Per azionisti arguti e al passo coi tempi, comprare azioni Nio potrebbe risultare nell’immediato una scelta profittevole e sicura. Ovviamente, riuscire a delineare l’andamento di un titolo e adottare delle strategie di trading ad hoc è molto più complicato di quello che sembra.
Per questa ragione, la guida odierna si propone di presentare una panoramica completa sulle azioni Nio, utile per comprendere se e quali sono i possibili approcci da poter adottare per accedere al titolo in maniera corretta.
Considerando che nell’ultimo anno le quotazioni delle azioni NIO sono state in calo del -56.87%, è bene concentrarsi soprattutto sulle previsioni e le stime future attese per uno dei titoli più interessanti appartenenti al settore automotive. A tal proposito, si anticipa che facendo trading online, gli investitori si assicurano margini di manovra molto più ampi, avendo l’occasione di poter puntare anche sul ribasso di un titolo.
Azioni NIO – Introduzione all’argomento:
📑ISIN & SIGLA | US62914V1061 – NIO |
💼QUOTATA IN BORSA DAL: | 2018 |
⭐INDICE DI RIFERIMENTO: | Nasdaq |
❓SETTORE: | Automotive |
💰CAPITALIZZAZIONE: | $17,79 Mrd |
📈TARGET PRICE MEDIO: | $17.25 |
🤑COME COMPRARE: | TRADING CFD / DMA |
👍DOVE COMPRARE: | ETORO (PIATTAFORMA UFFICIALE QUI); TRADE.COM (PIATTAFORMA UFFICIALE QUI); CAPITAL.COM (PIATTAFORMA UFFICIALE QUI). |
Storia della società cinese NIO
La NIO è una società di origine cinese, attiva nel settore automobilistico, la cui storia è abbastanza recente, soprattutto se paragonata a quella dei big players attivi nel medesimo comparto di mercato. Infatti, nasce nel 2014 per inserirsi immediatamente nel campo dei veicoli elettrici, diventando immediatamente una rivale diretta della famosissima società Tesla, capitanata dal visionario Elon Musk.
L’IPO (Offerta Pubblica Iniziale) per il gruppo automobilistico orientale avviene relativamente presto: nel 2018, infatti, inizia il percorso di NIO alla Borsa di New York, partendo da un capitale pari a ben 1,8 miliardi di dollari. Da questo momento in poi, ovviamente, la notorietà della società non ha fatto altro che aumentare, anche se è bene chiarire che, attualmente, le vendite del gruppo maggiori provengono dalla Cina.
Grazie alla proposta di veicoli elettrici, batterie e ricerche per la proposta di autovetture con guida autonoma, la società NIO ha attirato l’attenzione di diverse società con cui ha stretto importanti collaborazioni. Tra queste, è bene sottolineare la partnership con Tencent; un ulteriore player cinese con cui lavorerà allo sviluppo della già citata guida autonoma. Tutto ciò, non fa altro che porre l’accento sulla rapida ed esponenziale crescita che ha vissuto una delle compagnie automobilistiche hi-tech più promettenti di sempre.
Come comprare azioni NIO
Dopo una rapida presentazione della società qui presa in analisi, è questo il momento migliore per iniziare a capire come comprare azioni NIO; un titolo che oltre ad esser quotato alla Borsa di New York, è naturalmente anche presente alla Borsa di Hong Kong.
Com’è possibile accedere al titolo cinese? Attualmente, le opzioni possibili sono due:
- Acquistare azioni NIO affidandosi ad un istituto bancario (qualora offrisse il titolo nel proprio listino);
- Comprare azioni NIO online, affidandosi ad un’apposita piattaforma per la compravendita di azioni.
