Bitcoin Cash (BCH) è un’alternativa più veloce ed economica a Bitcoin (BTC). È stato creato attraverso un hard fork di Bitcoin, il che significa che la sua blockchain è stata separata dalla blockchain di Bitcoin, a causa di un disaccordo nella comunità della criptovaluta.
I sostenitori di Bitcoin Cash credono di stare realizzando la missione di Bitcoin di diventare denaro elettronico peer-to-peer. A causa del suo prezzo molto più basso, Bitcoin Cash è popolare tra i nuovi investitori di criptovalute che cercano un’alternativa più economica a Bitcoin.
In questo articolo approfondiremo cosa è Bitcoin Cash. Inoltre, cercheremo di capire se oggi vale la pena comprare BCH. Gli utenti meno esperti avranno a disposizione una guida completa che spiegherà passo dopo passo come comprare Bitcoin Cash.
Crypto Bitcoin Cash (BCH) – Introduzione:
📢Simbolo: | |
🔑Sigla: | $BCH |
💡Conviene investire: | Si nel breve termine |
👜Come investire: | Trading CFD / Acquisto reale |
💰Dove investire: | Broker Trading CFD / Crypto Exchange |
🥇Migliori broker: | eToro, Capital.com |
🏆Migliori exchange: | Coinbase, Kraken, Crypto.com |
Cosa è un hard fork?
Bitcoin Cash è nato da un hard fork della blockchain di Bitcoin. Un hard fork è una divisione della blockchain che consente agli sviluppatori di introdurre modifiche in una nuova catena senza modificare la catena originale. Un hard fork crea due blockchain separate. Fino al momento del fork, entrambe le catene hanno una storia identica. Dopo il bivio, le reti seguono percorsi separati.
Gli hard fork di solito si verificano quando la comunità, i minatori e gli sviluppatori principali non sono d’accordo su una questione importante. Poiché non riescono a raggiungere un consenso, formano una nuova blockchain e continuano in modo indipendente.
Cos’è Bitcoin Cash (BCH)?
Bitcoin Cash (BCH) è una criptovaluta sviluppata da un fork della blockchain di Bitcoin. BCH è stato lanciato nel 2017 per affrontare i problemi emergenti con la velocità delle transazioni di Bitcoin e le sue prospettive di crescita e scalabilità a lungo termine.
Bitcoin Cash è stato costruito sulla propria blockchain e, come Bitcoin (BTC), utilizza un sistema di consenso proof-of-work, in base al quale le reti globali di computer competono per verificare le transazioni al fine di guadagnare BTC. La principale differenza tra Bitcoin Cash e Bitcoin è la dimensione di ciascun blocco di transazioni: un blocco Bitcoin pesa circa 1 MB, mentre un blocco di Bitcoin Cash ne pesa 32 MB, un aumento significativo progettato per aumentare il numero di transazioni al secondo.
Con il lancio di BCH, la speranza era che la sua maggiore dimensione del blocco e la capacità di transazione potessero aiutare ad avvicinare la piattaforma al suo obiettivo di essere accettata come forma di pagamento. Finora la moneta non ha ancora visto un’adozione diffusa da parte dei consumatori.
Come funziona Bitcoin Cash (BCH)?
Per certi aspetti, Bitcoin Cash funziona proprio come Bitcoin. Utilizza il mining di criptovaluta per convalidare le transazioni e rilasciare nuove monete e ha lo stesso limite di 21 milioni di monete di Bitcoin.
Poiché Bitcoin Cash utilizza un meccanismo di consenso basato sul Proof of Work, i minatori devono dimostrare di aver speso potenza di calcolo per convalidare le transazioni. Per fare ciò, devono risolvere complesse equazioni matematiche. Il primo miner a farlo può confermare un blocco di transazioni e aggiungerlo alla blockchain.
In cambio dei loro sforzi, i miners ricevono una ricompensa in monete BCH per ogni nuovo blocco che aggiungono. La ricompensa del blocco viene dimezzata ogni 210.000 blocchi per ridurre l’offerta nel tempo.
Bitcoin vs Bitcoin Cash
Bitcoin Cash e Bitcoin sono entrambi costruiti su un’infrastruttura finanziaria decentralizzata. Ognuno di loro si basa su un algoritmo Proof of Work (PoW) per l’estrazione di monete, al contrario di un modello Proof of Stake (PoS), e ha stabilito un limite massimo di 21 milioni di monete. Anche la funzionalità è la stessa: puoi acquistare monete, conservarle in un portafoglio digitale e utilizzarle per effettuare transazioni o conservarle come investimento.
La differenza fondamentale è la dimensione del blocco. La maggiore dimensione del blocco di 32 MB di Bitcoin Cash supporta tempi di transazione più rapidi e di solito porta a commissioni di transazione inferiori. Detto questo, anche blocchi di dimensioni maggiori possono contribuire ai rischi per la sicurezza: poiché Bitcoin Cash richiede meno potenza di mining per verificare nuovi blocchi, è naturale che risulti più rischioso rispeto a Bitcoin.
Bitcoin rimane la principale criptovaluta sul mercato, sia in termini di valore che di adozione. Sebbene Bitcoin Cash sia ampiamente accessibile sulla maggior parte degli exchange di criptovalute, non è stato adottato così rapidamente quanto Bitcoin.
Come comprare Bitcoin Cash (BCH)?
La maggior parte delle persone inizia a fare trading di criptovalute attraverso gli exchange di criptovalute come Crypto.com, che sono l’opzione più ovvia e conosciuta.
Tuttavia, esiste un’altra opzione che consente ai trader di speculare sui movimenti dei prezzi senza possedere o detenere effettivamente la criptovaluta sottostante. Possiamo realizzare questo tipo di trading utilizzando i contratti per differenza (CFD), uno strumento molto popolare nel mondo del trading azionario.
Per aiutarti a scegliere quale metodo di trading utilizzare, di seguito analizzeremo le principali differenze e i vantaggi dei due diversi metodi di investimento.
Vantaggi del trading tramite CFD
- Investire al ribasso
Il trading di contratti per differenza è un modo di speculare sui mercati finanziari che non richiedono l’acquisto e la vendita di asset sottostanti. Quando fai trading su un CFD, accetti di scambiare la differenza nel prezzo di un asset dal punto in cui il contratto viene aperto a quando viene chiuso.
Il vantaggio principale di questo approccio è che puoi speculare sui movimenti dei prezzi in entrambe le direzioni. Ad esempio, ti aspetti che il prezzo di Bitcoin Cash entri in un mercato ribassista per i prossimi mesi. È un ottimo punto di ingresso per vendere allo scoperto con un broker di CFD come ad esempio Capital.com.
- Strumenti per la gestione del rischio
Ormai, la maggior parte delle borse e dei broker di CFD offre strumenti di gestione del rischio o strumenti come l’impostazione di un ordine Take-profit o Stop-loss.
Inoltre, i broker CFD come lo è eToro offrono agli utenti altri meccanismi di protezione. Ad esempio, proteggono gli utenti dai saldi negativi, il che significa che non puoi perdere più denaro di quello che hai depositato. È una promessa che molti exchange di criptovalute non possono sempre garantire. Quando fai trading, non devi preoccuparti della possibilità di perdere più denaro di quanto inizialmente pianificato come scenario peggiore.
Oltre a ciò, offrono anche uno stop loss garantito per garantire che la tua posizione venga chiusa al prezzo preselezionato. È un importante strumento di gestione del rischio che alcuni exchange non possono offrire a causa dello slippage durante i periodi di alta volatilità.
I CFD ti permettono di avere accesso al trading tramite leva finanziaria, uno strumento che ti consente di esporti sul mercato più di quanto potresti normalmente con il tuo capitale. Ad esempio, in base alla piattaforma di trading, se hai $ 1.000, puoi sfruttare la tua posizione di trading fino a 100 volte o più. Quindi, se facessi leva a 100 a 1, ti esporresti a gestire una posizione di $ 100.000 sul mercato.
Vantaggi dell’acquisto diretto tramite exchange
- Ampia varietà di coppie di criptovalute
Mentre il trading di CFD potrebbe essere più economico per l’apertura di posizioni con leva o short, spesso sei limitato nella varietà di criptovalute offerte. Alcuni exchange di criptovalute offrono più di 300 coppie di criptovalute tra cui scegliere. Se vuoi acquistare i tuoi primi BCH, registrati tramite questo link su Crypto.com per ricevere 25 USD in regalo che potrai utilizzare per i tuoi primi acquisti.
