Comprare azioni Atlantia Autostrade e quotazione in tempo reale
Online il - Aggiornato il
Oggi torniamo ad occuparci di mercato borsistico e lo facciamo andando ad analizzare modalità di investimento e nozioni di base per comprare azioni Atlantia / Autostrade. Parliamo di un gruppo che gestisce infrastrutture di carattere autostradale non solo in Italia, ma in altri 16 paesi, in Europa, Sud America e Asia e che è continua ad essere oggi uno dei gruppi più importanti a livello mondiale per questo specifico settore.
Vediamo insieme cosa c’è da sapere a riguardo, quali sono i migliori canali per comprare e vendere azioni Atlantia / Autostrade, se ci sono altre cose che sarebbe bene sapere prima di investire e più in generale quali sono i consigli dei nostri esperti a riguardo.
Se vuoi investire su Atlantia sei nel posto giusto – la guida al trading online di oggi ti permetterà davvero di saperne di più e di mettere nel tuo bagaglio quelle informazioni davvero utili per fare trading nel modo corretto.
Chi è Atlantia / Autostrade?
Perché continuiamo a parlare di Atlantia / Autostrade, come se la società avesse due nomi? Perché quella che oggi si chiama legalmente Atlantia SPA era fino a qualche anno fa, appunto Autostrade SPA.
Parliamo del gruppo più rilevante a livello mondiale per quanto riguarda la gestione di infrastrutture autostradali.
Il gruppo infatti ne gestisce più di 14.000 chilometri di autostrade a pedaggio, con una presenza rilevante, oltre che in Italia, anche in Croazia, Francia, Irlanda, Polonia, Spagna e Ungheria per quanto riguarda l’Europa, e con una presenza altrettanto importante fuori dai confini europei negli USA, in Canada, a Portorico, in Colombia, in Brasile, in Argentina, in Cile e anche in India.
Il gruppo fattura 11 miliardi di euro, per un utile netto che è di circa l’8% quella cifra, margini non elevatissimi ma che comunque garantiscono al gruppo un ottimo stato di salute.
L’azienda è in oltre in forte espansione, nonostante qualche recente problema in Italia e ha anche una discreta presenza a livello aeroportuale: gestisce infatti anche gli aeroporti di Fiumicino, Ciampino, Nizza, Cannes e Saint-Tropez, per un volume totale di circa 60 milioni di passeggeri l’anno.
Il gruppo è dunque anche relativamente differenziato, e la sua presenza anche all’estero è una buona garanzia di successo per chi dovesse investire in questo tipo di titoli.
Questo ovviamente non vuol dire però che le vicende italiane non siano quelle più importanti per questo gruppo. Il grosso delle autostrade gestite da Atlantia sono infatti in Italia ed è qui che il gruppo riesce a generare i maggiori profitti.
Dove è quotata Atlantia?
Atlantia è un’azienda quotata a Piazza Affari e dunque alla Borsa di Milano. Questo è un relativo vantaggio per chi vuole investire in questo gruppo, dato che appunto si potrà operare ai normali orari di trading, senza ad esempio – come avverrebbe per le società quotate negli USA o in lontano oriente – adattarsi agli orari di mercato.
In aggiunta sono tantissimi i canali che ti offrono accesso appunto alla borsa italiana, una scelta che però può essere deleteria, perché tanto per le azioni italiane quanto per le azioni estere hai in realtà a disposizione un solo canale ottimale, con gli altri che finiscono per essere più costosi, meno efficienti e più in generale meno adatti a farti generare profitti, che si tratti di investimenti in Atlantia o in altro tipo di titolo.
Come comprare e vendere azioni Atlantia
Ci sono diversi tipi di canali che ci permettono di comprare e vendere le azioni Atlantia, vediamo ora insieme quali sono:
- Il deposito titoli bancario: il deposito è il più vecchio dei sistemi ed è offerto praticamente da qualsiasi gruppo bancario classico. Il servizio è difficilmente disponibile nei gruppi online, che lo offrono solo se specializzati;
- Piattaforma online per le tue azioni: ce ne sono numerose e operano in modo davvero molto simile alle piattaforme tipiche offerte dalle banche. Avrai magari visto diverse pubblicità in TV di questo tipo di offerte – non sono quasi mai convenienti, così come non è quasi mai conveniente l’acquisto diretto di azioni, a meno che non si faccia riferimento appunto ad un prodotto di assoluta qualità, come quelli che avremo modo di presentarvi nel corso della nostra guida di oggi;
- Broker CFD: broker che permettono di acquisire contratti per differenza sulle azioni Atlantia ottenendo diversi ed importantissimi vantaggi, che avremo modo di sviluppare ed analizzare più avanti nel corso di questa guida.
