Se i trader principianti considerano una strategia della media mobile, come una delle più efficaci per definire delle strategie semplici e incisive sulle opzioni binarie, i trader esperti spesso ne preferiscono una variante (media mobile doppia) al fine di superare alcuni limiti del primo metodo ed essere più efficaci sul fronte del rendimento possibile da tali operazioni.
Oltre la strategia della media mobile per trader esperti sulle opzioni binarie
Tra i principali indicatori di trading nelle opzioni binarie, la media mobile resta quindi quella favorita da trader esperti e non, grazie alle molteplici informazioni fornite sul mercato con segnali di trend al rialzo o al ribasso per un tipico acquisto di una call o di una put. Viene calcolata considerando una media dei prezzi di chiusura di ogni sessione e assume di volta in volta valori diversi sulla base del periodo analizzato, da qui il nome media mobile. In particolare è possibile notare un segnale di acquisto di una call, se il prezzo buca la media mobile dall’alto verso il basso e un segnale di acquisto di una put se il prezzo buca la media mobile dal basso verso l’alto. Si tratta come possiamo notare di una strategia molto semplice e che può essere utilizzata senza dubbio dai trader principianti per dei primi investimenti con le opzioni binarie, proteggendosi da eventuali falsi segnali con ulteriori strategie di protezione del capitale. Viceversa una strategia della media mobile doppia, è opportuna per trader più esperti sulle opzioni binarie e sulle analisi di mercato, ed è in grado di superare con successo alcuni piccoli limiti della classica media mobile.
Strategia della media mobile doppia per superare i limiti della media classica
Tra i principali limiti di una strategia della media mobile classica, infatti, ritroviamo, una possibile inaffidabilità dei segnali in una fase laterale di mercato, poiché la media mobile è efficace soprattutto laddove si sia già verificata una qualche tendenza di prezzo. A ciò si aggiunge che un solo segnale può essere ingannevole e richiedere la conferma di altri fattori per capire le possibili tendenze di prezzo sul mercato.
Una strategia della media mobile doppia supera tra l’altro questi limiti con una combinazione tra due medie: una doppia e una lenta. Per media mobile veloce, intendiamo una media mobile tra 5 e 20 sessioni, periodi più nel lungo termine (anche di 200 giorni) per una media mobile lenta. Definiti i periodi da analizzare e l’asset sul quale investire, potranno essere generati ancora una volta due particolari segnali sul mercato:
- Acquisto di opzioni, se la prima media mobile veloce tende ad incrociare la seconda media mobile lenta dal basso verso l’alto.
- Vendita di opzioni, se la prima media mobile veloce tende ad incrociare la seconda media mobile veloce dall’alto verso il basso.
Inoltre il trader professionista potrà utilizzare una strategia della media mobile doppia anche per investimenti nel breve termine con scadenze non superiori alle 24 ore, evitando sia falsi segnali con una continua analisi di mercato e sia di un eccessivo stress emotivo chiudendo comunque tutte le operazioni nella stessa giornata.
Utilizzi migliori per una strategia della media mobile doppia per esperti
Una strategia sulla media mobile doppia per trader esperti trova una maggiore efficacia in termini di profitto soprattutto rispetto alle call e alle put, con operazioni di acquisto di una call se la prima media mobile veloce tende ad incrociare la seconda media mobile lenta dal basso verso l’alto e con operazioni di acquisto di una put nella situazione opposta. Va infine evidenziato che anche per profili più esperti, è sempre consigliata l’applicazione di una strategia di protezione del capitale con investimenti non superiori al 5% su ogni operazione, di non focalizzazione sugli stessi asset e scelta di broker che permettano di eseguire le migliori analisi di mercato.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Iolanda Piccirillo