Il Collar è una sofisticata strategia di opzioni binarie messa in atto da esperti con l’intento di ridurre al minimo la loro esposizione al rischio. Molti operatori professionali classificano la strategia collar come una tecnica di arbitraggio poiché richiede l’acquisto di opzioni put e call contemporaneamente.
Questa particolare strategia ha la capacità accattivante di essere in grado di creare un flusso costante di profitti con l’esposizione minima al rischio. Tuttavia i concetti coinvolti non sono semplici e richiedono tempo per padroneggiarli. Di conseguenza i novizi dovrebbero evitare questa strategia fino a quando non hanno accumulato competenze ed esperienza sufficienti nel trading delle opzioni binarie, nonostante questi aspetti negativi il Collar presenta molti vantaggi a coloro che sono disposti a perseverare con le sue complessità.
Che cosa è una strategia Collar?
Il Collar prevede essenzialmente l’apertura sia di put che di call esattamente nello stesso tempo. Il concetto alla base di questa strategia è di ridurre al minimo l’esposizione al rischio quando i mercati si sono arrestati e il prezzo non può più raggiungere un obiettivo predeterminato prima della scadenza; se mediante l’attuazione di questa procedura si riesce a ridurre sostanzialmente i rischi, allora si potrebbe raggiungere uno status definito come un ‘collar libero’.
Per esempio, immaginate di aver eseguito un ‘PUT’ strutturato su un bene ribassista che sta tendendo verso il basso, è necessario capire che ogni volta che si attiva un tale commercio starete rischiando una parte del vostro patrimonio; questo perché in esecuzione la vostra nuova posizione rischia di perdere più di quanto possa guadagnare.
Al contrario è possibile contrastare questo problema avviando una strategia di collar che coinvolgerà l’esecuzione sia di opzioni call che di opzioni put in possesso di parametri identici, ad esempio la tipologia patrimoniale, il tempo di scadenza e l’importo scommesso , ecc. In questo modo si neutralizzerebbero praticamente i rischi, ma vi fornirebbe ancora un’opportunità di profitto mentre un movimento orso si sta materializzando.
Il problema più grande che si incontra nell’avviare la strategia collar correttamente è che avrete bisogno di un account di anticipo con il vostro broker che è in grado di supportare “ordini in sospeso”.
Ad esempio, per eseguire il commercio PUT presentato sopra è necessario avere la possibilità di acquistare sia opzioni put e call ‘out-of- the-money’ contemporaneamente, con l’avvio di una tale strategia Collar si potrebbe in effetti eseguire una posizione corta in base alla risorsa prescelta senza incorrere praticamente in alcun rischio.
Come appena detto potrebbe essere necessario un account aggiornato che dispone di totale funzionalità di vendita e che vi permetterà di vendere immediatamente il contatto PUT al vostro broker; come tale è necessario consultare il proprio broker, come primo passo, se si vuole avere la capacità di attuare la strategia Collar.
Esempio di una strategia Collar
Si supponga che l’opzione PUT sopra definita raggiunga uno status ‘in- the-money’ quando il prezzo degli asset “tuffa” come previsto, tuttavia il vantaggio principale del collar è che, allo stesso tempo , il premio iniziale della vostra opzione binaria CALL sarebbe ridotto a zero alla scadenza se il prezzo continuasse a diminuire, questa caratteristica implica che i rischi al ribasso di apertura di un’opzione binaria singola di PUT dovrebbero essere annullati da una strategia Collar.
Questo perché dopo che il tempo di scadenza è trascorso si sarà in grado di raccogliere un ritorno dalla vostra opzione ‘in- the-money’ PUT ed in particolare si sarebbe generata una posizione vincente, mentre si sottopone il patrimonio netto a rischi minimo. È ora possibile iniziare ad apprezzare perché il collar è così ben valutato.
Comunque avete bisogno di due elementi di base per consentire di far operare con successo questa strategia avanzata. La prima è che è necessario acquisire competenze ed esperienze significative nel trading delle opzioni binarie, la seconda è che è necessario avere accesso ad un conto per sostenere la funzione ‘ordini in sospeso’. Un’altra caratteristica allettante per il collar è che si può applicare a quasi risorsa disponibile.
I migliori brokers consigliati dai trader maestro sono i seguenti: Ecco la lista dei migliori brokers opzioni binarie
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada