Swiss FX Trade affidabile o truffa? Opinioni e recensioni
Online il - Aggiornato il
Oggi parleremo di Swiss FX Trade, una delle ultime aziende ad essersi affacciate sul mercato italiano e, per più di un motivo, un operatore che ha subito attirato la nostra attenzione per il suo fare sospetto.
Come molti dei nostri lettori sanno, infatti, il mondo del trading online è sia pieno di grandi occasioni di arricchimento che di altrettanti tentativi di truffa ai danni dei risparmiatori, cosa che ci obbliga a prestare sempre notevole attenzione prima di investire anche un solo euro attraverso un nuovo broker.
Anche nel caso di Swiss FX Trade, del resto, ci troviamo davanti a quella che è una vera e propria truffa di trading online: niente a che vedere, quindi, con quanto ci propone e garantisce un qualsiasi broker serio, come ad esempio Capital.com, di cui possiamo anche aprire una demo gratis qui.
Pertanto, questa guida servirà proprio a insegnare ai nostri lettori meno esperti non solo come riconoscere una truffa, ma anche perché dobbiamo sempre preferire un broker accreditato e dal profilo legale ineccepibile, anche quando abbiamo la tentazione di provare a fidarci di un operatore che ci promette arricchimenti rapidi e facili.
Procediamo allora con ordine e vediamo perché non fidarsi di Swiss FX Trade.
Di cosa parleremo in questa guida su Swiss FX Trade
Ma come facciamo, allora, a riconoscere un broker di cui potersi fidare da uno che, al contrario, non ha altro obiettivo che derubarci?
Per fortuna, possiamo andare alla ricerca di alcuni semplici indizi che ci aiuteranno nella nostra indagine:
- Licenza, sede, società: questi dati, che a primo sguardo possono sembrare banali e poco significativi, ci permettono invece di capire molto presto chi abbiamo davanti: se un’azienda non rivela alcuna informazione sul proprio conto, possiamo pur star certi di trovarci davanti a una truffa in piena regola.
Swiss FX Trade, a questo proposito, non ha divulgato alcuna informazione sulla società che ne gestisce le operazioni, primo segnale che c’è qualcosa sotto e che la trasparenza di cui abbiamo bisogno non ci potrà essere garantita.
Siamo, in altre parole, di fronte a una società inesistente e che è pronta a sparire alla prima difficoltà, oppure dopo aver derubato un numero sufficiente di risparmiatori in tutto il mondo.
Quando invece analizziamo il sito di un broker serio come eToro (qui il suo sito ufficiale – broker top nel settore), vedremo che non vi è alcuna difficoltà a reperire le informazioni legali relative all’azienda che lo amministra, compreso il suo indirizzo e il numero di licenza che, per legge, ogni broker deve avere.
- Offerte e servizi: dobbiamo sempre diffidare dalle offerte e promozioni che, semplicemente detto, sembrano troppo belle per essere vere: un broker truffaldino cercherà di attirare i propri clienti con false promesse, nella speranza che qualcuno di meno esperto ci caschi e decida di versare i suoi sudati risparmi.
Swiss FX Trade fa esattamente questo: promette guadagni da capogiro, facendo riferimento su servizi esclusivi e su promozioni sensazionali che, nei fatti, hanno il solo scopo di gabbare i più ingenui.
Se prendiamo invece il già citato Capital.com – qui per una demo gratis, ad esempio, ci vorranno pochi minuti di pratica per capire subito che un broker degno di questo nome ha il compito di servire al meglio i suoi clienti, e non quello di imbrogliarli con promesse irrealistiche.
- Altri servizi: inoltre, la nostra attenzione deve essere rivolta anche ai servizi supplementari che ci vengono proposti, in modo da essere certi che essi esistano realmente o che siano a norma di legge.
Alcuni sistemi di monitoraggio avanzato dei prodotti azionari, per esempio, sono stati nel corso del tempo dichiarati illegali e, per questo motivo, non possono certo essere proposti ai clienti come fa invece Swiss FX Trade.
Basterà guardare quanto propone un operatore di tutto rispetto come FP Markets (qui per esplorare la demo gratis) per capirlo subito: i broker dimostrano la propria serietà anche nel modo in cui rispettano le leggi attualmente in vigore, invece di proporre ai propri investitori di rendersi complici di un reato.
- Dettagli: infine, invitiamo sempre a prestare particolare attenzione a tutti quegli indizi, piccoli o grandi che siano, che ci possono aiutare a capire le intenzioni del broker che ci ha contattato. Dalla grafica alle sue strategie di comunicazione, tutto può aiutarci a capire, grazie al nostro buonsenso, se abbiamo a che fare con un truffatore oppure con un broker di cui potersi fidare.
Sede, licenza e società: partiamo malissimo con Swiss FX Trade
Swiss FX Trade, come tanti broker truffa dei quali abbiamo appunto già parlato diffusamente nel corso della nostra attività di divulgatori, non è in grado di produrre documentazione sufficiente a presentarsi appunto come broker affidabile.
Siamo davanti innanzitutto ad un broker che di Svizzero non ha assolutamente nulla, a dispetto del nome che ha scelto.
Quella che è dietro Swiss FX Trade è una autentica società fantasma, di quelle che appunto non hanno nessuna registrazione e che non possono godere di alcun tipo di licenza, a dispetto di quello che riportano sul sito.
Swiss FX Trade è un broker che riporta infatti di essere in possesso di licenza CySEC, quella che per intenderci è utilizzata da tutti i migliori broker d’Europa, come anche Capital.com (qui per controllare sul sito ufficiale).
E invece non c’è nulla di tutto questo, perché appunto abbiamo controllato in primissima persona e sui registri di CySEC mai nessuno con questo some ha richiesto e ottenuto la licenza.
Vengono poi citate non meglio precisate altre 17 licenze europee, ottenute in contemporanea. Sospettiamo che tra queste 17 dovrebbe esserci almeno una tra FCA, CONSOB e BaFin. Anche in quei registri però non c’è assolutamente traccia di Swiss FX Trade.
Siamo davanti dunque a bugiardi patentati, che sfruttano appunto la credulità popolare per cercare di far credere dei broker regolari, mentre in realtà non sono che dei volgarissimi truffatori.
Al contrario appunto di quello che fanno i broker seri e affidabili, come eToro (qui per approfondire la questione licenze sul sito ufficiale), broker di grande qualità che non si sognerebbe davvero mai di truffare in questo modo i propri clienti e potenziali tali.
Occhio: le condizioni di trading offerte da Swiss FX Trade sono illegali (e false)
Swiss FX Trade è riuscito a gabbare tantissime persone puntando sul fatto di offrire appunto dei guadagni garantiti, che sfrutta per ingannare chi non capisce molto di mercati ma vuole comunque portarsi a casa delle sostanziose prebende.
Siamo davanti alla classica promessa menzognera dei broker truffa: guadagni facili, anzi automatici, secondo uno schema decisamente ben rodato.
I broker seri e affidabili, come ad esempio anche FP Markets (che qui puoi testare con una demo gratis), mai si sognerebbero di cercare di recuperare dei clienti promettendo cose di questo genere.
Finirebbero infatti per perdere immediatamente la licenza e per essere appunto bollati come sistema truffa.
Non ti fidare mai di chi, come Swiss FX Trade, promette di regalarti guadagni fissi: se fossero davvero capaci di fare questo, non starebbero a racimolare poche migliaia di euro online e via telefono.
Il copione messo insieme da Swiss FX Trade è lo stesso che abbiamo visto utilizzato da migliaia di truffe, motivo per il quale, già prima del nostro verdetto, ti consigliamo appunto di evitare di investire con questi ciarlatani.
Oggi hai moltissime alternative di livello che puoi utilizzare senza problemi per investire al top: come anche Capital.com (qui anche per il manuale gratis per imparare a fare trading), broker di grandissima qualità che permette a tutti di approcciarsi ai mercati con il piglio giusto, ovvero con la possibilità di fare trading come fanno i professionisti.
Alternative valide e sicure a Swiss FX Trade
Vuoi cercare delle alternative valide e sicure a Swiss FX Trade? Sei davanti ad un bivio e non sia che strada prendere?
I nostri specialisti hanno messo insieme per te una lista dei migliori broker da utilizzare per qualunque tipo di mercato, broker che appunto ti permettono di investire senza problemi e senza la preoccupazione di vederti sottrarre da truffatori i tuoi soldi.
[TABELLA]Puoi sceglierne uno qualunque senza problemi, oppure ancora scegliere di aprire quanti più conti di pratica vuoi. Sono tutti gratuiti e tutti andrebbero testati prima di prendere la tua decisione!
Sì, Swiss FX Trade è una truffa al 100%!
Possiamo dirlo senza alcun tipo di timore di essere smentiti e siamo anzi pronti a ospitare una eventuale risposta da parte di chi gestisce questo sedicente broker.
Swiss FX Trade è una truffa e per questo motivo ti consigliamo di starne alla larga. Non hai bisogno di rivolgerti appunto a questi truffatori della peggior specie per ottenere quello che vuoi dai mercati. Soprattutto oggi che hai effettivamente a disposizione tutto quello di cui potresti avere bisogno per investire.
Come quello che offre appunto FP Markets (broker 100% sicuro), sicuramente anni luce avanti rispetto alla pessima offerta di questi ciarlatani.
Diffida sempre dai broker che ti contattano telefonicamente
Ecco, allora, che Swiss FX Trade insospettisce anche per il suo metodo di approccio ai clienti.
Questo sedicente broker, infatti, si è reso protagonista di una campagna promozionale tutta a base di telefonate moleste a clienti a casaccio, cosa non solo sconveniente ma anche del tutto illegale.
Se pensiamo invece a come si promuove eToro (che qui ti offre anche una demo gratis), capiremo subito che queste strategie davvero poco piacevoli (oltre che, lo ricordiamo, contro la legge) non appartengono certo ai broker più rispettabili e, di conseguenza, ci permettono di concludere che abbiamo a che fare con un ennesimo tentativo di truffa.
Ho già investito con Swiss FX Trade: che faccio?
Purtroppo, in questo caso non abbiamo molte buone notizie da darti: una volta versati i tuoi risparmi a Swiss FX Trade, non ci saranno infatti molte possibilità di vedersi restituire i propri soldi.
Puoi certamente provare ad applicare la procedura del charge back, con la quale potrai tentare di annullare tutti i pagamenti che hai fatto a Swiss FX Trade, ma solamente a patto che essi siano stati sempre effettuati mediante la tua carta.
In ogni caso, il nostro consiglio è sempre quello di denunciare il fatto come ti spieghiamo in questa guida, rivolgendoti quindi alla Polizia Postale.
Un tentativo questo, che potrebbe permettere alle autorità di avviare delle indagini e, in ogni caso, che può essere d’aiuto ad altri risparmiatori per evitare di cadere nella tua stessa trappola.
Swiss FX Trade truffa i suoi clienti: è per questo che non ci resta altro che affidarci sempre e solo a broker seri e affidabili come ad esempio FP Markets: scegliendo un partner di grande fama, possiamo investire in tutta tranquillità e contare sull’assistenza di uno dei migliori operatori finanziari al momento in circolazione.
Aiutaci a diffondere queste informazioni
Come sempre, ti invitiamo a condividere questo articolo sui tuoi canali social e, magari, a spargere la voce tra i tuo contatti: potrai fare così la tua parte per salvare altri risparmiatori e impedire ai truffatori di mietere altre vittime.
Siamo davanti a qualcosa di molto importante, che ti porterà via non più di 10 secondi e che contribuirà però a salvare le vite economiche e finanziarie di migliaia di persone.
Aiutarci in questo può cambiare davvero il modo in cui tutti si approcciano al mondo del trading online.
E se conosci qualcuno che vuole davvero investire con il trading online, consiglia un broker serio e affidabile come eToro (qui per tutte le info sul sito ufficiale).
Conclusioni e opinioni finali: Swiss FX Trade é una truffa – stanne lontano
Swiss FX Trade è una delle peggiori truffe che abbiamo avuto modo di incontrare sulle nostre pagine, una truffa a tutti gli effetti, di quelle che appunto non dovremmo toccare neanche con un bastone.
Ripetiamo ancora una volta che non abbiamo alcun tipo di dubbio a riguardo: non ci sono gli elementi, anche minimi, per ritenere appunto questo broker anche minimamente affidabile.
Stanne alla larga e investi invece con quei broker che possono davvero offrirti il meglio in termini di sicurezza e affidabilità.
Posso dirlo al 100% sono falsi, non hanno nessuna licenza anche se nel loro sito appare così, ho perso dei soldi investiti, e malgrado ricorsi in qualsiasi società di protezione trader, cysec, consob, FCA, ed altre 3, non esistono da nessuna parte, non sono regolarizzati, mi hanno richiamato in questi giorni, dicendomi ha soldi nel conto, se li vuole recuperare….. Dovrebbe pagare (cioè prima mi hanno manipolato il conto, e ho perso non solo quelli investiti, ma quelli che avevo guadagnato, negando sempre, ma avendo prove necessarie, che purtroppo non mi sono servite visto che nessuno li conosce, state alla… Leggi tutto »
salve Francesco, grazie mille di cuore per aver condiviso con migliorbrokerforex.net, primo forum più seguito in Italia inerente le truffe sul trading online, la sua testimonianza.
Ma come fate a dirlo se lavorano su piattaforme consolidate? Non dovrebbero essere espulsi?