Comprare Immutable X: Top Piattaforme e Previsioni IMX
Online il - Aggiornato il
È passato solo poco più di un decennio da quando è stata presentata prima criptovaluta, “Bitcoin”, una valuta per la prima volta completamente decentralizzata. Il progetto ha aperto la strada a una nuova ondata di valuta digitale che ha eliminato la dipendenza dalle banche centrali e dalle istituzioni finanziarie. Mentre molti esperti non si sono fidati del progetto – perlopiù a causa della sua natura decentralizzata – altri sono riusciti a vedere oltre. Il rigoroso supporto del settore ha aiutato le criptovalute a crescere divenendo un’industria da miliardi di dollari.
Presto, la crittografia si è aggiornata e ha introdotto un’ampia gamma di versioni migliorate e aggiornate di se stessa. Ciò ha aperto la strada allo sviluppo del settore che vediamo oggi che comprende stablecoin, DeFi, token non fungibili (NFT) e molto altro. Questi asset costituiscono una parte significativa del portafoglio di investimenti di di diversi trader. Mentre gli NFT si sforzavano di aprire nuove opportunità e un’esperienza di trading mai sperimentata per gli utenti, sono invece diventati immensamente popolari tra i Millennials.
I token non fungibili consentono agli utenti di possedere oggetti esclusivi come arte, merchandising, firme e molte altre cose sotto forma di oggetti da collezione digitali. Questi token possono essere posseduti, scambiati e monetizzati per ottenere rendimenti redditizi. E a proposito di NFT oggi parleremo di una delle piattaforme NFT più apprezzate la momento ovvero Immutable X. Nell’articolo vedremo cos’è e come funziona la piattaforma di Immutable X. Cercheremo di capire se oggi conviene comprare la sua criptovaluta IMX e vedremo tramite una guida completa i passaggi da seguire per investire in Immutable X.
Immutable X Crypto IMX– Introduzione generale:
📢Simbolo: | |
🔑Sigla: | $IMX |
💡Conviene investire: | Si |
👜Come investire: | Trading CFD / Acquisto reale |
💰Dove investire: | Broker Trading CFD / Crypto Exchange |
🥇Migliori broker: | eToro, Capital.com |
🏆Migliori exchange: | Coinbase, Kraken, Crypto.com |
Cos’è Immutable X (IMX)?
Immutable X è una blockchain di livello 2 che risolve il problema della scalabilità per NFT su Ethereum. Consente agli utenti di creare e gestire progetti NFT in una piattaforma sicura a zero costi di transazione. Offre inoltre una rapida conferma degli scambi, zero commissioni sul gas e un’ampia scalabilità per giochi, applicazioni e mercati senza compromettere la sicurezza.
La rete può elaborare oltre 9.000 transazioni al secondo utilizzando la tecnologia di rollup a conoscenza zero. Questo supera lo scaling richiesto dai progetti NFT tradizionali. Inoltre, Immutable X cerca di facilitare il processo di negoziazione, conio e invio di NFT ed ERC-20. Secondo il sito web ufficiale, la rete ha coniato oltre 50 milioni di NFT senza compromettere la sicurezza di Ethereum o richiedere costi aggiuntivi per il gas.
Oltre a creare una soluzione layer 2 per NFT sulla blockchain di Ethereum, Immutable X offre anche un mercato NFT carbon free.In altre parole, la soluzione di secondo livello consente di risparmiare energia e garantire che non vi siano sprechi energetici durante la creazione e lo scambio di NFT. Immutable X raggiunge questo obiettivo attraverso una partnership con rinomate aziende attente al clima come Trace e Cool Effect.
Immutable X alimenta anche il gioco Gods Unchained. Altri partner importanti di Immutable X includono Naspers, Apex Capital, Coinbase, Galaxy digital e Starkware.
Come funziona Immutable X (IMX)?
Immutable X integra l’exchange basato su NFT con la tecnologia di rollup ZK creata da StarkWare per sviluppare un gateway di soluzioni per il trading di NFT.
ZK rollup
La tecnologia alla base di Immutable X è il motore di scaling zk-rollup che è stato progettato in collaborazione con StarkWare. Per prima cosa, spieghiamo il significato dei rollup e cosa significano in generale.
Rollup raggruppa più transazioni in un unico grande gruppo, quindi produce una “prova” per l’intero gruppo di transazioni. Invece di ogni transazione, questa prova viene quindi distribuita sulla rete principale. I rollup sono una delle tecnologie di scaling più efficaci per tutti coloro che sono coinvolti in Ethereum.
Immutabile X utilizza un rollup a conoscenza zero (ZK). Lo fa gestendo diverse transazioni off-chain, fornisce una prova di validità, ovvero una prova che gli utenti che possedevano gli asset hanno approvato le negoziazioni e quindi convalida quella prova on-chain, dove uno smart contract lo conferma.
Durante questa operazione, lo smart contract detiene gli asset e li rilascia solo dopo aver prodotto una prova valida. Uno dei principali vantaggi dello ZK-rollup è che i blocchi vengono convalidati più velocemente perché sono coinvolti meno dati. Inoltre, con ZK-rollup, spostare le transazioni dal livello 2 al livello 1 è facile perché una prova di validità generata e approvata dal contratto ZK-rollup è sufficiente a confermare il trade.
Layer API
Immutable X semplifica il processo di progettazione di progetti NFT per gli sviluppatori creando il suo metodo di ridimensionamento su un’API conforme ai principi di design del REST.
Questo stile di design semplifica tantissimo azioni come la creazione di NFT e le transazioni. Inoltre, grazie a questo design i nuovi giochi e contenuti possono essere implementati istantaneamente senza l’interazione diretta con gli smart contract.
Portafogli abilitati NFT
A differenza delle soluzioni di scaling layer 2, Immutable X funziona con tutti i portafogli Ethereum senza che gli utenti debbano cambiare rete.
La piattaforma offre un layer di transizione, che migliora l’esperienza complessiva sui portafogli basati su NFT. In questo modo, Immutable X consente agli utenti di effettuare transazioni in un ambiente sicuro supportando un ecosistema di mercato di terze parti.
IMX: Il token nativo di Immutable X
Il token IMX è un token di utility ERC-20 creato principalmente per premiare le attività degli utenti sulla piattaforma Immutable X. Queste attività vanno dal trading, alla fornitura di liquidità e allo sviluppo di applicazioni. Inoltre, il token viene utilizzato come ricompensa tra trader, giocatori, artisti, mercati e altre transazioni di rete.
Il token IMX ha una fornitura totale di 2 miliardi, con circa 235 milioni di IMX in circolazione. Attualmente viene scambiato a $ 1,08 con una capitalizzazione di mercato complessiva di circa $ 224 milioni. Se vuoi comprare i tuoi primi IMX, registrati tramite questo link su Crypto.com per ricevere 25 USD in regalo che potrai utilizzare per i tuoi primi acquisti.
Come comprare Immutable X (IMX)?
Probabilmente ti starai chiedendo cosa devi fare per comprare Immutable X (IMX). Molto probabilmente già saprai dell’esistenza degli exchange di criptovalute, piattaforme che ti consentono di scambiare criptovalute e entrarne in possesso. È però possibile investire in criptovalute anche in un altro modo, tramite il trading di CFD.
Comprare Immutable X (IMX) tramite CFD
I CFD su criptovalute possono sembrare un qualcosa di sconosciuto per molti, ma c’è una spiegazione abbastanza semplice. Dal 2009 e dal lancio di Bitcoin, abbiamo sentito sempre di più parlare di criptovalute, ma la maggior parte di queste conversazioni è incentrata su un mantra di compra e mantieni.
Per coloro che non cercano di adottare questo unico approccio, c’è il CFD sulle criptovalute. In poche parole, un CFD è un derivato sull’asset crittografico sottostante. In sostanza, quello che stai facendo quando fai trading su un CFD su criptovaluta è speculare sul movimento del prezzo dell’asset al rialzo (andando long) o al ribasso (andando short, anche detta vendita allo scoperto).
Non possiederai mai l’asset direttamente, ma vedrai un impatto diretto sul tuo saldo di trading dal movimento del prezzo su o giù, esattamente come se avessi posseduto la criptovaluta direttamente e non tramite un CFD. Hai inoltre la possibilità di esporti sul mercato per una quantità maggiore rispetto a quella del capitale a tua disposizione grazie alla leva finanziaria.
Quando fai trading di criptovalute con i CFD, di solito ti ritroverai a fare trading con un broker online che agisce come un “market maker” per facilitare il tuo commercio. Quando acquisti o vendi direttamente criptovaluta, in genere ti impegnerai direttamente con un exchange.
Acquisto diretto o trading tramite CFD?
Ci sono due principali fattori che ti consentono di capire se scegliere un metodo di trading piuttosto che un altro, vale a dire la durata del trade e la direzione del trade. Consideriamo prima la durata del trade.
Coloro che stanno prendendo in considerazione una detenzione a lungo termine di criptovaluta, in genere farebbero bene ad aprire una posizione senza leva o meglio acquistare direttamente IMX. Ciò è dovuto al fatto che non ci sono commissioni per mantenere la posizione aperta durante la notte o per molti mesi a differenza dei CFD.
Quelli che fanno day trading o swing trading di una posizione e si aspettano movimenti significativi nella loro direzione di trading potrebbero essere più aperti a considerare di fare trading con di IMX tramite CFD, poiché ciò consente l’uso della leva per amplificare i risultati.
D’altra parte, la direzione del trading è molto più flessibile quando si fa trading di CFD su criptovalute, rispetto all’acquisto diretto. Perchè è questo? Molto semplicemente, se prevedi che il prezzo di una particolare criptovaluta si sposterà al ribasso, quando fai trading diretto in borsa non hai alcuna opzione per trarre vantaggio da questo movimento al ribasso. Potresti aspettare che il movimento al ribasso previsto sia completo e quindi aprire una posizione long per trarre profitto dai guadagni al rialzo, ma non puoi partecipare al profitto del calo del mercato con questo metodo cosa che puoi invece fare quando fai trading di CFD.
Dato che non possiedi l’asset in un CFD, puoi speculare in entrambe le direzioni e potenzialmente trarre profitto dai cali del prezzo di mercato, nonché dai guadagni. È per questo elemento di direzione che molti trader di criptovalute avranno sia conti attivi con exchange di criptovalute che con broker di CFD di criptovalute.
Comprare Immutable X (IMX) è rischioso?
Il prezzo di Immutable X come quello di tutte quante le criptovalute è altamente volatile pertanto investire in IMX è sicuramente rischioso. Ma ci sono altre ragioni per cui Immutable X è considerato un investimento ad alto rischio:
- Immutable X è nato da poco
IMX è ancora una moneta relativamente nuova. Non sappiamo ancora se il prezzo a cui viene scambiata in questo momento è il suo valore reale o se è troppo basso o troppo alto. Potremmo anche dover aspettare per scoprirlo;
- Dipendenza dal mercato NFT
IMX dipende, per il suo stesso scopo, dal mercato NFT. Se le cose vanno davvero male per i token non fungibili, è probabile che portino con sé Immutable X, a meno che le persone dietro Immutable non riescano passare a un utilizzo alternativo;
- Competitors
È del tutto possibile che un’altra soluzione di livello 2 per NFT su Ethereum possa arrivare e rivelarsi più popolare di IMX. Non dimentichiamo che la blockchain di NXT ha fatto molto di ciò che Ethereum ha fatto prima di Ethereum; tuttavia, al giorno d’oggi la blockchain di Buterin è una degli attori principali nel campo delle criptovalute, mentre NXT è stata praticamente dimenticata.
Migliori piattaforme per comprare Immutable X (IMX)
Immutable (IMX), a differenza di molte altre altcoin, è quotata su tutti i principali exchange di criptovalute. È difficile però capire quale sia la piattaforma migliore su cui conviene comprare Immutable X soprattutto se ci si avvicina per la prima volta a questo mondo. Per questo motivo noi di migliorbrokerforex.net abbiamo selezionato le migliori piattaforme per acquistare Immutable X (IMX).
💰Brokers o exchange | 💸Spreads o commissioni |
---|---|
eToro | 1% fix sulle crypto |
Capital.com | 1.9% Spread |
Crypto.com | 0.04/0.4% di commissioni all’acquisto |
Kraken | 1.5% |
Coinbase | 2% (0.5% CON COINBASE PRO) DI SPREAD + COMMISSIONE FISSA |
I valori sono soggetti a variazioni a causa delle fluttuazioni di mercato.
eToro
eToro (qui puoi consultare il sito ufficiale) supporta IMX insieme a oltre 70 risorse crittografiche. È stata fondata nel 2007 in Israele e ha iniziato come broker di azioni e forex. Più tardi, nel 2013, ha quotato Bitcoin e, con ciò, è diventata anche una piattaforma di trading di criptovalute.
eToro ha la reputazione di essere uno degli exchange più rigorosamente regolamentati al mondo, nel pieno rispetto delle normative SEC. È disciplinato dalla FCA nel Regno Unito, dall’ASIC in Australia e dalla CySEC in Europa. Questo è il modo in cui eToro assicura ai suoi oltre 27 milioni di investitori che i loro investimenti in criptovaluta sono completamente sicuri.
L’eToro Crypto Portfolio è un prodotto finanziario che ti consente di acquistare una gamma di criptovalute con pesi diversi con un solo deposito. Non dovrai preoccuparti della ricerca o del mantenimento perché eToro gestisce il portafoglio.
Una delle migliori caratteristiche che eToro offre ai neofiti degli investimenti in criptovalute sono le risorse educative gratuite e un account demo gratis con $ 100.000 per il trading virtuale prima che facciano investimenti con denaro reale in criptovalute.
eToro offre anche una funzione di Copytrading che consente agli utenti di aumentare le proprie partecipazioni in criptovalute replicando gli acquisti e le vendite di un trader professionista con rendimenti positivi negli ultimi 12 mesi. Uno svantaggio di eToro è che supporta solo il trading con leva finanziaria per asset finanziari come CFD, contratti per differenza, ecc. e non per criptovalute.
Leggi anche: eToro opinioni e recensioni
Capital.com
Fondato nel 2016, Capital.com (qui trovi il sito ufficiale) è un broker di CFD globale con uffici nel Regno Unito, Gibilterra, Cipro, Bielorussia e Seychelles, tra gli altri luoghi. Capital.com è attualmente in grado di servire gli utenti in oltre 170 paesi in tutto il mondo. Capital.com offre ai suoi utenti l’accesso a oltre 6.000 asset negoziabili tra cui anche tantissime criptovalute.
Capital.com non bada a spese quando si tratta di contenuti educativi che fornisce ai suoi utenti. Offre articoli didattici di alta qualità, articoli di ricerca di livello editoriale, contenuti didattici basati su video e vari corsi/guide online mirati all’educazione al trading per i principianti.
Inoltre, a differenza della maggior parte degli altri broker, Capital.com ha 3 app uniche. La sua prima applicazione mobile è la piattaforma di trading proprietaria che puoi utilizzare per gestire i tuoi portafogli e piazzare operazioni/acquistare asset. Oltre a questo, Capital.com ha la sua applicazione educativa unica chiamata Investmate. I nuovi trader possono scaricare questa applicazione e iniziare ad ampliare le proprie conoscenze di finanza e trading.
Infine, Capital.com ha la sua applicazione MetaTrader 4 per coloro che desiderano fare trading utilizzando questa piattaforma dai propri telefoni. Tutte queste applicazioni sono note per essere altamente user-friendly e implementare software grafici ben progettati per rendere il trading il più efficiente possibile. Se vuoi provare alcune di queste piattaforme, Capital.com offre ai suoi nuovi utenti un conto virtuale di prova 100% gratuito che puoi utilizzare per testare la piattaforma e fare pratica con il trading di CFD senza rischiare di perdere denaro.
