Anche oggi ci occupiamo di un broker che ha contattato già migliaia di risparmiatori italiani.
Parleremo infatti di Swissfingroup, broker che come tanti altri che abbiamo avuto modo di recensire sulle nostre pagine (e di sconsigliare, aggiungiamo noi) utilizza strategie di marketing molto aggressive, al contrario anche di quello che sarebbe previsto dalla legge.
Swissfingroup è un broker da considerarsi come valido per il nostro trading online, oppure siamo davanti ad un broker che non può offrire nulla in termini di sicurezza e affidabilità?
Ovviamente analizziamo il tutto tenendo anche conto, senza false modestie, di essere il primo portale in Italia per la segnalazione di truffe a trema trading, svolgendo un lavoro importante di divulgazione in questo senso e schierandoci sempre dalla parte dei consumatori e dei risparmiatori.
Non potremo anche che andare a comparare questo sedicente broker con quelli che invece – ne siamo certi – sono affidabili e sicuri e operano soprattutto operano nel pieno rispetto della legge.
Come ad esempio FP Markets (qui per una demo gratis), broker di grandissima qualità, con una reputazione immacolata e soprattutto che opera completamente nella legalità.
Ci sarà molto di cui dovremo parlare nel corso della nostra guida su Swissfingroup, un broker sul quale molti dei nostri lettori ci hanno chiesto appunto delucidazioni.
Le forniremo nel corso di una guida completa, che non lascerà davvero nulla al caso e che analizzerà fin nei dettagli più reconditi quello che c’è da sapere su questo broker.
Di cosa parleremo in questa guida su Swissfingroup?
Siamo davanti ad un broker che dovrà essere analizzato a fondo, prima di poter emettere un verdetto.
Come sanno bene i nostri lettori abituali, non emettiamo mai giudizi affrettati sugli operatori e i broker che analizziamo e tanto meno lo faremo quando abbiamo davanti comunque un broker sul quale nutriamo diversi dubbi, per i motivi che andremo ad esplicitare nel corso della nostra guida.
Dovremo comunque necessariamente parlare di:
- Sede, licenza, eventuale società: sono delle questioni di fondamentale importanza e non soltanto burocrazia.
Quando siamo davanti ad un broker che ci chiede denaro da investire, non dobbiamo mai e poi mai fidarci di quelli che sono broker che non hanno alle spalle alcun tipo di società riconoscibile.
Così come non dovremmo in alcun modo fidarci di quei broker che non hanno una licenza valida in Europa, proprio perché è indice e garanzia della presenza di tutele importanti per chi investe.
Come si comporta in questo senso Swissfingroup? È un broker che ci permette di dormire sonni tranquilli? Si comporta come broker come Capital.com (anche lui ti offre una demo gratis qui), oppure non ha niente di verificabile da offrire?
- Promesse, eventuali bugie e guadagni facili: sono un trittico tristemente famoso, perché appunto utilizzato dai broker truffa.
Vengono promessi guadagni molto facili, oppure ancora di seguire i clienti tramite sedicenti specialisti che avrebbero poteri quasi magici e riuscirebbero ad ottenere sempre dei guadagni sui mercati.
Si tratta ovviamente di promesse che non possono essere in alcun modo mantenute.
Come si comporta sotto questo aspetto Swissfingroup?
Si comporta legalmente, come fanno d’altronde broker come FP Markets – qui per approfondire sul sito ufficiale – oppure appunto si comporta in modo completamente illegale?
Siamo davanti ad un broker che ha scelto la via della legalità o no?
- Altri dettagli: anche i dettagli possono dirci molto, anzi moltissimo sulla vera natura di un broker.
Anche in questo caso abbiamo svolto dei controlli molto approfonditi, in grado di stanare anche il più nascosto dei dubbi.
Sempre ricordandoci che i broker affidabili, come nel caso di FP Markets (qui puoi aprire anche una demo gratis) sono impeccabili anche sotto il profilo degli aspetti meno fondamentali.
Sono dunque molti, anzi moltissimi, gli aspetti di questo singolo broker che dovremo andare ad analizzare. Per fornire una guida davvero completa e soprattutto per avere a disposizione un quadro quanto possibile chiaro di cosa sta avvenendo veramente.
Ti anticipiamo che appunto nutriamo, anche da un’analisi superficiale, più di qualche dubbio su Swissfingroup, perché c’è troppo davvero di simile a tante altre truffe che abbiamo giù avuto modo di analizzare sul nostro sito.