- Possiedi la criptovaluta
Quando utilizzi un exchange per scambiare criptovalute, avrai bisogno di un portafoglio sul quale detenere le tue criptovalute. Quest’ultimo verrà tendenzialmente offerto gratuitamente dall’exchange che stai utilizzando tuttavia, per una maggiore sicurezza è possibile scaricare dei wallet virtuali online o in alternativa comprare un portafoglio hardware.
Quando fai trading di CFD, non possiedi alcuna criptovaluta. Un CFD è uno strumento derivato che viene semplicemente utilizzato per la speculazione. Se vuoi veramente possedere Bitcoin Cash o qualsiasi altra criptovaluta, la scelta migliore è scegliere un exchange e un wallet sul quale detenere le tue criptovalute.
Comprare Bitcoin Cash (BCH) è rischioso?
Bitcoin Cash presenta numerosi problemi, in particolare la mancanza di adozione da parte degli utenti, livelli relativamente elevati di centralizzazione sia dei pool di mining che della governance e nessun vantaggio competitivo. Ecco maggiori dettagli sui maggiori problemi con Bitcoin Cash:
- Nonostante si sia allontanato da Bitcoin per essere una valuta elettronica migliore, Bitcoin Cash è ancora molto indietro in termini di utilizzo. Nel primo trimestre del 2022, Bitcoin ha registrato regolarmente 250.000 o più transazioni al giorno, rispetto alle sole 50.000 circa di Bitcoin Cash.
- La sua rete è dominata da un piccolo numero di mining pool. Ad aprile 2022, sette mining pool erano responsabili dell’estrazione di oltre il 50% dei blocchi di Bitcoin Cash.
- Potrebbe essere più veloce di Bitcoin, ma ci sono molte altre criptovalute che battono Bitcoin Cash in quest’area. Algorand (ALGO) elabora 1.000 transazioni al secondo e Solana (SOL) può elaborarne 65.000.
Anche se Bitcoin Cash doveva essere fedele alla visione originale di Bitcoin, la sua nuova comunità non era del tutto d’accordo su questo. Un po’ ironicamente, poco più di un anno dopo Bitcoin Cash ha subito un suo hard fork, che ha portato alla creazione di Bitcoin SV (BSV).
La “SV” sta per “Satoshi Vision”. Satoshi era lo pseudonimo utilizzato dal creatore originale di Bitcoin. Per coloro che tengono il conto, sono tre versioni di Bitcoin, tutte affermando di essere quella che soddisfa la visione originale del creatore.
Migliori piattaforme per comprare Bitcoin Cash (BCH)
Man mano che il settore delle criptovalute matura, diventa più facile attirare nuovi investitori. Il broker e gli exchange che esaminiamo di seguito sono tutti pensati per i principianti del trading di criptovalute. Consigliamo ai principianti che si avvicinano per la prima volta al mondo del crypto trading, di provare prima il broker eToro e di imparare le basi con le sue pionieristiche opzioni di social trading.
💰Brokers o exchange | 💸Spreads o commissioni |
---|---|
eToro | 1% fix sulle crypto |
Capital.com | 1.9% Spread |
Crypto.com | 0.04/0.4% di commissioni all’acquisto |
Kraken | 1.5% |
Coinbase | 2% (0.5% CON COINBASE PRO) DI SPREAD + COMMISSIONE FISSA |
I valori sono soggetti a variazioni a causa delle fluttuazioni di mercato.
eToro
Puoi investire un minimo di $ 50 su Bitcoin Cash utilizzando il broker eToro (qui trovi il sito ufficiale). Questo broker è in anticipo sulle commissioni di trading, che è una boccata d’aria fresca nel settore delle criptovalute: ti verrà addebitata una commissione dell’1% quando acquisti e una commissione dell’1% quando vendi.
Se lo desideri, eToro ti mette a disposizione un portafoglio completamente dedicato alle criptovalute chiamato eToro Money, anche senza acquistare BCH tramite eToro, potrai custodire le tue monete su questo portafoglio.
Sicuramente stai ancora valutando se investire o meno su Bitcoin Cash, in ogni caso noi ti ricordiamo che i migliori investimenti sono quelli diversificati. Diversificare il tuo portafoglio di criptovalute riduce al minimo il rischio di gravi perdite. Dai un’occhiata alla crescente selezione di oltre 75 criptovalute di eToro e crea il tuo portafoglio. eToro supporta anche lo staking di criptovalute offrendo tra le più alte ricompense sul mercato.
Oltre a Bitcoin Cash, puoi mettere le mani su tutte le principali blockchain, tra cui Bitcoin, Ethereum, Solana, Ripple e Cardano. Hai accesso a monete DeFi chiave come Aave, Algorand e Synthetix, nonché monete Metaverse come Axie Infinity Shards, Enjin e Decentraland. Sono disponibili anche le migliori monete meme, come Dogecoin e Shiba Inu. Puoi persino comprare la moneta NFT, ApeCoin.
Per il trading di criptovalute in movimento, eToro fornisce un’app crittografica gratuita. E, se opti per un portafoglio crittografico, prova eToro Money. Il portafoglio virtuale, registrato presso la Gibraltar Financial Services Commission, ti consente di ricevere, inviare e scambiare le principali criptovalute.
Leggi anche: eToro opinioni e recensioni
Capital.com
Fondato a Londra, nel Regno Unito, nel 2016, i bassi costi, la vasta gamma di strumenti e la piattaforma di trading di facile utilizzo hanno reso Capital.com (qui trovi il sito ufficiale) uno dei broker Forex più popolari in circolazione. Dopo i nostri test per questa recensione, siamo felici di dire che piacciono anche a noi. Capital.com ha riflettuto attentamente su ciò che i trader vogliono dal proprio broker e ha creato con successo una piattaforma accogliente sia per i principianti che per i professionisti.
Capital.com offre un conto live senza commissioni, con commissioni di trading notevolmente inferiori rispetto ad altri broker e non vengono addebitate commissioni per depositi, prelievi o conti inattivi. Capital.com offre anche una delle più ampie gamme di strumenti disponibili, tra cui oltre 476 criptovalute e 5400 CFD su azioni. Tutti gli strumenti sono disponibili su MT4 e sulla pluripremiata piattaforma e app interna di Capital.com. L’assistenza clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e i principianti scopriranno che l’istruzione e l’analisi di mercato di Capital.com sono tra le migliori del settore.
Capital.com offre solo supporto per la propria piattaforma mobile interna, ma la piattaforma è facile da usare e personalizzabile. Capital.com non offre supporto per la versione mobile di MT4, ma i trader possono scaricare la sua piattaforma interna disponibile su dispositivi mobili e tablet Android e iOS.
L’app ha un design elegante e un’interfaccia intuitiva. Potremmo facilmente trasferire, prelevare e depositare fondi, cercare strumenti e creare watchlist. Inoltre, l’app mobile ha un newsfeed integrato e siamo stati in grado di accedere a tutti gli indicatori tecnici, i tipi di grafici, gli ordini grafici e l’intero set di ordini di trading di Capital.com.
Inoltre, Capital.com offre un conto demo illimitato gratuito in cui i clienti possono testare strategie di trading con fondi virtuali. Il team di assistenza clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutare con qualsiasi configurazione dell’account o difficoltà tecniche.
Infine, l’eccellente materiale didattico disponibile su Capital.com aiuta i trader a sviluppare competenze per migliorare le prestazioni di trading. Puoi trovare sette guide che trattano argomenti che vanno dalle strategie di trading di base ai mercati e agli strumenti finanziari. Capital.com offre anche cinque corsi video, che introducono gli elementi di trading fondamentali e consentono ai trader di esplorare vari approcci di trading.
Leggi anche: Capital.com opinioni e recensioni
Coinbase
Coinbase (qui puoi visitare il sito ufficiale) è un exchange di criptovalute con sede a San Francisco, in California, che si è fatto un nome negli ultimi anni. Con oltre 73 milioni di utenti e oltre 4 miliardi di dollari di scambi di criptovalute effettuati ogni giorno, questo exchange è uno dei pochi ad essere regolamentato. Coinbase è stato il primo exchange di criptovalute ad essere quotato in borsa, con un’IPO NASDAQ nel 2021. (Con il broker eToro, puoi scambiare azioni Coinbase utilizzando il ticker COIN).
La solida reputazione di Coinbase si basa sulla sua vasta selezione di criptovalute (più di 170) e sul suo approccio alla sicurezza senza fronzoli. Coinbase è stato uno dei primi exchange a optare per il “cold storage“, ovvero il deposito offline. Il 98% dei fondi dei clienti è detenuto offline utilizzando una combinazione di portafogli hardware e casseforti. Ciò rende molto più difficile per gli hacker accedere a qualsiasi criptovaluta.
