EuroProfTrader truffa? Recensione, Opinioni e Alternative [2019]
Online il - Aggiornato il
EuroProfTrader era una truffa legata ad alcuni strumenti finanziari. Gli “esperti” di questa azienda dichiaravano di avere in mano un sistema infallibile per prevedere l’andamento dei mercati finanziari, generando guadagni consistenti in breve tempo per i propri clienti.
Quando parliamo di guadagni consistenti, intendiamo che ai malcapitati venivano promessi dei ritorni esponenziali (spesso milionari) in cambio di un deposito iniziale di poche centinaia di euro. Come sempre, con queste premesse non si può che finire per parlare di una truffa.
L’azienda non ha mai ottenuto la regolamentazione finanziaria di un Paese UE, né tanto meno l’autorizzazione della Consob ad operare in Italia. Ora ha chiuso i battenti, ed il suo sito risulta offline. Ci dispiace per i tanti investitori italiani che ci hanno creduto, ai quali dedichiamo questa guida.
Qui vogliamo fare luce su cosa sia stato realmente EuroProfTrader, ed indicare delle alternative serie e valide. Non vorremmo, infatti, che per qualche truffatore si mettesse in cattiva luce tutta la categoria del trading online.
In questo mercato operano anche realtà molto serie, come Plus500 e Trade.com, che lavorano in un modo ben diverso.
Come funzionava EuroProfTrader
L’azienda ha sempre mentito ai suoi clienti. Non ha mai avuto un sistema di trading automatico che le consentiva di guadagnare con le opzioni binarie; non ha mai reso milionario nessuno, se non forse il suo fondatore; da ultimo, è probabile che non abbia nemmeno mai comprato o venduto una singola opzione binaria.
Possiamo inquadrare questa azienda nel quadro più ampio degli schemi Ponzi. Sono truffe che promettono grandi guadagni con piccoli sforzi, richiamando così sempre più investitori.
Gli investitori che sono entrati per primi in questo gioco di apparenze vengono ripagati con i soldi di quelli entrati per ultimi, così da dare l’impressione che il sistema funzioni.
L’azienda continua a crescere con nuovi capitali, anche mentendo sui guadagni dei clienti.
Spesso gli investitori si sentono dire che il loro capitale è aumentato a dismisura, ma che per il momento devono aspettare alcuni mesi prima di prelevare perché c’è qualcosa che lo impedisce.
La bolla diventa sempre più grande, fino a quando la situazione diventa insostenibile:
- I nuovi capitali in entrata non bastano per ripagare gli investitori iniziali;
- Le bugie sul perché non si possano prelevare i fondi sono state usate fino allo sfinimento;
- Le autorità finanziarie iniziano ad ammonire gli investitori sulla poca trasparenza del sistema.
A questo punto, come ha fatto EuroProfTrader, si sparisce cercando di non lasciare alcuna traccia. I poveri investitori si vedono privati di tutto il loro capitale e incomincia una infruttuosa caccia ai responsabili.
Che fine ha fatto EuroProfTrader
Questa guida è aggiornata agli ultimi avvenimenti del 2019. EuroProfTrader ha raggiunto l’ultimo stadio del suo triste piano, scomparendo senza lasciare traccia di sé. Come puoi vedere nell’immagine qui sotto, il sito dell’azienda non è più disponibile.
Nel tentativo di eludere le autorità, il sito ha cambiato ben 23 server in 3 anni, in una lotta contro il tempo per cercare di mantenerlo online. Alla fine i fondatori di EuroProfTrader sono scomparsi con i soldi degli investitori, ed hanno smesso di curarsi del loro sito web.
Il sito non appartiene più a nessuno, ed il dominio è in vendita per pochi spiccioli. Si conclude così un’altra storia amara di investitori che sono stati truffati.
Speriamo che in futuro la Consob e le autorità finanziarie europee siano più celeri nell’identificare i responsabili e nel bloccare le loro azioni sul nascere.
Scopri la valida alternativa dettata dalla piattaforma di Plus500.
Recuperare i soldi persi con EuroProfTrader
Se hai investito in questo sistema perdendo il tuo denaro, probabilmente ora lo rivuoi indietro. In questo caso dovresti fare un esposto presso la Consob e denunciare l’azienda, magari insieme ad altre persone che conosci e che sono state raggirate.
Questo, per lo meno, è quello che bisogna fare in teoria.
Nella pratica possiamo dirti che abbiamo già visto questo copione decine di volte. Fin dall’inizio, la fuga dei truffatori è ben pianificata; i soldi sono custoditi in un paradiso fiscale e protetti da segreto bancario.
L’azienda è intestata ad un trust fiduciario in quale paese asiatico che non collabora con le autorità finanziarie europee e i fondatori fuggono con il bottino in posti remoti del mondo.
Un iter legale contro questa azienda finirebbe per costarti molto, senza darti niente. Ci dispiace sembrare disfattisti, ma vogliamo essere oggettivi ed evitare che i nostri lettori perdano doppiamente denaro per colpa di EuroProfTrader.
Cosa dovresti considerare
Il fatto che EuroProfTrader sia una truffa non significa che tutto il mondo del trading online lo sia. Anzi, molti italiani vivono di trading e ne hanno fatto una professione a tempo pieno.
Certo, bisogna diventare bravi ad anticipare l’andamento dei mercati finanziari, ma mettendoti in gioco con un servizio serio puoi scoprire se sia proprio questa la tua strada.
Non esistono servizi che ti permettono di ottenere ritorni enormi lasciando che siano altre persone ad investire il tuo capitale. Il trading, quello serio, è basato sulle tue decisioni. Per questo dovresti considerare l’idea di cimentarti in questo campo come si deve, lasciando perdere chi ti fa promesse insostenibili.
La nostra redazione si occupa di questo settore ormai da oltre dieci anni. In questi anni abbiamo visto alcuni dei nostri lettori diventare trader di professione, pur avendo incominciato senza avere alcuna base.
Per chi ha voglia di mettersi in gioco, dedizione ed un grande desiderio di realizzarsi, questa è una strada sicuramente più interessante di tante altre carriere tradizionali.
Forse questo è il tuo caso. Nel dubbio, vogliamo parlarti di due broker affidabili che ti permettono di fare trading online in modo serio (ed onesto), con i quali puoi provare a metterti in gioco.
Entrambi ti permettono di provare i loro servizi in modalità demo, investendo solo denaro virtuale, in modo da capire se siano fatti per te prima di rischiare il tuo capitale vero e proprio.
Plus500 prima alternativa LEGALE a EuroProfTrader
Plus500 ( vai quì per il sito in anteprima ), sponsor ufficiale dell’Atletico Madrid, è stato per molto tempo il broker più popolare in Italia.
Ti offre un’ampia gamma di strumenti finanziari su cui investire, ma ovviamente non le opzioni binarie; le opzioni, ricordalo, sono vietate in Italia e non è possibile commercializzarle legalmente in nessun modo.
Plus500 non tratta infatti opzioni binarie, ma CFD. Sono strumenti derivati che ti permettono di investire come faresti in Borsa (su valute, azioni, materie prime, ecc.) ma con una maggiore convenienza. I CFD, infatti, hanno delle caratteristiche che li rendono preferibili agli strumenti non derivati:
- Hanno in ogni momento il valore dell’asset che rappresentano (un CFD del Petrolio vale quanto un barile di petrolio, un CFD di Amazon vale quanto un’azione Amazon, e così via);
- Rispetto agli asset sottostanti (il petrolio vero e proprio, le azioni di Amazon vere e proprie, ecc.) sono molto più convenienti da negoziare in quanto a costi e commissioni;
- Puoi comprarli o venderli allo scoperto, quindi puoi speculare sia sui rialzi che sui ribassi degli strumenti finanziari;
- Puoi negoziarli con la leva finanziaria, amplificando la portata del tuo capitale.
Plus500 ti mette a disposizione un conto demo gratuito ed illimitato con 20.000€ virtuali per testare il servizio; puoi anche incominciare ad investire il tuo capitale con appena 200€.
Se vuoi metterti in gioco nel trading online, questa è una piattaforma perfetta per persone agli inizi che vogliono imparare a muovere in sicurezza i loro primi passi.
Trade.com seconda alternativa LEGALE a EuroProftrader
Trade.com ( quì per il sito ufficiale del marchio ) è un altro broker molto valido, che ha trovato spazio negli ultimi anni grazie ad una crescente attenzione alla cura dei clienti.
Il bello di questo servizio è che puoi testare varie piattaforme per utilizzarlo su quella che preferisci, ed approfittare del materiale gratuito messo a disposizione dall’azienda per imparare a fare trading.
Trade.com è regolamentato a Cipro ed autorizzato ad offrire i suoi servizi in Europa dalla Consob. Avendo dimostrato grande serietà lungo tutto il cammino che ha fatto a fianco dei trader, è sicuramente un servizio raccomandabile anche per chi è alle prime armi.
Altro aspetto molto positivo è la varietà dell’offerta: con questo broker puoi negoziare oltre 2.100 strumenti finanziari, cosa che di fatto lo rende uno dei più completi in circolazione.
Potresti aprire un account sia qui che su Plus500 ( vai quì ), per poi passare trasferire tutti i fondi su quello che preferisci dopo averli confrontati.
Per il resto speriamo che su EuroProfTrader ti sia tutto più chiaro, e che le tue esperienze con gli investimenti di qui in avanti siano migliori.
Non esitare a lasciarci un commento dicendoci che cosa ne pensi, così come ci piacerebbe che segnalassi qualsiasi altra truffa simile a questa.
Sarà nostra premura provvedere a scrivere altre guide per mettere in guardia gli investitori dai broker irresponsabili e non autorizzati.