Sede, società, licenza: Swissfingroup non è in regola, e questo è preoccupante
Partiamo, ancora una volta – e ci dispiace anche sottolinearlo – con il caos totale per quanto riguarda impianto societario, sede e licenza per Swissfingroup.
Come abbiamo anticipato poco sopra, siamo davanti ad una questione che non è assolutamente di poco conto e nemmeno strettamente burocratica.
Affidarsi ad un broker offshore comporta dei rischi importantissimi, che non possono essere in alcun modo ignorati e che soprattutto rendono vano ogni tipo di ricorso alla legge nel caso di problemi.
La situazione di Swissfingroup è la seguente: siamo davanti ad un gruppo che afferma di avere una società alle Isole Marshall, paradiso fiscale e giungla legale per i broker che ospita purtroppo moltissimi broker truffa. Già questo dovrebbe appunto bastare per rimanere lontani da questo broker.
Non abbiamo trovato infatti tracce online di TerraTech LTD, la società che viene dichiarata come proprietaria di Swissfingroup, motivo per il quale nutriamo anche più dei dubbi standard che dobbiamo appunto considerare con un generico broker offshore.
La societa è fantasma, cosa che non è affatto un buon segno quando stiamo analizzando operatori che dovrebbero gestire i nostri soldi.
C’è però anche di più. Perché al contrario di quello che avviene con broker seri e affidabili – come nel caso di Capital.com (qui per il sito ufficiale in anteprima), Swissfingroup non è dotato di una licenza per operare come intermediario.
Nonostante sul sito internet sia infatti millantata “autorizzazione in varie giurisdizioni”, non sono presenti autorizzazioni reali in nessuno dei registri europei e dunque non possiamo che smentire quello che viene affermato sul sito ufficiale di Swissfingroup.
Siamo davanti ad un gruppo che mente, che non ha alcun tipo di autorizzazione e che non ha neanche una società riconoscibile alle spalle.
Si tratta di un sistema dunque che già dai prodromi, non presenta neanche il minimo per quanto riguarda la sicurezza, la legalità e l’affidabilità.
Anzi, siamo davanti ad un broker che – ammesso che sia tale – opera al 100% fuori dalla legge.
Affideresti mai il tuo capitale a chi ha scelto, come pratica aziendale, di ignorare completamente le leggi del settore? Noi crediamo di no, ed è per questo che ti consigliamo di valutare con estrema attenzione l’opportunità di investire con questo tipo di broker.
Sempre conscio del fatto che ci sono alternative invece completamente legali e che operano esattamente come prescrive la legge.
Broker che ti permettono di operare in contesti e ambienti decisamente più tranquilli e affidabili. Come FP Markets – qui per una demo gratis – broker che ti permette di andare ad investire al meglio in tutti quelli che sono i migliori mercati, sempre nel massimo rispetto della legge!
Promesse di guadagni facili: altro problema per Swissfingroup
Piove, dice un vecchio modo di dire, sul bagnato. Perché siamo partiti da una situazione francamente imbarazzante sul piano societario e delle autorizzazioni, e continuiamo sulla stessa falsa riga quando analizziamo le promesse che fa questo sedicente broker.
Come moltissimi altri che abbiamo avuto modo di analizzare nel corso della nostra guida, anche Swissfingroup purtroppo propone un prospetto di promesse (e bugie) niente male.
Quello che ci viene proposto, sempre per via telefonica, è un sistema che ci permetterebbe di portare a casa guadagni facili o addirittura certi, grazie ad un sistema di promotori finanziari e specialisti che ci seguirebbero appunto minuto per minuto, a prescindere da quale sia la reale entità del nostro investimento.
Si tratta di qualcosa di assolutamente inaudito, per diversi motivi:
- Nessuno, neanche il trader più bravo, può garantire guadagni costanti: i mercati son per loro natura volubili e dunque pensare di poter avere sempre ragione è semplicemente assurdo;
- Degli esperti che guadagnano sempre sicuramente avrebbero di meglio da fare nella vita che seguire clienti con poche centinaia di euro;
Senza dimenticare poi che nessun broker serio e affidabile – Capital.com ne è un buon esempio – si sognerebbe mai di fare promesse del genere. Proprio perché in realtà non c’è davvero nulla da promettere in questo senso e anche perché la legge europea, giustamente, proibisce questo tipo di pratiche.
