Torniamo a parlare di investimenti con una guida che abbiamo realizzato per i nostri lettori che ci hanno chiesto delucidazioni su come comprare azioni Planet Fitness.
Azienda americana molto interessante, che è da tempo parte dei listini dei migliori broker per investire in azioni.
Come sempre, insieme ai nostri esperti, ti abbiamo preparato una guida completa, che non parlerà soltanto di come acquistare le azioni di Planet Fitness.
Parleremo infatti anche di analisi tecnica, partendo dal grafico e dalla quotazione in tempo reale.
E finiremo anche per parlare di analisi fondamentale, analizzando le prospettive presenti e future di questo interessantissimo titolo.
Con un piccolo excursus anche sui migliori intermediari per acquistare questo titolo.
Intermediari che, come vedremo, ti permettono anche di testare questo tipo di investimento con un conto demo – che puoi aprire qui.
Comprare azioni Planet Fitness online
Se oggi ti trovi qui è perché probabilmente hai intenzione di fare trading di azioni Planet Fitness.
Ecco perché abbiamo individuato quello che a nostro avviso è il miglior broker per comprare e vendere azioni e ci permette di farlo alle migliori condizioni.
Dopo innumerevoli tentativi, la nostra scelta non può che ricadere su eToro (click qui per provarlo in demo), broker che preferiamo da sempre su tutti per la grande flessibilità che offre negli investimenti su Planet Fitness, come su qualsiasi altro titolo.
Una flessibilità che si riflette in più aspetti, di cui parleremo più avanti, ma soprattutto nella comodità di scegliere da un unico broker due differenti modalità di investimento:
- Tramite CFD: ovvero i contratti per differenza, ottimi per chi ha intenzione di la sfruttare leva finanziaria e per chi vuole puntare al ribasso.
I CFD sono particolarmente comodi anche a chi vuole investire piccole somme, offendo la stessa libertà di investimento che si avrebbe acquistando direttamente azioni.
- Acquistando azioni Planet Fitness: che portai aggiungere al tuo portafoglio, esattamente come faresti in banca.
Parlando di questo, in passato, molti ci hanno chiesto “Ma a questo punto, perché non investire in banca?”.
I motivi che ci spingono ad evitare la banca sono più di uno, ma detta per le brevi, investire in banca non conviene.
Come vedremo, mentre le banche continuano a chiedere somme fuori dal mondo per fare operazioni di trading, eToro ti permette di fare trading a zero commissioni.
Investire in azioni Planet Fitness senza commissioni
Esattamente, oggigiorno puoi comprare e vendere azioni Planet Fitness senza dover pagare assolutamente nulla alla tua banca ed a nessun altro.
Questa è la motivazione principale che ci spinge a consigliare eToro (qui per la demo), perché offre le migliori condizioni che qualsiasi operatore finanziario potrebbe offrire su questo titolo.
Inoltre, fare trading di azioni senza commissioni è oggi più facile che mai.
Seguendo quattro semplicissimi passi potrai inserire nel tuo portafoglio questo titolo di qui a pochi minuti:
- 1° Passo – non potrai ovviamente iniziare senza aprire qui il tuo conto eToro gratis. Il conto eToro è completamente gratuito e rimarrà tale per sempre;
- 2° Passo – completata la registrazione ed accedi al tuo conto. Ricorda che potrai associare il tuo account Facebook per avere accesso ad altre funzioni;
- 3° Passo – vai su Mercati>Azioni>Beni di Consumo>PLNT per trovare le azioni Planet Fitness;
- 4° Passo – conferma l’ordine, come nella foto allegata. Acquista selezionando Leva X1 per fare trading di azioni senza commissioni e senza leva finanziaria.
Un’operazione semplicissima, che anche chi non è per niente pratico delle piattaforme per trading riesce tranquillamente a portare a termine in pochi minuti.
Ma se pensi che non sia ancora arrivato il momento giusto per iniziare a fare trading seriamente, potrai sempre sfruttare il conto demo gratuito di eToro, con il quale puoi imparare divertendoti ad investire un capitale virtuale senza alcun rischio.
Azioni Planet Fitness: guida al trading
Chi ci segue da tempo sa bene che per aiutare in nostri lettori a decidere se investire o meno in Planet Fitness, così come per qualsiasi altro titolo, non può che avvenire un’approfondita analisi del titolo.
Questo passo è fondamentale per comprendere se la società nella quale andrai ad investire è una società compatibile con il tuo portafoglio.
Ci sono molti fattori da considerare, e non dipendono tutti dalla società stessa.
Ecco perché per spiegare quanto stiamo dicendo andremo a parlare di:
- Tipo di investimento: che tipo di trader sei? Uno speculatore? Un cassettista? Ti piace il rischio o l’investimento “sicuro”? Questo titolo si addice al tipo di investimenti che fai?
- Numeri aziendali: statistiche aziendali di ogni genere, dalla posizione di mercato, ai profitti, all’economia di riferimento, e tutto ciò che serve per fare un’analisi fondamentale delle azioni Planet Fitness;
- Analisi tecnica: i dati tecnici, relativi ai valori di grafici e quotazione;
- Analisi dei canali di investimento: paragonando l’offerta media delle banche, con ciò che ha da offrire eToro.
Punto per punto andremo ad analizzare con grande attenzione ai particolari, tutto ciò che c’è da sapere su Planet Fitness, per aiutarti ad arrivare ad avere un’idea chiara sul destino di questo titolo.
Trading azioni Planet Fitness: conviene?
Non a tutti. Come d’altronde è per ogni titolo.
Bisogna, prima di valutare la convenienza di questo titolo per il nostro portafoglio, tenere in considerazione diversi fattori di Planet Fitness.
- La crisi: non sappiamo quando le palestre potranno tornare a pieno regime.
E per un titolo di un’azienda che gestisce, come business principale, palestre e centri di fitness, questo sarà di enorme rilevanza.
- Concorrenza: ci sono tanti altri gruppi che si sono buttati nel settore franchising palestre e dunque, per il futuro, Planet Fitness dovrà riconfermare la sua posizione di assoluta dominanza.
Almeno sulla East Cost.
Tenendo conto di questi fattori, dovrai essere tu a decidere se possa essere conveniente scegliere questo titolo o meno.
Sempre ricordandoti che potrai farlo anche con un conto demo di eToro, dove il test non ti costerà nulla e dove avrai a disposizione tutto quello di cui hai bisogno per valutare la convenienza delle azioni Planet Fitness.
Azioni Planet Fitness: analisi dei numeri fondamentali, del bilancio e del mercato
Planet Fitness è un marchio praticamente sconosciuto dalle nostre parti. Perché si tratta di un ’azienda che offre franchising di palestre e centri fitness, con moltissimi affiliati soprattutto nella parte est degli Stati Uniti.
Opera da quasi 30 anni ed è stata tra le primissime a operare in questo settore.
Ad oggi conta circa 80 palestre che sono controllate direttamente e centinaia di altri affiliati, per una copertura relativamente capillare di almeno la metà degli Stati Uniti d’America.
Il gruppo non è sicuramente dei più importanti del NYSE, dove è quotato, ma è comunque di quelli che – per il settore specifico – hanno sicuramente importanza.
Da qualche anno, inoltre, è cominciata l’espansione del gruppo anche all’estero. In Canada e a Santo Domingo.
In tutto oggi si contano oltre 1.500 punti Planet Fitness e circa 10 milioni di membership sottoscritte, con un prezzo variabile dai 10 ai 22.99 dollari.
Un gruppo sicuramente dai fatturati non impressionanti se paragonato ai grandissimi gruppi che troviamo oggi in borsa.
Ma che può essere comunque di grande interesse per chi fa trading.
E potrai sempre testare questo titolo mediante il broker eToro, che è il broker che ha da subito inserito questo titolo nei suoi listini, dando fiducia al maggior rappresentante di un settore importante, ma spesso non sufficientemente considerato.
Per quanto riguarda i dati più strettamente economici abbiamo:
- Cap di mercato: oltre 5 miliardi di euro
- Rapporto P/E: 54,49
Dividendo azioni Planet Fitness
Planet Fitness non distribuisce utili e dividendi.
Se cerchi un titolo che possa pagarti periodicamente una percentuale del valore delle tue azioni, non è questo il titolo che fa per te.
È un problema? Non necessariamente. Non siamo dei grandissimi fan del dividendo come discrimine per decidere se investire o meno su un titolo.
Ma se questo è il tuo caso, capiamo.
Potrai trovare centinaia di altri titoli sul nostro sito per comporre il tuo portafoglio, senza necessariamente fossilizzarti su Planet Fitness.
Analisi azioni Planet Fitness
Senza soffermarci molto su questo punto, andiamo a chiudere il quadro con l’analisi di grafico e quotazione delle azioni Planet Fitness.
Il grafico è l’elemento che più di qualunque altro, ci aiuterà a capire se è il momento o quando sarà il momento di investire in Planet Fitness.
Per questo motivo il grafico è una delle parti essenziali dell’analisi tecnica di questo, e di qualsiasi altro titolo.
Comprare azioni Planet Fitness in banca
Come abbiamo già accennato in apertura, la banca ad oggi costituisce l’intermediario più sconveniente per i tuoi investimenti in Planet Fitness.
Ormai nessuna banca è più in grado di reggere il confronto con i broker di cui abbiamo parlato nella guida di oggi.
Ecco perché, come promesso, faremo un confronto diretto tra il servizi offerti da una banca ed i servizi che un broker come eToro (qui per il sito ufficiale) può offrire.
Costi e commissioni sulle azioni Planet Fitness da parte della banca
Il primo grande peso sullo stomaco dei trader che hanno provato ad investire con le banche sono senz’altro i costi.
Ma facciamo un esempio pratico, parlando proprio di Planet Fitness.
Sappiamo che Planet Fitness è un titolo scambiato nella Borsa Italiana, che per giunta dovrebbe essere molto conveniente per noi che investiamo dall’Italia.
Siamo dunque di fronte alla migliore delle ipotesi di investimento, quella che ci offre più vantaggi ed agevolazioni: ma anche in questo caso parliamo di un costo per singola operazione che si aggira intorno ai 10/15 euro.
La situazione va addirittura a peggiorare sui mercati esteri, dove si aggiungono altre tasse sulla commissione.
Una serie di tasse e commissioni che non paghi con eToro, che ti permette di fare trading senza commissioni, ma di questo abbiamo già parlato a inizio guida.
Piattaforme per investire in azioni Planet Fitness
Le piattaforme che offrono le banche per investire in azioni Planet Fitness sono davvero di basso livello.
Vecchie, senza alcuno strumento di analisi o di approfondimento e spesso non offrono nemmeno la possibilità di controllare direttamente il proprio portafoglio, nessun trader potrebbe sentirsi a suo agio utilizzandole.
Non hanno assolutamente nulla in comune con la piattaforma che offre eToro, ricca di strumenti di approfondimento ed utilizzabile anche a livelli basilari.
Servizi aggiuntivi per investire in azioni Planet Fitness
eToro offre copy trading e social trading, strumenti con i quali tantissimi trader continuano ogni giorno ad imparare scambiandosi opinioni e dati di approfondimento.
Potrai osservare direttamente gli investimenti degli altri trader e copiarli, offrendo possibilità concrete di guadagno anche ai principianti.
Queste sono quel genere di cose che le banche non potranno mai offrire e che comunque non avranno mai intenzione di offrire.
Purtroppo al giorno d’oggi le banche vivono in una dimensione di mercato distaccata, ma comunque stabile, motivo per il quale non hanno alcun interesse nell’offrire servizi competitivi o innovativi.
Conclusioni e opinioni finali sulle azioni Planet Fitness
Planet Fitness è un’azienda importante che si trova davanti, per i prossimi anni, una sfida altrettanto importante.
Sta a te ora decidere se potrà farcela o meno.
Nel primo caso potrai puntare infatti in modo classico, acquistando le azioni di Planet Fitness.
Nel secondo caso invece potrai vendere allo scoperto e puntare sul ribasso del titolo. Sempre con eToro.
Le possibilità che oggi hai a disposizione sono semplicemente infinite.