Torniamo oggi a recensire uno dei tanti servizi di intermediazione finanziaria, un broker o sedicente tale che ormai da qualche tempo infatti ha cominciato a contattare clienti anche in Italia e sul quale diversi dei nostri lettori ci hanno già chiesto un’opinione.
Parleremo infatti di World BTC FX, in una recensione completa che ti permetterà di conoscere tutti gli aspetti che riguardano appunto questo sedicente intermediario.
World BTC FX è una truffa? Oppure si tratta di un operatore legittimo per il trading online, un operatore che potremmo utilizzare per i nostri investimenti?
Analizzeremo tutto questo anche in virtù dell’esperienza che abbiamo già maturato nella segnalazione di truffe online, un’esperienza che ci ha portato ad essere il primo sito in Italia per segnalazioni e che mettiamo al servizio di tutti i nostri lettori.
Ti anticipiamo che già uno sguardo superficiale al sito internet di World BTC FX fa nascere più di qualche dubbio e che probabilmente siamo davanti ad una truffa della peggior specie, animata inoltre da un gruppo che è una nostra vecchia conoscenza.
Dovremo anche analizzare l’offerta di questo broker in relazione a quelle dei migliori broker CFD, ovvero i broker che riteniamo di certa e sicura affidabilità.
Come ad esempio FP Markets – qui per approfondire sul sito ufficiale, broker che ti permette di investire davvero con il meglio delle piattaforme e su tutti i principali mercati.
Senza truffa e senza inganni. Ma possiamo dire lo stesso di World BTC FX?
Di cosa dovremo parlare in questa guida su World BTC FX
Come sanno bene i lettori che ci seguono ormai da tempo, non abbiamo alcun tipo di interesse a definire come truffa operatori che non lo sono.
Al contrario, applichiamo tutte le nostre forze per individuare ogni tipo di dettaglio e di informazione che possa portarci ad un verdetto equo.
Per questo motivo, anche se già nutriamo qualche dubbio, dovremo analizzare molti argomenti e dettagli anche su World BTC FX:
- Licenza, sede, azienda: ripetiamo sempre che sono le caratteristiche più importanti che vanno analizzate in un broker, perché sono quelle che garantiscono la sicurezza dei nostri investimenti.
La situazione ideale è quella di trovarsi di fronte un broker europeo, che ha licenza per operare in Europa e che si trovi anche ad avere una buona reputazione.
World BTC FX è così? Si comporta davvero come fa ad esempio eToro – che ti permette di approfondire la questione sul suo sito ufficiale, ovvero si è dotato di una licenza europea oppure no?
Si tratta di una questione che attiene al rispetto delle leggi e alla possibilità di fornire ai propri clienti un ambiente di investimento protetto e sicuro.
- Promesse: quali promesse ci vengono fatte da World BTC FX? Quali possono essere mantenute? Quali invece sono frutto di strategie di marketing troppo aggressive e illegali?
I broker che promettono bonus, o peggio ancora dei guadagni automatici o comunque troppo facili, sono broker che non hanno scrupoli e che fanno queste promesse con l’unico scopo di accalappiare clienti, poveri ignari che, complice un pizzico di avidità, si fanno attirare da promesse roboanti.
I broker che invece dovremmo considerare come affidabili, non possono permettersi di fare promesse, soprattutto per quanto concerne i guadagni facili.
Anzi, sono obbligati dalla legge a segnalare la difficoltà del trading online e l’applicazione necessaria per fare profitti.
Come si comporta in questo senso World BTC FX?
- Altri dettagli: ci sono altri dettagli che potrebbero portarci a ritenere World BTC FX un broker affidabile? Oppure altri dettagli che indicano una truffa certa?
Come sanno bene i lettori che ormai ci seguono da tempo, spesso è proprio nei dettagli che si trovano le risposte alle nostre domande.
E fare trading con un operatore che non sia in grado di superare agilmente i nostri test, vuol dire fare trading con un operatore illegale, non sicuro e che metterà a repentaglio i nostri risparmi.
I buoni broker come Capital.com, che qui ti permette anche di testarlo con una demo gratis, ti permettono sempre di andare ad investire rispettando le regole indicate sopra. Come si comporta invece World BTC FX?
Lo vedremo subito.
I primi problemi per World BTC FX: sede, licenza, società fantasma
I problemi con World BTC FX partono subito. Sì, perché anche quelle che sono le basi per un broker sicuro e affidabile vengono in realtà bellamente ignorate dal gruppo che anima questo progetto.
- Sede: alle Isole Marshall
Non abbiamo alcun tipo di pregiudizio verso le Isole Marshall. Sono sicuramente un luogo stupendo e uno di quelli dove volentieri passeremmo delle vacanza.
Il discorso però per chi investe è decisamente diverso. Sì, perché le Isole Marshall sono appunto note per essere un paradiso fiscale e anche legale, un luogo dove trovano riparo moltissime società fantasma o comunque truffaldine.
Nel caso specifico di World BTC FX poi, non possiamo neanche verificare che si tratti effettivamente di un broker che ha aperto una sede alle Marshall, perché non viene riportato il nome della società, ma soltanto l’indirizzo.
Come si dovrebbero comportare i broker affidabili in questo senso? Semplice: devono avere una sede in Europa, come fa anche FP Markets – che qui ti propone anche una demo gratis per testare la sua piattaforma.
I problemi ovviamente non finiscono qui, perché anche a livello di licenza siamo su livelli decisamente preoccupanti.
- Niente licenza europea
Come sospettavamo, questo broker non è in possesso di alcun tipo di licenza per operare come intermediario finanziario in Europa.
Deve essere dunque considerato giustamente come un broker da un lato illegale e dall’altro anche pericoloso, perché mancano appunto tutte le tutele che la legge europea prevede per i risparmiatori.
Riteniamo l’assenza di una licenza frutto anche del fatto che questo broker in realtà non esiste e dunque frutto del fatto della sua incapacità e non volontà di sottoporsi ai dovuti controlli.
Non stiamo parlando semplicemente di un broker al di fuori dei confini europei, ma di un broker che opera in spregio di tutte le leggi e che non si è dotato neanche di una licenza internazionale.
Questo è un grosso problema, perché i broker che si comportano così e che abbiamo poi recensito sul nostro sito, si sono poi sempre rilevati per essere una truffa.
I broker seri e affidabili hanno sempre a disposizione una licenza europea, come fa anche eToro – controlla qui sul sito ufficiale, broker di certa e sicura affidabilità.
Quelli di World BTC FX sono una nostra vecchia conoscenza
Vale anche la pena di sottolineare che non ci sono volute poi grosse indagini per scoprire che quelli di World BTC FX sono in realtà gli stessi truffatori che hanno animato già tristemente note piattaforme, rivelatesi poi tutte come truffe.
Per intenderci, ci siamo accorti di essere davanti agli stessi operatori di WinFinance – truffa segnalata qui, nonché di altre truffe di questo genere che ora non sono più raggiungibili.
Non esattamente il miglior modo di presentarsi sulla piazza, dopo aver truffato già centinaia di risparmiatori in Italia e nel mondo.
Le promesse? Tutte bugie – e occhio ai bonus
Non serve molto per accorgersi della vera natura di questi soggetti, soggetti che appunto seguono un copione ormai già noto da anni e che continua ad essere applicato da un enorme numero di sigle truffa.
Il copione, come abbiamo detto, è sempre lo stesso:
- Veniamo contattati via telefono, senza aver mai avuto un contatto con queste persone. Ci vengono proposti investimenti magici, rivoluzionari, in grado di farci diventare ricchi anche nel giro di poche settimane;
- Effettivamente nelle prime settimane si finisce per guadagnare davvero, o meglio, a schermo, sulla piattaforma, vengono mostrati dei guadagni incredibili;
- Si tratta però di una manipolazione, perché in realtà non abbiamo guadagnato nulla, si sono limitati a cambiare i numeri del nostro portafoglio, facendoci diventare, almeno virtualmente, ricchi;
- Quando si cercherà di ritirare cominceranno i problemi, perché appunto verranno accampate scuse tecniche di ogni genere e grado, oppure ancora verranno chiesti altri soldi con la scusa di dover pagare delle tasse di non meglio specificata natura.
Si tratta purtroppo di scene alle quali abbiamo dovuto assistere decine se non centinaia di volte e che si sono sempre risolte nel peggiore dei modi per chi investe, ovvero con la perdita totale del capitale versato.
