Trading system: Spiegazione del modello Hikkake e formazione
Online il - Aggiornato il
Il modello Hikkake (questo termine è fuorviante poiché, in giapponese, vuol dire trappola). In realtà vuol significarerottura di un giorno interno. E’ costituito da due candele: una candela è una bar interna. Vale a dire, una candela con un massimo e un minimo inferiore o maggiore della precedente candela. Mentre il secondo pattern a candela deve avere sia un massimo o minimo della candela in auge. Tale precedente, nel caso della versione a ribasso, ha un minimo e un massimo inferiore alla candela precedente, nel caso che stiamo analizzando, invece,la direzione è verso l’alto. È utilizzato principalmente per operare su grafici giornalieri ma può essere utilizzato in altri tempi. I brokers più consigliati sono sicuramente il broker Avatrade e il broker FP Markets, due professionali brokers in grado di garantire ai propri clienti una piattaforma professionale e un conto demo gratuito illimitato per studiare ed approfondire le proprie conoscenze con i nuovi sistemi di trading.
Questa formazione richiede un’operazione abbastanza semplice, come mostrato di seguito:
Nel caso di un Hikkake rialzista, possiamo vedere una rottura verso il basso della barra all’interno della quale, probabilmente, molti operatori,rischiano di entrare nel mercato. Tuttavia, la vera direzione è una falsa rottura e il prezzo comincia a muoversi in direzione opposta per tornare nella bar all’interno. L’indirizzo di questo nuovo movimento sarà confermata quando il prezzo rompe la bar interna, che rappresenta la vera e propria rottura in cui gli operatori devono entrare. Nel caso di un Hikkake ribassista, si verifica la sequenza opposta, cioè una rottura della bar interna. In questo caso il prezzo ritorna alla bar interna e la rottura avviene verso il basso, essendo questa la direzione del mercato reale.
L’immagine seguente mostra il motivo rialzista e ribassista Hikkake:
A conferma di questa formazione, il commerciante deve attendere fino a 3 candele. Se dopo la scadenza di tale periodo, il prezzo non ha cominciato a muoversi in direzione opposta alla rottura, il commerciante deve considerare il modello come fallito. Ovviamente, dal momento che nessuna formazione di questo tipo è infallibile, dobbiamo porre uno stop loss al minimo inferiore nel caso di Hikkake massimo verso l’alto o maggiore nel caso di un Hikkake ribassista verificato durante la formazione di questo modello. Con questo evitiamo inutili perdite in caso di fallimento.
L’Hikkake è usato da molti traders proprio perché sembra fornire buoni risultati nelle operazioni con diversi strumenti, tra cui coppie di valute, azioni, indici, obbligazioni e materie prime. In realtà, questa e altre strategie,sono basate sulla barra interna.
I brokers maggiormente consigliati per questa strategia sono Avatrade e FP Markets
Come detto in appendice al presente elaborato, con assoluta certezza i brokers che, più di altri, si prestano alla realizzazione del modelo Hikkake, sono Avatrade e FP Markets. Siti molto affidabili e conosciuti, possono rivelarsi essere il valido aiutante per qualsiasi trader. Di seguito i links utili per aprire un conto demo gratis, più importante bonus, presso i rispettivi fornitori.
Conto demo + bonus su AvaTrade
Conto demo + bonus su FP Markets
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Vinicio Marchetti