Il Centro per la ricerca economica europea (ZEW) di Mannheim è un istituto di ricerca economica e membro della comunità scientifica Gottfried Wilhelm Leibniz. Sotto del dottor Wolfgang Franz, presidente dell’Istituto, e Thomas Kohl, direttore di economia e gestione aziendale, lo ZEW impiega uno staff di circa 180 persone ed è uno dei principali istituti di ricerca economica in Europa.
Lo ZEW è suddiviso in cinque settori di ricerca:
- International Finance e Financial Management
- I mercati del lavoro, le Risorse Umane e le Politiche Sociali
- Economia Industriale e Management Internazionale
- Corporate Taxation e Public Finance
- Economia dell’Ambiente e delle Risorse, Gestione Ambientale
e tre gruppi di ricerca:
- Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- Crescita e Business Cycles
- Concorrenza e regolamento
La missione guida di ZEW è quella di studiare le prestazioni ottimali dei mercati e delle istituzioni in Europa. L’esperienza dello ZEW si trova in particolare nel settore della Microeconometria applicata e nei computabili modelli di equilibrio generale. I risultati della ricerca sono presentati in convegni e pubblicati su alcune riviste scientifiche; lo ZEW contribuisce anche alle attuali discussioni politiche ed economiche con l’emissione di una serie di proprie pubblicazioni. All’indicatore ZEW, pubblicato mensilmente, viene dedicata particolare attenzione visto che è direttamente legato al sentimento economico. Si tratta di un indicatore importante per l’economia tedesca. Il sondaggio fa comprendere anche le aspettative per l’Eurozona, per il Giappone, la Gran Bretagna, l’Italia, la Francia e gli Stati Uniti.
Lo ZEW è finanziato in parte dallo Stato federale del Baden-Württemberg e, dal 2005, l’Istituto riceve anche un finanziamento di base da una partnership tra i governi federali e quelli statali della Germania. Più del 40 per cento delle risorse finanziarie dell’Istituto sono ottenute da contratti di ricerca per conto terzi, compresa la Commissione europea, i ministeri e le istituzioni dei governi federali e statali, nonché le società, le associazioni e gli enti locali. In qualità di membro della Comunità Scientifica Leibniz, noto anche come l’Associazione Leibniz, lo ZEW ha ottenuto il riconoscimento da parte del Senato dell’associazione sulla base di una solida valutazione nel 2009.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada