Investimenti online: guida con pratici consigli (aggiornata 2019)
Online il - Aggiornato il
Oggi parliamo di investimenti online, degli investimenti che oggi sono davvero alla portata di tutti, perché appunto accessibili tramite il nostro computer.
È proprio questa la rivoluzione dei nostri giorni: non abbiamo più necessariamente bisogno di quanto ci viene offerto da intermediari bancari o assicurativi per decidere come investire al meglio il nostro capitale.
Ci sono infatti broker online di CFD (contratti per differenza) che ci permettono di scegliere mercati e titoli, comodamente da casa e soprattutto tramite la strategia che è a noi più congeniale.
Nella guida di oggi, che abbiamo redatto insieme ai nostri esperti, abbiamo preparato per te 8 consigli per gli investimenti online che potrai subito mettere in pratica per ottenere il meglio dai mercati e soprattutto per impiegare nel miglior modo possibile il tuo capitale.
Il trading online è oggi una delle migliori opportunità che hai, pur non essendo l’unica forma di investimento online che hai effettivamente a disposizione.
Parleremo anche delle nuove forme di investimento, andando ad analizzare quello che hanno da offrire e anche gli eventuali rischi collegati.
E mentre leggi la nostra guida, se vorrai mettere subito in pratica quello che hai appreso, potrai farlo con un conto demo gratis offerto dal top broker eToro, un conto demo che ti permette di investire all’inizio con capitale virtuale e dunque senza alcun tipo di spesa aggiuntiva.
Ora partiamo con i nostri 8 consigli per gli investimenti online, per una guida che davvero non lascerà nulla al caso e che ti permetterà di conoscere meglio questo mondo e operare con maggiore redditività e intelligenza.
1. Non tutti gli investimenti online sono buoni: occhio alle truffe
Sgombriamo subito il campo da quello che potrebbe essere un grosso equivoco, che potrebbe portarti appunto a perdere molto denaro.
Non tutte le proposte di investimento online sono da prendere per buone, anche e soprattutto perché quando si parla di soldi, purtroppo sono moltissimi i truffatori e comunque i soggetti poco raccomandabili che puntano al nostro portafoglio.
Puoi controllarlo tu stesso sulla nostra pagina di segnalazione delle truffe, dove abbiamo già raccolto più di 100 operatori truffaldini, che appunto non hanno nulla da offrire se un futuro senza capitale e senza rendite.
Questo non vuol dire che non ci siano delle ottime opportunità online, anzi. Quello che ti invitiamo a comprendere in questo specifico aspetto è che in realtà siamo davanti ad una questione che non può che interessare appunto tutti noi: sempre verificare il soggetto con il quale stiamo avendo rapporti.
E ricordati anche che sempre e comunque vale la pena di affidarsi solo ad operatori autorizzati, magari dalle principali autorità finanziarie europee.
Un pratico esempio?
Capital.com è un broker per gli investimenti online con licenza valida in tutta Europa, il che vuol dire che sei certo in ogni momento di avere a che fare soltanto con un operatore che è in grado di offrirti il massimo della tutela e delle garanzie.
Come riconoscere una truffa negli investimenti online
Ci sono diversi elementi che ti aiutano a riconoscere una truffa negli investimenti online:
- Società fantasma o comunque collocata in paesi che sono paradisi fiscali e legali. Quando i dettagli societari sono offuscati o non sono verificabili, meglio scappare a gambe levate;
- Promesse assurde: ti garantiscono di diventare ricco in pochi giorni? Non è una promessa credibile. Quando qualcosa è troppo bello per essere vero, anche online, meglio sempre rivolgersi altrove;
- Marketing aggressivo: quando ci viene proposto un investimento con modi molto aggressivi, sempre meglio stare alla larga. I veri broker e i veri centri per l’investimento online, non attaccano mai e poi mai al telefono e non si fanno mai troppo insistenti.
Impara a riconoscere un broker che non truffa. Guarda FP Markets – broker serio e molto affidabile.
2. Il trading online è una buona attività per investire su Internet: ecco perché
Il trading online è un gran prodotto. Soltanto qualche anno fa sarebbe stato impensabile poter avere a disposizione un broker affidabile e con accesso a tutti i mercati direttamente da casa.
O meglio, lo si poteva avere a patto di essere investitori milionari.
Oggi invece il trading online ti permette, soprattutto tramite i broker CFD, di investire senza problemi anche soltanto a partire da 10 euro – come fa appunto anche IQ Option.
Siamo davanti ad una grande possibilità, che ti permetterà di investire anche capitali ridottissimi a su Forex, azioni, materie prime, criptovalute, indici e tanti altri tipi di titoli.
Oggi possiamo investire senza alcun tipo di problema con il trading online, che è tra le altre cose una delle forme di investimento più interessanti per chi appunto ha la volontà di operare sui mercati senza i costi bancari e con tutti gli strumenti che sono messi a disposizione anche dei professionisti.
