Se anche tu stai pensando di diventare azionista Santander ma non hai esperienza di trading in azioni, sei nel posto giusto!
Gli esperti del team editoriale di MigliorBrokerForex.net hanno preparato per te una pratica guida con i migliori metodi e le migliori piattaforme per comprare azioni Santander e investire in uno dei titoli più interessanti del settore bancario europeo e internazionale.
Oltre alle indicazioni per diventare azionista di Santander, non perderti le analisi dei nostri esperti con previsioni future, partecipazioni, azionisti e analisi dei grafici, per una guida completa che possa davvero portarti per mano attraverso il magico mondo della finanza e degli investimenti, spendendo il meno possibile in commissioni e operando proprio come fanno gli investitori professionisti.
Chi è Banco Santander?
Prima di investire in qualunque tipo di titolo è più che indicato andare ad analizzare chi è l’azienda che lo emette e soprattutto il suo stato patrimoniale e finanziario. Oggi stiamo parlando appunto di Banco Santander, il maggior gruppo bancario spagnolo e uno dei più importanti a livello mondiale.
È stato fondato nel 1857 e opera da un secolo e mezzo non solo nel settore bancario per consumatori, ma anche a livello di banca di investimenti.
Banco Santander impiega quasi 200.000 dipendenti e ha fatto registrare negli ultimi anni utili netti intorno ai 6 miliardi di euro, somma incredibile tenendo anche conto del fatto che il settore bancario è stato oggetto di non poche sofferenze negli ultimi anni.
Santander è un gruppo attivo in moltissimi paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Regno Unito, Svezia, Svizzera e oltre che in Europa anche in Sud America, con una presenza in Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico, Perù, Porto Rico, nonché una forte presenza negli Stati uniti.
Anche la presenza in Africa, Oceania e Asia è rilevante, per uno dei gruppi bancari con la più radicale diffusione a livello mondiale. Anche in Italia il gruppo bancario in questione ha una presenza rilevante e deve essere considerato come uno di quelli più importanti a livello nazionale, soprattutto nel settore degli investimenti.
Santander, e dovrebbe essere ormai chiaro a questo punto della trattazione, è uno dei gruppi bancari più importanti del mondo, e uno di quelli che può effettivamente rivoluzionare il nostro portafoglio, soprattutto nel caso in cui questo dovesse avere bisogno di titoli bancari affidabili.
Dove è quotata Banco de Santander?
Il titolo azionario di Santander è quotato a New York, Milano, Madrid e Londra. Nonostante il titolo sia quotato su 4 piazze diverse e in 3 valute, grazie all’arbitraggio il prezzo è identico in ogni momento della giornata su qualunque di queste piazze.
Se temi di non avere il tempo per seguire in diretta le contrattazioni, non preoccuparti, perché tutte le piattaforme che stiamo per consigliarti ti permetteranno di investire utilizzando strategie automatiche e semi-automatiche, per darti la possibilità di operare sul titolo di Santander anche in pausa pranzo e comodamente dal tuo smartphone.
Come comprare azioni Santander
Come abbiamo appena detto nel paragrafo precedento, Santander è quotata presso diverse borse, e quindi dovremo comprarne le azioni tramite un broker autorizzato ad operare su uno qualunque dei mercati azionari di riferimento.
Le piattaforme a nostra disposizione, bancarie e non, differiscono molto in termini di commissioni e operatività, quindi è bene fare un po’ di ricerca per trovare il broker più adatto alle nostre esigenze prima di investire in Santander.
Andiamo ora a vedere le diverse opzioni per comprare il titolo di Banco Santander.
Comprare azioni Santander con un deposito titoli in banca
Dal momento che le azioni di Santander vengono scambiate presso diverse piazze, è molto probabile che tu possa investire tramite il deposito titoli della tua banca. Anche se si tratta della classica modalità d’investimento per entrare nel mercato azionario italiano, dobbiamo tenere a mente che il deposito titoli della banca ha diverse controindicazioni che ora andremo ad esaminare, per arrivare, te lo anticipiamo, ad orientarci verso altri tipi di piattaforme molto più vantaggiose.
Investire tramite il deposito titoli della banca ha infatti questi svantaggi:
- Commissioni altissime, sia per la singola transazione che per il normale mantenimento del conto: questi costi aggiuntivi andranno ovviamente ad erodere i tuoi margini di guadagno del tuo investimento in Santander;
- Poca scelta di asset, perché spesso la tua banca offrirà solo titoli di Piazza Affari e non potrai differenziare il tuo portafoglio investendo in azioni straniere, materie prime o criptovalute se non creando più account su diverse piattaforme;
- Niente leva finanziaria né investimenti al margine, due strumenti di trading per moltiplicare gli andamenti positivi e negativi del titolo in modo automatico;
- Non puoi vendere allo scoperto, cioè puntare al ribasso del valore del titolo di Santander anche senza possederne le azioni; quest’operatività del trading online è ormai fondamentale, ma difficilmente offerta dalle banche;
- Hai minimali d’investimento molti alti che ti costringeranno ad investire migliaia di euro solo per iniziare a comprare azioni Santander o per accedere a commissioni più basse.
Tutte queste problematiche rendono il deposito titoli della banca una delle soluzioni meno indicate per diventare azionista Santander e creare al contempo un portafoglio di asset differenziato. Esistono, per nostra fortuna, molte altre piattaforme per investire in Santander con commissioni bassissime e molti più strumenti di trading. Continua a leggere.
Investire e comprare azioni di Banco Santander con i CFD
I Contratti per Differenza, conosciuti anche come CFD, sono strumenti finanziari innovativi che ti permettono di operare molto agilmente sul mercato azionario, perché sono titoli legati direttamente al valore di un altro titolo, come ad esempio le azioni di Banco Santander. Investire con i CFD in Santander ha infatti i seguenti vantaggi:
- Commissioni bassissime, anche meno di un centesimo ad azione, e nessun costo per il mantenimento del conto. Le spese di gestione saranno infinitamente più basse di qualsiasi deposito titoli bancario;
- Ampissima scelta di asset sui quali investire per creare un portafoglio di asset differenziato. Potrai comprare non solo azioni di Piazza Affari, ma anche azioni straniere, materie prime e criptovalute;
- Piattaforme professionali con strumenti di trading come ordini condizionali, take profit, stop loss e analisi avanzate;
- Operatività avanzate come leva finanziaria e vendita allo scoperto, per moltiplicare i guadagni in base all’andamento del mercato finanziario;
- Minimali d’investimento bassissimi, perché ti basteranno 100 o 200 euro per iniziare a comprare azioni Santander e moltissimi altri tipi di asset;
Ma come scegliere la migliore piattaforma CFD? Continua a leggere per scoprire il parere dei nostri esperti.
Lettura integrativa consigliata: Trading CFD
eToro per comprare azioni Santander o CFD
eToro è una delle piattaforme di trading più conosciute sul mercato italiano ed europeo, dove è presente sin dal 2006. Questo broker dispone di tutte le autorizzazioni necessarie per operare in Italia e offre una scelta vastissima di asset per differenziare il proprio investimento, perciò oltre ad Santander potremo comprare titoli legati ad azioni straniere, valute, criptovalute, INDICI e ETF. Costruire un portafoglio di asset sarà semplicissimo e questione di pochi click.
L’interfaccia di eToro è semplicissima da utilizzare sia da desktop che da smartphone tramite la comoda app gratuita, e dispone di strumenti avanzati come ordini condizionali, leva finanziaria, stop loss e take profit. Oltre a queste normali operatività di trading online, eToro è leader nel campo del social trading: avrai quindi la possibilità di “seguire” altri investitori più esperti replicando automaticamente i loro investimenti, andando così a guadagnare dalle loro intuizioni. Si tratta di un ottimo sistema per moltiplicare i propri guadagni anche se non si ha troppa esperienza nel campo del trading!
Se vuoi iniziare ad investire in Santander oggi stesso, registrati alla piattaforma e deposita i fondi sul tuo conto tramite carta di credito o bonifico bancario (tieni a mente che questo processo può impiegare fino a cinque giorni lavorativi). eToro ti offre anche la possibilità di operare con un account demo gratuito utilizzando soltanto capitale virtuale, per prendere confidenza con la piattaforma e testare le tue strategie di investimento in Santander.
