Moderna è una casa farmaceutica e biotech americana, arrivata sulla stampa nostrana anche grazie al vaccino anti-COVID19 che avrebbe messo a punto.
In un contesto del genere, dove ci ragionevolmente immagina che l’azienda che per prima arriverà sul mercato con il vaccino riuscirà a generare degli introiti importanti, è più che ragionevole chiedersi come si possano Comprare azioni Moderna e se il gioco possa valere la candela.
Analizzeremo i migliori canali per investire in questa specifica azione, di un gruppo che forse non è in cima alle preoccupazioni degli investitori storici sul mercato americano, ma che adesso è invece al centro delle prospettive future di crescita di piccoli, medi e grandi investitori.
Azioni Moderna: caratteristiche generali
ISIN: | US60770K1079 |
---|---|
Mercato: | NASDAQ |
Ticker: | MRNA |
Componente indice: | Russel 1000 |
Capitalizzazione: | 26 miliardi di dollari |
Come comprare: | Azioni DMA / Trading CFD |
Dove comprare: | eToro / Capital.com / Trade.com |
Dalle prime caratteristiche generali delle azioni Moderna emerge un titolo sicuramente non di grandissimo spessore economico, almeno fino ad oggi e comunque molto lontano da quelli che sono i giganti assoluti e totali del mondo farmaceutico.
L’azienda è inoltre molto giovane: è nata nel 2010 e già prima della possibilità di sviluppare un vaccino COVID19 è cresciuta in modo consistente a livello di valore, confermandosi una delle midcap più interessanti della borsa americana.
Va ricordato inoltre che Moderna non fa parte dei principali indici americani, ovvero il Dow 30, S&P 100 o S&P 500, ma di Russell 1.000 che raccoglie le prime 1.000 aziende a livello americano. L’azienda non ha mai distribuito dividendi nella sua pur giovane storia e non è dunque titolo che dovrebbe interessare chi è a caccia di rendite periodiche.
Comprare azioni Moderna: come si fa
I canali principali per acquistare azioni Moderna sono i soliti due: da un lato infatti possiamo scegliere i broker DMA, che offrono accesso diretto al mercato e per l’acquisto del titolo. In alternativa si può anche decidere di operare tramite contratti per differenza.
- Comprare azioni Moderna con i CFD
I CFD – contratti per differenza – sono contratti derivati che ci permettono di investire per via interposta sui titoli azionari Moderna. Infatti questo tipo di contratti replica l’andamento del titolo Moderna pur senza farcelo acquistare direttamente.
Un contratto derivato a tutti gli effetti che garantisce taluni vantaggi rispetto a quello che viene proposto dall’acquisto diretto di azioni. Le commissioni sono molto basse e spesso più basse di quelle che vengono invece proposte dai broker in accesso diretto.
In aggiunta, con i CFD abbiamo a disposizione strumenti molto interessanti quali la vendita allo scoperto, la leva finanziaria e anche l’acquisto frazionale di azioni, diventando pertanto ideali per chi vuole investire anche piccoli capitali nelle azioni Moderna potrà trovare una valida sponda in quanto viene offerto dai broker per il trading in CFD. Capital.com (qui per la demo gratuita) è uno dei broker che offre la possibilità di accedere agli investimenti su Moderna con i propri CFD.
- Comprare Azioni Moderna in modalità DMA
La modalità DMA è quella classica per investire nei titoli azionari, compresi quelli di Moderna. È per intenderci quanto viene offerto dai broker bancari praticamente da sempre, anche se diventata relativamente meno vantaggiosa da quando i CFD sono in circolazione, soprattutto per i costi coinvolti.
Questo fino a quando eToro ha iniziato ad offrire azioni a costo zero, che permettono a tutti di acquistare direttamente titoli azionari senza costi aggiuntivi, se non un minimo spread tra acquisto e vendita. Il risparmio, rispetto alle modalità di investimento tramite CFD, può essere sostanziale, anche se non sono a disposizione strumenti quali:
Dove comprare azioni Moderna
Abbiamo individuato i tre broker principali che ci permettono di accedere all’acquisto, diretto e indiretto, di azioni Moderna.
Li abbiamo scelti tenendo di criteri quali qualità delle piattaforme, costi collegati e scelta di altri titoli, riducendo il parterre a quelli che sono i migliori tre intermediari per le azioni Moderna.
Uno dei migliori broker al mondo per chi vuole investire in azioni. Il motivo è presto detto: con eToro si può accedere al mercato delle azioni americano – e quindi anche alle azioni Moderna – in modalità zero commissioni, senza che ci siano dei costi aggiuntivi se non quelli minimi di spread.
In aggiunta questo broker offre anche la vendita allo scoperto in modalità CFD, per puntare su eventuali ribassi del titolo. eToro è disponibile anche in demo, con 100.000 dollari USA (conto virtuale gratuito per fare pratica) e la possibilità di fare trading su oltre 2.100 titoli su tutte le principali piazze del mondo.
APPROFONDIMENTO: opinioni e recensioni su eToro
Capital.com è un broker con regolare licenza europea che permette a tutti di investire su oltre 3.000 titoli a listino, tra i quali le azioni Moderna, disponibili in modalità CFD. Capital.com offre una piattaforma proprietaria per l’investimento che si può utilizzare via web e che è accessibile anche tramite App dedicate ad iPhone e Android, oltre che al celebre percorso didattico InvestMate.
Qui si può aprire un conto demo con Capital.com, dove si hanno a disposizione 1.000 USD di capitale virtuale, da poter integrare a piacimento con ulteriori trance da 10.000 USD, sempre virtuali.
APPROFONDIMENTO: opinioni e recensioni su Capital.com
Trade.com è un celebre broker multi-asset che permette di investire su oltre 2.300 titoli limitatamente alla sua sezione CFD. Siamo davanti ad un broker che offre sia accesso tramite MetaTrader sia tramite la propria piattaforma proprietaria, da poter utilizzare via web con qualunque tipo di dispositivo.
Gli spread sono molto competitivi, così come è ottimo il listino di titoli a supporto, per la costruzione di un portafoglio magari diversificato e che non includa soltanto le azioni Moderna.
APPROFONDIMENTO: opinioni e recensioni su Trade.com
Come investire in azioni Moderna: esempio pratico
Ora piazzeremo un ordine in modalità acquisto diretto con eToro sul titolo Moderna, che farà da apripista a chi vuole investire sulle azioni Moderna e magari non ha mai fatto trading online.
- Primo Passo: aprire il conto demo con eToro
Il primo passo da fare quello di aprire un conto demo gratis con eToro. Basterà inserire il proprio nickname, una password e fornire un indirizzo email per abilitare il conto. Non ci sono costi collegati e non è necessario fornire ulteriori prove della propria identità.
- Secondo passo: fare login nella piattaforma
Con le credenziali che abbiamo selezionato durante la fase di registrazione iniziale, potremo fare il nostro login all’interno della piattaforma. Verremo automaticamente rediretti verso la DASHBOARD di eToro, che è il centro di controllo di ogni investimento che possiamo effettuare all’interno della piattaforma stessa.
- Terzo passo: trovare le azioni Moderna
Trovare la azioni Moderna è molto semplice. Bisognerà andare su Mercati, sulla colonna di sinistra, poi andare su Azioni>Scambi>NASDAQ per poi scorrere il listino fino a trovare MRNA, che è il ticker che rappresenta Moderna. Clickiamo poi su B, per accedere direttamente alla schermata di ordine di eToro.
- Quarto passo: piazzare l’ordine
Il quarto passo è quello conclusivo. Dovremo, nella schermata che abbiamo allegato qui in foto, inserire volume, eventuali take profit e stop loss. eToro non permette su questo specifico titolo di operare con leva finanziaria e pertanto procederemo con l’acquisto diretto di azioni Moderna.
Quando tutto sarà pronto potremo scegliere Apri posizione per vedere il nostro ordine inserito.
Comprare azioni Moderna tramite CFD con Trade.com
Chi dovesse invece preferire l’acquisto di azioni Moderna tramite CFD, per avere a disposizione ad esempio la leva finanziaria, può scegliere di operare tramite Trade.com.
- Primo passo: aprire una demo con Trade.com
Trade.com offre una demo gratis, di libero accesso per chiunque e che permette di avere a disposizione 100.000 USD per i propri investimenti. Basterà inserire il proprio indirizzo email e poi una password, che utilizzeremo tra poco per fare login all’interno della piattaforma.
- Secondo Passo: utilizzare le credenziali per fare login
Le credenziali che avremo scelto in fase di registrazione, mail e password, dovranno essere utilizzate per fare il login all’interno della piattaforma di Trade.com. Una volta fatto accesso, verremo rediretti nella piattaforma di Trade.com.
- Terzo passo: scegliere le azioni Moderna
Dalla schermata a sinistra della Dashboard potremo scegliere cerca e scrivendo MODERNA o in alternativa MRNA, verremo indirizzati verso il grafico dell’azione.
Clickiamo adesso su COMPRA per accedere alla schermata di ordine.
- Quarto passo: piazzare l’ordine
Potremo scegliere nella schermata allegata il volume che vogliamo investire sulle azioni Moderna, per poi indicare eventualmente anche take profit e stop loss. Una volta che tutti i fattori saranno corretti, potremo procedere con l’ordine clickando su INSERISCI UN ORDINE.
Lettura d’approfondimento consigliata: Trade.com opinioni e recensioni
Grafico e quotazione in tempo reale azioni Moderna
Il grafico è il punto di partenza ideale per chiunque voglia fare trading su questo specifico titolo e in generale per chi vuole fare trading di breve periodo sui titoli finanziari offerti dai broker online.
Tramite il grafico infatti si può applicare la canonica analisi tecnica, che permette di ottenere valori di riferimento come supporti e resistenze e per analizzare altri fattori fondamentali che possono orientare il prezzo delle azioni Moderna nel futuro prossimo.
Investire sulle azioni Moderna deve avere come punto imprescindibile proprio il grafico della quotazione in tempo reale, che rimangono comunque importanti anche nel caso volessimo muoverci partendo da un’analisi fondamentale del titolo.
Analisi fondamentale azioni Moderna
Le azioni Moderna possono essere oggetto di analisi fondamentale, che restituisce un quadro interessante soprattutto per chi vorrebbe investirci sul lungo periodo.
Andremo ad analizzare competitor, business model, progetti futuri del gruppo e posizione effettiva non solo in relazione alla corsa al vaccino, che rimane una questione sicuramente importante per l’azienda, ma non l’unica intorno alla quale tarare delle potenziali scelte di investimento.
Moderna: principali competitor
Moderna è un’azienda del settore farmaceutico e biotech, concentrata da sempre nella ricerca di farmaci e principi attivi, nello sviluppo commerciale di suddetti farmaci e nella ricerca per vaccini basati su RNA messaggero.
Si tratta di un’azienda che pertanto si trova ad essere in concorrenza con Pfizer, Johnson & Johnson, AstraZaneca e più in generale con tutte le imprese che operano nel settore farmaceutico, nonostante con quest’ultimata Moderna abbia una partnership che ormai va avanti da tempo.
Moderna: Business Model
Moderna non è attiva in generale nel settore farmaceutico, ma con i suoi circa 800 dipendenti è in realtà concentrata in aree molto specifiche del settore pharma.
Nello specifico la novità tecnologica che ha portato alla nascita di Moderna è lo sviluppo di un metodo per modificare l’RNA messaggero, trasferendolo poi alle cellule umana, per poi ridifferenziarlo in cellule target del tipo indicato dal trattamento.
Dal 2013 al 2018 – ovvero praticamente fino alla quotazione in borsa del gruppo Moderna, quest’ultimo ha lavorato con un contratto di esclusiva con il gruppo AstraZaneca, per lo sviluppo di medicinali basati sulla tecnologia sommariamente descritta poco sopra, da applicare all’area delle patologie cardiovascolari, renali e metaboliche, nonché per target selezionati delle terapie oncologiche.
Per quanto riguarda il Business Model più intrinseco, il gruppo è stato oggetto di critiche dalla comunità scientifica per non aver mai pubblicato dei paper che spiegassero i risultati delle proprie ricerche e del proprio metodo, strategia questa che è però imputabile ad una strategia estremamente conservatrice delle proprie proprietà intellettuali.
Progetti futuri di Moderna
Il progetto futuro più importante del gruppo rimane quello di un vaccino anti-COVID19, che sembrerebbe per l’appunto ormai in fase di pronta commercializzazione.
Nel momento in cui scriviamo sarebbe stata già avviata una trattativa tra Moderna e OMS per la commercializzazione e distribuzione dello stesso, trattativa comunque dagli esiti particolarmente incerti, soprattutto alla luce del fatto che altre aziende si starebbero ormai avvicinando al risultato di un vaccino disponibile per la commercializzazione.
Tant’è che il titolo di Moderna non è stato in alcun modo oggetto di forti spike nei giorni che sono susseguiti alla dichiarazione della capacità di andare in produzione in larga scala con un vaccino anti-COVID19.
Il risultato in borsa si presenterà con ogni probabilità nel caso di accordi di distribuzione con stati rilevanti per dimensioni e per popolazione, oppure ancora per la conclusione di un accordo con l’OMS.
Analisi tecnica azioni Moderna
Le aziende farmaceutiche in generale e Moderna in particolare sono riuscite a mantenersi su livelli di valore costanti anche durante la crisi del Marzo 2020 causata dal COVID-19, per motivi che dovrebbero essere ovvi per tutti.
Lo stesso può essere detto di Moderna, che continua una crescita relativamente lenta ma stabile, che nel giro di 2 anni ne ha però accresciuto – e di molto – il valore in borsa.
Nonostante si tratti appunto di un titolo relativamente giovane, è riuscito a raggiungere un livello di stabilità invidiabile e che difficilmente troviamo anche su titoli che sono molto meno giovani e soprattutto di aziende con share di mercato molto più importanti.
Azioni Moderna previsioni future
Le previsioni future per le azioni Moderna hanno un consenso fortemente rialzista, al netto della realizzazione del vaccino o meno, che rimane comunque la notizia più importante che sta coinvolgendo, almeno a livello di opinione pubblica, l’azienda.
PREVISIONI 2021: per il 2021 il consenso è intorno ai 90 USD, a fronte di un prezzo attuale che non supera i 70 USD. Un rialzo pertanto netto del 30% almeno secondo le previsioni introno alle quali si è formato il maggior consenso tra gli specialisti. Ripetiamo inoltre che questo consenso precedeva l’arrivo della notizia sul vaccino.
PREVISIONI 2025: per le previsioni a 5 anni da adesso il prospetto Moderna è ancora più interessante, perché può offrire secondo il consenso maggioritario un prezzo in target superiore ai 170 USD. Il che vorrebbe dire, almeno rispetto ai prezzi di oggi, una crescita di circa il 250% nell’arco di 5 anni. Sono opinioni sicuramente ottimiste, ma che trovano una base solida di appoggio sulle effettive qualità che Moderna ha offerto sul mercato.
Ricordiamo che la IPO di Moderna, risalente soltanto a 2 anni fa, è stata quella che ha riscosso il maggior successo della storia della farmaceutica e del Biotech e che raccolto i maggiori capitali presso il mercato. Il valore già sostanzioso con il quale si è proposta sul mercato è cresciuto in modo notevole negli ultimi 2 anni, con una crescita di oltre il 300%.
Azioni Moderna previsioni future
Allo scopo di offrire ai nostri lettori un indirizzo immediato sulle azioni Moderna, segnaliamo anche quelli che sono i target price intorno ai quali si è fissato il consenso maggiore da parte degli specialisti e degli analisti.
TPM | TPA | TPB |
---|---|---|
90 USD | 100 USD | 75 USD |
Azioni Moderna opinioni
Le azioni Moderna hanno raggiunto le luci della ribalta sopratutto in seguito alla notizia della realizzazione di un vaccino COVID-19, che dato il momento storico che stiamo affrontando, non ha potuto che destare curiosità e interesse intorno all’azienda che lo ha proposto per prima sul mercato.
Tuttavia non è soltanto questa la forza di un’azienda che, pur con pochissimi dipendenti e con un fatturato molto lontano da quello delle principali aziende farmaceutiche di livello mondiale, ha già regalato enormi gioie ai propri investitori.
Vale la pena di ricordare nella nostra sezione che è dedicata alle opinioni sulle azioni Moderna che il titolo in questione rappresenta un’azienda davvero in possesso di una tecnologia esclusiva e che offre spunti molto interessanti per il futuro.
Le opinioni condivise da parte dei principali specialisti sono opinioni fortemente positive sul futuro prezzo dell’azienda anche nel caso in cui non dovesse farsene nulla a livello commerciale del vaccino appena annunciato.
I fondamentali dell’azienda sono molto solidi e il titolo, da ben prima della crisi COVID-19, è tra i più interessanti tra quelli recentemente arrivati sul NASDAQ.
Comprare azioni Moderna conviene?
Non ci sono titoli che sono adatti a qualunque portafoglio, e su questo concetto di base per gli investimenti e per il trading non possiamo fare eccezione neanche per le azioni Moderna.
Rimane il fatto che le azioni Moderna hanno dimostrato nel tempo di essere assolutamente interessanti per tutta una serie di investitori.
- Chi vuole investire nel settore farmaceutico ma non puntare sui soliti titoli
Sì, Pfizer, così come AstraZaneca, così come tante altre big companies del settore Pharma sono nei portafogli del grosso degli investitori ormai da anni, ma sono pochi i titoli del settore che possono portare una ventata di freschezza come fanno quelli di Moderna.
- Comportamento da titolo da cassettista
Interessante anche il fatto da parte delle azioni Moderna di avere un comportamento pressoché da titolo da cassettista, nel senso di una volatilità comunque contenuta intraday e un valore che è cresciuto regolarmente nel tempo.
- Tecnologia esclusiva e promettente
Sebbene non abbiamo la prova scientifica che la tecnologia di cui è in possesso Moderna sia utile per i secoli a venire, sappiamo che comunque ha già le sue applicazioni commerciali notevoli, che hanno reso l’azienda una delle più attrattive del settore e tra quelle quotate al NASDAQ.
- Possibilità di crescita molto importanti
Le prospettive di crescita di Moderna non sono certe, ma sono comunque tra le più interessanti che abbiamo avuto modo di incontrare nelle nostre recenti analisi. Cosa che rende Moderna – e siamo qui con il consenso degli analisti – una delle aziende di maggior prospettiva dell’intero listino.
Considerazioni finali
Vaccino o meno, Moderna si conferma una delle aziende più interessanti del settore Pharma e una di quelle che ha saputo garantire negli ultimi 2 anni il maggior rendimento per chi ha investito.
Se è vero che le performance passate non possono essere in alcun modo indice di performance futura, è altrettanto vero che di titoli solidi come quelli che abbiamo analizzato oggi se ne vedono comunque molto pochi e che dunque Moderna dovrebbe meritarsi quantomeno l’attenzione dei nostri lettori.
FAQ Azioni Moderna: Domande frequenti
Il consenso degli specialisti indica una crescita del 30% ad un anno e di oltre il 200% a 5 anni.
Sì. eToro propone azioni a zero commissioni, in accesso diretto e senza costi aggiuntivi.
Sì, tutti i broker CFD offrono la possibilità di fare trading con la vendita allo scoperto sulle azioni Moderna.
Le azioni Moderna hanno un costo di circa 70 USD.
Il consenso degli specialisti è per quota 90 USD per il 2021.
Le azioni moderna sono quotate al NASDAQ di New York.
Le azioni Moderna fanno parte dell’indice Russell 1000.