Vuoi diventare azionista FCA ma non hai esperienza di investimenti o la tua banca ti ha proposto commissioni altissime senza offrirti una piattaforma da professionista? Sei nel posto giusto!
Gli esperti del team editoriale di MigliorBrokerForex.net hanno preparato per te una guida semplice e completa per aiutarti a comprare azioni FCA e investire in uno dei colossi del settore automobilistico a livello mondiale.
Sei pronto? Scopri subito i migliori metodie le migliori piattaforme per diventare azionista FCA e non perderti le analisi dei nostri esperti con previsioni future, assetto societario e tantissimo altro per aiutarti ad investire al meglio.
Se vuoi saperne di più, continua a leggere, perché ora andremo a vedere dove è quotato e come comprare il titolo FCA.
Chi è FCA? La nuova Fiat con una marcia in più
Noi italiani pensiamo di conoscere bene Fiat, una delle aziende che è stata per oltre un secolo la base portante della nostra industria. Eppure negli ultimi anni, sopratutto a partire da quelli che sono gli anni dell’era Marchionne, di acqua sotto ai ponti ne è passata molta, e in aggiunta si sono invertiti i destini, un tempo particolarmente cupi, dell’azienda torinese.
Oggi FCA è un gruppo internazionale che detiene la proprietà di moltissimi marchi del settore automobilistico, e che oggi è il risultato della fusione tra Fiat e il gruppo Chrysler.
Ad oggi, FCA è proprietaria dei marchi Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Fiat Professional, Abarth, Jeep, Dodge, Chrysler, Ram Trucks, Mopar, SRT e ovviamente anche FIAT. Fino al 2014 è stata anche proprietaria del marchio Ferrari, che è stato poi scorporato (e quotato separatamente).
Ad oggi a guidare il gruppo in qualità di presidente c’è John Elkann, rampollo della famiglia Agnelli, mentre invece continua ad essere CEO Sergio Marchionne, factotum della evoluzione finanziaria e produttiva del gruppo.
Il fatturato annuo è di quasi 111 miliardi di euro, con un utile netto di 3,5 miliardi. I dipendenti sono quasi 240.000, rendendo il gruppo uno dei più importanti (sia del suo settore, sia in generale) a livello mondiale. Siamo davanti ad un vero gigante del settore automobilistico, che è inoltre il fiore all’occhiello del gruppo Exor, la finanziaria di famiglia degli Agnelli.
Il gruppo è oggi di diritto olandese, mentre la sede fiscale è a Londra. Il titolo, come avremo modo di andare a vedere tra poco, quotato sia a New York che alla Borsa Italiana di Milano.
I titoli quotati su diverse borse
I titoli quotati su diverse piazze potrebbero sembrare poco facili da capire, soprattutto per chi si avvicina al mercato per le prime volte. Si tratta però di una eventualità che interessa moltissimi gruppi internazionali, e che non deve presentare alcun tipo di difficoltà o di dubbio per chi vuole investire.
Il titolo ha infatti, tramite anche gli arbitraggi dei grandi gruppi finanziari, un prezzo pressoché identico sulle due piazze, al netto anche del cambio tra USD e EUR. Non fa alcun tipo di differenza se sceglieremo di andare ad investire sul mercato USA o invece su quello italiano.
Dove è quotata FCA?
Il titolo FCA è quotato presso la borsa di NY con il ticker FCA, e anche presso Piazza Affari con il ticker TICKER, quindi dovremo per forza rivolgerci ad un broker autorizzato ad operare su uno di questi due titoli.
Normalmente le contrattazioni avvengono durante il normale orario d’ufficio della settimana lavorativa, ma anche se non puoi seguirle in tempo reale non devi preoccuparti, perché tutte le piattaforme che stiamo per consigliarti ti permetteranno di investire con strategie automatiche e semi automatiche. Grazie ad internet, potrai operare sul tuo portafoglio di asset in qualsiasi momento, comodamente da PC o smartphone e in qualsiasi momento della giornata.
E ricordati che con un titolo quotato su due borse su due fusi orari diversi, potrai andare a investire a qualunque ora del giorno!
Come comprare azioni FCA
Come abbiamo visto, FCA è quotata presso Borsa, e quindi il nostro primo criterio di scelta per il broker delle azioni FCA sarà la possibilità di operare su questo specifico mercato azionario.
Vediamo ora alcune delle moltissime opzioni a nostra disposizione: è bene tenere a mente però che queste piattaforme, bancarie e non, differiscono moltissimo in termini di operatività e commissioni. Partiamo dunque dal metodo più classico e conosciuto: ecco come diventare azionista FCA tramite il deposito titoli della propria banca.