Puoi acquistare Bitcoin Cash con Coinbase come faresti con il semplice processo di eToro: apri un conto, deposita fondi tramite bonifico bancario o carta di debito, acquista BCH e Coinbase lo terrà per te. Utilizzando Apple Pay e Google Pay, puoi acquistare criptovalute, ma non aggiungere fondi al tuo account. Utilizzando PayPal, puoi acquistare criptovalute e depositare/prelevare fondi dal tuo conto Coinbase.
Su Coinbase sono disponibili altri strumenti completamente dedicati alle criptovalute, inclusa una carta di credito che puoi utilizzare per spendere le tue criptovalute e lo staking di criptovalute. Per coloro che non sono ancora esperti del trading di criptovalute, Coinbase offre moduli di apprendimento che puoi completare per ottenere ricompense in criptovalute.
Kraken
Kraken (qui puoi visitare il sito ufficiale) è uno exchange di asset digitali che offre una vasta gamma di risorse, tra cui criptovalute, valute fiat e materie prime. È uno degli exchange più antichi e consolidati del settore, con oltre 4 milioni di utenti da tutto il mondo. Kraken offre un’interfaccia di trading altamente intuitiva adatta sia ai principianti che ai trader esperti. Ha anche una piattaforma di trading avanzata per utenti più esperti.
Kraken supporta un’ampia gamma di valute fiat, inclusi USD, EUR, CAD, GBP e JPY. Oltre a questo, ci sono diversi modi per finanziare il tuo portafoglio fornito da Kraken, poiché la società fornisce i suoi servizi in oltre 190 paesi in tutto il mondo.
Kraken ha costruito una solida reputazione nel settore ed è spesso consigliato come uno dei migliori exchange sia per i principianti che per i trader esperti. Kraken è orgoglioso del fatto di essere l’unico grande exchange di criptovalute che non è stato esposto a hacker o fughe di dati. È stato anche il primo exchange al mondo a offrirsi volontario per un ampio audit “Proof of Reserves“. Questa serie regolare di controlli approfonditi verifica in modo indipendente che le risorse degli utenti Kraken siano archiviate in modo sicuro e siano presenti nelle riserve in un rapporto 1:1. Ciò significa che anche nelle circostanze più terribili ed estreme, tutte le risorse digitali archiviate con l’exchange sono sicure al 100%.
Kraken è apprezzato da oltre 9 milioni di clienti in tutto il mondo in quanto ha un lungo elenco di funzionalità che lo rendono un’opzione interessante per tutti i tipi di utenti, principianti e professionisti.
Crypto.com
Crypto.com (qui puoi consultare il sito ufficiale) è attualmente il nono più grande exchange di criptovalute al mondo con un volume di scambi giornalieri che si avvicina a $ 4 miliardi (dati da CoinMarketCap).
A differenza del broker eToro, Crypto.com offre criptovalute ma non ETF e azioni convenzionali. Questa è la differenza tra un broker e un exchange. Quando si tratta di scelta, però, Crypto.com non è da meno. Puoi acquistare Bitcoin Cash con carta di credito o con valuta fiat direttamente, oltre a sfogliare oltre 250 altre criptovalute. Come con eToro, Crypto.com manterrà i tuoi BCH per te fino a quando non vorrai venderli.
Crypto.com è una delle poche piattaforme a permetterti di prestare o di prendere in prestito criptovalute. Il finanziamento tramite le criptovalute è un mercato in rapida crescita che man mano che matura, sta diventando accessibile a sempre più utenti. Perché mettere soldi in un conto di risparmio convenzionale e guadagnare l’1% di interesse p.a. quando puoi vincolare criptovalute e guadagnare dieci volte tanto? Crypto.com offre fino al 14,5% di APY (rendimento percentuale annuo) su alcune quote di criptovalute.
Un’altra straordinario strumento offerto da Crypto.com è la sua personale carta Visa. Questa ti consente di spendere le tue criptovalute nel mondo reale e guadagnare fino all’8% di cashback sugli acquisti. Se acquisti CRO – la criptovaluta nativa della piattaforma – puoi accedere a offerte più vantaggiose e migliorare i tassi di qualsiasi finanziamento di criptovalute.
