I robo advisors sono la moda del momento: farsi aiutare dall’intelligenza artificiale – o più comunemente da algoritmi – nella composizione del proprio portafoglio, sembra essere l’ultima frontiera del mondo del trading on-line.
I servizi di questo tipo si stanno moltiplicando, dato che fruttano introiti da capogiro a chi li vende e dato che, a quanto pare, riescono ad aiutare anche nella composizione del portafoglio e nella scelta degli asset da parte di chi opera sui mercati.
Ma i robo advisors possono davvero aiutarci a fare trading nel modo giusto? Possono davvero aiutarci a comporre un portafoglio equilibrato e che rispecchi le nostre esigenze e i nostri obiettivi?
Parleremo in questa guida di come funzionano i robo advisor, se possono o meno essere inseriti in una strategia di trading più o meno avanzata e se valgono davvero quello che costano.
Con una piccola eccezione: perché Capital.com offre un robo advisors di qualità incluso nella sua piattaforma e senza costi aggiuntivi, tra le altre cose con un guadagno dimostrabile da parte di chi lo sta utilizzando.
Parleremo anche di questo, nonché delle principali alternative commerciali che oggi affollano il mondo dei robo advisor.
Robo-Advisors cos’è
Il robo-advisors è un consulente virtuale, un software che analizza i mercati e il nostro portafoglio per darci consigli di investimento. Può essere considerato in tutto e per tutto un consulente finanziario, perché appunto svolge esattamente le veci del consulente in carne ed ossa.
Per quanto evoluti vogliano farli apparire oggi i broker e gli intermediari, in realtà i robo advisor hanno molto poco di intelligenza artificiale dentro e molto di software di analisi. Questo senza togliere alla potenziale efficacia di questo tipo di assistenti, anche se comparati agli specialisti che ci vengono messi eventualmente a disposizione delle banche.
Specialisti – i consulenti in carne ed ossa – che spesso si fanno imbeccare proprio da software specializzati come i robo advisor, a costi però molto più alti.
Oggi sono tantissimi gli intermediari che, in combinazione con un servizio di brokering oppure come servizio esterno, offrono robo advisor. Abbiamo già citato Capital.com (qui per il sito ufficiale), broker CFD che offre, tra le altre funzionalità aggiuntive, anche la possibilità di ricorrere appunto a questo tipo di assistenti.
Il robo advisor funziona?
I risultati ottenuti dai robo advisor sono molto incoraggianti e ci sono imprese molto importanti che hanno basato il loro core business proprio sulla fornitura di questo tipo di servizi.
I dati sui risultati ottenuti dai robo advisor possono essere difficilmente occultati oppure modificati ed è per questo motivo che diventa facile anche comprendere se e quando questo tipo di robot (che poi robot non sono) possono effettivamente dare una mano.
Anche i dati diffusi da Capital.com sul suo sito ufficiale sono molto incoraggianti: il grosso delle persone che ricorre al suo servizio di intelligenza artificiale e analisi con robo advisor infatti ha ottenuto risultati positivi. Con gli algoritmi che nel tempo vengono ulteriormente affinati e soprattutto vengono resi capaci di ottenere risultati sempre più importanti.
Quello che però non deve trarre assolutamente in inganno anche chi volesse affidarsi a questo tipo di advisor automatici sono le potenzialità effettive di questi sistemi.
I robo-advisors possono infatti svolgere un’analisi anche approfondita, ma non possono in nessuno modo essere anche lontanamente comparati a quello che possono offrire dei veri esperti di trading. Questo non vuol dire che non vadano usati.
Vuol dire esattamente il contrario: possono essere usati, a patto di comprenderne il funzionamento e soprattutto di tenere in conto il fatto che non possono gestire un intero investimento al posto nostro.
Non si tratta, per intenderci, di un caso di trading automatico. Il mondo del trading, purtroppo per chi dovrà studiare, è ancora fatto di persone in carne ed ossa, persone che studiano i mercati in modo maggiormente scaltro e approfondito rispetto a quanto invece offrono dei software, per quanto evoluti possano essere.
I robo advisor sono una truffa?
Non nel caso in cui seguano la legge e rispettino quelle che sono le norme per l’intermediazione finanziaria. Ma come in tutte le cose che riguardano volumi importanti di denaro, non è raro imbattersi in truffatori che offrono sistemi sulla carta perfetti, che però poi non sono mai in grado di mantenere quello che promettono.