Siamo dunque, nel caso di Swissfingroup, ancora una volta davanti a pratiche illegali e clandestine, e davanti a bugie che hanno le gambe corte, perché basterà fare trading per pochi mesi con questi pessimi soggetti per rendersi conto di cosa sono capaci.
Svuotare i nostri conti, accampare scuse quando sarà il momento di ritirare, chiedere ancora più soldi per fantomatiche tasse da pagare.
Un modus operandi che purtroppo abbiamo già avuto modo di riscontrare decine, se non centinaia di volte, tra truffatori di questa specie.
Il caso dei guadagni mostrati a schermo
C’è un’altra tecnica truffaldina utilizzata da Swissfingroup per truffare. Dopo pochi giorni potremmo vedere infatti a schermo dei guadagni incredibili, che sembrerebbero confermare quanto affermato per via telefono.
In realtà si tratta di manipolazioni della piattaforma belle e buone, che ci mostrano a schermo dei guadagni che non si sono mai verificati, diventando pretesto però per farci investire sempre di più.
Si tratta, lo ripetiamo ancora una volta, di guadagni al 100% falsi. Per rendertene conto, basterebbe tentare di ritirare.
I veri broker non manipolano mai i mercati e seguono sempre le quotazioni ufficiali. Puoi controllarlo agilmente con un conto demo di FP Markets, che anche nella versione gratuita ti riporta sempre e soltanto le vere quotazioni di mercato.
Sì, Swissfingroup è una truffa al 100%
Possiamo a questo punto affermarlo senza paura che qualcuno possa dimostrare il contrario: Swissfingroup è una truffa al 100% e non ha nulla da offrire, se non un futuro di perdite di capitale e di prosciugamento dei conti.
Per quanto ci riguarda, non si tratta neanche di una truffa particolarmente originale, perché abbiamo già visto decine di falsi broker comportarsi sempre allo stesso modo, seguendo lo stesso identico canovaccio che abbiamo individuato appunto con altri broker truffa.
Il nostro consiglio, se vuoi davvero investire nel trading online in modo serio, è di affidarti soltanto a quei broker che possono effettivamente offrirti un certo livello di sicurezza.
Come ad esempio il sempreverde FP Markets – qui per testarlo anche con una demo gratis – broker di sicura e certa affidabilità, che può offrirti sempre e soltanto il meglio per quanto riguarda appunto il mondo dei mercati.
Ho già versato a Swissfingroup: che faccio?
Abbiamo una brutta notizia per te: sarà estremamente difficile rientrare in possesso dei capitali che abbiamo versato.
Si tratta infatti di truffatori professionisti, che schermano ovviamente i loro conti e che li rendono in larga parte irraggiungibili anche per le nostre forze dell’ordine.
Puoi sicuramente denunciare – qui ti spieghiamo come farlo – anche se le possibilità di recuperare il denaro può offrircele soltanto la banca.
Puoi chiedere infatti un chargeback, ovvero l’inversione della transazione, se effettuata tramite carta. Non è però sempre dovuta né sempre possibile.
Per questo motivo, non vogliamo creare aspettative che potrebbero essere deluse. Te lo ripetiamo: è una possibilità, ma non una certezza.
Aiutaci a diffondere il contenuto di questo approfondimento
Puoi darci una mano a tenere alla larga i risparmiatori italiani da questi truffatori professionisti. Puoi farlo andando a condividere questa guida sui principali social network e tra i tuoi contatti.
Svolgerai così un’azione meritoria e ci aiuterai a fare terra bruciata intorno a quelli che sono dei truffatori provetti, che non hanno davvero nulla da offrire in termini di affidabilità e tutela del risparmio.
E se conosci qualcuno che voglia davvero investire in questo tipo di prodotti finanziari, consiglia sempre un broker serio come Capital.com, broker che offre tutte le condizioni ideali per fare trading!
Conclusioni: Swissfingroup è una truffa: stanne alla larga
Concludiamo ribadendo tutto quello che abbiamo detto nel corso della nostra guida.
Tutti gli elementi non sembrano lasciare scampo a Swissfingroup. Siamo davanti ad un falso broker, con una società fantasma alle spalle e che non può offrire davvero nulla in termini di accesso ai mercati.
Si tratta di un gruppo nato con l’unico scopo di sottrarre denaro a chi investe, senza offrire un reale servizio e senza rispettare e mantenere alcuna delle promesse che fa in fase di stipula.
Stanne davvero alla larga: nulla di buono può venire da quello che viene proposto da Swissfingroup. Oggi hai alternative molto più serie e affidabili per tutte le tue operazioni di trading online!