Comprare azioni FCA con un deposito titoli in banca
Comprare azioni tramite il deposito titoli della propria banca rappresenta la classica modalità di investimento per chi vuole entrare nel mercato azionario. Tramite la propria banca infatti sarà possibile acquistare azioni FCA e investire in modo sicuro, ma questa modalità di acquisto presenta anche diverse problematiche che ci spingeranno, te lo anticipiamo, verso altri tipi di broker con commissioni più basse e piattaforme veramente professionali.
Investire in azioni FCA tramite il deposito titoli della tua banca infatti ha queste controindicazioni:
- Le commissioni sono elevate – dovrai pagare ogni singolo trade e per mantenere aperto il conto. Questi sovraccosti vanno ovviamente a ridurre il tuo margine di guadagno dell’investimento in azioni FCA.
- Non potrai diversificare– perché spesso il deposito titoli offre azioni di solo una o poche piazze borsistiche. Costruire un portafoglio differenziato con asset come criptovalute, azioni straniere, indicie materie primesarà impossibile, e ti costringerà ad aprire più account su piattaforme diverse.
- Non avrai a disposizione la leva finanziaria– non potrai quindi investire al margine e moltiplicare automaticamente gli andamenti positivi e negativi del mercato.
- Non potrai vendere allo scoperto – questa funzionalità di trading ti permette di puntare sul ribasso del prezzo del titolo FCA anche senza avere azioni nel tuo portafoglio, ed è utilissima in periodi negativi in Borsa.
- Dovrai investire migliaia di euro – spesso il deposito titoli delle banche richiede un grosso investimento iniziale per permetterti di operare con commissioni più basse. Questa maggiore spesa andrà anche a ridurre la tua capacità di diversificare il tuo portafoglio di asset.
Come vediamo, il deposito titoli bancario ti permetterà certamente di investire in FCA in modo sicuro, ma con diverse controindicazioni da non sottovalutare. Ecco perché preferiamo consigliarti altri tipi di piattaforme, con funzioni più avanzate e commissioni molto più agevoli, che ti permetteranno di acquistare titoli FCA e molti altri tipi di asset in pochi click.
Investire e comprare azioni FCA con i CFD
I contratti per differenza, conosciuti anche come CFD, sono un popolare metodo di investimento perché vanno a risolvere quasi tutte le problematiche che abbiamo appena visto affliggere il deposito titoli bancario.
Investire in CFD permette infatti di acquistare un titolo derivato dal valore di un altro, come ad esempio le azioni FCA: ecco che il trading azionario diventa molto più veloce ed agevole, perché si svolge sempre all’interno della stessa piattaforma. Suona complicato? Non è così! Investire in azioni FCA tramite i CFD ti permetterà di:
- Pagare commissioni bassissime– spesso meno di un centesimo ad azione e senza nessun costo o balzello per il mantenimento del conto, per darti il massimo margine dal tuo investimento in FCA.
- Scegliere fra molti più asset – i broker CFD offrono una scelta infinitamente maggiore rispetto al miglior deposito titoli bancario, che spesso si limita a una sola piazza d’affari. Grazie ai CFD, potrai diversificare il tuo portafoglio in pochissimo.
- Utilizzare piattaforme professionali – fai trading come un professionista grazie ad interfacce avanzate con ordini condizionali, take profit, stop loss e analisi avanzate dei grafici.
- Usare la leva finanziaria e vendere allo scoperto – entrambe le funzionalità non sono previste da nessuna banca, e rappresentano due operatività ormai fondamentali nel trading moderno.
- Investire con pochissimo– ti basteranno 100 o 200 euro per comprare titoli FCA, a seconda della piattaforma CFD a cui ti registrerai.
Come scegliere la piattaforma CFD più adatta alle tue esigenze? Continua a leggere per trovare il parere degli esperti e investire in FCA con pochi click.
eToro per comprare azioni FCA o CFD
La prima piattaforma che ti vogliamo presentare è eToro, attiva sul mercato europeo da diversi anni. Oltre a disporre di tutte le autorizzazioni necessarie ad operare legalmente in Italia ed Europa, e quindi anche sul titolo FCA, questo broker offre una vastissima scelta di asset sui quali investire oltre alle azioni, come valute, criptovalute, ETF e indici.
Questo broker dispone di un’interfaccia utente semplice e completamente tradotta in italiano: potrai investire tramite la piattaforma desktop o utilizzando la comodissima App gratuita per smartphone. Nonostante la semplicità, eToro offre strumenti di trading molto avanzati come ordini condizionali, leva finanziaria, take profit, stop loss e moltissimi grafici aggiornati in tempo reale per aiutarti a scegliere il momento migliore per investire.
