Se sei qui sarai sicuramente alla ricerca di buone tecniche di analisi per ottenere il successo tramite il trading intraday, molto bene, ma siccome a noi non piace dare nulla per scontato sarà bene andare a specificare prima come si deve che cos’è il trading intraday, prima di lasciarti scoprire come fare una buona analisi tecnica intraday.
Analisi tecnica intraday: scopri come farla
Per trading intraday si intende un’attività di compravendita di beni online che si attua all’interno di una sola giornata di contrattazioni. Ciò significa che nel trading intraday ogni giorno vengono chiuse tutte le posizioni senza mai lasciarne alcuna aperta overnight (durante la notte).
Il trading giornaliero richiede una grande capacità di analisi tecnica intraday e nel corso di questo articolo puoi scoprire quali sono gli aspetti fondamentali dell’analisi tecnica per il trading intraday, quelli che ti permettono di operare al meglio se vuoi fare operazioni che si aprono e si chiudono nell’arco della giornata, anche in numero notevole per quei trader che preferiscono rivarare subito i loro profitti dal mercato senza dover aspettare la chiusura di posizioni di lungo termine (a volte si aspettano mesi… o anni)
Gli strumenti per l’analisi tecnica intraday
Il numero di strumenti in mano ad un trader intraday sono davvero molti, il primo è sicuramente il book (un semplice elenco ordinato dove vengono evidenziati i compratori e i venditori presenti in un determinato momento, con le rispettive quantità proposte su un determinato titolo). Ma il book resta comunque lo strumento per eccellenza dei traders intraday scalpers, il normale trader intraday ha un’altro strumento principale a propria disposizione: il grafico!
Ti sembrerà scontato ma è proprio così, si può fare trading anche senza il grafico, ma per un trader intraday è fondamentale utilizzarlo come strumento di potente rappresentazione dei prezzi tramite il quale puoi analizzare il mercato con un’infinità di tool di analisi tecnica. Mentre il book palesa le intenzioni dei traders il grafico analizza transazioni già concluse nel passato da compratori e venditori. Ecco i tipi di grafico per l’analisi tecnica intraday:
- Grafico tick by tick
- Grafico a un secondo
- Grafico a un minuto
- Grafico a 5 minuti
- Grafico a 15 minuti
Uno scalper opera principalmente seguendo le prime 3 tipologie elencate, mentre un trader intraday classico può prendere in considerazione tutti i time frame elencati, prediligendo però quelli un po più elevati, allo scopo di un trading alquanto meno frenetico di quello di uno scalper.
Analisi tecnica intraday: supporti e resistenze
I supporti sono livelli di prezzo capaci di trovare un equilibrio tra la pressione rialzista e quella ribassista. Per qualsiasi tipologia si trader è importantissimo individuare questi livelli perchè sono una spia importante per capire il sentore del mercato e per la tua futura operatività.
Operare con i supporti e le resistenze è: semplice, diretto e remunerativo, vediamo due esempi di operazione sfruttando i livelli di supporto e resistenza ottimi anche nell’investimento sui mercati intraday.
- Puoi entrare a mercato quando un supporto viene rotto per andare short, settando lo stop loss appena sopra il supporto, che ormai è nel frattempo divenuto una resistenza.
- Puoi entrare a mercato quando si rompe una resistenza per entrare a mercato long e porre lo stop appena sotto la resistenza che è nel frattempo diventata un supporto.
Il trading intraday è certamente una modalità di investimento utile a massimizzare i profitti, quindi, ti consigliamo di seguire i seguenti link per poter acquisire informazioni utili a migliorare i tuoi investimenti.
Le chiavi del trading intraday
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alfredo Di Stasi