Investire in IOTA può essere una buona idea? Oppure sarebbe meglio rimanere su criptovalute maggiormente convenzionali e in grado di offrirci basi, almeno sulla carta, più solide? Abbiamo scritto per te un approfondimento completo, che ti permetterà di comprendere quali sono le basi che riguardano questa criptovaluta e soprattutto se e quando inserirla nei tuoi piani per fare trading di criptovalute.
Parleremo di fondamentali di questa criptovaluta, della sua quotazione e anche di tutti gli strumenti che ci permetteranno di fare trading su questo specifico asset.
Scegliere dei broker adatti per le criptovalute farà poi la differenza, perché appunto soltanto con i migliori intermediari e con i migliori strumenti possiamo pensare di competere con i migliori su questo mercato (e anche sugli altri). Sempre cercando di evitare quelle che sono le tante truffe a tema criptovalute, sulle quali manteniamo sempre uno sguardo super-vigile.
Vuoi investire in IOTA e non sai da dove cominciare?
I nostri esperti ti donano questa guida, che ti aiuterà a farti strada lungo un percorso magari non semplice, ma che potrebbe essere anche ricchissimo di soddisfazioni.
I migliori broker per fare trading su IOTA
Il primo aspetto che ci interessa, in un mondo dove trovare degli intermediari affidabili non è sempre facile, è andare a segnalarti i migliori broker per fare trading su IOTA. Sono molti dei broker che consigliamo per un gran numero di intermediazioni e di investimenti sulle borse, perché sono appunto capaci di offrire a tutti le migliori condizioni.
Anche quando si tratta di criptovalute.
UNICI BROKERS ONLINE RACCOMANDATI DA MIGLIORBROKERFOREX.NET
- Spreads da 0.0 pips
- Leva 500:1
- BOT, Algo & AutoTrading
- Social & CopyTrading
- CopyPortfolios & Popular Investor
- Crypto Staking e Azioni Realstock
- Materiale educativo gratis
- Analisi & News di mercato
- Piattaforme MT4 & TradingView
- Spreds da 0.1 pips
- Trading Algoritmic
- cTrader e MetaTrader4
Licenze: CySEC
- MetaTrader 4/5 Gratis
- Segnali Trading gratuiti
- Livecoach Gratis 1:1
- Ava Protect
- Strumenti analisi avanzata
- Didattica gratuita
I broker che abbiamo inserito in questa lista sono broker che conosciamo a menadito e che riteniamo essere quelli maggiormente adatti a qualunque tipo di scambio sui mercati.
Perché? Perché possono offrirti:
- Il massimo della sicurezza: grazie alle licenze europee di cui tutti sono dotati e soprattutto grazie a quelli che sono anni di reputazione ottima alle spalle.
Il sistema di licenze europee ad oggi è quello che è maggiormente in grado di tutelarti.
- Mercati offerti: non avrai a disposizione soltanto le criptovalute e nello specifico IOTA, ma anche tanti altri mercati.
Con Plus500 hai a disposizione migliaia di titoli, con i quali andare a comporre portafogli assolutamente in primissima fascia.
- Basse commissioni: cosa che è fondamentale per andare ad investire anche se non si è milionari.
Con IQ Option parti inoltre con soli 10 euro per un conto reale. Cosa che rende estremamente democratico ogni tipo di investimento su IOTA e sulle altre criptovalute.
Investire in IOTA: le caratteristiche principali della criptovaluta
Nella guida di oggi affronteremo il discorso degli investimenti su IOTA dal punto di vista strettamente finanziario.
Che è l’unico che dovrebbe interessare appunto chi vuole fare trading sul serio e non speculare (perdendo un mucchio di soldi) tramite scambi alla pari.
IOTA è una criptovaluta che ha una certa dignità sul mercato e un market cap molto interessante.
Se ne aveva il bisogno – di un’altra criptovaluta?
Probabilmente sì, dato che rispetto alla ben più conosciuta Bitcoin, IOTA risolve dei problemi importantissimi.
Vediamo insieme cos’è IOTA.
È innanzitutto una rete di ultima generazione, pensata soprattutto per i pagamenti tra dispositivi IOT.
Non utilizza una blockchain classica, ma un Grafo aciclico diretto, che ha il pregio di fornire funzionalità avanzate come:
- Pagamenti senza commissioni: dato che appunto ogni nodo partecipa allo stesso modo alla rete;
- Numero di transazioni elevatissimo, superando quello che è appunto uno dei problemi maggiori di Bitcoin e più in generale delle valute di prima generazione.
- Non c’è mining: tutti i token IOTA sono stati già prodotti e distribuiti.
Un sistema interessante – che è stato infatti da subito inserito nei listini di eToro (qui per il sito) e che oggi fa concorrenza, almeno per determinati settori, proprio allea criptovalute più anziane.
Il fatto di essere estremamente adatto per i micropagamenti e i microscambi, ha reso IOTA parte integrante dei progetti di Ubuntu, Cisco, Microsoft, Foxconn, Bosch e tante altre aziende di dimensioni molto importanti.
Non abbiamo dunque le banche coinvolte, ma abbiamo quello che possiamo definire come il gotha della tecnologia moderna.
IOTA/MIOTA (questo il ticker) è oggi protagonista di molti cambi sui mercati ed è sicuramente una delle criptovalute più interessanti del circondario delle criptovalute.
Ricordati che se non ti senti pronto ancora per investire in primissima linea su IOTA, potrai sempre fare affidamento sul conto demo di Plus500, broker che ti garantisce tutto il capitale virtuale di cui hai bisogno per fare trading su questa specifica criptovaluta.
E anche su tantissimi altri titoli.
Fare trading su IOTA: broker ed exchange
Siamo di quelli che hanno scelto di puntare sui broker che offrono CFD anche per fare trading sulle criptovalute. Questo perché riteniamo questo tipo di strutture enormemente più prestanti e più adatte a chi vuole fare investimenti di tipo speculativo su questa tipologia di asset.
Li riteniamo inoltre enormemente superiori agli exchange, per i motivi che seguono:
- Sono vere piattaforme di trading: che offrono tutti gli strumenti tipici che vengono utilizzati dagli investitori… per collocare il loro capitale.
Ti basta testare la piattaforma di IQ Option per renderti conto del fatto che siamo davanti a sistemi che sono anni luce avanti rispetto a quanto viene offerto dagli exchange;
- Costi e commissioni: con Plus500 fai trading a costo zero e pagando soltanto un piccolissimo spread e nessuna commissione fissa;
Si tratta di un vantaggio enorme rispetto a quello che viene offerto dagli exchange che applicano diversi punti percentuali di commissioni su ogni scambio che includa IOTA o qualunque altra criptovaluta.
- Titoli a disposizione: con gli exchange puoi scegliere soltanto tra le criptovalute.
Con eToro hai a disposizione oltre 2.200 asset, che continuano a crescere, avendo così la possibilità di fare trading su IOTA/MIOTA accompagnando il tutto con investimenti anche in altri settori. Su tutti quello delle azioni, ma anche quelli del mercato valutario, nonché delle commodities.
Investire su IOTA con eToro
Il primo broker che consigliamo per cominciare a investire su IOTA è sicuramente eToro.
Un broker che riteniamo essere al top non solo per questo tipo di investimenti, ma anche per tutti gli altri che potremmo aggiungere a questo nostro percorso.
Perché consigliamo eToro?
- Licenza e reputazione: la combinazione di una licenza europea e di una reputazione impeccabile lo rendono uno dei broker più sicuri a livello mondiale;
- 2.200+ asset disponibili: il che vuol dire che non dovrai assolutamente limitare il tuo raggio d’azione a IOTA o alle altre criptovalute;
- Copy Trading su eToro: che in mancanza di una strategia tua ti permetterà di copiare quelli che sono i migliori trader sulla piattaforma.
Non abbiamo problemi a consigliare a tutti quantomeno di aprire una demo gratis con eToro, demo che ti permette di testare tutto quanto possa essere offerto da questo broker.
Guida al broker: Recensione eToro
Investire in IOTA con IQ Option
IQ Option è un altro broker di quelli che i nostri esperti consigliano molto spesso per chiunque voglia investire. Ancora una volta, il discorso non è assolutamente limitato a IOTA, dato che su questa piattaforma potrai trovare semplicemente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli investimenti online.
Perché è uno dei nostri broker consigliati?
- Ottima licenza: ovvero una licenza europea che copre gli investitori da ogni tipo di contrattempo o di truffa;
- Piattaforma ideale per chi inizia con poco: dato che puoi fare trading anche a partire da 10 euro per un conto reale;
- Ottima demo: con 10.000 euro di capitale virtuale, adatta a capire come muoverti su questo mercato e su tanti altri.
IQ Option è sicuramente un broker di altissimo livello, il più democratico, dato che ha portato tutte le funzionalità in genere usate dai professionisti a portata di chi invece investe capitali molto ridotti.
Guida al broker: Recensione IQ Option
Investire in IOTA con Plus500
Plus500 è un altro grandissimo broker di quelli che ti offrono la possibilità di fare trading al meglio su questo tipo di titoli. È anche questo un broker che consigliamo assolutamente perché:
- Solido: è attivo da molti anni sul mercato ed oggi è uno di quelli universalmente riconosciuti come gli broker storico sul mercato Europeo;
- Tantissimi titoli: che sono appunto disponibili e accessibile anche con il conto demo gratis di Plus500, segno di ulteriore trasparenza per chi investe;
- Top spread: sono molto bassi, tra i più bassi sul mercato e semplicemente non comparabili con le altissime commissioni degli exchange.
Anche questo è un broker che consigliamo da tempo e che ti consigliamo di testare subito, anche e soprattutto se vuoi cominciare a capire come investire su IOTA.
Guida al broker: Recensione Plus500
Investire in IOTA/MIOTA invece che nelle altre criptovalute
Quali sono i motivi che dovrebbero portarti a scegliere IOTA invece di altri tipi di asset su questo mercato?
Ne abbiamo già parlato e li riassumeremo ora qui per brevità:
- Velocità di transazione: sono praticamente immediate e non servono lunghissime conferme come nel caso di Bitcoin;
- IOT: sono il futuro della tecnica e molti si baseranno proprio su Iota come criptovaluta per gli scambi.
Il che vuol dire che IOTA ha una sorta di futuro assicurato che permette a tutti di sperare in un futuro di crescita. E in caso contrario – ricordati che con eToro puoi puntare allo scoperto, ovvero andando a puntare sul ribasso del valore di IOTA per il futuro.
Trading su IOTA: rischi
Quali sono i rischi dell’investimento su IOTA?
I rischi dell’investimento su IOTA ci sono, e sarebbe da sciocchi e da disonesti andare a ignorarli. Dopotutto tutti gli investimenti del mondo ne presentano e possiamo assolutamente andare a investire in modo da ridurre l’impatto della volatilità tipica delle criptovalute.
- Investi con giudizio evitando di dedicare tutto il tuo capitale a IOTA;
- Scegli un portafoglio diversificato: che può comporre scegliendo un b broker che abbia accesso a tanti titoli e tanti mercati.
eToro ha oltre 2.200 titoli all’attivo e può essere il broker ideale per andare a fare trading cercando di minimizzare i rischi su IOTA.
Investire in IOTA conviene
Non sempre, nel senso che non tutti possono trarre giovamento da questo tipo di investimenti. Quello che ci teniamo a sottolineare è che stai comunque investendo in valute che sono molto volatili e che presuppongono da parte tua un certo tipo di stance sul mercato:
- Abituati ai cambi di prezzo repentini e che possono modificare di molto il valore del tuo portafoglio;
- Valuta il trade-off rischi-guadagni: perché vanno sempre di pari passo e perché rinunciare ai rischi vuol dire rinunciare anche alla potenziale altra faccia della medaglia.
Prima di fare indagini su te stesso, ti consigliamo di testare il tuo stomaco su IQ Option in demo, dove riuscirai con maggiore facilità a capire quanto sei diposto a rischiare. E se IOTA possa davvero essere un sistema che fa al caso tuo per investire.
Quotazione in tempo reale e grafico di IOTA
Siamo da sempre paladini dell’analisi fondamentale, ma non riteniamo che l’analisi tecnica sui titoli non debba avere cittadinanza nel mondo della finanza.
Per questo – grazie a Plus500 – ti offriamo un grafico e una quotazione in tempo reale di IOTA.
Grafico che ti permette di andare ad investire al meglio scegliendo i punti di ingresso giusto e i momenti di uscita dal mercato. Studia il grafico, perché è una delle informazioni più importanti che hai oggi a disposizione su qualunque tipo di titolo. E in aggiunta, evita di partire senza aprire un conto demo con Plus500. Perché è una palestra ideale per questo e per tanti altri investimenti.
IOTA: Opinioni e considerazioni finali
Non possiamo che chiudere questa recensione e guida ricordandoti di studiare, di valutare in autonomia e di partire dalle basi che ti abbiamo fornito per sviluppare la tua strategia. Soltanto così potrai esser certo di mettere a disposizione del tuo portafoglio un approccio valido e sicuro agli investimenti in IOTA.
Diffidando di chi ti promette mari e monti ma lo sta facendo soltanto per poi fuggire con il bottino.