3. Investire sulle criptovalute si può, ma non farlo con gli exchange
Le criptovalute come Bitcoin sono state per mesi, se non per anni, gli asset più interessanti per chi voleva fare investimenti online.
Rendimenti spaventosi, possibilità enormi di guadagno e più in generale una facilità nel trading e nell’investimento che pochi altri asset erano in grado di offrire.
Oggi le cose potrebbero ancora stare così, ma prima di pensare anche soltanto a quali potrebbero essere appunto le criptovalute che scegliamo per il nostro investimento, sarebbe il caso di decidere tramite quali intermediari investire.
Da un lato ci sono gli exchange, ovvero dei siti internet spesso non registrati come intermediari finanziari, che offrono condizioni molto problematiche:
- Costi enormi: perché un singolo trade in acquisto più vendita può costare anche il 10% di commissioni;
- Scarsa sicurezza: le notizie di exchange che vengono attaccati dagli hacker e che perdono milioni di euro di proprietà dei clienti sono all’ordine del giorno;
- Strumenti di trading assenti: con le principali piattaforme di exchange criptovalute non puoi assolutamente gestire gli ordini in modo professionale.
Di contro abbiamo invece quelli che sono i broker CFD che ci permettono di operare in criptovalute, che ci offrono:
- Commissioni bassissime: ovvero di pochi centesimi per ogni singolo trade;
- Sicurezza massima: perché non ci denari da rubare, ma contratti che sono esecutivi soltanto tra noi e il broker;
- Strumenti di trading avanzati: tutti i grandi broker CFD che offrono anche la possibilità di investire in criptovalute, sono broker che ti permettono di investire con le migliori piattaforme disponibili e tutti gli ordini condizionali di cui potresti avere bisogno.
Ti basterebbe d’altronde verificare l’offerta di eToro anche tramite un conto demo gratis, per renderti conto di quanto siano superiori le offerte dei broker CFD rispetto agli exchange.
4. Le azioni sono un buon investimento, anche per chi vuole investire online pochi soldi
Il mercato azionario è uno di quelli che consigliamo più di frequente ai nostri lettori, e non perché abbiamo da guadagnarci noi.
Le banche offrono l’investimento puro in azioni sempre meno di frequente, perché poco conveniente per loro. I broker CFD invece lo offrono sempre di più, perché competitivo a livello di costi e di commissioni, nonché di potenziali rendimenti.
Chi sceglie di investire in azioni online può infatti:
- Spendere pochissimo in commissioni: soprattutto rispetto alla banca. Le commissioni richieste dai migliori broker online di azioni sono del 90% più basse di quelle medie della banca;
- Scegliere tra le azioni migliori a livello mondiale: mentre l’investimento in azioni classico in banca ti permette di scegliere tra pochi mercati, con un buon broker online puoi seriamente scegliere tra quelli che sono i titoli migliori a livello mondiale;
- Investire con strumenti avanzati: come nel caso delle criptovalute, anche per le azioni i migliori broker ti offrono la possibilità di operare con piattaforme avanzate, che sono però adatte anche a chi va ad investire appunto capitali ridotti o anche senza molta esperienza.
Ad oggi l’investimento in azioni è davvero uno dei più interessanti, anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo degli investimenti online.
E puoi testarlo, anche in questo caso, senza spendere nulla e senza rischiare il tuo capitale.
Ci sono ottimi broker, come Capital.com – che ti offrono un conto demo gratis anche per investire in azioni e che ti permettono di testare tutte le tue strategie e intuizioni, fino a quando sarai pronto a passare all’investimento con capitale reale.
5. Non serve essere esperti: oggi negli investimenti online puoi copiare i migliori
Non hai assolutamente la necessità di dover imparare tutto del trading e degli investimenti online.
Oggi infatti ci sono sistemi che ti permettono di copiare i migliori trader della piattaforma, ovvero quelli che hanno fatto registrare i migliori profitti nel corso del tempo.
Per farlo avrai bisogno di un buon sistema di Copy Trading. Puoi ottenerlo qui, anche gratis e con capitale virtuale all’inizio, aprendo subito un conto gratis con eToro.
Perché ti stiamo parlando del mondo del social trading? Semplice, perché ti permette di avere degli enormi vantaggi, che ti permettono di sfruttare tutta una serie di vantaggi che altri tipi di strumenti non sono assolutamente in grado di offrirti.
Quali sono i vantaggi di questo specifico sistema? È presto detto:
- Non devi saperne nulla di trading: perché sarà appunto il trader che avrai scelto di copiare ad occuparsi appunto degli investimenti.
- Potrai scegliere a seconda della tua propensione al rischio: perché il sistema di copy trading analizzerà per te tutte le questioni che riguardano appunto il rischio insito nel copiare un determinato trader;
- Potrai chiudere l’investimento in qualunque momento: non ci sono obblighi e non ci sono impegni, quando vorrai incassare, ti basterà chiudere l’investimento con un solo click.
Il copy trading oggi ti offre tantissimi vantaggi ed è davvero uno dei migliori sistemi per andare ad investire online, bilanciando rischi e potenziali guadagni.
Per approfondimenti sul copy trading – social trading di eToro vedi questo video qui.
6. Puoi investire pochi soldi online – non servono grossi capitali
Ti sei mai avvicinato ad una banca per andare ad investire? I capitali richiesti sono in genere molto alti e quando vuoi investire magari una piccola somma ogni mese, i prodotti che ti vengono offerti sono di quelli assolutamente poco vantaggiosi.
Il trading online è il miglior investimento – online e offline – anche per questo motivo.
Che intendiamo dire? Intendiamo dire appunto che non avrai davvero bisogno di grossi capitali per investire con il trading online.
IQ Option ti permette di farlo anche con soli 10 euro, pur mettendoti a disposizione tutto quello di cui hai davvero bisogno per prosperare sui mercati.
Si tratta di una somma davvero minima, che ti permette di andare a tentare la sorte e le tue capacità anche se non hai capitali da investire o comunque vuoi partire con il minimo indispensabile.
Vuoi un paragone con le banche? Con 10 euro non ci pagheresti neanche la commissione di acquisto della quota di un fondo!
Certo, non ti stiamo a promettere che diventerai milionario nel giro di poche settimane grazie agli investimenti online a partire da 10 euro.
Anzi, il cammino verso l’indipendenza finanziaria non potrà che essere difficile e tortuoso, ma almeno non finirai per regalare tutte le tue sostanze alla banca.
7. Investire online: Forex e materie prime sono una buona alternativa
Se vuoi cominciare ad investire online, ti consigliamo anche di guardare alle alternative che ti vengono offerte da Forex e materie prime.
Anche in questo caso potrai investire senza alcun tipo di problema andando ad operare con quelli che sono i broker CFD che ti abbiamo segnalato poco sopra.
Perché investire in questi due mercati?
- Il Forex è il mercato più liquido del mondo ed ha il grande pregio di mettere in condizioni di parità sia i piccoli che i grandi investitori;
- Le materie prime sono molto volatili e affianco a rischi considerevoli, ti permettono di ottenere anche rendite importanti.
Puoi destinare una parte del tuo capitale a questo tipo di attività, creando un minimo di diversificazione all’interno del tuo portafoglio.
Una diversificazione che partirà anche dall’inclusione, volta per volta, di strumenti che siano appunto diversi anche per livello di rischio.
Puoi investire su tutti i prodotti di cui abbiamo parlato nella nostra guida di oggi anche con un broker come Capital.com – qui per una demo gratis con capitale virtuale, che ti permette di operare per tutto il tempo che vorrai in modalità demo e dunque senza investire neanche 1 euro di capitale reale investito.
Per approfondimenti ti invitiamo a consultare anche la nostra guida di approfondimento al forex trading.
8. Il mining online di criptovalute NON È UN INVESTIMENTO
Siamo da sempre in prima linea per sbugiardare quei sistemi che non hanno nulla da offrire di concreto a chi investe e che invece purtroppo sono in genere truffaldini.
Il mining di criptovalute online, quello per il quale acquistiamo dei server remoti che verranno messi a minare criptovalute, è al 99,9% una truffa.
Chi ha macchine che siano in grado di minare criptovalute in modo efficiente, sicuramente non le affittano per pochi euro al primo che capita, mentre sono in moltissimi appunto a millantare il possesso di server farm che in realtà non esistono.
Investire online è una cosa estremamente seria e non può che passare da operatori seri, garantiti e riconosciuti.
Come ti abbiamo già detto, se il tuo interesse principale sono le criptovalute, ti consigliamo di operare con un broker CFD che abbia licenze, autorizzazioni e garanzie.
eToro ha una grandissima selezione di criptovalute e ti permette di godere di tutto quanto di buono ci sia appunto in questo specifico settore.
Senza i trucchi squallidi dei truffatori, che ti promettono di diventare ricchi con formule che poi puntualmente non funzionano.
Conclusioni: si può investire online – ma occhio a scegliere i settori giusti
Concludiamo ricordandoti che puoi sicuramente investire online, a patto però di farlo appunto con operatori seri e riconosciuti e scegliendo settori che possono davvero fare la differenza in termini di guadagni possibili e di sicurezza.
Continua a seguire MigliorBrokerForex.net per conoscere sempre le ultime sugli investimenti online e soprattutto per andare a scegliere soltanto quelli che sono i veri strumenti di investimento.
Continueremo ad offrirti, in modo completamente gratuito, sempre e soltanto il meglio in termini di approfondimento!