Strategie intraday, ideali per investimenti in tempo reale con le opzioni
Online il
Utilizzare e gestire più scadenze sugli investimenti è tra i principali vantaggi delle opzioni binarie, con una flessibilità per il trader anche in termini di capitale e tipologie da voler utilizzare in linea con quelle che sono le sue caratteristiche. In questi casi, infatti, possono essere attivate differenti strategie che possano puntare al massimo rendimento nelle operazioni o ad una maggiore protezione dei rischi. Esiste inoltre anche una strategia intermedia come quella della intraday, che permette di coniugare sia il profilo del rendimento e sia della protezione dai rischi in un’ottica di investimenti sui trend giornalieri.
Attenzione alla conoscenza del trend e alla gestione di errori di valutazione sul mercato
Per una corretta applicazione di una strategia intraday, è necessario puntare innanzitutto a due elementi fondamentali relativi alla conoscenza del trend e agli errori di valutazione dello stesso. Il trend è una tendenza o più comunemente un andamento tipico dei prezzi su uno specifico mercato e può seguire due interessanti direzioni: variazioni al rialzo o variazioni al ribasso. Come notiamo, si tratta di meccanismi analoghi agli investimenti con le opzioni binarie e alla scelta tra le due direzioni alto e basso, tralasciando una fase ulteriore del trend nota come laterale, in cui vi è una situazione in via di definizione a seguito di improvvisi cambiamenti di mercato. E’ inoltre importante anche gestire degli errori di valutazione su un trend, valutando attentamente tutti i fattori che possono incidere verso una variazione del prezzo e alla definizione di un trend, con una continua osservazione dei mercati con notizie live, consultazione di un calendario economico e utilizzo dei segnali (per essere sempre pronti a gestire nuovi trend sul mercato).
Come impostare in modo efficace una strategia intraday
Assunto il concetto di trend e di controllo di eventuali errori di valutazione, sarà possibile passare alla fase successiva di impostazione di una strategia intraday. In questo caso il trader si concentrerà su un’analisi continua e giornaliera sul mercato e nello sfruttare un trend in precedenza individuato, per inserire il proprio ordine in termini di opzioni binarie. Spesso infatti i trend sono validi per periodi anche lunghi e ciò permette sia di sfruttare tale onda per investimenti in tempo reale con le opzioni e sia di poter individuare per tempo delle inversioni del trend. E’ inoltre importante in una strategia intraday, un’attività del trader che miri a:
- Analizzare caratteristiche specifiche dell’asset sul quale investire
- Verificare un precedente andamento dell’asset sul quale investire e se vi è ancora un movimento di prezzi consolidato.
- Verificare che non siano in programma incisivi dati macroeconomici che potrebbero influenzare l’asset scelto.
- Dotarsi di un calendario economico nel trading opzioni binarie, che permetta di valutare quelle che sono le notizie della giornata e utilizzarle in funzione del proprio investimento.
- Maggiori possibilità nelle strategie intraday sugli asset valutari, sfruttando la volatilità presente nel breve termine in certi momenti della giornata.
Valutare correttamente anche una possibile inversione del trend
In una strategia intraday, è infine importante considerare un fenomeno come l’inversione del trend e del relativo cambiamento dei prezzi sul mercato. Tale cambiamento, infatti, potrebbe incidere sul proprio investimento cambiando notevolmente le condizioni operative analizzate e la previsione inserita sulle opzioni binarie. Il trend è tra l’altro collegato al fattore del tempo e dove andamenti ben consolidati di prezzi prima o poi attraversano una rottura e una direzione opposta alla precedente tendenza. Se il trader quindi decide ad esempio di investire su un asset X, che presenta un trend al rialzo, deve sfruttare immediatamente questa condizione sul proprio investimento. Ma se tale asset comincia a registrare variazioni improvvise ed elevate dei prezzi o situazioni di calma (in prossimità di pubblicazione di nuovi eventi economici) l’inversione del trend potrebbe non essere lontana.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Iolanda Piccirillo