Nessun broker di qualità, come FP Markets – qui per aprire una demo anche ora – utilizzano tali trucchi per spingerci ad investire.
I broker seri, non ci stancheremo mai di ripeterlo, sono broker che non si comportano così:
- Non sollecitano investimenti via telefono, perché appunto illegale e proibito dalle autorità europee;
- Non manipolano i mercati per farci credere di guadagnare;
- Pagano sempre alla richiesta, perché non potrebbero fare altrimenti e perché proprio su questo basano la loro ottima reputazione.
Ricordati sempre dunque di porre la dovuta attenzione a questo tipo di copioni. Sono un classico della truffa.
Sì, World BTC FX è una truffa al 100%!
Possiamo dunque adesso dirlo senza alcun timore di essere smentiti e soprattutto senza che nessuno possa farci credere il contrario.
World BTC FX è una truffa al 100% e dovresti starne alla larga.
Non versare neanche 1 euro a questo gruppo, già tristemente noto per moltissime truffe online e che continua ad operare impunito.
Altri dettagli ci rendono certi di questo
Ci sono poi altri tipi di dettagli che dovremmo tenere in debita considerazione, se proprio fossimo alla ricerca di ulteriori conferme.
- App finte: sul sito internet del gruppo vengono pubblicizzate delle App che non esistono. Basta cliccare sul banner delle App per rendersi conto che non porta a nessun negozio di applicazioni;
- False review: sono presenti false review ed endorsment da parte di gruppi bancari
- Bonus del 30%: anche questa è un’operazione illegale, ammesso che poi il bonus venga versato effettivamente.
Siamo appunto davanti ad un broker che promette molto ma che in realtà è tutto fumo e niente arrosto.
Aiutaci a diffondere questa guida
Ti chiediamo una mano per fare terra bruciata intorno a questi operatori truffaldini, operatori truffaldini che purtroppo hanno già colpito centinaia di volte in Italia e che hanno portato moltissime famiglie sul lastrico.
Condividi questa guida: non ci vorranno che pochi secondi e permetterai a moltissimi di evitare di mettersi nelle mani di un gruppo arcinoto di truffatori, che non hanno nulla da offrire se non vuote promesse e un futuro di dissesto finanziario.
Ti consigliamo, se conosci qualcuno che volesse davvero investire, di consigliargli di operare con un broker di certa affidabilità.
In questa guida ne abbiamo presentati molti e ti ribadiamo l’assoluta bontà di Capital.com – che qui ti offre anche una demo gratis per testarlo, segno di ulteriore grande affidabilità da parte di questo broker.
Ho già versato a World BTC FX: come recupero il denaro?
In realtà non è semplice, anzi, è quasi impossibile.
Questi truffatori infatti si schermano dietro conti in paradisi fiscali e legali, che non permettono neanche indagini da parte delle forze dell’ordine di paesi stranieri.
Questo vuol dire che recuperare il denaro sarà difficilissimo. L’unica alternativa che avrai è la banca, dove puoi richiedere un chargeback nel caso in cui avessi versato con la carta.
Non è sempre possibile e non è sempre dovuto, ma è comunque l’unica alternativa che hai a disposizione per cercare di recuperare il denaro.
Come denunciare questo broker
La denuncia alle forze dell’ordine non ti servirà a recuperare il denaro, ma può comunque aiutarci a fare massa critica per quantomeno far oscurare il sito di questi truffatori.
Se vuoi denunciare World BTC FX, puoi seguire la nostra guida su come denunciare broker truffaldini, una guida preparata dai nostri esperti per aiutarti in questo onorevole compito.
Conclusioni: World BTC FX è una truffa, stanne alla larga
Possiamo chiudere ribadendo tutto quello che abbiamo affermato nel corso della nostra recensione su World BTC FX.
Sì, siamo davanti a quella che è una truffa certa, una truffa che non ci lascia appello e che purtroppo ha già avuto modo di colpire moltissimi risparmiatori italiani, risparmiatori che spesso hanno finito anche per rimetterci il proverbiale osso del collo.
Stanne alla larga e se vuoi operare con un broker serio e affidabile, scegline uno che sia dotato di licenza e che abbia una buona reputazione alle spalle.
FP Markets corrisponde a questo identikit, così come ci corrispondono tutti i grandi broker che abbiamo avuto modo di recensire positivamente sulla nostra piattaforma.