Leggi anche: Capital.com opinioni e recensioni
Coinbase
Coinbase (qui puoi consultare il sito ufficiale) potrebbe essere il miglior broker per i principianti che cercano una piattaforma di criptovaluta facile da usare che renda semplice l’acquisto di monete IMX. Questa nota piattaforma è stata fondata nel 2012 ed è ora anche una società quotata al NASDAQ.
Prima di comprare IMX su Coinbase, devi prima registrare un account e fornire la documentazione per la verifica dell’identità. Quindi puoi acquistare subito i tuoi token digitali effettuando un deposito con Visa o MasterCard.
Rispetto ad altri exchange, Coinbase addebita una commissione significativa del 3,99% quando si utilizza una carta di debito o di credito per acquistare IMX.
Un altro motivo per cui Coinbase è famoso è per il suo portafoglio sicuro di criptovalute, che funge anche da portafoglio NFT perché può memorizzare token non fungibili. La funzionalità di trading avanzata di Coinbase Pro sarà trasferita alla piattaforma principale di Coinbase alla fine del 2022.
Kraken
Lanciato solo due anni dopo Bitcoin, Kraken (qui trovi il sito ufficiale) è uno degli exchange di criptovalute più affermati sul mercato. Sebbene il più vecchio non sia sempre sinonimo di migliore, Kraken offre una piattaforma con la massima sicurezza, più di 120 monete tra cui scegliere a livello nazionale e fino a 160 monete per gli utenti internazionali. La piattaforma vanta anche la possibilità di mettere in staking e guadagnare premi per le tue criptovalute.
Indipendentemente dal tuo livello di esperienza, la sicurezza e la protezione della piattaforma utilizzata per acquistare e vendere risorse digitali è di solito una delle principali preoccupazioni per gli investitori in criptovalute. Kraken è uno degli exchage di criptovalute più sicuri e affidabili nel mercato.
Kraken archivia il 95% delle sue risorse digitali offline in cold storage con intercapedine d’aria. I suoi server risiedono in stanze sicure con sorveglianza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e sicurezza armata in ogni momento. Tutta l’attività di accesso a Kraken è ulteriormente protetta da 2FA (autenticazione a due fattori) che richiede agli investitori di inserire un codice generato sul proprio dispositivo mobile registrato per accedere alla piattaforma.
Crypto.com
Crypto.com (qui trovi il sito ufficiale) è oggi uno degli exchange di criptovalute più popolari al mondo. Per i day trader esperti che vogliono sfruttare il trading con margine di criptovalute, Crypto.com offre sia il trading spot che le coppie di trading di futures perpetui. IMX è stato quotato nell’app Crypto.com nel dicembre del 2021.
Puoi acquistare valuta IMX utilizzando una carta di debito dopo aver creato il tuo account Crypto.com e aver confermato la tua identità. Quando si acquista IMX su Crypto.com, l’exchange addebita una commissione del 2,99%. D’altra parte, la piattaforma pagherà la quota per i primi 30 giorni dopo la registrazione. Oltre a IMX sono disponibili oltre 250 monete digitali in più su Crypto.com.
Insieme ai tipici servizi di scambio e trading, Crypto.com offre una grande varietà di risorse digitali sulla sua piattaforma. Ad esempio, Crypto.com fornisce una carta di debito prepagata supportata da Visa che può essere utilizzata sia per transazioni online che offline, nonché per prelievi bancomat.
Oltre a fornire un portafoglio DeFi e l’opportunità di guadagnare interessi su criptovalute e token DeFi, Crypto.com è noto soprattutto per essere una piattaforma di prestito DeFi. Sulla piattaforma, gli utenti possono guadagnare fino a un rendimento percentuale annuo del 14,5% (APY) sulle loro partecipazioni in criptovalute e un APY del 10% sulle stablecoin.
Lo strumento Crypto.com Earn ti consente di guadagnare interessi sulle tue risorse crittografiche inattive. L’exchange offre anche un portafoglio mobile che supporta più di 100 valute virtuali. Gli utenti possono acquistare e vendere NFT sul sito, che funge anche da scambio NFT, utilizzando IMX e altre criptovalute come Ethereum.
Inoltre, Crypto.com fornisce il proprio bot di trading interno, un bot autonomo per il piano d’accumulo del capitale. Tuttavia, ciò che fa è consentire agli investitori di versare periodicamente denaro in una posizione in un periodo predeterminato mentre sono lontani dal proprio computer o dispositivo mobile, invece di prendere attivamente decisioni di trading.
Conviene comprare Immutable X (IMX)?
Vi sono diverse ragioni per cui Immutable X potrebbe rivelarsi un ottimo investimento.
Prima di tutto Immutable X offre molte caratteristiche e vantaggi promettenti all’ecosistema NFT. Il supporto del progetto per la liquidità del protocollo consente lo sviluppo di mercati NFT sulla piattaforma senza la necessità di un back-end, consentendo la coesistenza del mercato di terze parti e del mercato nativo di Immutable X.
Inoltre, il progetto mira a ridurre la barriera per gli sviluppatori indipendenti e i produttori di NFT. Le risorse ERC-20 e ERC-721 possono essere facilmente create e ampiamente distribuite grazie a questa tecnologia. Immutable X è già la base per molti progetti, incluso Gods Unchained.
Grazie all’utilizzo da parte della piattaforma di uno specifico livello intermedio nel protocollo, gli utenti possono connettere i propri portafogli senza cambiare rete. Consente a Immutable X di supportare ecosistemi di mercato esterni senza riscontrare problemi di sicurezza.
Tutte queste caratteristiche evidenziano il forte potenziale di Immutable X in termini di espansione dei casi d’uso in futuro.
Guida completa su come comprare Immutable X (IMX) senza fare errori
Se hai intenzione di acquistare IMX ma non sai come fare, assicurati di seguire questa guida passo passo:
1. Registrazione
Visita il sito eToro e crea un account gratuito. Una volta cliccato sul link visualizzerai questo modulo.
Fornisci il tuo nome completo e le informazioni di contatto nel modulo. Ti verranno chieste informazioni come il tuo indirizzo di casa, la data di nascita e il numero di previdenza sociale dopo aver cliccato su “Inizia a fare trading“. Per acquistare la criptovaluta IMX utilizzando qualsiasi valuta fiat, devi prima verificare la tua identità su eToro. Non dovrai aspettare più di 1-2 minuti dopo aver caricato i documenti richiesti perché questo processo su eToro è completamente automatizzato.
Carica una copia della tua carta d’identità, passaporto o patente di guida per dimostrare la tua identità, insieme alla documentazione del tuo indirizzo, come una bolletta o un estratto conto bancario.
2. Deposito fondi
Se tutto è andato per il verso giusto, potrai proseguire depositando i fondi sul tuo account di eToro. Per farlo non dovrai far altro che effettuare il login sulla piattaforma e cliccare in basso a sinistra in corrispondenza dell’icona con scritto “Deposita fondi“.
Sul tuo account eToro devi fare un deposito minimo di $ 50. Tra i diversi metodi di pagamento forniti da eToro ci sono Visa, MasterCard e bonifici. PayPal e Neteller sono due esempi di portafogli elettronici supportati. Ti ricordiamo però che se intendi effettuare il deposito tramite bonifico bancario dovrai versare almeno $ 500.
3. Acquisto
Adesso che hai i tuoi fondi a disposizione possiamo passare alla fase finale. Una casella di ricerca si trova nella parte superiore della dashboard di eToro. Inizia a digitare “Immutable X o “IMX” e fai clic sul primo risultato. Nella pagina successiva troverai un feed per le notizie IMX e le schede per visualizzare il grafico dei prezzi IMX.
Quando sei pronto per acquistare Immutable X, fai clic su “INVESTI” in alto a destra. Ti troverai davanti a questa schermata:
Da questa schermata dovrai semplicemente inserire l’importo o in alternativa le unità di IMX che desideri comprare e cliccare su “Apri Posizione” per portare a termine l’acquisto.
Immutable X (IMX): Quotazione e Andamento
Ora, diamo un’occhiata allo storico dei prezzi di Immutable X. Sebbene le prestazioni passate non siano un indicatore dei risultati futuri, sapere cosa è successo a IMX e come ha risposto agli eventi di mercato può aiutarci a darci un contesto quando si tratta di fare e interpretare una previsione del prezzo di Immutable X.
IMX è arrivato per la prima volta sul mercato nel novembre 2021 e, il 5 novembre, la moneta ha raggiunto un massimo di $ 6,84 prima di chiudere la giornata a $ 5,24. La moneta è poi leggermente scivolata al ribasso, scambiando a un minimo intraday di $ 3,05 l’8 novembre, per poi salire a un massimo giornaliero di $ 7,13 il 12 novembre prima di scendere nuovamente a $ 6,01 due giorni dopo.
Mentre, come molte criptovalute appena negoziate, c’era molta volatilità, i rapidi cambiamenti di prezzo hanno avvantaggiato gli investitori più accorti quando la moneta ha superato la soglia di $ 8,00 il 16 novembre 2021. Le cose sono migliorate ancora il 26 novembre quando Immutable X ha raggiunto un massimo di $ 9,50, che è tutt’ora il suo massimo storico. La cripto è poi scesa per chiudere il mese a 8,16$.
Dicembre 2021 non è stato un buon mese per il mercato delle criptovalute, con i timori che circondavano la diffusa variante Omicron del Covid-19. Questa più ampia questione di mercato ha avuto un impatto anche su IMX, poiché la moneta è crollata a un minimo giornaliero di $ 4,12 il 21 dicembre 2021. C’è stata poi una certa ripresa e la moneta ha chiuso l’anno a $ 4,90.
Sembrava che il 2022 sarebbe stato un buon momento per la cripto quando ha raggiunto $ 5,06 il 2 gennaio, ma il periodo di rialzo è durato davvero poco: i ribassisti sono entrati e la moneta è entrata in una spirale discendente, chiudendo il mese a $ 2,70.
Un massimo intraday di $ 4,25 il 3 febbraio 2022 ha dato speranza agli investitori per una vera e propria ripresa. Il mercato, tuttavia, aveva altre idee e la moneta è stata scambiata a meno di $ 3 per gran parte del mese prima di scendere sotto i $ 2 entro il 20 febbraio.
Quello che sembrava un brutto momento è peggiorato ulteriormente quando la Russia ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio 2022 e la moneta è scesa a un minimo intraday di $ 1,32. Il prezzo è sceso ulteriormente fino al nuovo minimo storico di $ 1,10, registrato il 7 marzo 2022.
La crisi nel mercato delle criptovalute ha creato ulteriori problemi all’altcoin. Il 14 giugno, il token ha raggiunto un nuovo minimo storico di circa $ 0,64. Pochi giorni dopo, è stato annunciato un nuovo fondo da 500 milioni di dollari nel tentativo di rafforzare l’adozione della rete e ne è seguito un breve aumento dei prezzi.
Il 2 agosto, il token veniva scambiato a $ 0,9937. Attualmente ci sono 235,28 milioni di IMX in circolazione, su una fornitura totale di due miliardi. Ciò ha conferito al token una capitalizzazione di mercato di circa $ 195 milioni, rendendola al momento la 134a criptovaluta più grande secondo CoinMarketCap.
Previsioni su Immutable X (IMX)
Prima di passare alle previsioni vere e proprie, ricordiamo come sempre che gran parte di queste si rivelano essere errate. Per questo motivo devi usare le previsioni dei prezzi solamente come un dato in più da tenere in considerazione e non come un vero e proprio consiglio d’investimento.
Vediamo quindi cosa ne pensano i principali esperti di previsioni di criptovalute:
- PricePrediction.net
PricePrediction.net suggerisce che la moneta raggiungerà un massimo di $ 1,28 nel 2022, prima di salire a una media di $ 1,61 l’anno dopo. Questo sarà l’inizio di una corsa rialzista che vedrà IMX raggiungere $ 2,34 nel 2024, $ 3,53 nel 2025 e $ 5,33 nel 2026. Il sito prevede un trend rialzista generale anno su anno, facendo una previsione del prezzo di Immutable X per il 2030 di $ 24,45 prima di ipotizzare un prezzo di $ 34,51 nel 2031.
- UpToBrain
UpToBrain è anche estremamente rialzista nella sua previsione del prezzo della moneta IMX, suggerendo che può raggiungere $ 3,54 nel 2022 prima di raggiungere $ 4,04 nel 2023 e $ 4,73 nel 2024. Lo stesso sito fa una previsione del prezzo IMX di $ 5,41 nel 2025 prima di arrivare a $ 6,04 l’anno successivo.
- DigitalCoinPrice
DigitalCoinPrice ha una previsione del prezzo di Immutable X per il 2022 che suggerisce un aumento del 38% a settembre, raggiungendo potenzialmente $ 1,36 a dicembre. Il sito prevede anche una media di $ 1,51 nel 2023 ma $ 1,48 nel 2024.
Il sito fa una previsione del prezzo di Immutable X per il 2025 che dice che dovrebbe esserci una pronta ripresa a $ 1,93 prima che scenda a $ 1,86 nel 2026. Ma i giorni bui dovrebbero quindi finire per IMX e i suoi appassionati, con la media del 2027 di $ 2,26. Il sito prevede che la moneta varrà una media di $ 4,64 nel 2030.
Considerazioni finali
La tecnologia NFT e blockchain sono sicuramente qui per restare nel lungo termine. Queste tecnologie innovative inizieranno solo a diventare più cruciali nel mondo moderno e avranno un’ampia gamma di casi d’uso.
Dal suo debutto sui principali exchange di criptovalute, inclusa la sua più recente quotazione su eToro (qui puoi aprire il tuo conto demo gratuito), Immutable X ha avuto una tendenza al ribasso, tuttavia, poiché l’economia in generale è stata in una fase di correzione. Prima di acquistare IMX, gli investitori prudenti potrebbero voler aspettare che si stabilisca un nuovo trend rialzista e che il mercato delle criptovalute si riprenda.
Coloro che sono pronti ad assumersi maggiori rischi, tuttavia, potrebbero vedere il basso prezzo di IMX nel 2022 come un’opportunità di acquisto prima della prossima corsa al rialzo delle criptovalute.
Comprare immutable X (IMX) – FAQ: Domande e risposte più frequenti
Immutable X è stato sviluppato come soluzione al problema delle lente e costose operazioni blockchain di Ethereum per NFT. Con questo approccio, le transazioni verrebbero rimosse da Ethereum, completate sulla nuova rete e quindi restituite alla blockchain originale. Di conseguenza, Immutable X si qualifica come una soluzione di scaling di livello 2.
Immutabile X utilizza un rollup a conoscenza zero (ZK). Lo fa gestendo diverse transazioni off-chain, fornisce “prove di validità” – una prova che gli utenti che possedevano gli asset hanno approvato lo scambio e quindi convalida quella prova on-chain, dove uno smart contract lo conferma.
Potrebbe, ma la verità è che, essendo una nuova criptovaluta, potrebbe essere un po’ troppo presto per dirlo ancora. Prima di investire in IMX, devi fare le tue ricerche e valutare la situazione del tuo portafoglio d’investimento e soprattutto la tua tolleranza al rischio. Non investire mai più soldi di quelli che puoi permetterti di perdere.
Puoi acquistare IMX su quasi tutti i principali exchange di criptovalute, inclusi: Coinbase, Kraken e Crypto.com. In alternativa se sei interessato a fare trading di CFD puoi utilizzare la piattaforma di trading di Capital.com oppure registrarti su eToro la cui piattaforme funge sia da broker CFD che da exchange vero e proprio.