Abbiamo raccolto in questa guida tutto quello che c’è da sapere sulle previsioni argento, ovvero su quello che ci si aspetta oggi accada domani al prezzo di questa materia prima.
Fare trading di materie prime non è mai semplice: è un settore molto volatile dove le previsioni cambiano giorno per giorno.
E pensare di venirne fuori con successo, semplicemente seguendo questo o quel maestro, non assolutamente possibile.
Con lo staff di MigliorBrokerForex.net abbiamo preparato una guida, con l’aiuto dei nostri esperti, che ti permetterà di muoverti tra previsioni affidabili sull’argento e meno affidabili, segnali e altri strumenti che possono darti indicazioni di prezzo.
Una guida che ti permetterà di:
- Capire l’importanza dell’analisi tecnica che riguarda appunto l’argento;
- Integrare l’analisi fondamentale che può essere utile per gli investimenti di medio e lungo periodo;
- Conoscere i servizi più moderni che ti permettono di creare le tue previsioni sull’argento personalizzate;
- Capire come si stanno muovendo i mercati e come ci si aspetta che ci si muova.
L’aiuto di cui hai bisogno per diventare uno di quelli che investono davvero con successo anche sul mercato dell’argento.
Se vorrai seguire al meglio la nostra guida di oggi non possiamo che consigliarti di aprire una demo con eToro, broker che ti permetterà non solo di investire sull’argento, ma anche, come vedremo, di avere anche previsioni sull’argento di primissima mano.
Previsioni argento 2020
Partiamo dalle previsioni di breve e brevissimo termine sull’argento, una materia prima molto particolare perché, al contrario dell’oro, non è sempre considerata bene rifugio di primissima battuta.
Anzi, chi segue da vicino questo mercato sa bene che oro e argento seguono due traiettorie indipendenti e che dunque le previsioni oro non possono essere in alcun modo prese per buone anche per l’argento.
Qual è il consenso per le previsioni argento 2020?
Il consenso generale è quello di un calo, seppur leggero, del prezzo dell’argento sui mercati internazionali.
E questa previsione viene giustificata da diversi fattori:
- L’offerta scende
Dato che le attività estrattive sono al punto più basso dal 2009. Questo dovrebbe far salire il prezzo, ma la spinta di questo fattore sembra essere molto meno forte di quella degli altri fattori che andremo ad elencare.
- Domanda quasi azzerata
L’argento, oltre che per gioielli non esattamente di elevatissima fattura, viene utilizzato in campo industriale. E l’industria che ne fa maggior uso è quella che produce pannelli solari.
I problemi in questo senso che l’argento incontra sono due: si usa sempre meno argento (dato il miglioramento delle tecnologie) e l’industria è praticamente ferma a causa del COVID 19.
Una combinazione di fattori che non apre a scenari rialzisti.
- Mercati fermi
Anche il mercato degli speculatori puri, in momenti tanto convulsi della crisi internazionale, è praticamente fermo.
Perché in molti hanno ovviamente preferito andare ad investire su materie prime e su altri tipi di titoli che si stanno muovendo in modo più lineare, come l’oro appunto.
Affermazioni che trovano il consenso, come abbiamo detto, di praticamente tutti gli esperti di questo mercato e sulle quali, senza voler vantare alcun tipo di potere divinatorio, ci sentiamo in accordo anche noi.
Tutte le previsioni vanno comunque sempre testate. Il conto demo di Capital.com è un ottimo punto di partenza a riguardo.
Perché ti permette di fare trading e testare le previsioni con capitale virtuale. Senza rischi per i tuoi risparmi.
Previsioni argento 2021
Il 2021 dovrebbe invece essere un anno maggiormente tranquillo per l’argento, almeno secondo quanto possiamo valutare oggi con gli elementi che abbiamo effettivamente a disposizione.
- Ripresa del mercato dei pannelli solari
Con ogni probabilità, con la crisi alle spalle, riprenderà a pieno regime la produzione e la vendita di pannelli solari.
Che sono ad oggi una delle industrie più importanti per il ciclo economico dell’argento.
- Ripresa delle speculazioni
Quando oro e altri beni rifugio smetteranno di tirare, tornerà sicuramente un maggiore interesse nei confronti delle materie prime meno nobili, come appunto anche l’argento.
I forecast attuali parlano della possibilità di superare quota 20 dollari l’oncia per la seconda metà del 2021.
Una previsione piuttosto rosea per una materia prima che, lo ripetiamo, ormai fatica da molto tempo.
E della fatica che sta affrontando sui mercati, almeno dal 2013, è facile accorgersene. Perché basta aprire una demo di FP Markets e scandagliare l’andamento nel passato di questa materia prima.
Siamo molto lontani, anzi lontanissimi dai fasti del 2013, quando per un oncia di argento ci voleva esattamente il doppio di quello che spenderemmo oggi.
Previsioni argento: analisi tecnica
L’analisi tecnica è una tipologia di analisi che parte da grandezze numeriche certe, ovvero quelle che si possono individuare a partire dal grafico.
Può essere utile l’analisi tecnica per chi vuole previsioni sul prezzo dell’argento?
Assolutamente sì.
Perché appunto l’analisi tecnica:
- È utilissima per il brevissimo periodo
Chi fa scalping sull’argento ha bisogno di previsioni di brevissimo periodo, di pochi secondi.
E in questo aspetto non c’è nulla che posa offrire previsioni più utili di quelle offerte dall’analisi tecnica.
- Integrala subito con MetaTrader
Una piattaforma che ti offre la possibilità, in pochissimi click, di integrare all’interno delle tue strategie di trading tutto quello di cui hai bisogno per l’analisi tecnica. Una piattaforma che trovi sul top broker consigliato FP Markets e da tantissimi altri broker che consigliamo sulle nostre pagine.
Previsioni argento: l’analisi tecnica NON va sempre bene
Va altresì ricordati che però l’analisi tecnica non può essere la panacea per tutti i mali.
O meglio, che non può essere l’unico strumento per fare previsioni sul prezzo dell’argento.
Perché ha ovviamente, come tutti gli strumenti umani e fallibili, dei limiti, che vanno assolutamente computati:
- Non adatta al medio e lungo periodo
Per il quale è sicuramente più adatta l’analisi fondamentale, della quale parleremo tra pochissimo.
Previsioni argento: l’analisi fondamentale
Anche l’analisi fondamentale è uno strumento che in molti ritengono “meno tecnico”, ma che fa parte – almeno secondo il nostro modo di intendere i mercati – del bagaglio utile per le previsioni sul prezzo dell’argento.
Così come le previsioni sulle altre materie prime e su tutti gli altri asset che potresti trovare sui mercati.
Ci sono dei fattori che influenzano il prezzo dell’argento che possono essere appunto desunti da una buona analisi fondamentale:
- Ciclico, o forse no
L’argento non si è sempre comportato in modo ciclico, ovvero seguendo la forza del ciclo economico.
Resta da rimarcare il fatto che non si tratta però sicuramente di un bene anti-ciclico come l’oro.
- Legato alle produzioni industriali
Il grosso del valore dell’argento è dovuto al consumo che se ne fa a livello industriale, cosa che abbiamo già ampiamente spiegato poco sopra.
Con questi due fattori diventa molto più facile leggere le notizie del calendario economico.
Strumento che fa parte delle offerte di tutti i migliori broker che ti permettono di fare trading sull’argento. Lo trovi anche da all’interno del broker eToro.
Previsioni argento: quando non usare l’analisi fondamentale
Come nel caso dell’analisi tecnica, anche l’analisi fondamentale ha dei limiti che vanno ovviamente computati se vogliamo avere il miglior utilizzo possibile di questo specifico strumento.
L’analisi fondamentale non può quasi mai aiutarci sul primissimo periodo, ovvero su quando vogliamo investire su un orizzonte temporale molto, molto ristretto.
E in secondo luogo le previsioni sull’argento di lungo periodo vanno sempre corrette con le notizie di ultimo e ultimissimo periodo.
E testa. Testa sempre. Qui puoi farlo con la demo di Capital.com, che ti mette a disposizione tutti gli strumenti utili per fare trading al meglio su questo tipo di asset.
Previsioni argento affidabili
Dovrebbe essere chiaro a tutti che le previsioni argento affidabili sono una risultante di tutti quelli che sono i migliori strumenti che possiamo utilizzare e combinare.
In questa specifica sezione vogliamo però metterti in guardia da diversi aspetti:
- Non tutti i maestro sono tali: troverai su internet sistemi e maestro che ti promettono previsioni infallibili sull’argento e su altri asset.
Non è sempre il caso di seguirli. Anzi, il più delle volte non hanno assolutamente idea di quello che stanno dicendo.
- Chi fa da se fa per tre
In questa guida ti abbiamo spiegato a grandi linee gli strumenti che dovresti utilizzare per creare le tue previsioni sull’argento.
Fare da se, acquisire gli strumenti per decidere in autonomia se e quando una previsione può essere affidabile o uno strumento può essere utile, è assolutamente necessario.
La buona notizia che abbiamo per te è che oggi, grazie a broker come FP Markets hai davvero una palestra per allenarti non solo a fare trading, ma anche a tarare le tue previsioni sull’argento.
Previsioni argento con il social trading
Uno dei migliori strumenti che riteniamo tu possa sfruttare per avere delle previsioni sull’argento affidabili è il social trading.
Uno strumento per il quale il broker principe è sicuramente eToro (qui per il sito).
Ma di cosa si tratta?
Nello specifico di un sistema che ti permette di ottenere:
- il sentiment in tempo reale: perché in ogni momento sai cosa, come e quando stanno investendo gli investitori sulla stessa piattaforma
- notizie e approfondimenti indipendenti, perché fatti e condivisi da investitori come te.
Oggi il social trading è uno dei migliori strumenti che possiamo scegliere per fare previsioni sull’argento, uno strumento che permette a tutti di avvicinarsi alla vera essenza del mercato e delle notizie.
Puoi testare il social trading di eToro con una demo, per essere certo di avere davanti davvero un sistema che possa cambiare il tuo modo di fare previsioni e di investire.
Previsioni argento: l’intelligenza artificiale
Non ci stancheremo mai di ripetere che non siamo di quelli che se la bevono sempre, quando di mezzo c’è qualche parola tecnica che è di moda.
E non siamo di quelli che si bevono ogni stupidaggine arrivi dal mondo fintech.
Siamo stati tra i pochissimi a battersi contro il trading automatico e trading algoritmico, quanto questo non aveva alcun tipo di legame con la realtà.
Quello che però possiamo dire in questo caso, ovvero nel caso del qE di Capital.com è che siamo davanti davvero ad un sistema che possiamo definire come rivoluzionario.
Perché non si tratta di un software che fa trading al posto tuo, ma di un sistema di analisi che ti aiuta anche a correggere le previsioni sull’argento che magari avevano condotto i tuoi affari.
Un sistema in grado di fare analisi sui tuoi investimenti, invitarti alla correzione e anche di dare dei forecast, ovvero delle previsioni, decisamente attendibili.
Anche questo è un sistema che puoi testare in demo su Capital.com.
E che può fare la differenza tra chi lo usa e chi non lo usa.
FAQ Previsioni Argento (Domande e Risposte Comuni)
Prima di salutarci, ti lasciamo con risposte alle domande che i nostri lettori ci fanno maggiormente di frequente sulle previsioni argento.
Il consenso degli esperti punta ad un ribasso del prezzo dell’argento per tutto il 2020.
Tutti gli esperti, almeno al momento, concordano sul fatto che il prezzo dell’argento dovrebbe tornare a salire.
Sì, perché ci sono broker che offrono la vendita allo scoperto. Qui puoi testarla con eToro in demo, sull’argento come su altri asset.
Dipende. Vanno comunque tenute d’occhio, testate e corrette.
Conclusioni e opinioni finali sulle previsioni argento
Ci salutiamo, dopo aver parlato di tutti gli aspetti fondamentali che riguardano le previsioni argento.
Fai tesoro di quello che hai trovato in questa guida e comincia a tarare, per conto tuo, le previsioni sull’argento.
I criteri e gli strumenti li trovi tutti elencati in questa guida. Una guida che abbiamo redatto con lo scopo di fornirti tutto quel bagaglio culturale e di conoscenze che ti risulterà utile per investire sull’argento con tutto il successo possibile.