Un terremoto di magnitudo 6,3 ha scosso la Nuova Zelanda, ma non ci sono segnalazioni finora di gravi danni o lesioni.
Il sisma ha colpito a 38 km (24 miglia) a nord-est di Masterton alle 15:52 ora locale (02:52 GMT), secondo quanto riportato dalla US Geological Survey.
I residenti hanno avuto attimi di grande paura e molti hanno passato la notte nelle auto o da parenti. Una scultura di un’aquila gigante sospesa sopra il tetto dell’aeroporto di Wellington e’ caduta a terra, senza comunque causare danni come detto dai media locali. Nessuno è rimasto ferito quando la scultura – utilizzata per promuovere il film Lo Hobbit – è precipitata al suolo.
Il dollaro della Nuova Zelanda è stato scambiato ieri in modo fortemente inferiore ed in ritardo rispetto alle aspettative dopo la debolezza iniziale che ha solidificato le vendita a seguito proprio del terremoto di magnitudo 6.3 che ha scosso la parte inferiore della North Island.
La US Geological Survey ha riferito sul suo sito web che il sisma ha avuto il suo epicentro a 71 miglia a nord est della capitale della Nuova Zelanda Wellington a una profondità di 17 chilometri. Questo dato è stato rivisto al rialzo dopo una valutazione iniziale di magnitudo 6.2.
Dopo una reazione istintiva inferiore il dollaro neozelandese ha cercato di recuperare alcune delle sue perdite, i rapporti iniziali non hanno indicato comunque lesioni significative; Tim Kelleher, capo delle vendite istituzionali presso ASB Bank, ha detto che il dollaro della Nuova Zelanda era già sotto pressione relativamente ai risultati dell’inflazione del quarto trimestre, che dovrebbero essere piuttosto morbidi.
Un sondaggio del Wall Street Journal su 12 economisti si aspetta che l’indice dei prezzi al consumo cadano dello 0,1% sul trimestre e che abbiano un +1,5 % su base annua; il dollaro della Nuova Zelanda è stato scambiato a US 0,8254 da US 0,8302 di venerdì; mentre contro il dollaro australiano a 0,9396 dollari rispetto a 0,9419.Mr. Kelleher ha aggiunto che il dollaro neozelandese è sceso contro il dollaro australiano dopo che quest’ultimo ha beneficiato al meglio dei previsti miglioramenti dei i dati cinesi rilasciati in precedenza nel corso della giornata.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada