Il British Retail Sales è considerato uno degli indicatori più importanti della spesa dei consumatori. Una lettura superiore alla previsione di mercato è rialzista per la sterlina britannica.
Ecco tutti i dettagli e i 5 possibili esiti per la coppia GBP / USD.
Indicatore di sfondo
La spesa dei consumatori è una delle componenti più importanti dell’economia e i forti numeri di vendita al dettaglio significano una crescita e un’economia più forte.
Le vendite al dettaglio sono ripresi il mese scorso, registrando un calo del 0,3%, mancando la stima del -0,1%. Questo ha segnato un minimo di 4 mesi per l’indicatore chiave e ora i mercati si aspettano una forte inversione di tendenza nella lettura decisiva, con una previsione dello 0,4%.
Sentimenti e livelli
I numeri degli Stati Uniti rimangono forti, guidati dai numeri di spesa dei consumatori e la solida fiducia; l’economia del Regno Unito è stata in grado di tenere il passo e la sterlina ha pagato il prezzo, scambiando a livelli bassi. L’inflazione non è migliorata e la settimana scorsa la BOE ha tagliato le sue previsioni di inflazione. Questo significa che la BoE potrebbe ritardare un rialzo dei tassi di interesse. Così, il sentimento generale è ribassista sulla coppia GBP / USD verso questa release.
Livelli tecnici, dall’alto verso il basso: 1,6006, 1,5909, 1,5746, 1,5625, 1,5539 e 1,5290.
5 Scenari di trading possibili
- Nelle aspettative: 0,1% a 0,7%: in tal caso, la sterlina è destinata ad aumentare nel range d’azione, con una piccola possibilità di rottura più elevata.
- Al di sopra delle aspettative: 0,8% a 1,2%: una lettura inaspettata superiore può inviare la GBP / USD sopra una linea di resistenza.
- Bel al di sopra delle aspettative: Sopra 1.2%: Un tale risultato sarebbe spingere la coppia verso l’alto e una seconda linea di resistenza potrebbe essere rotta in seguito.
- Sotto le aspettative: -0,3% al 0,0%: Una lettura a zero o in territorio negativo potrebbe spingere la coppia di valute GBP / USD sotto di un livello di supporto.
- Ben al di sotto delle aspettative: Sotto -0,3%: In questo scenario, la sterlina potrebbe prendere un colpo e rompere un secondo livello di supporto.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada