Stai pensando di diventare azionista Nintendo ma non hai esperienza di trading o la tua banca ti ha proposto commissioni altissime per comprare azioni? Sei nel posto giusto! Il team editoriale di MigliorBrokerForex.net ha preparato per te una guida semplice e completa per comprare azioni Nintendo e investire in una delle aziende di videogiochi più famose al mondo.
Scopri subito i migliori metodi e le migliori piattaforme per diventare azionista Nintendo e non perderti le analisi dei nostri esperti con assetto societario, previsioni future e molto altro per aiutarti ad investire. Sei pronto? Iniziamo subito andando a vedere dove è quotato il titolo azionario Nintendo.
Chi è Nintendo?
Chiunque abbia meno di 40 anni avrà giocato almeno una volta con i dispositivi Nintendo. L’azienda della quale ci occupiamo oggi infatti disegna, progetta e commercializza console per videogiochi ed è proprietaria di alcuna dei franchise più importanti del settore a livello mondiale, come Mario, Zelda, Pokémon.
Nintendo non è sempre stata però una compagnia di videogiochi e di giochi elettronici. L’azienda nacque come produttrice di carte da gioco alla fine del diciannovesimo secolo, per poi reinventarsi in diversi business (compresa la gestione di hotel e di taxi), prima di diventare al termine degli anni ’70 una delle prime aziende a livello mondiale per la produzione dei videogiochi.
Oggi l’azienda, dopo un momento di crisi affrontato nello scorso decennio, è tornata prepotentemente a dominare sul mercato dei videogiochi. Ad oggi è una delle imprese più importanti della Borsa di Tokyo, ha 5.500 dipendenti soltanto in Giappone, e ha introiti per 10 miliardi di dollari.
Siamo davanti ad una azienda molto importante all’interno dell’economia giapponese, nonché davanti ad uno dei più importanti marchi a livello mondiale, uno di quelli più riconoscibili anche dai più giovani (che sono il futuro del mercato!) e ad una azienda in piena salute.
L’azienda è stata inoltre la produttrice di dispositivi che sono parte della cultura pop mondiale, come il Game Boy, la Nintendo Wii e il Super Nintendo, console di gioco che più che essere un enorme successo commerciale, sono entrate a far parte della cultura mondiale e sono conosciute anche da chi non è poi molto interessato al mondo delle console.
Nintendo è una corporation multinazionale, che oggi opera principalmente dai suoi uffici di Tokyo e che ha importanti quartier generali negli USA e in Germania.
Dove è quotata Nintendo?
Il titolo Nintendo è quotato presso la borsa di Tokyo, con il ticker NT.
Anche se le contrattazioni si svolgono durante l’orario serale e notturno italiano (Tokyo è 8 ore avanti!), non dovrai preoccuparti di seguire il mercato in tempo reale: tutte le piattaforme che andremo ad esaminare ti permetteranno di investire sul titolo Nintendo utilizzando strategie automatiche e semi-automatiche, per darti la possibilità di operare sul tuo portafoglio di asset quando lo preferisci, comodamente da computer o tramite il tuo smartphone.
Come comprare azioni Nintendo
Come abbiamo visto, il titolo azionario Nintendo viene scambiato presso la borsa di Tokyo: il nostro primo criterio di scelta per un broker quindi sarà la possibilità di operare su questo specifico mercato borsistico.
Le piattaforme a nostra disposizione, bancarie e non, sono moltissime ma spesso differiscono per le operatività di trading e le commissioni richieste. Ecco perché ti consigliamo di leggere questa guida fino in fondo, per aiutarti a trovare il broker più adatto per le tue esigenze di investimento in Nintendo. Andiamo ora ad esaminare uno metodo di investimento molto conosciuto: il deposito titoli della propria banca.
Comprare azioni Nintendo con un deposito titoli in banca
Il deposito titoli bancario è un tipo di conto offerto dalla maggioranza delle banche che ti permetterà di operare sul mercato azionario con un partner affidabile e conosciuto.
Questo tipo di investimento rappresenta di solito il primo passo dell’investitore alle prime armi per iniziare ad affacciarsi al mondo del trading, ma nonostante l’indubbia sicurezza il deposito titoli purtroppo ha anche diversi svantaggi che ora andremo ad esaminare.
Investire in Nintendo tramite il deposito titoli offerto dalla tua banca ha infatti queste controindicazioni:
- Pagherai commissioni molto alte – dovrai pagare non solo per ogni singola transazione, ma anche per mantenere il conto aperto: queste spese ovviamente andranno ad impattare sul tuo margine di guadagno dall’investimento in Nintendo.
- Hai pochi asset a disposizione – spesso il deposito titoli ti permetterà di operare su un mercato azionario, ma non potrai differenziare il tuo portafoglio con azioni italiane, criptovalute, indici, valute e materie prime, se non registrandoti anche ad altre piattaforme.
- Non potrai usare la leva finanziaria né investire al margine – queste due operatività di trading sono ormai fondamentali perché ti permettono di moltiplicare automaticamente gli andamenti positivi o negativi del mercato, ma non sono disponibili per chi utilizza piattaforme bancarie.
- Non potrai vendere allo scoperto – ovvero puntare sul prossimo ribasso delle azioni Nintendo anche senza possederne nessuna nel tuo portafoglio. Questa operatività è utilissima in periodi di depressione del mercato.
- Avrai dei minimali di investimento molto elevati – dovrai infatti investire migliaia di euro per accedere a commissioni più basse: differenziare sarà ancora più difficile.
In aggiunta, sono davvero poche le banche che ti offrono la possibilità di operare sul mercato giapponese.
A causa di queste problematiche, ci spingiamo a suggerire che il deposito titoli non è il sistema più indicato se vuoi investire con profitto e differenziare il tuo portafoglio sul lungo periodo. Esistono, per nostra fortuna, alcune ottime alternative per comprare azioni della società Nintendo con commissioni più basse e piattaforme con funzionalità avanzate da professionisti. Curioso di scoprire come? Continua a leggere!
Investire e comprare azioni Nintendo con i CFD
I CFD ( contratti per difefrenza ), o contratti per differenza, sono dei prodotti finanziari derivati molto amati dai trader perché permettono di muoversi molto agilmente su moltissime piazze finanziarie, andando a superare tutte le problematiche che abbiamo appena visto con il deposito titoli.
Investire in azioni Nintendo tramite una piattaforma CFD infatti ti garantirà:
- Le commissioni sono bassissime – spesso non pagherai più di un centesimo ad azione, e senza alcuna spesa per il mantenimento del conto aperto, condizioni ben più vantaggiose di qualsiasi deposito titoli bancario.
- Avrai accesso a moltissimi asset – perchè le piattaforme CFD ti permetteranno di investire non solo in azioni italiane o straniere, ma anche criptovalute, materie prime, ETF, indici e moltissimi altri tipi di prodotti finanziari. Differenziare sarà facilissimo e non richiederà l’iscrizione a più piattaforme.
- Potrai fare trading come un professionista – avrai a disposizione piattaforme professionali con funzionalità avanzate come ordini condizionali, take profit, stop loss e analisi avanzate dei grafici.
- Potrai utilizzare la leva finanziaria e la vendita allo scoperto – queste due operatività di trading ti saranno utilissime, e non sono disponibili utilizzando le piattaforme bancarie.
- I minimali di investimento sono bassissimi – potrai iniziare a fare trading con il titolo Nintendo già con 100 o 200 euro, a seconda del broker CFD al quale ti iscriverai.
Ti stai chiedendo come scegliere una buona piattaforma CFD? Continua a leggere per scoprire il parere dei nostri esperti.
eToro per comprare azioni Nintendo o CFD
eToro è una delle piattaforme attive da più tempo sul mercato Europeo, ed è la prima che vogliamo presentarti. Oltre a disporre di tutte le autorizzazioni necessarie ad operare in Italia, questo broker ti permetterà di differenziare il tuo portafoglio di asset con azioni italiane, azioni straniere, criptovalute, indici, ETF e materie prime.
Il punto di forza di eToro è indubbiamente la sua interfaccia di trading: completamente tradotta in Italiano, è disponibile su desktop o smartphone tramite la comodissima App gratuita. Nonostante la semplicità, questa piattaforma offre ai suoi trader funzionalità professionali: potrai quindi operare sul titolo Nintendo utilizzando leva finanziaria, ordini condizionali, vendita allo scoperto, stop loss, take profit e grafici aggiornati in tempo reale.
Se vuoi differenziare il tuo portafoglio ma non hai tempo o esperienza per seguire i mercati, il social trading ti tornerà utilissimo: questa operatività avanzata ti permetterà infatti di seguire altri trader della piattaforma per copiare automaticamente i loro investimenti, andando così a guadagnare dalle loro intuizioni.
Se vuoi iniziare ad investire in Nintendo tramite eToro, avrai la possibilità di creare un account demo gratuito per testare le tue strategie di trading e prendere confidenza con la piattaforma utilizzando 10.000 dollari di capitale virtuale.
>>> Clicca per accedere alla sezione eToro dedicata alle azioni Nintendo <<<
Vai su INVESTI per comprare o vendere (anche allo scoperto) azioni Nintendo —> Apri un conto gratis cliccando su questo link .
Successivamente devi versare almeno 200 euro per cominciare a fare trading su questo titolo con capitale reale.
Se vuoi puoi anche aprire anche un conto demo gratuito per investire con capitale virtuale e senza rischiare il tuo denaro. Così potrai testare le tue strategie prima di investire capitale reale
Per la guida completa al broker, leggi: eToro recensione
Trade.com per investire in Nintendo
Trade.com è un altro broker CFD che ti permetterà di investire in titoli Nintendo e di moltissime altre aziende. Molto apprezzato dai trader professionisti grazie alla ricca selezione di asset a disposizione, questo broker ti permetterà di gestire il tuo portafoglio da desktop e smartphone e offre un’interfaccia avanzata con leva finanziaria e vendita allo scoperto.
Per aiutarti ad imparare a fare trading, anche Trade.com ti permetterà di creare un conto demo gratuito per operare con capitale virtuale prima di comprare azioni Nintendo.
- Verifica la tua identità con un documento di riconoscimento: carta di identità, patente, passaporto;
- Versa 100 euro o più: puoi scegliere di usare carta di credito, carta Visa, Mastercard o American Express; puoi usare anche bonifico bancario o la tua carta prepagata, anche PostePay!
- Scarica e usa MetaTrader 4 gratis per fare trading, scegliendo la piattaforma professionale più usata al mondo anche dai trader di professione; puoi operare direttamente anche con WebTrader per fare trading via browser; puoi scegliere di operare anche con anche App per smartphone iPhone o Android;
- Scegli AZIONI e comincia ad operare sulle azioni Nintendo, oppure vendi allo scoperto;
>>>Clicca su questo link, apri un conto demo/live su Trade.com ed inizia ad investire in Nintendo<<<
Per visitare il sito ufficiale di Trade.com, clicca su questo link quì !
Per la guida completa al broker, visita: Trade.com recensione
Comprare azioni Nintendo con FP Markets
Anche FP Markets ti permette di investire senza alcun tipo di problema in titoli Nintendo, anche se questi sono quotati sul mercato giapponese, un mercato che per quanto interessante è comunque difficilmente accessibile dall’Europa e soprattutto dall’Italia.
FP Markets è un broker che ti permette di operare su tantissimi listini, e su tutte le migliori azioni a livello internazionale, comprese quelle appunto di Nintendo e le migliori dei mercati americani, giapponesi, europei.
FP Markets è un broker autorizzato MiFID, il che vuol dire che potrai senza alcun tipo di problema affidarti a questa piattaforma per operare su Forex, Azioni, Materie Prime e su tanti altri asset, per investire al meglio, con costi ridottissimi e senza alcun tipo di preoccupazione.
E anche con FP Markets puoi vendere allo scoperto le azioni Nintendo, se credi che le azioni in questione perderanno valore sul breve, medio o lungo periodo.
>>> Clicca quì ed apri un conto gratis su FP Markets – demo gratis + formazione e investi in azioni Nintendo !
Grafico, andamento live e previsioni su Nintendo
Se stai cercando un grafico con l’andamento live del prezzo di Nintendo, ne trovi uno proprio qui sotto, messo a disposizione da Plus500.
Plus500 è un altro broker CFD attivo in Europa da più di 10 anni, che ti permetterà di investire in Nintendo e tantissimi altri asset come criptovalute, obbligazioni, indici, ETF e materie prime. Potrai quindi differenziare il tuo portafoglio in pochi click, comodamente da computer o smartphone e utilizzando operatività avanzate come leva finanziaria e vendita allo scoperto.
Proprio come eToro, anche Plus500 ti permetterà di attivare un conto demo gratuito con capitale virtuale per imparare ad utilizzare la piattaforma e investire in Nintendo.
Se vuoi investire su Nintendo con il broker MiFiD Plus500:
- Apri il tuo conto trading gratis cliccando su questo link ( puoi aprire anche un conto demo, con 100.000 USD di capitale virtuale, completamente gratuito)
- Verifica l’identità con un documento qualunque: puoi usare la patente, la carta di identità o anche il passaporto;
- Deposita un minimo di 100€: fallo con , VISA, MasterCard, American Express oppure anche bonifico bancario anche dall’Italia;
- Scegli —> Trading azioni Nintendo e comincia a investire al rialzo o al ribasso con la vendita allo scoperto.
Per visitare il sito ufficiale di Plus500, clicca quì: Sito ufficiale Plus500
Conviene investire in azioni Nintendo? Le nostre conclusioni
Nintendo è un’azienda molto solida, che nonostante un settore di riferimento che si è fatto molto più competitivo negli ultimi anni, ha dimostrato di poter rimanere a galla, anzi, di poter continuare a guidare il mercato dei videogiochi, come azienda con la quale è necessario fare i conti e che ha ancora molto da dire su questo specifico settore.
Se vuoi inserire delle azioni del settore “elettronica di consumo” e vuoi puntare su un’azienda che sia solida, che abbia un’anima e che soprattutto abbia ancora qualcosa da dire su un mercato che invece propone spesso soluzioni assolutamente identiche, Nintendo può davvero essere il titolo che fa al caso tuo.
Con la guida di oggi ti abbiamo indicato come e dove investire per ottenere il meglio da questa azienda, e potrai, nel caso di andamento altalenante, preparare delle strategie che ti permetteranno di operare con vendita allo scoperto e dunque incassando profitti anche quando il titolo sta in realtà perdendo.
Per rispondere alla domanda che ci siamo posti in apertura dunque sì, conviene investire in azioni Nintendo, essendo questo uno dei titoli più importanti a livello mondiale.