Oggi torniamo a parlare di investimenti nei mercati borsistici e lo facciamo con una guida approfondita su come comprare azioni online del gruppo Allianz. Non sarà ovviamente soltanto una guida pratica, che ti indicherà i migliori canali per investire in questo tipo di strumento.
Parleremo di ogni aspetto importante che riguarda appunto questo tipo di titoli, non facendoti mancare neanche un’analisi approfondita delle sostanze di Allianz, della sua operatività, dei profitti presenti e futuri. Se vuoi saperne di più su questo titolo, sei nel posto giusto, perché potrai effettivamente imparare e conoscere tutto quanto sia effettivamente importante se vuoi investire su questo tipo di titolo.
Vuoi investire in azioni Allianz? Credi che saliranno o scenderanno di valore rapidamente? Continua a leggere per sapere come mettere a frutto questo tipo di conoscenze.
Continua a leggere se vuoi sapere come i professionisti investono in Allianz, quali sono i migliori canali per effettuare questo tipo di investimento, nonché quali sono le migliori opportunità che oggi hai a disposizione per investire in questo tipo di prodotto finanziario.
Chi è Allianz ?
Allianz è una società tedesca che offre servizi finanziari e assicurativi. Nel suo settore di riferimento è la prima compagnia a livello mondiale – davanti a giganti come Axa e Assicurazioni Generali.
Parliamo di un’azienda che è operativa da più di 100 anni e che è attiva nel settore assicurativo, nonché in quello dei servizi bancari e dei servizi finanziari.
Non parliamo comunque di un gruppo che è attivo solo in Germania o in Europa, anzi, tramite intervento diretto oppure tramite controllate il gruppo è operativo in:
- Australia
- Belgio
- Bulgaria
- Canada
- Colombia
- Grecia
- India
- Indonesia
- Kenya
- Malesia
- Pakistan
- Slovacchia
- UK
- Stati Uniti
Siamo davanti dunque ad un gruppo che non solo domina in lungo e largo il suo mercato domestico, ma che tramite le sue ramificazioni riesce ad occupare una posizione interessante per molti, anzi moltissimi paesi.
Allianz è inoltre un’azienda dove non esistono azionisti di maggioranza che abbiano un grande impatto per quanto riguarda appunto la gestione aziendale – il 60% dell’azienda è infatti nelle mani di piccoli e piccolissimi investitori, e i grandi investitori che detengono comunque le quote più rilevanti, non superano l’1,5%!
Dove è quotata Allianz?
Allianz è un’azienda quotata alla Borsa di Francoforte, in Germania, il che vuol dire che potremo fare trading online su questo titolo ai normali orari di ufficio, senza dover per forza di cose andare ad organizzare la nostra giornata di trading intorno agli orari particolari della borsa di riferimento.
Potrai dunque acquistare e vendere facilmente azioni di Allianz, anche se questo non vuol dire che dovrai affidarti al primo canale che incrocerai per la tua strada.
Ci sono, come avremo di vedere tra pochissimo, ci sono sistemi da professionisti per investire e ci sono invece sistemi meno avanzati, seppur più comuni.
La scelta, quando scegli di acquistare e vendere azioni Allianz (o qualunque altro tipo di titolo), scegliere il broker giusto può fare la differenza tra l’avere ottimi profitti e invece perdere quanto si è investito.
Come comprare azioni Allianz online
Allianz è quotata a Francoforte, sotto il ticker ALV. Fa parte dell’indice DAX e ti offre un vantaggio notevole dato che si può trattare ai comuni orari di borsa senza dover tirar tardi la sera. Come ad esempio capita per le azioni statunitensi.
Ci sono svariati tipi di canali che ti offrono la possibilità di comprare e vendere azioni Allianz, vediamoli insieme:
- Piattaforma online per le azioni con deposito titoli: di piattaforme online ce ne sono svariate e presentano una modalità di funzionamento somigliante alle piattaforme offerte tipicamente dalle banche;
- Broker CFD: ovvero un broker che consente di acquistare contratti sulle azioni Allianz ottenendo una serie di vantaggi notevoli e decisamente interessanti (che avremo modo di analizzare nel corso della nostra guida);
- Deposito titoli bancario offline: si tratta del più antico e celebre dei sistemi, è un servizio che ormai viene offerto da ogni gruppo bancario classico, che però ha costi esorbitanti e che non è più utile per chi vuole investire sul serio.
Nei prossimi paragrafi avremo modo di capire perché non conviene più investire con i depositi titoli e perché il meglio che abbiamo a disposizione è appunto il broker CFD, ovvero un broker che può offrirci contratti per differenza, sia per le azioni Allianz, sia per altri tipi di titoli.
Perché non comprare azioni Allianz con un deposito titoli in banca
Siamo quasi sicuri che il direttore della tua banca ti avrà già proposto di aprire un deposito titoli presso il tuo istituto. Anche se possiedi anche una piccola somma di denaro. Con il deposito ti avranno probabilmente proposto di fare delle operazioni di trading su vari tipi di titoli. Se non ti hanno ancora proposto nulla del genere, meglio così: si tratta pur sempre di un sistema che ha un basso ritorno per chi vuole fare trading, sia che si tratti di azioni Allianz o che si parli di un altro tipo di titoli.
Parlando più nello specifico, il deposito titoli:
- Offre a tutti gli investitori commissioni molto alte: questo anche quando si procede con il trading sulle azioni in Italia. Significa che dovrai pagare ogni acquisto o vendita a partire dai 9 fino ai 99 euro, a seconda dei volumi scambiati e della piattaforma. Si tratta di un problema non solo per chi fa trading sul lungo periodo, ma anche per chi fa trading nel breve periodo;
- No vendita allo scoperto: ovvero non potrai guadagnare con i trend negativi. Dovrai per forza aspettare che tornino i trend positivi, che potrebbero essere rari o arrivare con estremo ritardo, date le condizioni di crisi della finanza oggi;
- Niente leva finanziaria per chi investe il proprio denaro: ci sono approfondimenti su questo strumento, è importante per chi ha grossi capitali, ma anche per chi ha capitali minori. Poter contare sulla leva finanziaria è importante. Con la leva finanziaria vai ad aumentare il capitale disponibile dato che investi direttamente al margine andando a coprire solo i cambiamenti di prezzo. Le banche non possono offrire questo tipo di strumento;
- I listini non dispongono di molti titoli: nel migliore dei casi avrai a disposizione tua e dei tuoi investimenti al massimo i titoli di Piazza Affari, con aggiunta una selezione di quelli stranieri, un po’ poco per chi vuole crescere investendo. Con le piattaforme moderne al contrario puoi avere accesso, senza nessun costo aggiuntivo, a tutte le più importanti borse mondiali;
- Minimi di investimento elevati e troppo onerosi: per avere il pagamento di commissioni più basse ti troverai ad investire per forza molte migliaia di euro e non tutti vogliono investire tanto. Si tratta di un modo per fare business non proprio prudente e remunerativo, anche perché per avere accesso a costi minori dovrai fornire alla banca più denaro di quanto sei deciso ad investire;
Capirai con queste poche informazioni, che il deposito titoli bancario è un sistema troppo poco conveniente per investire il tuo denaro, soprattutto in questo periodo in cui è possibile investire rimanendo comodamente a casa e accedendo a tutte le migliori piattaforme in CFD per il trading, comprese le azioni Allianz.
Perché conviene acquistare azioni Allianz con i contratti CFD
I contratti per differenza sono la migliore alternativa per te e per i tuoi guadagni, la più conveniente oggi per acquistare e per vendere delle azioni Allianz e ora ne analizzeremo le caratteristiche più importanti. È un sistema avanzato accessibile a tutti, anche a chi non è esperto e non ha importanti capitali da investire.
Tra i vantaggi che i CFD ti possono offrire troverai:
- Commissioni ridotte e convenienti: anche di pochissimi centesimi per trade. Questo tipo di commissioni permette a chi investe di portare a casa profitti intatti, sia se si investe sul breve/brevissimo periodo, sia se si investe sul lungo periodo. Spenderai molto poco anche se aprirai tante posizioni;
- Si può procedere con la vendita allo scoperto: le piattaforme dei broker CFD permettono di vendere allo scoperto comodamente, velocemente e in un unico semplice click. Questo significa che potrai guadagnare dai trend negativi. Osservando un qualsiasi grafico di borsa potrai capire con facilità come questa opportunità può fare la differenza tra avere profitti durante l’anno o cadere in strategie che non portano a niente di buono;
- Listini differenziati e completi: avrai disponibili i migliori broker di CFD per azioni e non solo Allianz o solo la borsa italiana. Avrai i principali mercati sia borsistici che non, per investire e per differenziare il portafoglio e per affrontare la crisi sistemica o di settore;
- Disponibilità della leva finanziaria: come avrai capito in precedenza, si tratta di un forte vantaggio che permette di moltiplicare l’andamento di ogni azione, anche quella Allianz, addirittura per 5 volte (al rialzo e al ribasso). Le strategie saranno fino a 5 volte più convenienti;
- I minimi di investimento sono bassi: al contrario dei titoli i minimi sono ridotti. Potrai iniziare ad investire anche somme più basse di 100 euro e poter sfruttare comunque le possibilità che ti trovi davanti persino dai conti demo gratuiti. Potrai testare la piattaforma che preferisci e anche le tue strategie prima di iniziare ad investire il tuo reale capitale. Una opportunità non da poco quando si parla di guadagni e investimenti;
Avrai capito che i vantaggi che ora sono offerti dai CFD sono importanti e numerosi ed è per questa ragione che i nostri esperti consigliano all’investitore di optare proprio per i broker CFD per acquistare e vendere le azioni Allianz.
>>> Per approfondimenti leggi: Guida al trading online di contratti per differenza
Quali sono i criteri per scegliere il miglior broker CFD per investire in azioni Allianz?
Ci sono diversi criteri di cui tenere conto per scegliere il miglior broker CFD per investire in azioni Allianz (e anche negli altri titoli che ritieni debbano far parte del tuo portafoglio). Li elencheremo brevemente, rimandandoti invece ad una delle moltissime guide che puoi trovare su MigliorBrokerForex.net se vorrai saperne davvero di più prima di investire.
- Licenza: non fidarti dei broker che non hanno licenza europea – non sono necessariamente truffatori, ma rinuncerai a tutte le importantissime tutele che l’Unione Europea garantisce ai piccoli e medi investitori. I broker che dovrai scegliere dovranno essere necessariamente con sede in Europa.
- Piattaforma: non tutte le piattaforme di trading sono uguali – che si tratti di un software proprietario oppure di una piattaforma condivisa come MetaTrader 4 o 5, devi essere sicuro che il broker che avrai scelto sarà in grado di offrirti tutti gli strumenti di cui hai bisogno per investire in azioni Allianz come un professionista;
- Commissioni: devono essere molto basse, soprattutto se pensi di investire con strategie a breve e brevissimo termine. Più le commissioni sono alte, più si abbassano i tuoi guadagni;
- Listini: anche se il tuo obiettivo principale è quello di investire su azioni Allianz, puoi sempre giovarti di listini più completi, che ti permettano di gestire portafogli più complessi.
Tenendo conto di questi criteri, abbiamo scelto per te 3 broker che ti permettono di investire al meglio sulle azioni Allianz.
FP Markets per investire in azioni Allianz
FP Markets è il primo dei broker che ti consigliamo per investire in azioni Allianz. Questo broker infatti non solo ti permette di investire con CFD, e quindi con leva finanziaria e vendita allo scoperto, ma ti permette inoltre di scegliere tra più di 2.000 asset per la composizione del tuo portafoglio.
Siamo davanti ad un broker di elevatissima qualità, che ti offre tutti gli strumenti adatti ad ottenere il meglio dai mercati, comprese ovviamente le azioni di Allianz.
>>> CLICCA QUI’ PER APRIRE UN CONTO GRATUITO SU FP Markets ED INIZIA A COMPRARE AZIONI ALLIANZ <<<
FP Markets ti permette inoltre di andare ad investire, all’inizio, con un conto demo gratuito, con capitale virtuale per testare tutte le opportunità che ti sono offerte dal broker in questione.
Guida completa: FP Markets recensione
Trade.com per comprare e vendere azioni Allianz
Anche per quanto riguarda Trade.com siamo in ottime mani. Siamo infatti davanti ad un broker con più di 2.100 asset in listino, che offre profili di commissioni estremamente bassi e che ti permette inoltre di investire su moltissimi mercati.
Trade.com è un broker di assoluta qualità, che offre piattaforme avanzate (ma semplici da usare) per andare a fare trading anche con le azioni Allianz, permettendoti inoltre di investire senza alcun tipo di problema anche con la vendita allo scoperto. Il broker in questione è tra i più apprezzati a livello internazionale, soprattutto da chi ha già una certa esperienza sui mercati, e ti permette di investire con gli stessi strumenti che sono a disposizione dei migliori investitori.
Se vuoi testare quello che Trade.com ha da offrirti, puoi investire anche con un conto demo gratuito, con capitale virtuale per giocare in borsa, anche con le azioni Allianz, senza alcun tipo di costo per te.
>>> CLICCA QUI’ PER APRIRE UN CONTO GRATUITO SU TRADE.COM ED INIZIA A COMPRARE AZIONI ALLIANZ <<<
Guida completa: Trade.com recensione
IQ Option
Chiudiamo il nostro trittico di broker consigliati per fare trading su Allianz con IQ Option, altro broker storico che opera ormai da più di un decennio in Italia e in Europa e che è il punto di riferimento di moltissimi trader.
Con questo broker possiamo investire tramite CFD su un enorme numero di asset, cosa che lo rende adatto anche a chi vuole gestire portafogli particolarmente complessi e non ha desiderio di utilizzare più broker al tempo stesso.
Anche IQ Option ti permette di accedere alla sua piattaforma con un conto demo gratuito con capitale virtuale. Provalo subito prima di scegliere definitivamente quale sarà il tuo partner per gli investimenti in Allianz.
>>> CLICCA QUI’ PER APRIRE UN CONTO GRATUITO SU IQ OPTION ED INIZIA A COMPRARE AZIONI ALLIANZ <<<
Guida completa: IQ Option recensione
Andamento e grafico delle azioni Allianz in tempo reale
Come tutte le azioni del mondo, anche quelle Allianz sono agitate dalle forze della domanda e dell’offerta. Scegliere il momento giusto per fare il proprio ingresso sul mercato è di fondamentale importanza e per farlo dovrai consultare andamento e grafico delle azioni Allianz, che trovi riprodotto qui sotto ( offerto dal broker trading Plus500 ).
Ricordati inoltre che tutti i broker che ti abbiamo consigliato in questa pagina ti permettono di investire senza alcun tipo di problema anche con analisi del grafico avanzata, che puoi integrare anche con segnali trading gratuiti per approfittare di tutto quanto viene offerto agli investitori professionali.
Guida completa al broker Plus500: Plus500 recensione
Conviene investire in azioni Allianz ? Conclusioni
Allianz è la più importante compagnia assicurativa del mondo e con ogni probabilità continuerà ad esserlo per i prossimi decenni. Si tratta di un titolo molto interessante per chi vuole investire in questo settore oppure per chi ha bisogno di un titolo a medio e lungo periodo come base per investimenti magari più rischiosi e più remunerativi.
Continua comunque a seguire le guide di MigliorBrokerForex.net per sapere sempre le ultime per quanto riguarda il mondo degli investimenti, per creare e gestire il tuo portafoglio.