I breakouts sono classici pattern di prezzo che i commercianti hanno usato per anni per rendere fruttuosi i loro scambi commerciali. I breakouts funzionano quando il mercato ha iniziato una nuova tendenza, che possa durare a lungo e portare a profitti spettacolari.
In breve si usano per completare un cambiamento di direzione del mercato. Come per qualsiasi altro strumento tecnico, però, i breakouts funzionano meglio quando vengono utilizzati in modo corretto.
Non comprare mai prima che accada un breakout
Ad alcuni commercianti piace scambiare sui breakouts credendo addirittura di sapere quando anticiparli e così facendo credono di essere in grado di entrare prima che il breakout si verifichi per ottenere un migliore punto di ingresso. Non è una buona idea poiché non è possibile prevedere con successo i breakouts. Per fare solo un paio di pip in più di profitto, semplicemente non vale la pena.
Mai attendere un pullback
Una volta che si è verificato un breakout i commercianti a volte hanno il problema di entrare nel trading sul più alto livello dei prezzi. La natura umana fa fatica ad abituarsi al recente livello dei prezzi e quando il mercato sale sembra automaticamente costoso. Alcuni trader vedono quando accade un breakout, ma non commerciano subito, mentre altri aspettano che il mercato faccia un pullback del 3% o 5% prima di entrare in una nuova posizione. Questo però non è molto efficace perché i mercati in pullback finiscono per essere falsi breakouts e quelli che non fanno pullback, invece, sono quelli che vanno a fare grandi profitti.
Non comprare un oscillatore breakout arbitrario
La maggior parte degli indicatori tecnici hanno un modo di illustrare i breakouts e può essere utile per entrare nelle nuove tendenze dei prezzi. Tuttavia gli indicatori tecnici non dovrebbero mai essere utilizzati per giudicare in proprio un breakout.
Ad esempio, se la RSI si muove oltre il livello 80 si tratta di un segnale rialzista, ma deve essere considerato un breakout solo se il livello dei prezzi si è spostato ad un nuovo livello maggiore.
Non inseguire un breakout dopo una grande mossa verso l’alto
Quando un breakout si verifica in genere è una buona idea seguire e comprare sulla sua forza, anche se ci sono occasioni in cui il mercato mostra nuovi massimi esponenziali che fa sembrare sciocco acquistare in un altro breakout di livello superiore. Questo è uno dei motivi per cui i cosiddetti “Turtle Traders” mettono alcuni filtri che fermerà possibili negoziazioni su livelli di prezzo troppo elevati.
I breakouts tendono a lavorare molto meglio quando provengono da una smooth price range o da fascia di prezzo.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada