Torniamo purtroppo, ancora una volta, a parlare di truffe nel trading e lo facciamo analizzando l’offerta, se così vogliamo chiamarla, di ECNSwiss, ennesimo losco operatore che millanta licenze che non possiede e che opera da paesi offshore.
Come sanno bene i nostri lettori più assidui, siamo il primo sito in Italia per la segnalazione di truffe online e abbiamo – possiamo affermarlo senza false modestie – sviluppato una certa esperienza nel settore.
Anche in questo caso dunque ci dobbiamo necessariamente spendere per segnalare una truffa al 100%, senza né capo né coda e che purtroppo ha iniziato a colpire anche in Italia.
Chi ci segue da tempo sa bene che non attribuiamo la patente di truffa a casaccio, ma soltanto dopo aver analizzato attentamente quelli che sono tutti i criteri e tutte le caratteristiche del broker.
Oggi, come sempre, ci muoveremo con questo livello di attenzione, spiegandoti per filo e per segno perché questo non può essere un broker valido per fare trading online e perché dovresti preferire operatori più sicuri.
Niente a che vedere con broker come IQ Option – che offre invece condizioni ideali per investire e che opera nella più assoluta e totale legalità.
Vediamo insieme cosa abbiamo scoperto su ECNSwiss e perché non possiamo considerarlo in alcun modo un broker affidabile.
Di cosa parleremo in questa guida su ECNSwiss?
Ci sono moltissimi argomenti che dovremo toccare nel corso di questa guida, proprio perché prima di sentenziare e di dare verdetti vogliamo sempre vederci chiaro.
Dovremo dunque assolutamente parlare di:
- Licenza, sede e compagnia: chi c’è dietro questo gruppo? È una società affidabile? Oppure si tratta dell’ennesima società fantasma, che opera da un paradiso fiscale e che soprattutto non è rintracciabile?
Ti ricordiamo ancora una volta che in assenza di licenza e di una società riconoscibile, i broker non devono mai essere presi sul serio. I broker seri si comportano come Capital.com – che è in regola con licenze e società – come puoi controllare sul sito ufficiale e come fanno tanti altri broker che abbiamo già presentato su queste pagine.
- Promesse e bugie: è un grande classico delle truffe online. Promesse incredibili, rendite garantite e altre baggianate buone ad attirare allocchi e persone poco informate.
Anche in questo caso è necessario ribadire che nessun broker serio si spenderebbe mai in questo senso. Le multe da parte delle autorità sarebbero salatissime e potrebbe essere anche disposto il ritiro della licenza.
FP Markets – broker serio e affidabile – anche con conto demo qui gratis non si sognerebbe mai di fare promesse che non può mantenere.
- Falsi promotori finanziari: altro grandissimo classico delle truffe online. Veniamo contattati da sedicenti promotori finanziari, che ci promettono di seguirci minuto per minuto e di aiutarci con gli investimenti. Forse neanche è necessario sottolineare che si tratta di promotori finanziari falsi, che non hanno alcun tipo di abilitazione e che soprattutto non esistono in realtà!
Anche alcuni broker seri e affidabili offrono la possibilità di farsi seguire – in genere per gli account più sostanziosi – da analisti personali. Si tratta però di professionisti regolarmente iscritti ai relativi albi e che… esistono davvero.
Sono tanti gli argomenti che dovremo andare a toccare nel corso della nostra recensione. Partiamo subito dal primo dei problemi evidenti di ECNSwiss, la società offshore e la licenza falsa.
Società offshore, licenza falsa e bugie su bugie: ECNSwiss parte molto male
Come ci aspettavamo, ECNSwiss parte molto male, anzi malissimo, per quanto riguarda quella che è la base di ogni buon broker, ovvero una licenza effettiva per operare in Europa e soprattutto una società riconoscibile.
Per quanto riguarda la società, nonostante il nome lasci intendere una provenienza svizzera, siamo davanti ad un gruppo che ha sede dichiarata alle Isole Marshall, luogo per carità incantevole, ma che non è, come abbiamo ripetuto mille volte, un luogo ideale per chi deve investire.
