Come investire in azioni Unipol? Quali sono i migliori canali che possiamo utilizzare per investire in una delle banche più importanti di Italia e del mondo?
Nella guida di oggi, preparata appunto con l’aiuto dei nostri esperti, possiamo andare ad investire facilmente in uno dei titoli più interessanti della borsa italiana, scegliendo appunto gli stessi strumenti che sono utilizzati dagli esperti del trading online.
Analizzeremo anche il grafico e le quotazioni in tempo reale, per appunto andare ad investire analizzando anche la parte più tecnica del trading in azioni.
Oggi la borsa può offrire molto anche a chi ci si avvicina per la prima volta, sia come mercato da solo, sia invece in integrazione con altri tipi di mercati.
Quali sono poi i fondamentali di questo specifico titolo? Come si sta comportando Unipol sul mercato?
Sono moltissime le questioni che dovremo andare ad affrontare nel corso della nostra guida di oggi, tra le quali anche i migliori broker e servizi per investire in azioni.
Il tutto mentre potremo seguire quello che abbiamo appreso appunto nel corso della nostra guida con un conto demo gratuito come quello di eToro, adatto ad investire sia in azioni Unipol, sia in altri tipi di asset.
Di cosa parleremo in questa guida sulle azioni Unipol
Di cosa dovremo parlare in questa guida sulle azioni Unipol? Quali sono gli argomenti che dovremo necessariamente affrontare nel corso del nostro approfondimento per imparare al meglio come fare trading sulle azioni Unipol?
- Situazione di Unipol: investire in azioni vuol dire diventare a tutti gli effetti soci di un’azienda. Come si sta muovendo Unipol sul mercato? Come è posizionata rispetto alla concorrenza? È davvero una buona azienda sulla quale investire?
- Quali canali scegliere per investire su questo titolo: quali sono i migliori canali che possiamo utilizzare per andare ad operare nello specifico su questo titolo? Conviene affidarsi alla banca tradizionale, dato che appunto si tratta di un titolo che viene quotato a Piazza Affari?
- Che alternative ci sono alla banca? Come ad esempio i broker CFD che ti permettono di investire sulle azioni come FP Markets – qui per un approfondimento e un conto gratis con capitale virtuale? Sono valide alternative? Come sono posizionate nei confronti degli strumenti offerti dalle banche?
- Quotazioni in tempo reale e grafico: perché ogni investimento deve necessariamente partire appunto dall’analisi del grafico e dell’andamento del titolo sulle piazze finanziarie.
Gli argomenti che dovremo toccare sono dunque tanti, anzi tantissimi e dovremo andare ad analizzarli uno per uno per avere sicuramente a disposizione un quadro completo sui titoli Unipol.
Il trading online è davvero sempre e comunque una guerra di informazioni e chi come te si sta informando avrà maggiore facilità nell’operare appunto su quelli che sono i mercati azionari e finanziari.
Unipol: azienda, economia e posizione sul mercato
Unipol è una holding di servizi finanziari che ha la sua sede centrale a Bologna e che offre, come avremo modo di vedere offre diversi tipi di servizi, da quelli bancari a quelli assicurativi.
Ad oggi il gruppo fa registrare 22 miliardi di introiti, dei quali circa 200 sono di utili, per gli ultimi dati disponibili. Le revenue sono in forte crescita e il gruppo sembrerebbe essere, almeno sotto questo specifico aspetto, come uno dei maggiormente in salute in Italia.
Impiega circa 14.000 addetti ed è presente in tutta Italia sia con i suoi servizi bancari, sia con quelli assicurativi.
Ad oggi inoltre controlla anche UnipolSai, Linear Assicurazioni, Linear Life, Unisalute e Arca Vita.
Siamo davanti dunque ad un gruppo importante anche nel panorama europeo, che potrebbe essere appunto interessante per chi è a caccia di un titolo azionario del settore bancario e vuole rimanere appunto tra i confini italiani.
Ricordati inoltre che potrai con il giusto broker, investire anche allo scoperto, ovvero puntando sul ribasso del titolo in questione.Puoi farlo anche con eToro – broker di grande qualità e consigliato da noi dal 2012, che ti permette di investire davvero come fanno i professionisti del trading online.
Dov’è quotata Unipol?
Unipol è una banca e compagnia di assicurazioni italiana ed è pertanto quotata appunto a Piazza Affari, alla Borsa di Milano.
Questo è un grandissimo vantaggio per tutti coloro i quali appunto investono dall’Italia, perché da un lato abbiamo a disposizione un titolo che appunto è quotato alla borsa nazionale, mercato che ci è sicuramente più familiare, dall’altro perché viene appunto scambiato ai classici orari di ufficio.
Non ci sarà bisogno di rimanere tutta la notte in piedi per fare trading su questo titolo, anzi, avrai la comodità enorme di vedere gli orari di borsa coincidere pressoché perfettamente appunto con gli orari di lavoro.
Non dovrai comunque rimanere sempre collegato al tuo account di trading se vorrai fare trading sul titolo azionario Unipol. Se sceglierai un broker in grado di offrirti una buona piattaforma di trading, potrai impostare strategie semi-automatiche scegliendo degli strumenti come gli ordini condizionali.
Una piattaforma del genere ti è offerta ad esempio da Plus500 con la sua piattaforma proprietaria avanzata, che ti permette di andare ad investire organizzando una strategia in grado di reagire ai movimenti di mercato seguendo le tue indicazioni.
Con lo stesso broker potrai operare su tutti i migliori titoli di piazza Affari e anche su altri tipi di asset.
Perché non investire in Unipol con la tua banca
La tua banca, se hai anche un piccolo gruzzolo da parte, ti avrà sicuramente già proposto di andare ad investire appunto sui titoli azionari e su altri tipi di titoli attraverso il loro deposito titoli, quello che è il metodo più risalente nel tempo per investire come semplice risparmiatore sui mercati finanziari.
Questa però non è davvero mai una buona idea, perché appunto ci sono diverse problematiche collegate a questo tipo di strumento per l’investimento, che si tratti di azioni Unipol o di altro titolo:
- Costi e commissioni: le banche non sono sicuramente delle opere di carità – come non lo sono neanche i broker CFD alternativi alle banche – ma chiedere anche fino a 19,90 euro per un singolo trade sul mercato italiano è semplicemente fuori dal mondo, soprattutto per chi appunto vuole investire magari piccole somme, che verrebbero erose quasi completamente appunto da commissioni così alte;
- Piattaforme del secolo scorso: investire tramite le piattaforme che vengono offerte dalle banche vuol dire operare appunto con piattaforme che non sono assolutamente adeguate e che purtroppo non hanno davvero nulla da offrire a chi vuole investire in modo intelligente e sfruttando tutti gli strumenti più moderni. La differenza tra un broker che offre una piattaforma moderna come quella proprietaria di eToro – qui per provarla gratis con un conto di pratica, è semplicemente enorme;
- Pochi titoli sui quali investire: la banca ti offre in genere pochi, anzi pochissimi mercati ai quali accedere per comporre il tuo portafoglio. Questo si traduce purtroppo in una enorme difficoltà per andare ad investire con intelligenza tramite un portafoglio davvero diversificato. Al contrario, un broker come eToro – ti permette di investire su più di 1.000 titoli e asset e ti permette di creare davvero un portafoglio diversificato, per metterti al riparo da eventuali crisi di settore;
- Vendita allo scoperto: la vendita allo scoperto è uno strumento che ti permette di puntare su un eventuale ribasso delle azioni Unipol, cosa che la banca non ti offre, permettendoti di fare trading smart soltanto quando il mercato è in rialzo.
Siamo dunque davanti ad un prodotto finanziario, quello del deposito titoli bancario, che non ha davvero nulla da offrire a chi vuole fare trading sulle azioni Unipol oppure su altri tipi di titoli che vengono appunto scambiati all’interno dei mercati finanziari.
Oggi hai una grande alternativa per comprare azioni, i broker CFD
I broker CFD che ti abbiamo segnalato nel corso della nostra guida sulle azioni Unipol ti permettono di andare ad investire superando tutti quei problemi che abbiamo appena elencato appunto nel corso della nostra disamina delle banche.
Che fare allora? Semplice: scegliere appunto un buon broker CFD che sia in grado di offrirti:
- Commissioni basse, anzi, a zero, come è possibile ottenere appunto con un broker CFD moderno, che ti offre soltanto un minimo spread tra acquisto e vendita, di pochissimi centesimi;
- Mercati: i grandi broker come FP Markets – qui per un conto di pratica gratis ti permettono di investire non solo sull’azionario italiano, ma anche su ottimi altri mercati, che ti possono aiutare appunto per investire in modo davvero diversificato;
- Vendita allo scoperto e leva finanziaria: due strumenti ottimi per andare ad investire sulle azioni anche quando i mercati sono in ribasso oppure ancora per moltiplicare l’andamento delle nostre azioni Unipol.
Siamo davanti dunque ad una grandissima opportunità, che potrai andare a sfruttare anche con capitali estremamente ridotti a disposizione.
Che intendiamo dire? Intendiamo dire che ti bastano poche centinaia di euro per aprire un conto per fare trading con eToro da qui, senza dunque dover essere milionario per avere a disposizione tutti i migliori strumenti che sono utilizzati appunto dai professionisti.
Quotazioni in tempo reale e grafico Azioni Unipol
Come ti abbiamo anticipato nell’intruduzione alla nostra guida, per ogni tipo di titolo il punto di partenza non può che essere appunto quello del grafico, sia per l’analisi tecnica, sia per comprendere in modo immediato quali sono appunto gli andamenti del titolo, sia per individuare appunto quelli che sono i momenti giusti per l’ingresso sul mercato.
Questo grafico, esclusiva del broker Plus500, ti mostra la quotazione in tempo reale del prezzo di Unipol cosicchè tu possa decidere quale sia la miglior decisione buy or sell da prendere.
Plus500 (qui per il sito ufficiale del broker) è un broker senza dubbio tra i migliori tra quelli che ti offrono appunto di investire in azioni.
Consigliato dal team di Migliorbrokerforex.net dal lontano 2012.
Per aprire un conto pratica gratuito su Plus500 ed investire sulle azioni Unipol clicca qui.
Conclusioni e opinioni sulle azioni Unipol
Le azioni Unipol possono sicuramente essere un buon punto di partenza per andare ad investire nel settore bancario europeo e italiano.
Non possiamo sicuramente dirti noi se questo sia o meno il titolo adatto al tuo portafoglio.
Abbiamo deciso infatti di fornirti una guida completa che ti permetterà di andare ad investire in autonomia e decidere se questo titolo sia o meno uno di quelli che dovrebbero fare al caso tuo.
Continua a seguire MigliorBrokerForex.net, che continuerà ad offrirti dei profili per l’investimento completi e continuerà ad analizzare per te le migliori opportunità di un prodotto finanziario che potrebbe interessarti.