Conviene comprare Bitcoin Cash (BCH)?
Ci sono troppi punti deboli di Bitcoin Cash per consigliarlo come investimento. In un mercato affollato dai progetti di criptovaluta, Bitcoin Cash non si distingue. Offrire transazioni più veloci ed economiche rispetto a Bitcoin non è più un grosso problema. Se stai cercando di investire in una blockchain ultraveloce e scalabile, ci sono opzioni migliori di Bitcoin Cash.
Sebbene Bitcoin Cash abbia avuto brevi periodi di successo, nel complesso non è stato impressionante. Per mettere in prospettiva la sua performance, dal lancio di Bitcoin Cash il 1° agosto 2017, fino alla fine del 2021, i suoi rendimenti sono stati del 46%. I rendimenti di Bitcoin nello stesso periodo sono stati del 1.513%.
Tuttavia, il mercato delle criptovalute è in stasi dallo scorso anno. In primo luogo, i timori sull’inflazione hanno fatto sì che le grandi istituzioni iniziassero a investire i propri soldi in attività con profili di rischio/rendimento più moderati rispetto alle criptovalute. Questo ha sgonfiato i prezzi delle criptovalute.
Poi sono subentrati i timori per la crisi ucraina. Potrebbe essere troppo presto per dirlo, ma i prezzi delle criptovalute potrebbero ricominciare a salire da un momento all’altro. In tal caso, adesso sarebbe il momento migliore per acquistare BCH e sfruttare il periodo di rialzo che potrebbe verificarsi nel breve termine.
Guida completa all’acquisto di Bitcoin Cash (BCH) in 3 semplici passi
Per semplificare le cose, ti consigliamo di scegliere un broker di criptovalute regolamentato come eToro. Con un conto di trading eToro puoi investire con un deposito minimo di soli $ 50, usufruire degli strumenti di social e copy trading e puoi persino archiviare le tue preziose risorse digitali nel tuo eToro Money Crypto Wallet.
1. Registrazione
Vai su eToro.com. Per cominciare, fai semplicemente clic su “Iscriviti ora” e inserisci alcuni dettagli personali come nome, indirizzo e-mail e quindi scegli una password sicura per il tuo account di intermediazione. In alternativa puoi registrarti con il tuo account Google o Facebook.
Come parte della regolamentazione da parte delle autorità finanziarie, eToro richiede a tutti i nuovi utenti di conformarsi alle procedure KYC standard. Questo è un semplice processo in cui devi semplicemente caricare copie del tuo passaporto o documento d’identità rilasciato dal governo e prova del tuoi indirizzo. Questa può essere fornita sotto forma di una bolletta recente o di un estratto conto bancario.
2. Deposita fondi
Puoi depositare fondi in un massimo di 15 valute diverse con eToro, incluse le principali: USD, GBP ed EUR. Una commissione di conversione valuta si applica a tutti i depositi che non sono in USD. In caso contrario, non viene addebitata alcuna commissione di deposito (in netto contrasto con molti scambi di criptovalute).
Per depositare il denaro effettua il login sulla piattaforma di eToro con le credenziali che hai scelto precedentemente e clicca sul riquadro con scritto “Deposita fondi” in basso a sinistra.
A questo punto da questa schermata dovrai soltanto selezionare l’importo che desideri depositare e il metodo di pagamento che preferisci utilizzare. Come puoi vedere tu stesso dalla schermata qui sopra, vi sono diversi metodi di pagamento che puoi utilizzare, dai portafogli elettronici come PayPal e Skrill ai più classici bonifici bancari. Il deposito minimo su eToro ammonta a $ 50, ma se desideri depositare il denaro tramite bonifico bancario dovrai versare almeno $ 500.
3. Acquista BCH
Innanzitutto, trova Bitcoin Cash su eToro. Inserisci “Bitcoin Cash” nella barra degli strumenti in alto di eToro. Premi sul logo BCH per accedere alla home page di BCH; qui puoi rivedere statistiche, ricerche e accedere ad alcune utilissime opzioni di creazione di grafici. Premi il pulsante blu “INVESTI” quando sei pronto per fare trading.
Inserisci semplicemente quanto vuoi spendere e premi “Apri Posizione“. Il denaro verrà prelevato dal tuo conto eToro e il tuo nuovissimo BCH aggiunto al tuo portafoglio eToro. Come puoi vedere se lo desideri è possibile anche utilizzare la leva finanziaria oppure vendere allo scoperto cliccando sul pulsante “VENDI” in alto.
Bitcoin Cash (BCH): Quotazione e Andamento
I primi mesi del 2021 hanno visto la criptovaluta generalmente in piena espansione. Mentre Bitcoin Cash non è stato in grado di avvicinarsi ai livelli raggiunti alla fine del 2017, all’inizio del 2021 BCH valeva $ 342,98. Due giorni dopo ha chiuso a $ 421,79 il 3 gennaio.
La moneta ha continuato ad aumentare di prezzo, a febbraio il prezzo era di $ 767,51 il 15 febbraio 2021. La moneta ha però cominciato a perdere valore da quel punto, il prezzo è arrivato a toccare i $ 543,24 il 31 marzo, dopo un massimo mensile di $ 607,07 il 13 marzo 2021.
Aprile ha continuato il pattern, ma con un comportamento molto rialzista. Il massimo intraday del 16 aprile 2021 di $ 1.170,73 è stata la prima volta che la moneta ha infranto la barriera di $ 1.000 e il picco intraday del giorno successivo di $ 1.208,59 è stato un massimo mensile. BCH è quindi sceso, ma il prezzo di chiusura di aprile di $ 993,43 era ancora superiore dell’83% rispetto alla fine di marzo e quasi tre volte superiore a quello di inizio anno.
Bitcoin Cash non è stato immune dal grande crollo delle criptovalute del 19 maggio ed è sceso di oltre la metà, da un massimo giornaliero di $ 1.110,53 a un minimo di $ 507,73. La moneta ha chiuso a maggio 2021 a $ 703,88, in calo di quasi il 30% rispetto al mese precedente.
Settembre 2021 ha visto i ribassisti prendere il sopravvento e alla fine del mese è sceso del 21% a $ 502,50. Ottobre è stato un po’ più positivo e, nel pomeriggio del 29 ottobre 2021, BCH si è attestato a circa 581$, chiudendo infine a 596,24$. Il 9 novembre la moneta ha raggiunto i 716,32$, ma nel corso del mese ha seguito un trend ribassista, e il 2 dicembre 2021 ha toccato un minimo infragiornaliero di 559,18$.
Il periodo invernale è stato un momento difficile per le criptovalute in generale e Bitcoin (BTC) è sceso del 25% nel corso di gennaio. Anche BCH ha seguito il crollo di Bitcoin e, entro il 10 gennaio 2022, la moneta aveva un valore di circa $ 357.
La moneta ha continuato la sua traiettoria discendente fino a un minimo di $ 262,50 il 24 gennaio 2022, il suo punto più basso da oltre un anno. L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia il 24 febbraio ha impedito alla criptovaluta di recuperare, portando a un calo fino a 261,34 dollari.
Aprile è stato ancora una volta un altro periodo difficile per le criptovalute, poiché i timori di un altro “inverno delle criptovalute” incombevano sul mercato volatile. Il nuovo regolamento ha continuato a rappresentare una minaccia per Bitcoin, in particolare il divieto di operazioni di mining di criptovalute proof-of-work a New York. Le notizie peggiori sono arrivate quando un crollo a livello di mercato ha causato il crollo di Bitcoin Cash, toccando un minimo di $ 160,07 il 12 maggio.
Le turbolenze del mercato sono continuate fino a giugno, portando a un minimo di $ 108,09 il 17 giugno 2022. Questa tendenza al ribasso è continuata fino a quando BCH ha raggiunto $ 98,29 il 30 giugno 2022.
Tuttavia, è seguito un leggero movimento di prezzo positivo e, a partire dall’8 agosto 2022, il token veniva scambiato a circa $ 147,12, muovendosi più o meno in linea con la più ampia attività del mercato delle criptovalute. A dicembre 2022 la moneta viene scambiato a un prezzo medio di $ 110.
Bitcoin Cash (BCH): Previsioni
Detto questo, qual è la previsione del prezzo BCH?
WalletInvestor suggerisce che varrà circa $ 111,94 entro la fine del 2023. La previsione del prezzo di Bitcoin Cash del sito per il 2025 è contrassegnata dalla volatilità, con un range del prezzo che varia dai $ 100 fino ai $ 190. Inoltre, il sito afferma che la moneta è un “cattivo” investimento nel lungo termine.
DigitalCoinPrice suggerisce che la moneta potrebbe valere fino a $ 211,19 nel 2023 e fa una previsione del prezzo di Bitcoin Cash per il 2030 secondo cui BCH potrebbe venire scambiato a un prezzo medio di $ 668,65 prima di raggiungere i $ 780,37 nel 2031.
CoinPriceForecast fornisce anche alcune proiezioni positive, affermando: “Secondo le ultime previsioni a lungo termine, il prezzo di Bitcoin Cash raggiungerà $ 200 entro la fine del 2023 e poi $ 250 entro la metà del 2024“.
Tuttavia, Gov Capital non fornisce una prospettiva positiva, suggerendo che la moneta non varrà più nulla entro la fine del 2023.
Considerazioni finali
Bitcoin Cash (BCH) è una rete blockchain e una criptovaluta proof-of-work che è più veloce ed economica da usare rispetto a Bitcoin (BTC). Bitcoin Cash è stato creato tramite un hard fork della blockchain Bitcoin nel 2017, come tentativo di risolvere alcuni dei problemi persistenti di Bitcoin: ad es. tempi di transazione e costi più elevati che incidono sulla sua capacità di scalare.
La principale differenza tra Bitcoin Cash e Bitcoin è la dimensione di ciascun blocco di transazioni: un blocco Bitcoin è di 1 MB, mentre un blocco di Bitcoin Cash è di 32 MB, il che consente un numero maggiore di transazioni al secondo. Ma la piattaforma BCH sta anche aggiungendo funzionalità di smart contract man mano che continua ad evolversi. Tuttavia, Bitcoin Cash non ha visto un’adozione o una crescita significativa e il suo prezzo continua a essere volatile, come la maggior parte dei suoi colleghi crittografici.
Nell’esaminare diverse piattaforme tramite le quali acquistare criptovaluta, ti abbiamo indicato dove comprare Bitcoin Cash. Consigliamo eToro (qui puoi aprire il tuo conto demo gratuito) sia ai principianti che ai trader più avanzati. Questo broker, nonostante non abbia la quantita di criptovalute presente nei grandi exchange, compensa con una piattaforma estremamente semplice da usare. C’è la sensazione reale che non puoi sbagliare su eToro, cosa che i neofiti troveranno rassicurante.
Le opzioni di social trading di eToro funzionano bene sia per i principianti che per i trader avanzati. Infine, eToro è regolamentato in modo così rigoroso che non ci sono dubbi sul fatto che tu abbia a che fare con un’azienda rispettabile.
Comprare Bitcoin Cash (BCH) – FAQ: Domande e risposte più frequenti
Bitcoin Cash (BCH) è una criptovaluta che condivide molte delle caratteristiche di Bitcoin (BTC), ma integra anche una serie di modifiche e funzionalità che la distinguono. È considerato un “fork” di Bitcoin, anche se i sostenitori sostengono che Bitcoin Cash aderisce maggiormente alla visione originale di creare un sistema di pagamento elettronico peer-to-peer.
A livello tecnico, Bitcoin Cash funziona esattamente come Bitcoin. Sia Bitcoin Cash che Bitcoin hanno un limite massimo di 21 milioni di monete, utilizzano i nodi per convalidare le transazioni e utilizzano un algoritmo di consenso PoW. Tuttavia, BCH opera più velocemente e ha commissioni di transazione inferiori rispetto al suo predecessore, grazie alla dimensione del blocco maggiore. È molto più adatto per transazioni più piccole,
Puoi acquistare Bitcoin Cash online con un broker o un exchange. Consigliamo ai principianti del trading di criptovalute di provare il broker eToro (qui puoi aprire il tuo conto demo gratuito), vista al possibilità di poter usufruire delle sue funzioni di social trading e Copytrading.
Le criptovalute in generale sono un asset di investimento con un alto rapporto rischio/rendimento. Ciò significa che puoi guadagnare molti soldi molto velocemente, ma puoi anche perderli molto velocemente. Dovresti quindi investire in Bitcoin Cash solo con denaro che puoi permetterti di perdere. Prendi in considerazione la possibilità di diversificare il tuo portafoglio acquistando anche altre criptovalute, diminuendo in questo modo il rischio al quale ti esponi.