Per approfondimenti, leggi la guida: comprare azioni online
Perché non comprare azioni Atlantia con un deposito titoli in banca
Anche se hai semplicemente un piccolo capitale, il direttore della tua banca ti avrà probabilmente già proposto di aprire un deposito titoli presso l’istituto. Con il deposito titoli ti avranno probabilmente proposto di fare operazioni di trading su diverse tipologie di titoli. Se non hai ancora ricevuto la proposta del deposito titoli, davvero poco male!
Si tratta pur sempre di un sistema poco conveniente per investire denaro o per chi vuole fare trading, che si tratti di azioni Atlantia o di un altro tipo di titoli.
Entrando nello specifico il deposito titoli ha le seguenti caratteristiche, che lo rendono nettamente inferiore a quanto viene offerto appunto dai BROKER CFD, che avremo modo di consigliare più avanti nel corso della nostra guida:
- Non è disponibile alcuna vendita allo scoperto: non potrai approfittare dei trend negativi per il tuo profitto. Dovrai per forza attendere che arrivino trend positivi. In un mondo della finanza in evidente crisi potrebbero essere assai rari e portarti a rischi evidenti;
- Commissioni altissime e spesso svantaggiose: facendo trading sulle azioni quotate in Italia, pagherai ogni acquisto o ogni vendita dai 9 ai 99 euro (a seconda della piattaforma e a seconda dei volumi scambiati). Problema non da poco e da valutare con estrema attenzione per chi fa trading sul breve periodo e per chi ha strategie di trading nel lungo e lunghissimo periodo. Ricordati inoltre che le formule a forfait non sono quasi mai convenienti per te che investi!
- I listini non possono offrirti la disponibilità di molti titoli: nel migliore dei casi per l’investitore ci saranno solo i titoli di Piazza Affari con una piccola e ridotta aggiunta di titoli stranieri. Con altre piattaforme puoi invece avere a disposizione l’accesso a tutte le principali borse mondiali, senza doverti preoccupare dei costi aggiuntivi;
- Assenza della leva finanziaria: troverai scritti online diversi approfondimenti su questo strumento. La leva è decisamente utile per chi ha capitali elevati e importanti a disposizione, ma è assolutamente necessaria anche per chi invece ha capitali investibili minori. Con la leva finanziaria vai ad aumentare il capitale che hai a disposizione con investimenti direttamente al margine, che vanno a coprire solo le variazioni di prezzo. Le banche invece, non sono in grado di offrire al proprio cliente investitore questo tipo di strumento;
- I minimi di investimento sono molto alti: per ottenere il pagamento di commissioni più basse, dovrai investire diverse migliaia di euro, e non hai scelta. Questo taglia fuori un gran numero di investitori dato che si tratta di un modo per fare business per nulla intelligente. Per poter accedere a costi inferiori l’investitore dovrà quindi mettere a disposizione della banca molto denaro e spesso molto più di quanto sia effettivamente disposto ad investire;
A causa di queste problematiche non trascurabili, il deposito titoli bancario è un sistema di investimento che va evitato assolutamente. È il tipo di investimento meno conveniente. Non dimenticare mai che oggi si può investire standosene comodamente seduti sul divano di casa accedendo comunque a tutte le migliori piattaforme in CFD per trading e azioni Atlantia.
Perché conviene acquistare azioni Atlantia con i contratti CFD
I contratti per differenza sono una alternativa interessante, la migliore per acquistare e per vendere le azioni Atlantia. Si tratta di un sistema aggiornato, veloce e avanzato, finalmente accessibile a tutti, quindi anche a chi non è professionista o per chi non ha capitali elevati da investire.
Tra i vantaggi che i CFD offrono abbiamo:
- I listini sono completi e aggiornati: tra i broker migliori di CFD per azioni non troverai solo quelli Atlantia o la sola borsa italiana, ma anche tutti gli altri mercati principali, borsistici e non. Questo ti sarà utile per differenziare il tuo portafoglio e per evitare e affrontare senza troppi problemi la crisi sistemica o di settore;
- Disponi dei benefici della leva finanziaria: Le strategie saranno fino ad un massimo di 5 volte più proficue. La leva ti consente di accrescere e di moltiplicare l’andamento di ogni azione, anche quella Atlantia, fino a 5 volte, al rialzo e al ribasso;
- Commissioni decisamente basse e convenienti: è possibile arrivare a pagare anche pochissimi centesimi per trade, una commissione decisamente democratica che permette a tutti di portarsi a casa dei profitti praticamente intatti sia se si investe sul brevissimo periodo sia se si investe sul lungo periodo. Spendere poco anche aprendo moltissime posizioni è un vantaggio da non dimenticare nella scelta dei propri investimenti;
- Si può anche optare per vendere allo scoperto: le piattaforme offerte dai broker CFD consentono di vendere allo scoperto rapidamente e comodamente. In un unico e solo click, facilissimo. Questo significa quindi che riuscirai a guadagnare persino dai trend negativi. Solo dando una letta veloce ad un grafico di borsa qualsiasi, riuscirai a capire, senza nessun tipo di problema, come e quanto questo vantaggio possa fare la differenza tra l’avere profitti durante l’anno e invece finire per seguire delle strategie che non portano ai guadagni che desideravi;
- I minimi di investimento sono davvero ridotti e bassi: potrai investire meno di 100 euro e sfruttare lo stesso le possibilità che sono offerte dai conti demo free, utilissimi a testare le piattaforma e le strategie prima di iniziare ad investire il tuo capitale.
Questi sono i principali vantaggi dei CFD e sono davvero tanti. Ed è per questo che i nostri esperti consigliano di scegliere i broker CFD per l’acquisto e per la vendita delle azioni Atlantia.
>>> Lettura consigliata: Guida completa al trading CFD
Quali sono i migliori broker CFD per investire in azioni Atlantia?
Qui di seguito ti presenteremo una guida completa ai migliori broker CFD per investire in Azioni Atlantia. Parliamo di broker CFD che non solo ti permettono di investire al meglio su questo titolo, ma che più in generale offrono le migliori condizioni anche per la gestione di un portafoglio complesso, all’interno del quale potrai inserire non soltanto i migliori titoli azionari, ma anche altri tipi di asset.
I broker che andremo a consigliarti sono poi broker che hanno il grande pregio di rispettare tutti quelli che sono i criteri che abbiamo individuato e di essere stati testati direttamente dai nostri esperti. Non ti stiamo consigliando dunque quelli che sono i migliori broker sulla carta, ma quelli che effettivamente possono permetterti di investire al meglio praticamente parlando.
Trade.com per investire in Atlantia / Autostrade con i CFD
Partiamo con la nostra disamina dei migliori broker per investire in Atlantia da Trade.com, un broker che consigliamo per moltissimi tipi di investimento e che continua ad essere, negli anni, uno dei migliori attualmente a disposizione per chi vuole fare trading come un professionista.
Trade.com è un broker con licenza europea, il che vuol dire che potrai investire senza alcun tipo di preoccupazione o problema, perché sarai effettivamente coperto dalle migliori tutele a livello mondiale.
Trade.com è inoltre un broker che ti permette di investire su oltre 2.000 asset, con una scelta più che adeguata per ogni tipo di necessità potresti avere.
Tra i vantaggi che non possiamo ignorare quando parliamo di Trade.com abbiamo:
- Presenza di listini molto forniti: potrai investire in più di 2.000 asset, accompagnando alle azioni Atlantia titoli che hanno come sottostante Forex, Materie Prime, criptovalute o azioni di altri mercati;
- Commissioni molto basse: non dovrai spendere una fortuna se vorrai fare trading appunto con Atlantia tramite Trade.com – anche se hai piccoli capitali a disposizione, potrai organizzare strategie vincenti senza spendere una fortuna in balzelli e commissioni;
- Piattaforme: Trade.com ti mette a disposizione quelle che sono le migliori piattaforme a livello mondiale per il trading. Avrai infatti accesso gratuito a MetaTrader 4 e WebTrader, le due migliori piattaforme, anche per i principianti;
Trade.com ti permette inoltre di investire anche con una piattaforma trading gratuita, tramite la quale andare ad operare con capitale virtuale, senza che tu debba spendere neanche 1 euro.
Guida completa: Trade.com recensione
Investire in azioni Atlantia / Autostrade con eToro
Anche eToro ( clic quì per il sito ) è un’ottima piattaforma, una delle più indicate tra quelle che ti permettono di investire online sulle azioni Atlantia Autostrade.
Parliamo di un broker molto conosciuto e molto apprezzato a livello mondiale, in quanto ti permette di investire attraverso una piattaforma semplice, con minimi relativamente bassi e soprattutto con l’utilizzo delle più avanzate strumentazioni per operare sui mercati.
Chi sceglie eToro ha i seguenti vantaggi:
- Piattaforma proprietaria facilissima da usare e adatta anche a chi fa trading da poco tempo;
- Social trading avanzatissimo: che tu voglia seguire gli altri solo per qualche consiglio o che tu voglia investire copiando pari pari quello che stanno facendo, hai comunque a disposizione questo tipo di opzioni con il broker di cui stiamo parlando adesso;
- Commissioni molto basse: eToro applica commissioni di pochi centesimi per ogni trade, contro decine di euro che ti vengono chieste dalla tua banca anche per fare trading sulle azioni italiane.
eToro è un grandissimo broker, uno di quelli che ti consigliamo di tenere in debita considerazione quando sceglierai di cominciare a fare trading sulle azioni di Atlantia Autostrade.
Ricordati inoltre che eToro ti permette anche di investire in azioni direttamente, senza utilizzare i CFD.
>>> CLICCA QUI’ PER APRIRE UN CONTO GRATUITO SU eTORO ED INIZIA A COMPRARE AZIONI ATLANTIA AUTOSTRADE <<<
Leggi la nostra guida completa: recensione eToro
FP Markets per investire in azioni Atlantia Autostrade
Chiudiamo la nostra selezione di broker per investire in azioni Atlantia Autostrade con FP Markets ( clicca quì per il sito ufficiale ), broker Europeo che gode di tutte le autorizzazioni e di tutte l e licenze per operare in ottemperanza con le norme vigenti.
FP Markets è un broker con oltre 2.000 asset a listino e che ti permette dunque di creare, dalla stessa piattaforma, una strategia anche complessa, che includa ovviamente anche le azioni di Autostrade Atlantia.
Ricordati che questo, come gli altri broker, ti permette anche di applicare leva finanziaria e di operare con la vendita allo scoperto. Siamo davanti ad un broker di assoluta qualità, che ha diverse caratteristiche molto interessanti:
- Possibilità di investire con minimi molto bassi: non avrai bisogno di grossi capitali per cominciare a fare trading con FP Markets;
- Ottima assistenza: in grado di aiutarti per ogni tipo di problema potresti incontrare durante la tua esperienza di trading;
- Insiders’ Stuff: con FP Markets puoi ottenere informazioni in anteprima su come stanno investendo gli operatori istituzionali – un’opzione che fino a pochissimo tempo fa e prima che la offrisse FP Markets era esclusiva per chi aveva milioni da investire.
Guida completa: FP Markets recensione
Grafico in tempo reale e andamento azioni Atlantia Autostrade
Con il grafico che trovi poco sotto puoi analizzare l’andamento in tempo reale di Atlantia Autostrade, per poi individuare il momento giusto per cominciare a fare trading su questo titolo.
Il grafico è offerto dal noto broker di trading online Plus500, broker avanzatissimo che ti permette di operare su moltissimi mercati, incluso quello delle azioni italiane.
Conclusioni: conviene investire in Atlantia Autostrade?
Almeno per il suo mercato principale, Autostrade non sta passando un buon momento. La crisi in seguito al crollo del Ponte Morandi ha aperto a scenari relativamente complicati per il gruppo, almeno in Italia.
Questa però non è necessariamente una brutta notizia per chi ha deciso di investire tramite CFD. Possiamo infatti decidere di vendere allo scoperto le azioni Atlantia/Autostrade e di approfittare dunque dei trend negativi che potrebbero colpire il gruppo.
AD ogni modo, siamo davanti ad un gruppo molto solido, che con ogni probabilità riuscirà a superare anche questo momento e che continua ad essere un titolo molto interessante, soprattutto per chi investe a medio e lungo periodo.