>>> Clicca per accedere alla sezione eToro dedicata alle azioni Santander <<<
Vai su INVESTI per comprare e vendere azioni di Banco Santander. Puoi comprare azioni oppure anche venderle allo scoperto – Apri un conto cliccando su questo link , versa 200 euro e comincia a fare trading. Puoi aprire in alternativa un conto DEMO per investire con capitale virtuale. Testa le tue strategie prima di investire capitale reale <<<
Per la guida completa al broker, leggi: eToro recensione
Trade.com per investire in Santander
Trade.com è un’altra piattaforma molto utilizzata per investire in Santander. Apprezzata soprattutto dai professionisti per via della sua interfaccia avanzata con leva finanziaria e vendita allo scoperto, Trade.com ti permetterà di operare sul titolo di Santander e su tutto il mercato azionario italiano. Oltre a permetterti di comprare titoli CFD legati alle azioni italiane, questo broker offre moltissimi asset sui quali investire tramite la sua piattaforma utilizzabile da PC e smartphone. Potrai quindi creare in pochissimo tempo un portafoglio di asset veramente differenziato.
Proprio come il suo rivale eToro, anche Trade.com ti permette di creare un account demo gratuito per investire con capitale virtuale e imparare ad utilizzare gli strumenti della piattaforma.
>>> CLICCA sul link per aprire un conto gratuito su Trade.com:
- Verifica i tuoi dati con un documento di riconoscimento. Puoi usare senza differenza: carta di identità, patente, passaporto.
- Versa 100 euro con carta di credito o anche con prepagata Visa, Mastercard o American Express; puoi usare anche il bonifico bancario, e in 24 ore cominciare a fare trading;
- Scegli se operare con MetaTrader 4 gratuitamente, la piattaforma professionale gratuita per tutti gli utenti di Trade.com, oppure scegli anche di operare con WebTrader per fare trading via browser; Puoi operare anche con anche App per smartphone iPhone o Android;
- Scegli Azione opera sulle azioni Santander se credi che le azioni saliranno di valore, oppure vendi allo scoperto, se pensi che le azioni di Santander perderanno di valore.
>>> Clicca su questo link, apri un conto demo/live su Trade.com ed inizia ad investire in EXOR <<<
Per visitare il sito ufficiale di Trade.com, clicca su questo link quì !
Per la guida completa al broker, visita: Trade.com recensione
Grafico, andamento live e previsioni su Santander
Se hai bisogno di consultare un grafico con l’andamento live del prezzo delle azioni di Santander, lo puoi trovare qui sotto, offerto gratuitamente dal noto broker Plus500.
Plus500 è un’altra piattaforma che permette di operare tramite CFD, ed è presente in Europa da più di 10 anni. Oltre ad offrire azioni di Santander, investendo con Plus500 avrai la possibilità di differenziare il tuo portafoglio di asset con azioni straniere, obbligazioni, criptovalute, indici e valute.
Se vuoi investire tramite Plus500, ricordati che puoi approfittare di un bonus di benvenuto e di un account demo gratuito per investire con capitale virtuale prima di comprare azioni Santander.
Se vuoi investire sulle azioni Santander con il broker CFD Plus500, ecco come devi fare:
- Apri il tuo conto gratis cliccando su questo link (Puoi aprire anche un conto demo, con il quale testare le tue strategie di investimento senza rischiare capitale reale);
- Verifica le tue generalità con un documento qualunque : vanno bene sia la patente che la carta di identità o se preferisci anche il passaporto;
- Deposita 100€, con carta prepagata, VISA, MasterCard, American Express oppure bonifico bancario anche dall’Italia;
- Clicca su —> Trading azioni Santander e comincia investi al rialzo o al ribasso sfruttando i movimenti di prezzo delle azioni Santander.
Per visitare il sito ufficiale di Plus500, clicca quì: Sito ufficiale Plus500
Conclusioni: conviene investire in titoli Santander?
Santander è uno dei gruppi bancari più solidi e affidabili dell’intero panorama mondiale, e non è un mistero che faccia parte dei portafogli dei migliori investitori e fondi di investimento a livello mondiale. Siamo davanti dunque ad un titolo che ti consigliamo fortemente di inserire nel tuo portafoglio, anche nel caso di trend negativo.
Potrai infatti andare ad investire in questo specifico titolo anche nel caso in cui stia perdendo valore, grazie alla vendita allo scoperto che ti viene garantita delle piattaforme broker che ti abbiamo appena proposto nel corso di questa guida.