Rollover e Double Up: come scegliere tra le due funzioni di trading
Online il - Aggiornato il
Rollover e Raddoppio Double Up, sono due delle funzioni più ricercate dai trader di opzioni binarie, per prolungare la data di scadenza o per raddoppiare i propri profitti intervenendo prima della scadenza prefissata sulla posizione di trading offerta. Ma in cosa consistono tali funzioni e come scegliere quale utilizzare?
Come scegliere tra Rollover e Double Up
La maggior parte dei broker mette a disposizione dei propri utenti queste utilissime funzioni per il trading e per intervenire sulla posizione aperta prima della scadenza, con una selezione dalla stessa piattaforma di trading. In alcuni casi, infatti, il trader può intuire al meglio una direzione di un prezzo ad una determinata scadenza e intervenire per sfruttare a proprio vantaggio tale previsione positiva, spostando ad esempio la scadenza (Rollover) oppure raddoppiando il profitto (con la funzione raddoppio Double Up). La scelta tuttavia tra l’una o l’altra funzione dipende non solo dalla effettiva presenza all’interno della piattaforma di trading del proprio broker, ma anche dalle ottime capacità di analisi del broker nell’individuare tali momenti per tempo e prima della scadenza della opzione.
Primo parametro di scelta: profilo del trader
La strategia del rollover è adatta soprattutto per i trader alle prime armi che possono intervenire su una gestione delle scadenze ed aumentare le proprie possibilità di profitto. In questo caso infatti non sempre è possibile capire fin dagli inizi i principali meccanismi di funzionamento del mercato e di un inversione di trend proprio in prossimità della scadenza per chiudere la posizione in profitto.
Una strategia del raddoppio Double-Up è invece adatta soprattutto per i trader più esperti che sono in grado di analizzare al meglio il mercato ed intuire per tempo le migliori opportunità presenti. In questo caso il trader può quindi aprire una seconda posizione con condizioni analoghe alla prima posizione di partenza e raddoppiare il proprio guadagno sfruttando proprio tali situazioni favorevoli.
Secondo parametro di scelta: piattaforma del broker di opzioni binarie
Il profilo del trader è quindi senza dubbio una delle chiavi di lettura per la scelta tra la funzione del rollover e del double up, seguita dalla scelta dei broker che offrono tali servizi sulla propria piattaforma. La funzione Rollover, ad esempio, è offerta principalmente da tre broker: BdSwiss, OptionWeb e OptionTime:
- Bd Swiss, permette ad esempio di poter rinviare il momento della scadenza di una opzione e di poter intervenire con tale funzione anche fin a 10 minuti prima della scadenza prefissata.
- Optionweb, consente di estendere una posizione negativa per cercare di recuperare un proprio investimento, ma non in caso di posizione vincente e per più di 30-45 minuti.
- OptionTime, invece permette di utilizzare la funzione rollover sulle opzioni Classic e Pro, una sola volta per trade e solo nel caso in cui lo stesso sia “out the money”.
La funzione Double-Up è invece offerta da OptionTime e Bdswiss:
- OptionTime, prevede anche la possibilità di utilizzare la funzione alternativa del rollover e nel caso della Double Up, permette la selezione direttamente dalla propria piattaforma anche durante il trade.
- Bd Swiss, prevede come OptionTime la possibilità di poter utilizzare la funzione alternativa Rollover e la Double Up. Per la Double-Up è possibile intervenire anche se si è vicini alla scadenza e si prevede una direzione positiva e continua nel tempo, selezionando il tutto direttamente dalla piattaforma di trading.
Terzo parametro: deposito minimo richiesto
Un terzo parametro facoltativo, infine, può essere rappresentato anche dal fattore del deposito minimo richiesto che vi ricordiamo essere:
- Broker Bd Swiss: 100 euro
- Broker OptionWeb: 200 euro
- Broker OptionTime: 200 euro
Inoltre tali broker sono sempre all’avanguardia con continue promozioni e bonus per i potenziali iscritti, da dover assolutamente tenere sotto controllo per una ulteriore valutazione.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Iolanda Piccirillo