Strategia trading binario testa e spalle e testa e spalle inverso
Online il - Aggiornato il
Per diventare bravi a fare trading binario bisogna impratichirsi sotto moltissimi aspetti, ma ve ne sono alcuni certamente più importanti rispetto ad altri. Uno dei migliori consigli che possiamo darti è quello di imparare a leggere il grafico, possibilmente a candele giapponesi.
Limitarsi a guardare l’evoluzione del prezzo sul grafico applicando di volta in volta i diversi indicatori tecnici può tradursi in una improduttiva attività meccanica che non può portare a buoni risultati. Essere invece capaci di intuire quale direzione prenderà il mercato semplicemente osservando il grafico ed i suoi “patterns” (figure) è la base per poi utilizzare al meglio gli indicatori tecnici che vadano a confermare le informazioni carpite sul futuro andamento del prezzo.
Strategia testa e spalle e testa e spalle inverso: i modelli del successo
Non succede molto spesso che vengano a formarsi pattern ben definiti e facili da leggere, ma quando accade il trader deve essere consapevole di avere tra le mani una grande occasione da cogliere con tempismo per investire al meglio.
Come funziona il modello testa e spalle?
Diverse sono le configurazioni tipiche. Noi ne prenderemo in considerazione una soltanto perché quello che serve non è tanto memorizzare le figure quanto imparare a ragionare su di esse. Se ci si basa solo sull’aspetto visivo del grafico, senza andare ad indagare il mercato, si rischia veramente di incappare in falsi segnali.
Come si nota dall’immagine ci si trova di fronte a 3 picchi. 2 picchi sono più bassi e si trovano lateralmente, mentre in posizione centrale abbiamo il massimo relativo a rappresentare la testa della nostra configurazione.
Come puoi notare il modello nell’insieme è leggibile e simile ad una testa con spalle, ma come per altri patterns non ci si può mai aspettare di trovarsi di fronte ad una configurazione precisa caratterizzata da linee geometriche, bisogna abituarsi ad individuare le figure anche laddove sembra meno chiara la loro presenza.
Il modello testa e spalle normale ed inverso sono figure di inversione del trend, quello classico rappresenta l’imminente termine di un trend rialzista, mentre il testa e spalle inverso si riferisce alla prossima inversione di un trend ribassista, con la configurazione ovviamente capovolta, ma nella sostanza non cambia nulla.
Esempio di investimento con il modello testa e spalle
Poniamo ora l’esempio di una situazione tipo con cui fare profitto grazie alle opzioni binarie ed il modello testa e spalle.
Immagina di trovarti in fase di formazione del modello testa e spalle, quello che devi fare ora è tracciare una “neckline”, ossia quella linea sui minimi toccati dal prezzo nell’ambito della formazione, che puoi trovare in figura. Visto che l’occasione è molto ghiotta è il caso di pensare ad un investimento, vediamo il modello operativo:
- Guarda ai volumi: i volumi di scambi dovrebbero subire una impennata alla formazione della prima spalla per giungere fino alla testa col suo massimo relativo, per poi discendere durante la formazione della seconda spalla.
- Attendi la rottura della neck line: ora non devi fare altro che attendere la rottura della neckline per entrare a mercato, con una scadenza che garantisca un buon margine di sicurezza, intorno ai 30 minuti.
- Guadagni possibili da una simile operazione dipendono dall’investimento. Ipotizzando di immettere 50€ nell’operazione con un payout medio dell’80% in dipendenza del broker, allo scadere dei 30 minuti (con una probabilità di circa il 75%) puoi incassare 40€!
Per sfruttare la strategia del modello testa e spalle al meglio, noi ci riserviamo di utilizzare un broker affermato e di fiducia che garantisca i migliori payout per il tipo di scadenza selezionato per l’operazione. OptionTime in questo senso garantisce grande affidabilità e rendimenti eccellenti in grado di far lievitare il capitale a disposizione.
Grazie alla piattaforma di trading offerta dal broker OptionTime hai la possibilità di fare analisi grafica, il che ti consente di individuare con più facilità la formazione tesa e spalle e ti permette così di poter investire in modo tempestivo.
Nella piattaforma del broker hai a disposizione numerosi indicatori di trading e puoi anche tracciare linee all’interno del grafico.
Per aprire un conto nel sito del broker ti basta cliccare su: www.optiontime.com
Se vuoi sapere di più su OptionTime puoi leggere la recensione dettagliata
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alfredo Di Stasi