A questo proposito, ecco un breve riepilogo da cui apprendere le principali differenze tra le soluzioni appena proposte:
❓COMPRARE NIO CON: | 💰COSTI | ⛓️GESTIONE | ⚠️SOLUZIONE ADATTA A: | 🔎VENDITA ALLO SCOPERTO | 🌍ESPOSIZIONE A TITOLI AZIONARI GLOBALI |
---|---|---|---|---|---|
TRADING ONLINE | ELEVATI / FISSI | AFFIDATA AD UN CONSULENTE (RICHIEDE COSTI AGGIUNTIVI | QUALSIASI INVESTITORE O ASPIRANTE TALE | NO | DIPENDE DAL LISTINO DELL’INTERMEDIARIO BANCARIO |
BANCA: | VARIABILI / ACCESSIBILI | AUTONOMA (CON OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE GRATIS) | INVESTITORI ESPERTI E CHE GIÀ POSSIEDONO UN CAPITALE ELEVATO | SI | SÌ – I MIGLIORI BROKER PROPONGONO L’ACCESSO A TITOLI FINANZIARI INTERNAZIONALI E GLOBALI MEDIANTE UNA SOLUZIONE UNICA |
La scelta di investire tramite banca, ormai, appare sconveniente sotto diversi punti di vista. In primis, un investitore che intende accrescere il proprio capitale deve prestare particolare attenzione ai costi previsti per le operazioni finanziarie effettuate, ecco perché l’offerta dei broker azioni può risultare molto più vantaggiosa. Infatti, rispetto ai tradizionali istituti bancari, questi non applicano commissioni fisse, ma perlopiù costi variabili ed accessibili anche a piccoli investitori indipendenti e ancora alle prime armi.
Ma è davvero così, o è solo un luogo comune? Beh, basta riflettere sul fatto che broker professionali come Capital.com consentono di comprare azioni NIO partendo da un deposito minimo pari a soli $20. Allo stesso tempo, tali piattaforme di trading – come verrà approfondito in seguito – permettono ai propri utenti di acquisire le conoscenze necessarie in modo da gestire autonomamente i propri affari, piuttosto che affidarsi a terze persone. Questo vuol dire che fare trading online significa anche doversi preoccupare di formarsi per raggiungere una consapevolezza finanziaria tale da poter costruire un’attività durevole e sostenibile nel tempo.
- Prima di proseguire, ecco un approfondimento utile: commissioni trading online.
Comprare azioni NIO online
Rispetto a quanto appena affermato, è importante approfondire alcune informazioni. Prima di tutto, comprare azioni NIO online è conveniente a patto che si sappia con quale piattaforma di trading accedere ai mercati, oltre che ad aver degli obiettivi finanziari ed un piano ben costruiti.
Le migliori piattaforme che verranno presentate a breve, tra l’altro, risultano user friendly e quindi adatte anche ad un target di utenti che non hanno dimestichezza con strumenti del genere. In questo modo, ognuno potrà partire con calma e cercare lo stile di trading più adatto al proprio profilo da investitore.
Considerando che le principali caratteristiche del trading online sono flessibilità e versatilità, vien da sé che i trader avranno massima libertà nella scelta del denaro da investire sulle azioni NIO – o qualsiasi altro asset presente nel listino del broker – ma anche nelle strategie da adottare.
Intanto, si proseguirà chiarendo quali sono i due possibili approcci da impiegare quando si fa trading azioni:
- Comprare il titolo NIO in modalità diretta;
- Speculare sulle azioni NIO mediante broker CFD.
Come si vedrà a breve, prediligere una soluzione d’investimento invece che un’altra non comporta alcuno svantaggio, ma è semplicemente una scelta che varia in base alle tattiche di trading da voler adottare, le abilità finanziarie possedute e gli scopi prefissati.
Trading DMA sul titolo NIO
La prima modalità di investimento possibile è il trading diretto attraverso broker DMA. Di cosa si tratta? Semplicemente, si fa riferimento ad un approccio di tipo tradizionale, così come conferma l’acronimo utilizzato che sta per “Direct Market Access” e che indica il processo di acquisto dell’asset in questione. Successivamente, questo verrà inserito direttamente nel proprio portafoglio online.
