Conti pubblici, UE: “sì alla flessibilità, l’Italia rispetterà le regole e terrà deficit all’1,8%. Verifica entro novembre”
Online il - Aggiornato il
Con Padoan abbiamo avuto uno scambio intenso e abbiamo ottenuto un impegno chiaro e scritto nero su bianco che l’Italia assicura che nel 2017 rispetteràle regole, e che terràil deficit a 1,8
È questa la contropartita con l’UE ha chiesto all’Italia in cambio di un’ampia flessibilità sui conti pubblici; ha comunicarlo è il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici.
Nessuna procedura d’infrazione, dunque, ma – ha spiegato lo stesso Moscovici:
…guarderemo al progetto di legge di stabilitàdi ottobre con attenzione, e faremo una nuova analisi del rapporto sul debito.
Quest’impegno varrà al’Italia la possibilità di utilizzare una flessibilità dello 0,85% del Pil che vale quasi 14 miliardi di euro; l’Italia dunque potrà tenere il deficit al 2,3%, tagliando di appena lo 0,3% rispetto al 2,6% del 2015.
Nel dettaglio, lo 0,50% del PIL accordato per le riforme economiche, lo 0,25% per gl’investimenti infrastrutturali, lo 0,04% in relazione alla gestione della crisi rifugiati e lo 0,06% per i costi legati all’emergenza sicurezza.
Nel documento la Commissione chiede che si facciano progressi per il 2017, con una correzione del deficit dello 0,6% ed indica i settori in cui muoversi per arrivare all’obiettivo: le privatizzazioni, la riduzione del debito, lo spostamento delle tasse dai fattori produttivi a consumi e proprietà, la riduzione delle agevolazioni fiscali, il completamento della riforma del catasto, la lotta all’evasione. Al secondo punto si indica la riforma della Pa e della giustizia civile, al terzo la riduzione delle sofferenze nella pancia delle banche italiane.
Infine l’Unione raccomanda di:
…adottare e applicare una strategia anti-povertànazionale, con una revisione e la razionalizzare della spesa sociale e di adottare e applicare rapidamente la legge in materia di concorrenza e prendere ulteriori iniziative per aumentare la concorrenza per le professioni regolamentate, il trasporto, i settori sanitàe retail ed il sistema delle concessioni.
NESSUNA PROCEDURA
La Commissione ha adottato la linea morbida e ha deciso che nessun Paese sarà oggetto di una procedura d’infrazione, neppure Spagna e Portogallo, nonostante non abbiano rispettato l’obiettivo di riduzione del deficit, continua:
Non è il momento giusto, economicamente o politicamente, di fare questo passo
Per l’Italia, come per il Belgio e la Finlandia, è stato preparato un rapporto sul debito; continua e conclude il Commissario:
Guarderemo al progetto di legge di stabilitàdi ottobre con attenzione e faremo una nuova analisi – continua ammettendo che tale verifica arriverà entro novembre – quando ulteriori informazioni sulla ripresa del cammino di aggiustamento verso l’obiettivo di medio termine per il 2017 saranno disponibili.
Vuoi conoscere anche tu il trading binario? Allora hai bisogno di un broker che ti insegni come massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi di perdita. Fare trading sulle opzioni binarie, sebbene piuttosto semplice ad un primo sguardo, può comportare rischi elevati. E’quindi indispensabile iniziare a fare trading solo con una solida formazione di base, così da non dover fronteggiare condizioni di mercato avverse senza la giusta preparazione. A questo proposito OptionWeb rappresenta è una delle migliori alternative per il trading binario.
Questo broker regolamentato CONSOB, vi offre infatti un percorso formativo d’eccellenza con webinar gratuiti, e-book avanzati, sessioni di coaching, analisi giornaliere e molto altro ancora. Il programma OptionWeb ti consentiràdi divenire un trader di successo capace di gestire con prontezza le fluttuazioni di mercato. E se questo non fosse abbastanza, il broker si impegna a rimborsarti i primi trade così che tu possa avvicinarti ai mercati in tutta sicurezza. Prova oggi OptionWeb qui con i segnali offerti gratuitamente !
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale.