Torniamo a parlare di broker sedicenti, ovvero di operatori che si sono affacciati proprio in questi giorni nel nostro Paese e che hanno preso, come spesso fanno, a telefonare senza soluzione di continuità.
Lo faremo infatti analizzando l’offerta di WinCapitalPro, un broker sul quale ci sono state chieste delucidazioni e sul quale, già alle prime impressioni, abbiamo qualche dubbio importante.
Che cosa c’è da sapere su WinCapitalPro? È un broker che possiamo ritenere affidabile per il trading online? Oppure si tratta di una delle tante truffe che purtroppo abbiamo avuto già modo di recensire sulle nostre pagine?
Analizzeremo questo broker anche in virtù del fatto di essere il primo network in Italia per la segnalazione di truffe e di essere ormai diventati punto di riferimento, per tantissimi risparmiatori, proprio per avere delucidazioni su questi operatori.
Non potremo inoltre che paragonare WinCapitalPro a broker che riteniamo sicuramente affidabili, come ad esempio FP Markets – che qui ti offre anche una demo gratis, broker in grado di offrire davvero il meglio in termini di garanzie e di sicurezza per chi investe.
Cosa c’è da sapere su WinCapitalPro? Lo analizzeremo anche nei dettagli, per essere certi o meno della sua bontà o per emettere il nostro verdetto definitivo.
Un verdetto definitivo che non può prescindere assolutamente dalla nostra analisi approfondita.
Vediamo insieme cosa c’è da sapere.
Di cosa parleremo in questa guida su WinCapitalPro
Ci sono moltissime questioni che dovremo affrontare nella nostra recensione completa su WinCapitalPro.
Come sanno bene i lettori che ci seguono da sempre infatti, prima di dare il nostro giudizio finale siamo soliti svolgere indagini approfondite e che mettono tutti sullo stesso piano.
Così come abbiamo d’altronde fatto per quelli che riteniamo i migliori broker CFD.
Dovremo dunque necessariamente parlare di:
- Sede, licenza e società: ci sono delle società riconoscibili dietro questo broker? O siamo di nuovo davanti ad un broker che opera con società fantasma?
E che dire della licenza? È in possesso di una licenza di intermediario finanziario valida su tutto il territorio europeo?
Oppure ancora si tratta di un broker che opera nell’illegalità più assoluta e appunto se ne sbatte di quanto viene previsto in Europa a livello normativo?
Ci teniamo particolarmente a ricordarti che la licenza non è soltanto un fatto burocratico.
Anzi: siamo davanti ad un risultato che è frutto di controlli costanti e che garantiscono la buona fede del broker.
Davanti a broker che non sono in possesso di licenza, sempre meglio evitare di investire.
I broker di qualità hanno sempre una licenza, come d’altronde fa anche Capital.com – qui per approfondire sul sito ufficiale – broker dalla sicura e certa affidabilità.
- Promesse: che cosa promette questo broker, magari via telefono? Propone dei guadagni facili, se non addirittura automatici? Oppure di nuovo siamo davanti ad un broker che segue, almeno per questa volta, la legge?
Le promesse di guadagni automatici, di fantomatici algoritmi in grado di fare trading al posto nostro, o ancora di esperti che seguiranno passo passo i nostri investimenti, sono in genere un pessimo segno.
Non solo i broker, sempre secondo la legge, non possono fare queste promesse, ma non esistono sistemi che effettivamente possono farti guadagnare automaticamente (i brokers seri e legali come FP Markets non dicono queste scemenze).
Nessuno può anticipare con tale certezza i mercati e se lo potesse fare, comunque difficilmente ti offrirebbe a te, con investimenti magari di soli 200 o 250 euro, la possibilità di accedere alla sua conoscenza.
Siamo davanti dunque ad un altro pessimo segno, nel caso in cui WinCapitalPro facesse di queste promesse.
- Altri dettagli: ci sono altri dettagli che possono portarci a pensare che WinCapitalPro sia una truffa? Oppure anche tra le minuzie è tutto in ordine?
Come sanno bene i nostri lettori, i dettagli spesso sono rivelatori di questioni molto importanti ed è proprio per questo che conduciamo delle indagini tanto approfondite.
Indagini che non avrebbero motivo di essere, se non appunto per fornire il miglior servizio possibile ai nostri lettori.
Se sei stato contattato da questi sedicenti broker, il nostro consiglio è, prima di investire anche soltanto 1 euro, di leggere fino in fondo questa guida e saperne di più.
Sempre ricordandoti che appunto i broker seri e affidabili, come nel caso di Trade.com – qui per saperne di più sul sito ufficiale hanno già superato i nostri test.
Scegliere un broker affidabile vuol dire innanzitutto vederci chiaro ed è per questo motivo che abbiamo deciso di offrirti questa guida.
Sede, società e licenza: WinCapitalPro parte malissimo
Come sospettavamo già dall’inizio, WinCapitalPro non è esattamente un broker in linea con quanto viene prescritto dalla legge, per dirla con un eufemismo.
WinCapitalPro è infatti proprietà di una fantomatica società alle Isole Marshall, un altro di quei luoghi incantati per le vacanze che però offrono un paradiso fiscale e legale per chi opera con imprese di tal fatta.
FP Markets invece, broker consigliato da noi per fare trading, ha una società sana alle spalle.
Siamo davanti ad una società che è stata già collegata in passato con una truffa molto popolare del trading online e che dunque gode di una pessima reputazione.
Non possiamo poi controllare dai registri delle Isole Marshall l’effettiva esistenza di questa società, che per quanto ne sappiamo potrebbe anche non esistere.
SI tratta di una situazione paradossale, che è quella poi di molti di questi broker che ci chiamano da mattino a sera invitandoci ad investire somme minime per diventare milionari.
Già questo sarebbe sufficiente per decidere di rimanere alla larga da questo sedicente broker, perché chi è affidabile e ti offre sicurezza si preoccupa sempre di offrirti un ambiente di investimento sicuro e tranquillo, che sia di proprietà di una società europea, come fa appunto anche FP Markets – qui per controllare il tutto sul sito ufficiale del gruppo.
Se non bastasse questo, c’è anche la questione licenza. WinCapitalPro non ha alcun tipo di licenza per operare in Europa, questione che lo rende appunto un broker al 100% illegale e che opera contro ogni legge per gli intermediari finanziari presente in Europa.
Affideresti mai il tuo denaro a chi ha deciso di vivere nell’illegalità?
Questa è la vera domanda che dovrai porti prima di decidere o meno di affidarti a questo sedicente broker, un broker che appunto non ha nulla da offrire in termini di sicurezza e di legalità.
WinCapitalPro parte dunque con il piede sbagliato, e basterebbe già questo per fargli guadagnare il bollino della vergogna, quel verdetto di truffa che riserviamo appunto soltanto ai broker che operano appunto illegalmente.
Purtroppo, come avremo modo di vedere più avanti, c’è molto di più dietro questo broker, un mucchio di altri motivi per starne per quanto possibile alla larga.
Se vuoi iniziare a fare trading seriamente affidati ad un broker regolamentato e sicuro come questo.
Le false promesse di WinCapitalPro
Anche per quanto riguarda le false promesse, WinCapitalPro cerca di guadagnare la pole position delle truffe nel trading online.
Vengono promessi, come al solito, dei guadagni facili, che non potrebbero essere in alcun modo (almeno da un operatore onesto) promessi.
Da un lato perché i mercati sono comunque sempre volatili e dunque non possono offrire questo tipo di garanzie, dall’altro lato perché invece siamo davanti a qualcosa che è semplicemente impossibile.
Non esistono infatti algoritmi che possono fare trading al posto tuo e che possono inoltre garantirti dei guadagni importanti come quelli promessi da WinCapitalPro.
Così come WinCapitalPro, ne siamo certi, non ha a disposizione alcun tipo di esperto che ti guiderà verso rendimenti molto alti.
Si tratta della solita truffa che punta sulla credulità popolare per andare a rubare qualche migliaio di euro qui e lì, il classico sistema da manuale della truffa che però non ha davvero nulla da offrire in termini concreti.
Un conto è infatti rivolgersi a chi appunto ti offre sistemi come i segnali di Capital.com – che puoi testare qui anche in anteprima, segnali che possono essere con buon indirizzo per i nostri investimenti ma che in nessun modo possono appunto offrirci la possibilità di guadagnare certamente.
Un conto è invece affidarsi a dei truffatori patentati, che appunto ti promettono di farti guadagnare somme da capogiro, mentre in realtà non hanno neanche una reale piattaforma per gli investimenti.
