Dopo aver effettuato uno studio sulla negoziazione classifica, si potrà osservare che il prezzo non si muove solo in una semplice linea retta o orizzontale, ma invece oscilla in una sequenza di onde. In sostanza i commercianti hanno creato strategie di opzioni binarie che mirano a sfruttare il riflusso e la fluenza di questa azione sul prezzo distintivo. Una tecnica particolare che ha lo scopo di raggiungere tale obiettivo è strutturato sui concetti di ritracciamento.
Che cosa sono i ritracciamenti di prezzo?
Sono ritrattazioni di prezzo transitorie che si creano all’interno di un più ampio canale di prezzo o di una tendenza. La loro caratteristica più importante è che sono solo eventi temporanei prima che il prezzo ricominci il suo corso di direzione iniziale. È necessario imparare a distinguere il ritracciamento dei prezzi delle inversioni più permanenti e gravi, è possibile distinguere tra i due utilizzando le seguenti differenze principali:
I Ritracciamenti sono normalmente creati dai piccoli investitori che ritirano i profitti e di conseguenza non generano significativi incrementi nel volume di scambi. Le inversioni conclamate di solito sono istigate da grandi vendite istituzionale e producono picchi notevoli nel volume di scambi.
I Ritracciamenti generano solo un numero minore di modelli grafici che sono limitati a poche semplici formazioni di candlestick; al contrario le inversioni sono eventi importanti che sono in grado di creare importanti formazioni grafiche, come head, shoulders e il double top,etc. L’aspettativa di vita del ritracciamento è normalmente abbastanza breve in quanto non esistono per più di un paio di giorn; i ripristini sono più impianti permanenti e possono sopravvivere per settimane, se non mesi.
I ritracciamenti si formano di solito dopo il verificarsi di significativi picchi di prezzo ed i ripristini sono eventi indipendenti che possono essere creati in qualsiasi momento.
Un’altra caratteristica molto importante dei ritracciamenti è che essi forniscono l’importante vantaggio di consentire di scambiare con la tendenza, dopo aver messo a punto un metodo per rilevare i ritracciamenti; sarà quindi necessario incorporare una tecnica per determinare la loro gamma. Uno degli strumenti più popolari per svolgere questo compito è il ritracciamento di Fibonacci .
I livelli di ritracciamento più popolari sono il 38,2 %, 50% e 61,8 %. È possibile anticipare il prezzo di ritracciamento al livello di Fibonacci del 38,2 % nel corso di un forte trend che potrebbe correggere fino a 61,8 % durante quelli più deboli; il livello di ritracciamento del 50% è quello che viene più comunemente utilizzato ed è un settore chiave per aprire CALL in up -trend o PUT in down- trend .
Prezzo1
La figura sopra mostra i livelli di Fibonacci (linee blu) associati al movimento dei prezzi verso l’alto rappresentati dalla linea rossa inclinata. I tre principali livelli di Fibonacci al 61.8% , 50% e 38,2 % sono tutti visibili, questi sono i livelli in cui il prezzo normalmente si riprende durante un ritracciamento. Se uno di questi livelli si riprende, si è in grado di aprire una nuova posizione che dovrebbe avere un ottimo rapporto rischio- ricompensa.
Tuttavia anche se questo è un buon modo di definire i punti di ingresso i livelli di Fibonacci non sono ancora una scienza esatta e possono essere molto fuorvianti per i commercianti, soprattutto quelli nuovi. Molte volte i commercianti diventano troppo impazienti ed entrano in mestieri prima che la tendenza si sia in realtà formata. Hanno anche una tendenza ad assumere, per esempio, che il livello di Fibonacci 38.2 % terrà senza dare il tempo sufficiente per controllare esattamente che verrà eseguito dal mercato.
Per superare questi problemi dovete essere pazienti e attendere la fine del periodo della barra del tempo attuale, al fine di valutare le attuali condizioni di mercato con precisione per la chiusura. In sintesi una strategia di opzioni binarie basata sul trend di ritracciamento offre eccellenti opportunità per individuare nuove opportunità commerciali che possiedono il minimo rischio e il potenziale di profitto ottimale.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada