Il rame è un metallo che, almeno per chi non è addetto ai lavori, potrebbe sembrare di poco conto e soprattutto di poco valore. Lo vediamo ovunque o quasi, ed è il metallo portante dei nostri sistemi elettrici.
Anche chi ascolta le notizie finanziarie, potrebbe non averne contezza. Dopotutto il palco è sempre o quasi per oro o argento, qualche volta si parla di platino e in misura ancora minore di palladio. Di rame, comunque, si finisce per parlarne poco.
In realtà ci sono moltissime opportunità che possono derivare dal rame come investimento. Oggi ci occuperemo proprio di individuarle e soprattutto di scegliere le modalità principali e migliori per acquistarlo.
Perché il rame
Il rame è un metallo utilizzato dall’industria grazie alle sue proprietà conduttive e grazie alla sua capacità di combinarsi in lega. È un metallo dei più importanti, se non il più importante, per la nostra vita moderna.
Come tutte o quasi le materie prime importanti sulle quali investire, queste vengono scambiate non fisicamente, ma tramite contratti finanziari, con gli investitori che sono pronti a scommettere su un rialzo o un ribasso del prezzo.
Lo stesso vale per il rame, scambiato su diverse piazze mondiali e che vede inoltre un gran numero di contratti derivati che lo utilizzano come sottostante.
L’opportunità è presto individuata: per un metallo così scambiato a livello di economia reale e così interessante per i mercati finanziari, ci sono sicuramente possibilità di guadagno che derivano dal mero trading online.
Non ti preoccupare, non dovrai comprare un magazzino, né tantomeno affittarlo dall’altra parte del mondo. Il rame che acquisterai sarà rappresentato da un contratto, che grazie al circuito finanziario verrà in ultima istanza utilizzato per rappresentare una certa quantità del metallo.
Tu sarai comodo a casa tua, a guadagnare da ogni potenziale rialzo o ribasso, a seconda della strategia che avrai deciso di utilizzare.
Gli strumenti migliori per investire in rame
Così come per ogni materia prima, ci sono due macro-canali per investire in rame:
- Si possono acquistare contratti che rappresentano direttamente una certa quantità di rame
- Si possono acquistare contratti il cui valore è dato dal prezzo attuale del rame
La prima ipotesi è decisamente la più complicata, nonché quella che è tipicamente riservata a chi opera nel settore in qualità di estrattore, riciclatore o compratore di rame.
La seconda ipotesi, che è poi quella che esamineremo nel corso della guida di oggi, è decisamente quella più conveniente. Ci permette infatti di investire in rame con la facilità con il quale si investe in titolo finanziari, con tutto quello che ne comporta a livello di facilità di gestione, di costi, di strumenti.
Investire in Rame con i CFD
I CFD sono il miglior metodo per investire in Rame. Si punta sul prezzo attuale e su quello futuro, alla chiusura della vendita, di questa materia prima.
I CFD offrono il miglior strumento per investirci, in quanto offrono:
- Negoziazioni immediate, con ordini piazzati nell’ordine di microsecondi
- Costi estremamente bassi di trading, molto al di sotto di quelli offerti dagli strumenti tradizionali bancari
- Nessun costo di gestione, al contrario dei fondi comuni di investimento, che possono richiedere fino al 2,20% semplicemente per la gestione del fondo stesso
- Possibilità di investire con leva finanziaria, ovvero coprendo soltanto le variazioni a margine, così da poter investire anche somme più importanti di quelle che abbiamo effettivamente a disposizione
- Possibilità di organizzare portafogli complessi, grazie al ricorso al trading semi-automatico
Ci sono diversi broker deputati al trading di CFD che sono abilitati ad operare in Italia, e se continuerai a leggere troverai nella nostra guida quello di cui hai bisogno per scegliere quello che più fa al caso tuo.
Investire in rame con eToro
eToro è la prima piattaforma che ti consigliamo per investire in rame con profitto. Offre una piattaforma con costi di commissione particolarmente contenuti e soprattutto il sistema copy, che ti permette di copiare i trader più performanti dell’intera piattaforma senza alcun tipo di costo aggiuntivo.
Con questa piattaforma puoi operare con leva finanziaria, e anche con ordini condizionali che ci permettono anche di fare trading semi-automatico.
eToro è una soluzione ideale sia per i trader professionisti che per chi si avvicina per la prima volta al mondo del trading online.
>>> Clicca il link per accedere alla pagina eToro dedicata al trading rame con CFD
Clicka su INVESTI e fai trading con questa materia prima. Potrai vendere e comprare, per guadagnare da ogni trend. Se ancora non hai un conto eToro, devi prima provvedere alla sua apertura. Basta un deposito di 200 euro!<<<
Per saperne di più su eToro: Recensione eToro
Investire in rame con Trade.com
Trade.com è una delle piattaforme più attive sia sui mercati delle materie prime che su quelli valutari e azionari. Siamo dunque davanti ad un broker non solo affidabile, ma che offre diversi strumenti per creare portafogli complessi. Tra le materie prime offerte non manca il rame, che viene offerto con un’ottima leva finanziaria e con commissioni davvero basse.
Trade.com è un intermediario finanziario autorizzato ad operare in Italia e in Europa e dunque può essere considerato ulteriormente sicuro per i nostri investimenti: i fondi sono separati da quelli dell’azienda e anche nel caso di fallimento saremo in grado di recuperarli.
>>> CLICCA QUI per aprire un conto trading su Trade.com (ANCHE CON CONTO DEMO GRATUITO). Per fare trading sul rame:
- Verifica la tua identità con un documento di riconoscimento
- Versa un minimo di 100 euro, per il conto standard
- Scarica la piattaforma MetaTrader 4 per professionisti oppure fai trading via browser con WebTrader
- Scegli Materie Prime e acquista le azioni Disney
Trade.com ti offre due possibilità: COMPRA, se pensi che il rame aumenterà di valore, VENDI se invece credi che il rame sarà al ribasso <<<
>>> Clicca quì per aprire un conto demo su Trade.com gratis e fai pratica nel trading del rame e delle altre materie prime !
Indicazioni sul prezzo futuro del rame e grafico in tempo reale
Il rame, come tutte le materie prime, vede il suo prezzo muoversi a seconda delle forze della domanda e dell’offerta. È un bene relativamente volatile, nel senso che il prezzo può oscillare sensibilmente anche all’interno della stessa giornata di negoziazioni.
Oltre all’analisi del grafico che è stato gentilmente offerto dal noto broker Plus500, puoi anche analizzare i prezzi dei futures sul rame per creare una strategia di breve, medio o lungo periodo.
Per inziare ad investire in Rame con Plus500 clicca quì: Trading rame con Plus500
Per la guida completa al broker, leggi: Recensione Plus500
Conviene investire sul rame?
Il rame è una delle materie prime maggiormente scambiate sulle piazze e una di quelle che offre le maggiori opportunità di guadagno.
Non lasciarti impressionare dall’andamento altalenante. Scegliendo tra le piattaforme che ti abbiamo messo a disposizione in questa guida puoi investire anche al ribasso, ovvero con vendite allo scoperto in un solo click.
Vendendo allo scoperto guadagnerai anche dai trend negativi, e organizzando la strategia giusta potrai davvero guadagnare al massimo possibile dal rame.
Un portafoglio bilanciato e che faccia crescere il capitale che abbiamo a disposizione non può assolutamente prescindere dal considerare le materie prime, e su tutte il rame.