Se anche tu stai pensando di diventare azionista Tenaris ma non hai esperienza di trading, sei nel posto giusto! Gli esperti del team editoriale di MigliorBrokerForex.net hanno preparato per te una pratica guida con i migliori metodi e le migliori piattaforme per comprare azioni Tenaris e investire in uno dei titoli più interessanti del food & beverage italiano. Oltre alle indicazioni per diventare azionista Tenaris, non perderti le analisi dei nostri esperti con previsioni future, partecipazioni, azionisti e analisi dei grafici.
Chi è Tenaris?
Tenaris è la principale azienda a livello mondiale per quanto concerne la produzione di tubi e i servizi di esplorazione per i giacimenti di gas e petrolio. È nata recentemente, nel 2002, dalla fusione di Dalmine, Siderca, Tamsa, NKK, AlgomaTubes, Tavsa e Siat, tutte facenti capo al gruppo Techint.
È un’azienda dal DNA italiano, nonostante abbia spostato le sue operazioni in Lussemburgo. Conta ad oggi oltre 20.000 dipendenti e si presenta sul mercato siderurgico come una delle aziende con il più alto fatturato. Parliamo infatti di oltre 4 miliardi di fatturato per un utile netto che supera i 60 milioni.
L’azienda è oggi quotata su diverse borse, anche se quelle di riferimento rimangono la Borsa di Milano e quella di New York, con il titolo che è quotato, come avviene, in soluzione unica ma in dollari e euro.
Siamo davanti ad una delle più grandi imprese del settore, una delle imprese conosciute in tutto il mondo per i suoi servizi e per i suoi prodotti e che con ogni probabilità continuerà a confermarsi come uno dei gruppi più interessanti tra quelli quotati alla borsa di Milano.
Dove è quotata Tenaris?
Il titolo azionario di Tenaris è quotato a Piazza Affari con il ticker SRG, quindi sarà scambiato durante i normali orari d’ufficio durante la settimana lavorativa. Se temi di non avere il tempo per seguire in diretta le contrattazioni, non preoccuparti, perché tutte le piattaforme che stiamo per consigliarti ti permetteranno di investire utilizzando strategie automatiche e semi-automatiche, per darti la possibilità di operare sul titolo di Tenaris anche in pausa pranzo e comodamente dal tuo smartphone.
Come comprare azioni Tenaris
Come abbiamo stabilito, Tenaris è quotata presso Piazza Affari, e quindi dovremo comprarne le azioni tramite un broker autorizzato ad operare su questo specifico mercato azionario. Le piattaforme a nostra disposizione, bancarie e non, differiscono molto in termini di commissioni e operatività, quindi è bene fare un po’ di ricerca per trovare il broker più adatto alle nostre esigenze prima di investire in Tenaris.
Andiamo ora a vedere le diverse opzioni per comprare le azioni del titolo Tenaris.
Comprare azioni Tenaris con un deposito titoli in banca
Dal momento che le azioni di Tenaris vengono scambiate presso la piazza di BORSA, è molto probabile che tu possa investire tramite il deposito titoli della tua banca. Anche se si tratta della classica modalità d’investimento per entrare nel mercato azionario italiano, dobbiamo tenere a mente che il deposito titoli della banca ha diverse controindicazioni che ora andremo ad esaminare, per arrivare, te lo anticipiamo, ad orientarci verso altri tipi di piattaforme molto più vantaggiose.
Investire tramite il deposito titoli della banca ha infatti questi svantaggi:
- Commissioni altissime, sia per la singola transazione che per il normale mantenimento del conto: questi costi aggiuntivi andranno ovviamente ad erodere i tuoi margini di guadagno del tuo investimento in Tenaris;
- Poca scelta di asset, perché spesso la tua banca offrirà solo titoli di BORSA e non potrai differenziare il tuo portafoglio investendo in azioni straniere, materie prime o criptovalute se non creando più account su diverse piattaforme;
- Niente leva finanziaria né investimenti al margine, due strumenti di trading per moltiplicare gli andamenti positivi e negativi del titolo in modo automatico;
- Non puoi vendere allo scoperto, cioè puntare al ribasso del valore del titolo di Tenaris anche senza possederne le azioni; quest’operatività del trading online è ormai fondamentale, ma difficilmente offerta dalle banche;
- Hai minimali d’investimento molti alti che ti costringeranno ad investire migliaia di euro solo per iniziare a comprare azioni Tenaris o per accedere a commissioni più basse.
Tutte queste problematiche rendono il deposito titoli della banca una delle soluzioni meno indicate per diventare azionista Tenaris e creare al contempo un portafoglio di asset differenziato. Esistono, per nostra fortuna, molte altre piattaforme per investire in Tenaris con commissioni bassissime e molti più strumenti di trading. Continua a leggere.
Investire e comprare azioni Tenaris con i CFD
I Contratti per Differenza, conosciuti anche come CFD, sono strumenti finanziari innovativi che ti permettono di operare molto agilmente sul mercato azionario, perché sono titoli legati direttamente al valore di un altro titolo, come ad esempio le azioni di Tenaris. Investire con i CFD in Tenaris ha infatti i seguenti vantaggi:
- Commissioni bassissime, anche meno di un centesimo ad azione, e nessun costo per il mantenimento del conto. Le spese di gestione saranno infinitamente più basse di qualsiasi deposito titoli bancario;
- Ampissima scelta di asset sui quali investire per creare un portafoglio di asset differenziato. Potrai comprare non solo azioni di BORSA, ma anche azioni straniere, materie prime e criptovalute;
- Piattaforme professionali con strumenti di trading come ordini condizionali, take profit, stop loss e analisi avanzate;
- Operatività avanzate come leva finanziaria e vendita allo scoperto, per moltiplicare i guadagni in base all’andamento del mercato finanziario;
- Minimali d’investimento bassissimi, perché ti basteranno 100 o 200 euro per iniziare a comprare azioni Tenaris e moltissimi altri tipi di asset.
Ma come scegliere la migliore piattaforma CFD? Continua a leggere per scoprire il parere dei nostri esperti.
eToro per comprare azioni Tenaris o CFD
eToro è una delle piattaforme di trading più conosciute sul mercato italiano ed europeo, dove è presente sin dal 2006. Questo broker dispone di tutte le autorizzazioni necessarie per operare in Italia e offre una scelta vastissima di asset per differenziare il proprio investimento, perciò oltre ad Tenaris potremo comprare titoli legati ad azioni straniere, valute, criptovalute, INDICI e ETF. Costruire un portafoglio di asset sarà semplicissimo e questione di pochi click.
L’interfaccia di eToro è semplicissima da utilizzare sia da desktop che da smartphone tramite la comoda app gratuita, e dispone di strumenti avanzati come ordini condizionali, leva finanziaria, stop loss e take profit. Oltre a queste normali operatività di trading online, eToro è leader nel campo del social trading: avrai quindi la possibilità di “seguire” altri investitori più esperti replicando automaticamente i loro investimenti, andando così a guadagnare dalle loro intuizioni. Si tratta di un ottimo sistema per moltiplicare i propri guadagni anche se non si ha troppa esperienza nel campo del trading!
Se vuoi iniziare ad investire in Tenaris oggi stesso, registrati alla piattaforma e deposita i fondi sul tuo conto tramite carta di credito o bonifico bancario (tieni a mente che questo processo può impiegare fino a cinque giorni lavorativi). eToro ti offre anche la possibilità di operare con un account demo gratuito utilizzando soltanto capitale virtuale, per prendere confidenza con la piattaforma e testare le tue strategie di investimento in Tenaris.
>>> Clicca per accedere alla sezione eToro dedicata alle azioni Tenaris <<<
Clicca su INVESTI per fare trading sulle azioni del gruppo Tenaris.
- Apri un account demo gratuito seguendo questo link:
- Versa almeno 200 euro e comincia a fare trading online sul titolo Tenaris sulla borsa di New York o di Milano, se vuoi investire con capitale reale;
- Ricordati di inviare i tuoi documenti al broker per verificare la tua identità.
Con l’account demo gratuito, che ti offre 100.000 USD di capitale di test, puoi testare le tue strategie prima di investire capitale reale.
Per la guida completa a questo broker, leggi: eToro recensione
Trade.com per investire in Tenaris
Trade.com è un’altra piattaforma molto utilizzata per investire in Tenaris. Apprezzata soprattutto dai professionisti per via della sua interfaccia avanzata con leva finanziaria e vendita allo scoperto, Trade.com ti permetterà di operare sul titolo di Tenaris e su tutto il mercato azionario italiano. Oltre a permetterti di comprare titoli CFD legati alle azioni italiane, questo broker offre moltissimi asset sui quali investire tramite la sua piattaforma utilizzabile da PC e smartphone. Potrai quindi creare in pochissimo tempo un portafoglio di asset veramente differenziato.
Proprio come il suo rivale eToro, anche Trade.com ti permette di creare un account demo gratuito per investire con capitale virtuale e imparare ad utilizzare gli strumenti della piattaforma.
>>> SEGUI QUESTO LINK per aprire un account di trading gratuito sul broker Trade.com e fare compravendita di azioni del titolo Tenaris:
- Verifica le tue generalità: vanno bene la carta di identità, la patente, il passaporto;
- Versa almeno 100 euro (o anche di più, se vuoi partire con investimenti più sostanziosi) : puoi versare con Visa, Mastercard o American Express o bonifico;
- Opera con MetaTrader 4 da scaricare gratis, oppure fai trading con WebTrader tramite browser, da PC; se lo preferisci puoi operare anche con smartphone;
- Scegli AZIONI e investi sulle azioni Tenaris anche con vendita allo scoperto.
>>> Apri un conto demo/live su Trade.com ed inizia ad investire in Tenaris <<<
Per visitare il sito ufficiale di Trade.com, clicca su questo link quì !
Per la guida completa a questo broker, visita: Trade.com recensione
Grafico, andamento live e previsioni su Tenaris
Se hai bisogno di consultare un grafico con l’andamento live del prezzo delle azioni di Tenaris, lo puoi trovare qui sotto, offerto gratuitamente dal noto broker Plus500.
Plus500 è un’altra piattaforma che permette di operare tramite CFD, ed è presente in Europa da più di 10 anni. Oltre ad offrire azioni di Tenaris, investendo con Plus500 avrai la possibilità di differenziare il tuo portafoglio di asset con azioni straniere, obbligazioni, criptovalute, indici e valute.
Se vuoi investire tramite Plus500, ricordati che puoi approfittare di un bonus di benvenuto e di un account demo gratuito per investire con capitale virtuale prima di comprare azioni Tenaris.
Plus500 ti permette di aprire un conto demo gratuito per operare con capitale virtuale.
- Apri un account gratis seguendo questo link (puoi anche aprire conto demo con 100.000 dollari virtuali);
- Verifica le generalità che hai fornito al broker, inviando un documento di riconoscimento anche via mail;
- Deposita almeno 100€ : puoi depositare con carta prepagata, VISA, MasterCard, American Express o bonifico bancario;
- Clicca su —> Trading azioni Tenaris comincia ad investire sulle azioni di questo gruppo;
Per la guida completa al broker, consulta: recensione Plus500
Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare il sito ufficiale cliccando quì.
Conviene investire in Tenaris?
Tenaris è una delle aziende più importanti dell’indotto del mercato energetico, anzi, il maggior player a livello mondiale per questo genere di operazioni.
È un’ottima idea inserire i titoli di Tenaris all’interno del tuo portafoglio, a prescindere da quali possano essere poi i tuoi interessi effettivi nel mercato energetico. Siamo davanti ad un titolo stabile che si adatta infatti anche a strategie di lungo periodo, ovvero quelle strategie di posizionamento che sono sempre alla ricerca di titoli performanti in modo stabile.
Tenaris è un’azienda che da sempre offre un buon prospetto per gli investitori di ogni genere e grado. Prendila in considerazione per il tuo portafoglio.