Il “Parity Channel” è la fascia di prezzo che si è sviluppata sulla coppia di valute USDCAD tra 1,0050 e 0,9850. Il motivo di questo nome, “canale di parità”, è data dal fatto che la parità di prezzo tra le due valute nella coppia (Dollari US e dollari canadesi) sta all’interno di questo intervallo.
Nel grafico qui sopra si noteranno strati multicolori di supporto e resistenza che si basano su due fattori diversi: i ‘numeri psicologici’ all’interno di questo range e le altalene (swing) dell’azione dei prezzi che hanno avuto luogo soprattutto nell’ultima parte del mese di gennaio 2012.
Qui proveremo a capire come cercare di comprare quando il prezzo entra nella Green Zone, anche se sarebbe preferibile che il prezzo penetrasse la parte ‘forte’ della Zona Verde. Per vendere un tader si sarebbe aspettato che il prezzo fosse entrato nella ‘zona rossa’ e se il prezzo si muovesse nella porzione ‘forte’ della zona rossa sarebbe ancora meglio. Se il prezzo non è sia nella zona verde che in quella rossa, non ci sono opportunità di commercio per la coppia USDCAD.
Come Inserire un trade con il Parity Channel
Come abbiamo visto in precedenza, dal momento che il prezzo è entrato in questo range, nel nostro esempio, datato 25 gennaio 2012, quasi tutti i prezzi sono rimasti tra 0,9850 e 1,0050.
Posso usare questo a mio vantaggio nel commercio del Parity Channel e posso solo cercare di acquistare a prezzi pari a 0,9900 o meno, cercando, invece, di vendere a prezzi pari a 1,0000. Quando compro ad un prezzo inferiore a 0,99 posso mettere il mio stop appena sotto il fondo del canale (ad esempio 0,9835) e posso inserire un limit order lontano dal punto dove ho messo il mio stop. Voglio quindi essere assolutamente sicuro di essere in grado di ottenere un minimo rapporto 1:1 sul rischio-ricompensa, nel tentativo di evitare l’errore numero uno fatto da tutti i trader durante il commercio.
Se sto cercando di vendere voglio solo farlo ad un prezzo di 1,00 o superiore e posso quindi cercare di mettere il mio stop sopra il canale a un prezzo leggermente più alto di 1,0050 (ad esempio 1,0070).
Come incorporare una Price Action
Il mercato raramente fa un movimento lineare verso l’alto o verso il basso, ci può essere un gap o un movimento veloce ed accade in molti casi. I mercati oscillano durante le tendenze in un modo simile a quello che possono fare durante gli intervalli e, durante l’up-trend, il prezzo farà spesso fare salti “alti-alti ” e “alto-bassi” o durante il down-trend dei prezzi farà fare una serie di salti “bassi bassi” e “alti-bassi “.
Nonostante il fatto che stiamo cercando di negoziare un range rispetto a un trend possiamo usare questo a nostro vantaggio.
Diciamo che il prezzo sia appena entrato sotto la nostra zona .99 di ‘buy’, questo è il momento di comprare cercando così di essere il più esigente possibile dal mio trade in esecuzione.
Posso semplicemente aspettare che il prezzo “tocchi il fondo”, o “swing low”, che una volta stabilito, posso semplicemente aspettare che il prezzo generi una ‘alto-basso’ e una volta che si vede posso usarlo che per attivare il mio commercio.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada