Una call spread bull è un tipo di spread verticale. Esso contiene due call con la stessa scadenza, ma diversi strike (prezzo di esercizio). Il prezzo di esercizio della call short è superiore allo strike della call long, che significa che questa strategia richiederà sempre un esborso iniziale (debito). Lo scopo principale della call short è quello di contribuire a pagare il costo upfront della long call.
Fino ad un certo prezzo delle azioni, la call spread bull lavora tanto come una call lunga che spesso appare come una “standalone strategy”; tuttavia, a differenza di una plain long call, il potenziale di rialzo è limitato. Questo fa parte del compromesso. Il premio della short call mitiga il costo complessivo della strategia, ma imposta anche un massimale per i profitti; un altro paio di prezzi di esercizio potrebbero funzionare, a condizione che lo strike della call short sia superiore alla call long, e quindi la scelta diventa una questione di bilanciamento sui compromessi di rischio / rendimento e su una previsione realistica. Il vantaggio di una maggiore strike call short è la massimazione del potenziale di profitto della strategia, lo svantaggio è che il premio ricevuto è più piccolo e prezzo di esercizio sarà più alto per la call short.
Strategia call spread bull vs Strategia put spread bull
E’ interessante confrontare questa strategia al put spread bull. I profili di payoff profitti / perdite sono esattamente gli stessi. La differenza principale è la tempistica dei flussi di cassa. Il call spread bull richiede un esborso iniziale e poi un eventuale ritorno, il put spread bull produce un iniziale flusso di cassa conosciuto in cambio di un eventuale esborso in seguito.Come per qualsiasi strategia limitata nel tempo, le previsioni a lungo termine dell’investitore per lo stock non sono così importanti, ma questo probabilmente non è una scelta adatta per coloro che hanno una visione ribassista per l’immediato futuro. Ci vorrebbe una previsione accurata e cronometrata per individuare il punto di svolta in arrivo, dove un rally di breve termine si trasformerebbe in un lungo periodo ribassista.
Questa strategia consiste nell’acquistare, quindi, una opzione e la vendita di un’altra call ad un prezzo più elevato per contribuire a pagarne il costo.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale.A cura di: Alberto Lattuada