La truffa del capitale che aumenta: i guadagni su WinCapitalPro sono finti
Dobbiamo dire che WinCapitalPro si è quantomeno impegnato a creare un sistema di truffa davvero completo, di quelli che appunto possono trarre in inganno anche chi magari è più attento.
Quello che è accaduto a moltissimi di coloro i quali hanno scelto questo broker per investire è anch’esso da manuale della truffa.
Dopo aver versato infatti anche una piccola somma, magari anche solo 250 euro, potremo vedere questa somma, almeno a schermo, crescere molto rapidamente, fino a raggiungere vette che non avremmo neanche mai sognato.
In realtà anche qui ad entrare in gioco è la truffa organizzata da WinCapitalPro.
Sì, perché le somme mostrate a schermo non sono in alcun modo veritiere. Sono manipolate dal broker per farti credere di guadagnare molto e dunque spingerti ad investire di più.
La manipolazione dei prezzi e dei mercati per rappresentare un falso guadagno è qualcosa che i broker più seri non riuscirebbero mai a concepire, motivo per il quale ti consigliamo di sceglierli al posto di questi truffatori patentati, truffatori che appunto non hanno né arte né parte se non quella della truffa organizzata.
Trade.com ti offre un conto demo – che puoi aprire in pochi secondi, tramite il quale puoi verificare che appunto non ci siano delle manipolazioni dei prezzi di alcun tipo.
Una grande differenza rispetto a quello che viene appunto offerto da truffatori come quelli che rispondono al nome di WinCapitalPro.
Sì, WinCapitalPro è una truffa!
Possiamo adesso affermarlo senza alcun timore di essere smentiti. Siamo davanti ad una truffa a tutti gli effetti, ad una di quelle da manuale della truffa, che abbiamo avuto modo purtroppo molte volte di incontrare durante le nostre attività di indagine.
Ti consigliamo dunque di evitare di investire con WinCapitalPro, proprio perché è una truffa senza appello, una di quelle che non hanno davvero nulla da offrire ai propri clienti.
Se proprio vuoi investire con il trading online, affidati ad un operatore intelligente e affidabile, come FP Markets – che qui puoi testare anche con un conto demo ed evita di affidarti a chi non ha nulla da offrirti in termini di sicurezza e di affidabilità.
Come denunciare il broker
Denunciare questo broker potrebbe aiutare CONSOB a raggiungere in tempi più brevi una risoluzione sullo stesso, con segnalazione e invito a cessare le operazioni.
Se vuoi sapere come denunciare qui abbiamo preparato per te una guida completa all’argomento, pur dovendoti ricordare in questo frangente che purtroppo non a molto ti porterà la denuncia se quello che stai cercando di fare è recuperare i capitali che hai versato a questo broker.
In quel caso il modo più intelligente che hai di procedere è chiedere un chargeback alla tua banca, ammesso che tu abbia versato tramite carta.
Si tratta di una procedura che può essere di aiuto a chi è stato truffato, ma che purtroppo non può essere attivata in tutti i momenti e che purtroppo non è sempre dovuta.
Tuttavia tentar non nuoce, anche se ti consigliamo comunque di cominciare a considerare quei capitali come persi per sempre.
Aiutaci a diffondere queste informazioni
Vogliamo chiederti una mano. Puoi aiutarci a fare terra bruciata intorno ai truffatori che rispondono al nome di WinCapitalPro.
Ti basterà segnalare il contenuto di questa guida sui social network, condividendo questo articolo.
Aiuterai così migliaia di risparmiatori come te a stare alla larga da truffatori della peggior specie, di quelli che sono nati con un unico scopo, quello di mettere le mani in tasca ai propri clienti.
Ti bastano davvero pochi secondi per farlo, per aiutare davvero chi ha bisogno di saperne di più.
Conclusioni: WinCapitalPro è una truffa al 100% – stanne alla larga
Siamo davanti ad un broker che purtroppo non ha davvero nulla da offrire, se non vuote promesse che nel giro di poco si rivelano per quello che sono: delle bugie dalle gambe corte.
Stai alla larga da questo broker e decidi di investire, se lo vorrai, soltanto con broker affidabili.
Nel corso di questa guida ti abbiamo fornito moltissime indicazioni affidabili sull’argomento, per permetterti di conoscere la verità e soprattutto di cominciare a fare operazioni soltanto con quei broker che se lo meritano davvero.
Perché anche tu meriti il massimo della sicurezza per i tuoi capitali, anche se sono di dimensioni molto ridotte.