Ancora una volta parliamo di exchange di criptovalute, ovvero di quelle piattaforme che permettono agli utenti di scambiare denaro tradizionale con crittomonete e viceversa.
Abbiamo già recensito grandi piattaforme di questo tipo, come Binance e Bitstamp, mentre questa volta mettiamo sotto la lente di ingrandimento Bitpanda.
Anche se poco conosciuto in Italia, Bitpanda ( clicca quì per il sito ufficiale dell’exchange ) è uno dei servizi più utilizzati al mondo per comprare e vendere Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Ripple e tante altre crypto.
Abbiamo deciso di recensirlo per aiutarti a confrontarlo con altri exchange, ma non solo.
Come sempre non ci faremo mancare il confronto tra Bitpanda e i principali broker di CFD che trattano criptovalute; infatti i broker come eToro (maggiori info sul sito ufficiale di FP Markets) e FP Markets (maggiori info sul sito ufficiale di eToro) rimangono ancora, secondo noi, il vero “nemico da battere” per chi vuole offrire servizi di investimento inerenti alle crypto.
Come funziona Bitpanda
Bitpanda si occupa di mettere in contatto chi offre denaro tradizionale in cambio di criptovalute e viceversa. Il suo ruolo è quello di intermediario, che guadagna una piccola percentuale su tutte le operazioni degli utenti.
Adesso dobbiamo fare una precisazione che ci sarà molto utile quando faremo il confronto tra Bitpanda ed i broker di CFD.
Bitpanda non nasce come servizio per effettuare investimenti in criptovalute, ma come mezzo per acquistarle e venderle. Non è una piattaforma ottimizzata per investitori e speculatori.
Il cliente ideale di un exchange è una persona che vuole comprare crittomonete per usarle come pagamento, scambiandole in cambio di beni o servizi.
Molte persone si rivolgono comunque agli exchange per fare operazioni speculative, ma è una soluzione limitante per vari motivi che dopo prenderemo in esame.
L’attività di scambio tra denaro fiat e criptovalute è il business principale di Bitpanda. Oltre a questo, però, la piattaforma dell’azienda ti mette a disposizione diversi altri servizi.
Nel corso del tempo, come molti altri exchange hanno fatto a loro volta, la gamma di servizi di Bitpanda si è fatta sensibilmente più ricca.
Nei paragrafi che seguono abbiamo analizzato tutte le opportunità che oggi Bitpanda ti offre, e dobbiamo ammettere che alcune di queste sono davvero molto interessanti.
Vai sul sito ufficiale dell’exchange Bitpanda cliccando quì.
Bitpanda Global Exchange
Questo è il servizio più recente, ma forse anche più innovativo, che Bitpanda ha aggiunto alla sua offerta.
Si tratta di una piattaforma completamente nuova, accessibile sempre dal sito ufficiale dell’exchange, pensata per le istituzioni ed i trader professionali di criptovalute.
Anche se non siamo ai livelli di “investimento puro” a cui ci hanno abituato gli exchange, è un passo in avanti verso le persone che sono interessate a fare speculazione e non acquisti di merce con criptovalute.
Tramite Global Exchange si può, ad esempio, negoziare le principali criptovalute avendo come controparte l’euro anziché il dollaro americano.
Si possono sfruttare commissioni molto basse (anche se gli ordini minimi sono alti) e approfittare di tempi di esecuzione estremamente rapidi anche su volumi di trading consistenti.
Infine questa piattaforma, dal 2020 in avanti, dovrebbe diventare anche un punto di riferimento per le startup.
Nei piani di Bitpanda, infatti, c’è il fatto di offrire alle aziende innovative un modo facile e guidato per capitalizzare i loro progetti tramite il lancio di proprie criptovalute.
Anche se per gli utenti privati non è molto importante, nel mercato business-to-business il Global Exchange di Bitpanda si sta rivelando molto utile per la crescita dell’exchange.
Bitpanda Ecosystem Token (BEST)
Questo è forse il progetto più ambizioso lanciato da Bitpanda. In gergo tecnico si dice “IEO“, ovvero Inititial Exchange Offering. Detto in modo semplice, una criptovaluta con il brand Bitpanda.
Le IEO sono diventate di gran moda dopo che Binance Coin, in meno di un anno, è entrata stabilmente nella classifica delle 10 crittomonete più capitalizzate in assoluto.
C’è da dire che, dei molti exchange che hanno provato a fare la stessa cosa, nessuno ha avuto lo stesso successo. Ed il token di Bitpanda sta andando particolarmente male.
Ad oggi non è nemmeno ancora presente nella classifica di CoinMarketCap, in quanto il token è stato lanciato l’8 settembre scorso (questo articolo è redatto il 27/09/2019), ma si può già negoziare sul Bitpanda Global Exchange.
In meno di un mese il suo valore è già sceso del 43%. Inizialmente lanciato a 0,10€ per token, oggi ne vale 0,057.
Ovviamente è ancora presto per dire che sia stato un buco nell’acqua, ma al di là del fine speculativo è comunque un aspetto interessante per i clienti di Bitpanda.
Se intendi usare questa piattaforma per fare compravendita di criptovalute, comprare il Bitpanda Ecosystem Token ti permette di avere molti benefici.
- Prima di tutto, ti permetterà di accedere in anteprima agli investimenti sugli altri token di Bitpanda Launchpad per approfittare delle startup più interessanti del momento.
- Un secondo beneficio interessante riservato agli investitori di BEST è uno sconto del 25% su tutte le commissioni di negoziazione di Bitpanda.
- Se mantieni i tuoi BEST nel tuo wallet anziché rivenderli subito, Bitpanda ti concederà ulteriori sconti e premi nel corso del tempo.
- Da ultimo, esattamente come per Binance Coin, l’exchange promette di riacquistare i suoi token ad intervalli regolari. In questo modo il sistema viene governato da una logica deflattiva che, nel corso del tempo, dovrebbe garantire l’aumento del valore di BEST.
Vai sul sito ufficiale dell’exchange Bitpanda cliccando quì.
Bitpanda Metals
Questo è sicuramente il servizio più innovativo ed interessante offerto da Bitpanda, che elenchiamo per terzo soltanto perché non fa propriamente parte del suo core business.
Per anni investire in metalli preziosi è stato abbastanza complicato. Gli investitori privati hanno solo la possibilità di accedere a monete e piccoli lingotti, che prevedono altissimi costi di intermediazione.
Il settore è stato poi rivoluzionato da BullionVault (qui maggiori informazioni), il primo servizio sicuro al 100% che permette di investire online in oro e argento fisico dividendo tra più utenti la spesa dei lingotti gold-standard.
Ora Bitpanda fa la stessa cosa di BullionVault, ma ancora meglio. Con commissioni bassissime, gli utenti possono usare le crypto per acquistare e vendere oro, argento, platino e palladio.
Tutti gli acquisti corrispondono ad un effettivo investimento in metalli preziosi.
I partner di Bitpanda, infatti, si occupano di trasferire i metalli degli utenti nel caveau di una delle più sicure banche svizzere. Ogni utente può fisicamente andarlo a prendere, se lo desidera.
In questo modo, anche tramite le criptovalute diventa possibile diversificare il proprio portafoglio ed investire in beni rifugio.
Questo sistema unisce la comodità del trading online alla concretezza dell’acquisto di oro, argento e altri metalli. Una grande trovata che, nei prossimi anni, potrebbe diventare il vero traino del successo di Bitpanda.
Altri servizi offerti da Bitpanda
Bitpanda ti offre ancora altre soluzioni. Si va dalle più banali, come un wallet online dove puoi custodire le tue criptovalute, fino a quelle più innovative.
Tra quelle più innovative è interessante citare Bitpanda To Go, un sistema di carte prepagate che possono essere acquistate in contanti presso 400 punti vendita nel mondo.
Una volta pagate alla cassa, si possono utilizzare sulla piattaforma dell’exchange per scambiare una quantità equivalente di denaro nelle tue criptovalute preferite.
Questo servizio è interessante perché rimuove il problema di sicurezza dell’inserire i dati di una carta di credito all’interno dell’exchange, visto che notoriamente queste piattaforme sono bersaglio di attacchi informatici.
Infine ti segnaliamo il servizio Savings, che ti permette di accantonare in automatico una certa cifra del tuo conto bancario tutti i mesi che viene investita in Bitcoin.
Una specie di piano di accumulo in criptovalute, soluzione un po’strana che però ha incontrato il favore dei grandi appassionati di valute decentralizzate.
Vai sul sito ufficiale dell’exchange Bitpanda cliccando quì.
Bitpanda è sicuro?
Questa domanda è fondamentale, ma la risposta non è così semplice da definire. Dobbiamo cominciare dicendo che, per ora, c’è un grande problema legislativo.
In Europa, come nel resto del mondo, le aziende che si occupano di finanza devono sottostare a regole molto precise. Vale per i fondi di investimento, per i broker online, per le banche, per chi fa crowdfunding e così via.
Il problema è che gli exchange di criptovalute, essendo un’invenzione recente, non hanno ancora una regolamentazione. Né in Italia, né nel contesto generale europeo.
Questo è un problema, perché l’affidabilità si può giudicare soltanto fino a quanto fatto fino ad ora dalle varie piattaforme.
Se domani mattina il proprietario dell’exchange più affidabile del mondo dovesse svuotare i conti dei clienti italiani, dicendo che sono stati vittima di un attacco informatico, sarebbe molto improbabile che subisca delle conseguenze.
Inoltre c’è da considerare che tutte queste piattaforme, grandi e piccole, gli attacchi li subiscono veramente. Bitpanda, tuttavia, è uno dei pochissimi a non essere mai stato hackerato.
Nemmeno Binance può vantare questa medaglia al petto. Un successo indiscusso in fatto di sicurezza, ma solo fino a questo momento. Non possiamo sapere cosa succederà nei prossimi anni.
Vai sul sito ufficiale dell’exchange Bitpanda cliccando quì.
Conviene usare Bitpanda?
Questa è sempre la domanda più importante all’interno delle nostre recensioni, sia quando si parla di broker che di exchange di criptovalute.
Cominciamo dicendo che, a nostro avviso, Bitpanda è uno dei migliori exchange in circolazione. Non essendo mai stato attaccato con successo, è forse anche il più sicuro.
Offre molta varietà, tanti servizi complementari, un’offerta in costante evoluzione e delle commissioni competitive rispetto agli altri servizi della categoria.
Ora, il punto è che non sempre gli exchange sono lo strumento migliore per fare investimenti in criptovalute.
Molto spesso i broker di CFD sono la scelta più raccomandabile, offrendo uno standard di servizio diverso e più adatto a chi vuole investire per speculare.
Un giudizio oggettivo dovrebbe tener conto delle differenze tra Bitpanda ed i broker, non solo di quelle tra Bitpanda e gli altri exchange. Per questo motivo ora ci concentreremo su queste alternative.
Vai sul sito ufficiale dell’exchange Bitpanda cliccando quì.
Quando usare un broker di CFD anziché Bitpanda?
Idealmente bisognerebbe usare gli exchange solo per fare transazioni di criptovalute che verranno utilizzate per essere spese in cambio di beni o servizi.
In tutti gli altri casi, i CFD rimangono l’opzione più conveniente,
I CFD possono essere negoziati in leva, sia a rialzo che a ribasso, prevedono commissioni molto più basse e non solo.
La differenza più importante è che questi strumenti sono offerti da aziende regolamentate in Europa ed autorizzate ad operare in Italia dalla Consob, il che si traduce in altissimi standard di sicurezza.
Utilizzando un broker al posto di un exchange potrai assicurarti di essere al riparo da attacchi informatici, furti di criptovalute e problemi di privacy. Tutto questo insieme ad una maggiore convenienza.
Non vogliamo essere detrattori degli exchange, che a nostro avviso potrebbero diventare molto importanti nel sistema finanziario del futuro.
Nel momento in cui dovessero avvenire cambiamenti importanti nel mondo delle crypto, con una maggiore regolamentazione dei loro intermediari, gli exchange potranno fare un salto di qualità che ora manca.
Nel frattempo i broker di CFD continueranno, a nostro avviso e secondo l’opinione condivisa dalla gran parte dei trader professionisti, ad essere la strada più sicura e conveniente da percorrere per investire in crypto.
I migliori broker di criptovalute
Se vuoi negoziare Bitcoin, Litecoin, Ethereum ed altre crittomonete per fare investimenti speculativi, ci sono due piattaforme che a nostro avviso dovresti controllare.
La prima è eToro, il broker più popolare d’Italia, al quale puoi iscriverti facilmente cliccando qui. In questo modo potrai negoziare tutte le principali criptovalute e addirittura sfruttare delle opportunità di trading automatico.
eToro, infatti, ti permette di scegliere degli investitori già esperti da copiare. Ogni volta che loro mobilitano il proprio portafoglio, il tuo capitale segue le stesse mosse; in questo modo anche chi è alle prime esperienze può fare trading di criptovalute come un professionista.
Questa funzionalità, nota come copytrading, ha segnato la fortuna di eToro. Abbiamo scritto a riguardo una guida completa al copy trading ( clicca qui ).
Per visitare il sito ufficiale di eToro fai clic quì.
Un altro servizio molto interessante è FP Markets. Questo broker ti permette di provare gratuitamente tutte le sue funzionalità con un conto demo, in cui potrai usare del denaro virtuale per metterti alla prova.
Una volta che hai testato il servizio, se vuoi puoi aprire un conto reale con appena 200 euro.
I vantaggi di FP Markets sono tanti: primo fra tutti una piattaforma molto semplice ed efficace che ha ottenuto vari premi nel corso degli anni.
Il vantaggio maggiore, però, è la possibilità di accedere a tutte le risorse formative gratuite che il broker ti mette a disposizione. Puoi dare un’occhiata al materiale presente sul sito ufficiale del broker.
Se il tuo intento è quello di investire, dovresti seriamente considerare queste due piattaforme come alternativa a Bitpanda.
Come sempre, il nostro staff rimane a disposizione per rispondere alle tue domande nei commenti e ti augura la miglior riuscita possibile nei tuoi investimenti.