Si tratta di un paradiso fiscale e soprattutto legale che fa da scudo a molte imprese truffa, soprattutto nel mondo del trading online.
Di conseguenza verrebbe da chiedersi come questo gruppo possa effettivamente essere in possesso di una licenza vera FCA, ovvero rilasciata da autorità europee.
Facciamo un brevissimo excursus qui: le licenze europee sono tutte egualmente valide, anche se per ottenerle vanno rispettati diversi requisiti.
IQ Option – broker serio e affidabile – qui per il sito ufficiale che ti mostra la licenza, è in possesso da praticamente sempre di una licenza CySEC, cipriota, e che gli permette di operare in tutta Europa.
Conscia del fatto che oggi i consumatori richiedono la licenza a qualunque tipo di operatore, perché resi edotti anche da siti come il nostro, ECNSwiss comunica via mail ai suoi contatti di essere in possesso di una licenza FCA, con numero 800425.
Basta però controllare sul sito di FCA per verificare come questa licenza sia stata concessa a SECB Swiss Euro Clearing Bank GmbH, ovvero una società svizzera che opera anche in Inghilterra, ma come banca di clearing.
Non ha alcun legame, se non collaterale, con il mondo del trading. E come possiamo vedere nello screenshot allegato, non è mai stata rilasciata una licenza per il trading name ECNSwiss.
Una volgarissima bugia, che viene raccontata a tutti coloro i quali stanno per finire nella rete di ECNSwiss.
Lo ripetiamo ancora una volta a scanso di ogni equivoco: non è vero che ECNSwiss è in possesso di una licenza FCA. È una volgarissima bugia, che può essere smascherata con un semplicissimo controllo, anche online!
Le bugie al telefono: guadagni garantiti, bonus sull’investimento, sistemi automatici di trading
Anche per quanto riguarda le promesse che vengono fatte a chi si avvicina al broker truffaldino, dobbiamo dire che quelli di ECNSwiss non si sono dimostrati particolarmente originali.
Siamo infatti davanti ad un broker che millanta sistemi automatici di trading, che farebbero guadagnare – GARANTITO – tra il 10% e il 30% al mese.
Un rendimento fuori dal comune anche per i più grandi capitalisti del mondo e che sicuramente nessun sistema automatico è in grado di garantirti.
Si tratta della solita bugia, creata ad arte per sfruttare la nostra avidità e che purtroppo riesce ancora ad invogliare moltissimi a scommettere con questi broker.
In realtà nulla di tutto quello che viene proposto da ECNSwiss è autentico.
E va aggiunto anche il fatto che nessun broker che si rispetti si sognerebbe mai di prometterti dei guadagni. Prova qui il conto demo di FP Markets, broker che appunto opera in regolarità e che pur offrendoti dei servizi di assistenza e di formazione, non si sognerebbe mai di prometterti alcun tipo di guadagno.
Carolina Jones non esiste: promotori truffa e che non hanno alcun legame con la realtà
Anche il trucco del promotore finanziario – rigorosamente donna – è una truffa che abbiamo già visto diverse volte. Veniamo chiamati da un call center che si trova chissà in quale parte del mondo e veniamo messi in contatto con promotori con nomi generici.
Le generalità non possono essere verificate e per quanto ne sappiamo non esistono promotori registrati al nome di Carolina Jones, che se fosse davvero una promotrice finanziaria, difficilmente avrebbe tempo da perdere telefonando a sconosciuti.
Anche in questo caso il trucco è ben rodato: voci suadenti ci spingono ad investire, facendoci intendere un rapporto speciale e personale, che non avrebbe ragione di essere in virtù di investimenti comunque molto limitati.
Anche in questo caso, difficile che un broker serio si muova in questo modo.
IQ Option non sfrutta operatori falsi, ma quando ti assegna servizi aggiuntivi lo fa segnalandoti l’intermediario il promotore e soprattutto sottolineando i titoli di cui è in possesso.
Sì, ECNSwiss è una truffa al 100%
Non abbiamo alcun timore di essere smentiti o sbugiardati su questo. ECNSwiss è l’ennesimo broker truffa, dalla quale ti consigliamo di stare alla larga, anche e soprattutto se tieni al tuo capitale.
Siamo davanti ad un broker che non ha nulla del broker, che mente dall’inizio alla fine e che soprattutto non ha neanche i requisiti minimi per essere ritenuto un operatore affidabile.
Il nostro consiglio è quello di smettere di rispondere al telefono, perché tutto quello che viene affermato da questo broker, in qualunque circostanza, è una bugia creata ad arte per farci cadere nel tranello.
Sono purtroppo centinaia le truffe che operano in questo modo e che abbiamo avuto modo di raccontarti sulle nostre pagine.
E se vuoi davvero investire online, sappi che ci sono sistemi e intermediari decisamente più seri, che quantomeno si preoccupano di operare nella legalità e soprattutto di andare ad offrire alcuni presidi di sicurezza per il tuo capitale.
Scegli di investire con FP Markets – qui per un conto di pratica gratis, che segue tutte le limitazioni di legge imposte in UE e che non ha mai truffato nessuno!
Aiutaci a diffondere queste info e a proteggere i consumatori da ECNSwiss
Ti chiediamo 1 minuto del tuo tempo. Aiutaci a diffondere queste informazioni, condividendo questa guida sui social network.
In pochi secondi potrai aiutare centinaia di persone a mettersi al riparo da questi pessimi soggetti e a salvare il loro capitale faticosamente risparmiato.
Bisogna fare terra bruciata intorno a questi soggetti, che continuano ad inquinare il mondo del trading online e che purtroppo non hanno davvero nulla da offrire se non un futuro di povertà.
Se conosci qualcuno che voglia investire sul serio e senza false promesse, indirizzalo verso qualche buon broker, come IQ Option, che ti permette di investire anche soltanto con 10 euro, con tutte le tutele previste dalla legge!
Opinioni finali e conclusioni: ECNSwiss è una truffa al 100%
ECNSwiss è una truffa al 100% e siamo certi che nessuno dei soggetti che operano con questo falso broker si degneranno mai di fornire chiarimenti sul loro modus operandi.
Tu nel frattempo stanne alla larga, perché davvero non abbiamo alcun tipo di garanzia investendo con soggetti che sono offshore e che millantano licenze che in realtà non possiedono.
Fare sul serio con il trading online vuol dire investire con un broker che ti fornisca garanzie che ECNSwiss non è in grado di offrirti!
ECNswiss mi ha rubato 2000 EUR investiti e spariti dopo 2 mesi, spariti i loro contatti email e numeri telefonici
Salve cordiale Riccardo, grazie per aver condiviso con Migliorbrokerforex.net la sua esperienza.
Cordiali saluti
Si si esatt, Prischilla si fa chiamare e fa la T….. Gentile e premurosa un c… !!! Perchè si capisce che bene che è tutt’altro, solo che chi come me ha voluto constatare arrivando in fondo gioco, può dire soltanto mea culpa. E quando veniamo poi chiamati dai questi Agenti di borsa, presunti benefattori e che ti chiedono fiducia, non possiamo certo rimanere stupiti se poi si rivelano solo essere dei truffatori! Anche se ci sembra così assurdo che abbiano la faccia tosta di manifestarsi così trasparenti e leali, quando si percepisce chiaramente che sono truffatori.
ECNSWISSEwisse è UNA SOCIETà FANTASMA, L’ HO PROVATO A MIE SPESE, SEMPLICE !
ciao,anche io ho perso 400 euro…..ho usato carta di credito ricaricabile,x fortuna, mi hanno prelevato 2 volte 200 euro convertiti in pesetas.nel giro di un minuto. Sono stato avvisato dal gestore della mia carta di credito che si stava eseguendo questo prelievo, ho detto loro di confermarne solo uno (non sapevo ancora che erano dei truffatori)…….ma loro hanno pagato tutti e due i “prelievi….destinatario FEE RAFAELCORTES.. Ho reclamato ,ma non c’e’ stato nulla da fare..ho pagato..ANZI..HANNO PAGATO…Ho bloccato la carta di credito. Per rendermi cio che ho versato e cio che ho guadagnato,sempre secondo loro, dovevo dare iban….cosa che non… Leggi tutto »
ciao claudio, hai fatto bene a non dare loro il tuo iban, sono dei delinquenti del web e solo dio sa cosa ne avrebbero fatto.
siamo contenti di leggere che hai posto in essere tutte le procedure atte a stroncare questa truffa sul nascere.
un caro saluto
praticamente ho scoperto che mi hanno derubato 7800 € , questa Priscilla, così dolce e gentile è risultata solo una gran bugiarda.
chiedo per disperazione: pensi sia possibile recuperare qualcosa???
ciao giuseppe, fai denuncia e chiedi alla tua banca di bloccare immediatamente la carta di credito (spero tu abbia quantomeno usato quella) e di chiedere alla stessa il chargeback per truffa in corso.
saluti
Io ho investito con loro 2500 euro. Mi sono ritrovato a dover rescindere la richiesta di continuare ad investire assieme a loro per cause di forza maggiore. Ora, io con loro ho incassato in 3 mesi e abbastanza bene. Ma al momento del mio recesso improvviso e la richiesta di riottenere sul mio conto i soldi investiti e i relativi bonus, mi è stato richiesto di bonificargli 512 euro di penale, per chiusura conto improvvisa. Secondo voi devo pagarli? Devo rivolgermi ad un legale ?
ciao luca, rivolgersi ad un legale per cifre basse non penso convenga, tuttavia se hai effettuato pagamenti con carta la miglior via potrebbe essere il chargeback, previa denuncia per truffa.
un saluto
Ti conviene fare solo una normale denuncia presso la Guardia Di Finanza, senza perderci troppo tempo. É ovvio che se ti chiedono soldi per una penale che forse non è neanche menzionata nel contratto, ti conviene chiuderla lì.
Antonio HO investito 250 EURO con ECNSWISS dopo una settimana bruciati come neve al sole con 3 operazioni scellerate aperte senza monitorare l°esito in un giorno e una notte bruciati 250 EURO più altrettanti di Bonus questo grazie ai famosi collaboratori guida che poi invece di insegnarci qualche cosa fanno tutto da soli senza nemmeno consultarci con i risultati sopra descritti. Come se non bastasse hanno avuto la faccia tosta di ricontattarmi dicendomi che la compagnia avrebbe riversato sul mio conto i 250 EURO più bonus per ricominciare le operazioni naturalmente ò detto NO . Purtroppo non mi sono ancora… Leggi tutto »
Ciao Antonio, grazie per il tuo commento. infatti noi di migliorbrokerforex.net lo abbiamo segnalato già da diverso tempo e pertanto abbiamo realizzato questa recensione proprio per questa serie di motivi. grazie mille a voi che ci segnalate ed aggiornate con le vostre, purtroppo, triste vicende collegate al trading online FARLOCCO.
Precisazione: su migliorbrokerforex.net si parla anche di trading online LEGALE E SICURO, METTIAMO PERTANTO IN GUARDIA da una parte i nostri lettori circa i brokers farlocchi, di contro pubblichiamo informazioni circa i brokers legali per fare trading online in modo sicuro.
La lista la trovi a questo indirizzo.
Saluti
per fortuna ci ho rimesso solo 200 euro……………e vogliono il mio iban per rendermeli…ci devo credere?..prima dovevno rendermeli con accredito su carta di credito (mai arrivati)………attenzione….attenzione
Ciao Claudio, grazie per la tua testimonianza. sono solo dei maledetti truffatori i quali meritano di finire dove meglio devono stare (in prigione).
saluti
ho investito con loro 1100 ho perso dopo una settimana ,
ciao alessandro, non è corretto nemmeno parlare di “investimento”. quelli non sono investimenti, sono solo veri e propri furti… online, ma sempre di quello si tratta.
saluti