Uno dei punti di forza di questo broker è la possibilità di fare social trading: si tratta di una funzionalità innovativa, che ti permette di seguire altri broker sulla piattaforma, comodamente ordinati per profitti realizzati, e copiare automaticamente i loro investimenti. Avrai così modo di diversificare il tuo portafoglio di asset anche senza avere troppa esperienza o tempo per seguire i mercati.
Se vuoi investire in FCA tramite eToro, puoi approfittare di un bonus di benvenuto per il tuo primo deposito di fondi utilizzando carta di credito, bonifico bancario o PayPal. Per aiutarti a prendere confidenza con la piattaforma e testare le tue strategie d’investimento, ti consigliamo di creare un account demo gratuito e di effettuare i primi trade con il capitale virtuale che eToro ti metterà a disposizione prima di comprare azioni FCA.
>>> Clicca per accedere alla sezione eToro dedicata alle azioni FCA <<<
Scegli INVESTI per comprare o vendere (anche allo scoperto) azioni di FCA —> Apri un conto cliccando su questo link .
Successivamente procedi a versare almeno 100 euro (quota minima per operare con capitale reale su eToro) e comincia a fare trading su questo titolo con capitale reale.
E se lo preferisci puoi anche aprire anche un conto demo gratuito per investire con capitale virtuale e senza rischiare il tuo denaro. Così potrai testare le tue strategie prima di investire capitale reale
Per la guida completa al broker, leggi: eToro recensione
Trade.com per investire in FCA
Trade.com è un altro broker CFD molto conosciuto nel settore grazie alla vastissima scelta di asset sui quali investire ed una piattaforma all’avanguardia disponibile su PC e smartphone.
Dotato di funzionalità avanzate come leva finanziariae vendita allo scopertoche potrai utilizzare con il titolo FCA, anche Trade.com ti permetterà di attivare un conto demo gratuitoper testare le tue strategie con capitale virtuale.
- Confermale tue generalità con un documento che preferisci: carta di identità, patente, passaporto;
- Versa almeno 100 euro: puoi usare carta di credito, carta Visa, Mastercard o American Express; e se lo preferisci bonifico bancario o la tua carta prepagata, anche PostePay!
- Scarica e usa subito MetaTrader 4 gratis, scegliendo la piattaforma professionale più usata al mondo anche dai trader di professione; in alternativa opera direttamente con WebTrader per fare trading via browser; puoi scegliere di operare anche con anche App per smartphone iPhone o Android;
- Scegli AZIONI e comincia ad operare sulle azioni FCA, oppure vendi allo scoperto;
>>>Clicca su questo link, apri un conto demo/live su Trade.com ed inizia ad investire in FCA<<<
Per visitare il sito ufficiale di Trade.com, clicca su questo link quì !
Per la guida completa al broker, visita: Trade.com recensione
Grafico, andamento live e previsioni su FCA
Se stai cercando un grafico con l’andamento live del prezzo di FCA, puoi consultare questo messo a disposizione dal broker CFD Plus500.
Plus500 è un altro broker attivo in Europa da più di dieci anni. Grazie ai tantissimi asset come azioni italiane, straniere, obbligazioni, indici e criptovalute, è una delle piattaforme più utilizzate dai trader professionisti che vogliono diversificare il proprio portafoglio.
Se vuoi comprare azioni FCA con Plus500, potrai creare un account gratuito per imparare ad utilizzare la piattaforma investendo con capitale virtuale.
Se vuoi investire su FCA con Plus500:
- Apri il tuo conto trading gratuito seguendo questo link (se lo preferisci puoi aprire anche un conto demo, con 100.000 USD di capitale virtuale)
- Verifica l’identità con un documento di riconoscimento: usa la patente, la carta di identità o anche il passaporto;
- Deposita il minimo di 100€: puoi farlo carta prepagata, VISA, MasterCard, American Express oppure anche bonifico bancario anche dall’Italia;
- Scegli —> Trading azioni FCA e comincia a investire al rialzo o al ribasso.
Per visitare il sito ufficiale di Plus500, clicca quì: Sito ufficiale Plus500
Conclusioni: conviene investire in FCA?
Come abbiamo illustrato nella guida di oggi, FCA è un gruppo assolutamente all’avanguardia, con ottime prospettive di crescita per il futuro, e che soprattutto guida il suo comparto di riferimento. Se all’interno del tuo portafoglio manca un titolo del settore automobilistico, dovresti seriamente considerare la possibilità di inserire proprio le azioni di FCA.
E se non hai fiducia nel settore automobilistico, potrai comunque inserire il titolo con una vendita allo scoperto, e quindi andando a guadagnare anche dai trend negativi.
FCA è uno dei titoli più caldi del momento inoltre, dato che continuano a susseguirsi voci di una fusione con un altro enorme gruppo del settore (Hyundai?), eventualità che ha fatto già schizzare in alto il valore del titolo.