I numeri di Fibonacci sono una sequenza di numeri particolare e con molto significato, composta dalla somma dei due precedenti numeri; per esempio, è una Sequenza di Fibonacci la seguente: 1, 1, 2, 3, 5, 8, etc… . Tale Sequenza, viene applicata anche per lo studio dei Grafici e ha portato alla creazione di Quattro principali “strumenti”:
- Ritracciamenti di Fibonacci (Fibonacci Retracements);
- Gli Archi di Fibonacci (Fibonacci Arcs);
- I ventagli di Fibonacci (Fibonacci Fans);
- Le Estensioni di Fibonacci (Fibonacci Time Extensions).
Andiamo ora ad analizzare uno strumento alla volta.
Fibonacci Retracements
- Sono i più usati: per calcolarli, bisogna prendere in considerazione un Rialzo o Ribasso, trovarne il Massimo e il minimo (Cioè l’inizio/fine delle Trend e la fine/inizio del Trend).
- Selezionando i due punti precedenti, il “Sistema” (Una qualsiasi piattaforma di Trading) procederà con il tracciamento delle linee orizzontali al livello dei “Ratio” di Fibonacci: che in genere sono 0% e 100% (Fine-Inizo / Inzio-Fine), poi 23.6% , 38.2% , 50%, 62.8% , 76.4% . Successivamente, si tracciano anche i livelli fuori dal Range, ovvero: 161.8% , 261.8% , 423.6% ; tali livelli sono chiamati estensioni.
- Questi livelli servono ad identificare la fine di una correzione o l’inizio di una possibile inversione, sfruttando i livelli di Fibonacci applicati al grafico (Come se fossero delle Resistenze o Supporti aggiuntivi).
- I livelli di Fibonacci che coincidono con Resistenze e Supporti veri, assumono maggiore importanza.
- I livelli di Fibonacci devono essere utilizzati con altri Indicatori o con i vari Candlestick Patterns.
Fibonacci Arcs
- Anch’essi sono usati come i Fibonacci Retracements, cioè per anticipare Supporti, Resistenze ed Inversioni del Trend. Se la Trendline è crescente, gli archi saranno rivolti verso l’alto; viceversa, saranno rivolti verso il Basso.
Fibonacci Fans
- Sfruttano i “Ratios” di Fibonacci, basati su tempo e prezzo, per costruire linee di Supporto e Resistenza; i Fibonacci Fans vengono anche utilizzati per misurare la velocità di un movimento del Trend (Rialzista o Ribassista che sia).
- Se i Prezzi si muovono al di sotto di una Fan Line (Cioè in Ribasso), ci si aspetta che i prezzi scendano ancora fino a raggiungere o avvicinarsi alla Fans Line sottostante (Che agirà come Supporto). Se durante un ribasso dei Prezzi tra due Fans Lines, vi fosse un rialzo, ci si aspetterebbe che tale rialzo raggiunga o si avvicini alla Fan Line superiore (Che fungerà da Resistenza).
- Perciò, se i prezzi sono in ribasso, ci si aspetta che toccano la Fans Line più bassa; se sono in Rialzo, ci si aspetta che toccano la Fans Line più alta. (Rispetto alla Fans Line in cui il trend è contenuto).
Fibonacci Time Extensions
- Sono delle Linee Verticali basate sulla Sequenza di Fibonacci, servono per prevenire le Inversioni. Si sceglie come punto di Partenza un Massimo oppure un minimo significativo.
- Le Prime 5 zone di norma, non sono da prendere in considerazione; guardando le successive invece, si possono prevedere possibili punti di inversione.
Conclusioni sugli Strumenti di Fibonacci
Ovviamente, per poter ottenere le probabilità a favore, bisogna usare altri Indicatori o Figure Grafiche o Candlestick Patterns, ()per poter avere le conferme dei segnali generati dagli Strumenti di Fibonacci.
L’analisi basata sugli strumenti di Fibonacci è comunque utilissima per comprendere cosa succede sul mercato e, quindi, per poter cogliere le migliori occasioni di trading o quantomeno prepararsi ad un probabile movimento da poter sfruttare per ottenere guadagni.
Per poter analizzare il mercato mediante gli strumenti di Fibonacci puoi avvalerti delle piattaforme dei seguenti broker:
Broker Plus500
Broker ottimo per gli spread ridotti presenti in un conto reale. Inoltre, offre un conto di trading di prova per poter testare le migliori strategie.
Visita il sito: www.plus500.com *Trading CFD – 86% dei conti al dettaglio perdono denaro
Leggi la recensione di Plus500
Broker FP Markets
Professionalità al servizio dei propri clienti, il marchio FP Markets è sinonimo di garanzia e qualità nel settore del trading online. Il broker mette a disposizione un conto di prova gratuito e la possibilità di utilizzare la piattaforma Metatrader, una delle migliori piattaforme di trading sul mercato.
Visita il sito: www.FP Markets
Leggi la recensione di FP Markets
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alfredo Di Stasi