Le maggiori autorità del mondo in termini di regolamentazione del settore finanziario si sono già espressi molto chiaramente: i robo advisor devono essere considerati alla stregua di consulenti in carne ed ossa e dunque devono rispettare chiaramente quello che è previsto già per i consulenti “vecchio stampo”.
E dunque sono necessarie tutte le garanzie, tutte le certificazioni e tutte le autorizzazioni che sono previste per chi offre consulenza senza algoritmi.
Per evitare di incappare in truffe, rimane necessario pertanto affidarsi soltanto a quegli operatori che sono in possesso di regolare licenza per operare come intermediari in Europa.
eToro (qui per il sito ufficiale) ne è dotato, anche in virtù del fatto che offre talvolta sistemi molto simili ai robo advisor tramite il suo servizio di CopyPortfolios.
Lettura consigliata: eToro recensione completa e opinioni
Vantaggi e svantaggi del robo advisor
Come per tutte le soluzioni automatiche, esistono dei vantaggi e degli svantaggi relativi all’utilizzo dei robo advisor. Vantaggi e svantaggi che collimano, almeno parzialmente, con quelli che troveremmo con un qualunque servizio di consulenza.
Vantaggi del robo advisor
- Analisi degli errori macroscopici
Soprattutto quando siamo alle prime armi, è molto comune compiere degli errori macroscopici per quanto riguarda appunto la composizione del nostro portafoglio.
Questo tipo di errori è facilmente individuabile dal robo advisor, che è appunto tarato per comprendere in modo molto rapido quali sono i titoli che non hanno cittadinanza in alcuni tipi di portafoglio.
- Correlazione e ciclicità
I robo advisor sono anche molto bravi a consigliare l’eliminazione di strumenti di investimento che siano correlati (e dunque esposti ai medesimi rischi). Anche qui la mano che un sistema del genere può dare in termini di assistenza all’investimento è più che preziosa.
- Indicazione sugli investimenti da aggiungere
Una volta che il robo advisor avrà compreso quali sono i nostri obiettivi e dove vogliamo orientare il nostro portafoglio, può facilmente scandagliare tra migliaia di titoli per consigliarci soltanto quelli che possono davvero fare al caso nostro.
Questo si traduce ancora una volta in una grossa mano alle nostre operazioni di trading online.
- Imparzialità
Che è un po’ il punto su cui battono tutti i provider di servizi di questo tipo. È un vantaggio che sicuramente riconosciamo, ma comunque il robo advisor può essere spinto a consigliare alcuni titoli piuttosto che altri da chi lo ha programmato. Quindi la trasparenza e l’imparzialità del robo advisor sono coincidenti perfettamente con chi fornisce il servizio.
SVANTAGGI DEL ROBO ADVISOR
- È pur sempre una macchina
Con tutti i limiti che questo comporta. Certo, le macchine sono matematiche e non hanno emozioni, ma talvolta mancano di quello spunto umano che è spesso necessità per chi vuole avere successo sui mercati.
- Costi
Perché anche se costano meno, nella stragrande maggioranza dei casi hanno comunque un costo. Se i promotori in carne ed ossa viaggiano sul 2%, c’è sicuramente da dire che i robo advisor costano circa un decimo. Ma sono comunque costi che vanno calcolati.
Costi che, come vedremo tra pochissimo, sono comunque abbattuti da broker come Capital.com (qui per la demo gratuita), il primo ad offrire un vero robo advisor in grado di proporre un’assistenza reale, senza costi aggiuntivi.
Attraverso una demo gratuita è possibile testare l’affidabilità di questo servizio.
Il migliore Robo Advisor: qE di Capital.com
Capital.com offre oggi il miglior sistema di robo advisor disponibile sul mercato. Si chiama qE ed è un’applicazione reale dell’intelligenza artificiale sui mercati. Con risultati che, come vedremo tra pochissimo, possono davvero fare la differenza tra chi lo utilizza e chi non lo utilizza.
qE è un sistema di analisi esclusivo per Capital.com, permette in tempo reale di aggiustare il proprio portafoglio e di essere consigliato appunto nelle decisioni che si dovranno prendere.
Non è però soltanto questo: è vero che la parte di analisi del portafoglio e di segnalazione degli errori è forse quella che fa maggiormente gola a chi utilizza questo tipo di sistemi. È altrettanto vero però che qE offre oggi molto di più.
- Integrazione piena con la piattaforma di Capital.com
IL primo passo, quello più interessante, è l’integrazione completa e totale con la Piattaforma di trading di Capital.com.
Non dovrai utilizzare dei sistemi esterni da integrare poi a mano. Il sistema qE offerto da questo broker è direttamente integrato nella piattaforma che andrai ad utilizzare per fare trading online con Capital.com.
- Analisi delle posizioni
L’analisi di qE è completa e totale e non solo si occupa delle prospettive del portafoglio, ma analizza anche le posizioni che sono aperte e in corso, indicandoti immediatamente quali chiudere e quali rinforzare.
- Analisi degli errori più comuni
Se hai commesso degli errori comuni nella composizione del tuo portafoglio, Capital.com (che qui puoi testare anche in demo) ti permette di ricevere warning e segnalazioni in tempo reale.
- Indicazione degli investimenti possibili
Il sistema qE scandaglia tra migliaia di titoli, proponendoti quelli che sono maggiormente consoni per i tuoi obiettivi e per i risultati che ti sei prefissato, indicandoti anche quando potrebbe essere il caso di applicare della leva finanziaria.
Il sistema offerto da qE è dunque completo e soprattutto offre la possibilità di andare ad investire con un tasso di successo maggiore dell’11% rispetto a chi non utilizza il sistema.
Il tutto ad un costo irrisorio, anzi , completamente inesistente, perché qE è incluso in qualunque tipo di account tu sottoscriverai con questo broker.
Alternativa ai Robo advisors: il copy trading e i copy portfolios
Copy Trading e Copy Portfolios sono due ottime alternative all’utilizzo dei robo advisor. Sono entrambi servizi offerti dal broker eToro (qui per il suo sito internet), un broker che in quanto a servizi aggiuntivi per il trading semi-automatico è sicuramente leader.
Perché consigliamo in alternativa ai robo advisor quanto viene proposto dal Copy Trading? Per un mucchio di buoni motivi:
- Possibilità di testare
Perché ti basterà aprire un conto demo con eToro per comprendere il funzionamento di questo sistema e soprattutto per capire quali sono i trader che vale sicuramente la pena copiare. Questo si traduce nella possibilità di poter anche perdere denaro virtuale, senza rischi per il capitale reale.
- Risultati visibili
I risultati offerti dai trader in Copy Trading e dai Copy Portfolios possono essere visualizzati, in modo trasparente, in ogni momento. Questo vuol dire che potrai essere sempre certo che chi stai copiando ha ottenuto davvero i risultati riportati.
- Da integrare nella piattaforma senza soluzione di continuità
Il tutto ancora una volta perfettamente integrabile con la piattaforma che utilizzi per fare trading con eToro. Anche in questo caso, per intenderci, non c’è assolutamente bisogno di utilizzare software di terze parti.
- Componente umana di spicco
Se con i robo advisor, come abbiamo già visto, è possibile che comunque ci sia una componente umana che corregge il tiro del software, davanti a soluzioni come il Copy Trading di eToro siamo certi del fatto di replicare investimenti che esseri umani hanno svolto per conto proprio e con i propri capitali.
I robo advisor non sono trading automatico
Prima di lasciarci è bene ricordare che i robo advisor non sono software per il trading automatico. Svolgono infatti lo stesso identico ruolo dei consulenti in carne ed ossa: ovvero possono consigliare, ma non possono gestire al posto tuo il tuo capitale.
Cosa che comunque, anche se fosse possibile, ti consiglieremmo di non fare: dopotutto sei tu l’unico che può e che dovrebbe prendere decisioni sul tuo capitale. Perché per quanto possano capirne robot oppure ancora consulenti fisici, soltanto tu dovresti avere potere di vita e di morte sui tuoi investimenti.
Robo-advisors: Opinioni e considerazioni finali
I robo advisor sono una soluzione interessante per chi vuole un aiuto concreto per sistemare il proprio portafoglio. Abbiamo presentato qui quello che riteniamo essere il primo e migliore servizio di questo tipo, i cui risultati sono semplicemente incredibili.
Sicuramente i robo advisors avranno un futuro, anche se con qualche caveat. In mezzo a diverse offerte che possono avere un senso, ci sono anche offerte di operatori truffaldini, che hanno come unico obiettivo quello di spillarti denaro.
Non fidarti di chi non è dotato di licenze e non fidarti di chi non ha una reputazione e una storia che possono essere verificate.