In sostanza, in questa strategia, il commerciante deve cercare nuove vette nello slancio, e questo può causare un aumento o una diminuzione del prezzo dello strumento. La teoria di base è che la nuova alta o bassa nel CCI indica un aumento nel prezzo esattamente nella direzione dello strumento, e questi continuerà fino a quando nuovi prezzi porranno un freno alla crescita o la caduta del virgolette. Tra i brokers che, più di altri, si prestano all’applicazione del sistema ITC sono, senza ombra di dubbio, eToro.
Ecco come applicare queste regole sulle posizioni lunghe
- Il primo passaggio avviene su di un grafico a candela giornaliero o di un’ora. Bisogna aggiungere l’indicatore CCI nella sua configurazione standard 20.
- Ora cerchiamo l’ultimo punto in cui il CCI ha mostrato una lettura superiore a 100, per poi attestarsi al di sotto di tale livello.
- La prima cosa che mi salta agli occhi è che il picco si è verificato presso ITC cui valore verrà utilizzato in seguito.
- Se CCI va avanti e attraversa il livello 100 in su, l’azione più consigliata consiste nell’aprire una posizione di acquisto, soprattutto nel mio caso,quando il valore ha superato il precedente picco massimo. Adesso è necessario aprire la posizione al prezzo di mercato della chiusura della candela.
- Ora misuriamo il minimo della candela. Questo è il valore che useremo per l’arresto di posizione.
- Se il mercato si muove a nostro favore per un importo pari alle nostre pips di stop loss, dobbiamo chiudere metà della posizione e prenderne i profitti.
- Ora chiudiamo il resto della posizione quando il prezzo si muove in un importo pari a due volte i pips di stop loss.
Come applicare la strategia nelle posizioni corte
- Su di un grafico a candela giornaliera o di un’ora, bisogna aggiungere l’indicatore CCI nella sua configurazione standard 20.
- Ora cerchiamo l’ultimo punto in cui il CCI ha mostrato una lettura inferiore a -100, questi dovrebbe essere al di sopra di tale livello.
- Noto con piacere che questo picco si è verificato presso ITC cui valore verrà utilizzato in seguito.
- Se il CPI (come è appena accaduto)attraversa nuovamente il livello -100, dobbiamo aprire una posizione di vendita. Mentre se il suo valore supera il precedente picco minimo, dobbiamo la posizione al prezzo di mercato al momento della chiusura della candela.
- Misuriamo l’altezza della candela che useremo come perdita di arresto di posizione.
- Se il mercato si muove a nostro favore e con un importo pari alle nostre pips, occorre fermare la perdita, chiudere metà della posizione, e prendere i profitti.
- Ora l’ultimo passaggio, chiudo il resto della posizione quando il prezzo si muove con un importo pari a due volte i pips di stop loss.
Tra i brokers più consigliati per l’applicazione della strategia sono eToro
Senza ombra di dubbio, eToro per la professionalità, rappresenta la scelta perfetta per chi intende applicare questa strategia. In modo dinamico e sicuro, ricavare il massimo del profitto sarà uno scherzo. Etoro, presenta anche la possibilità di poter interagire con altri traders sulla ben nota piattaforma sociale.
Di seguito il link per l’apertura di un conto gratuito:
eToro – Clicca quì per aprire un conto gratuito e provare il social trading
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Vinicio Marchetti