Questo vuol dire che si potranno ottenere dei profitti esclusivamente se la quotazione del titolo NIO dovesse rialzare rispetto al momento dell’acquisto. Il vantaggio è dato dall’intermediazione del broker che, rispetto ad enti bancari, propone dei costi convenienti ed accessibili, oltre che a digitalizzare e rendere molto più smart l’intero processo.
Il broker scelto, tra l’altro, opererà secondo la logica della best execution (miglior esecuzione) cercando di piazzare l’ordine durante una fase di mercato potenzialmente vantaggiosa per il trader. A tal riguardo, potrebbe risultare interessante conoscere la proposta Real Stock eToro: il broker consente di fare trading DMA su titoli selezionati a zero commissioni. Di recente, l’offerta è stata rivista: oltre a poter accedere ad azioni estere, è possibile fare DMA Trading anche su azioni italiane a zero costi!.
Si suggerisce di prediligere questa modalità esclusivamente se si intende investire sul medio/lungo periodo, in modo che le azioni NIO abbiano l’opportunità di performare come previsto, considerando che il DMA trading non permette di investire al ribasso.
Trading CFD azioni NIO
A differenza del Direct Market Access, il trading CFD è la soluzione di investimento ad hoc per coloro che, oltre ad una convenienza economica, sono in cerca di operazioni flessibili e versatili. Tutto ciò perché i CFD sono strumenti finanziari derivati che consentono di speculare su un titolo, in quanto consentono di investire sull’attività sottostante piuttosto che sull’asset stesso.
Ciò significa che fare trading CFD consente agli investitori di ottenere rendimenti dalle oscillazioni di prezzo che un asset riporta sul mercato. Inoltre, come già brevemente accennato, è grazie a tali strumenti derivati che si ha l’occasione di investire al ribasso tramite la vendita allo scoperto. In questo modo, si avrà dalla propria parte una doppia possibilità di chiudere in positivo, anche durante fasi di mercato poco favorevoli ad una crescita dell’asset di proprio interesse.
Inoltre, comprare azioni NIO facendo trading online CFD consente a coloro che dispongono di piccole somme di raggiungere ugualmente dei profitti potenzialmente elevati. Tutto ciò, attraverso un uso attento e consapevole di strumenti come la leva finanziaria che, sostanzialmente, viene impiegata per raddoppiare i propri guadagni pur investendo esclusivamente il denaro di cui si dispone.
Dove comprare azioni NIO: Migliori piattaforme consigliate
CLASSIFICA MIGLIORI PIATTAFORME TRADING ONLINE PER COMPRARE AZIONI NIO [SICURE ED AFFIDABILI]:
UNICI BROKERS ONLINE RACCOMANDATI DA MIGLIORBROKERFOREX.NET
- Spreads da 0.0 pips
- Leva 500:1
- BOT, Algo & AutoTrading
- Social & CopyTrading
- CopyPortfolios & Popular Investor
- Crypto Staking e Azioni Realstock
- Materiale educativo gratis
- Analisi & News di mercato
- Piattaforme MT4 & TradingView
- Spreds da 0.1 pips
- Trading Algoritmic
- cTrader e MetaTrader4
Licenze: CySEC
- MetaTrader 4/5 Gratis
- Segnali Trading gratuiti
- Livecoach Gratis 1:1
- Ava Protect
- Strumenti analisi avanzata
- Didattica gratuita
La classifica qui inserita riguarda esclusivamente delle piattaforme di trading online testate, dalla reputazione ormai ben consolidata e di cui si possiedono informazioni chiare e certe. É bene sottolineare che i vantaggi di operare con una delle migliori piattaforme trading qui inserite sono molteplici e variano in base al broker che si sceglie.
Ogni intermediario, infatti, propone delle funzionalità e delle soluzioni differenti, anche se ci sono delle caratteristiche che accomunano le piattaforme qui classificate. In primis, ognuna di queste è autorizzata e regolamentata da autorità di controllo internazionali, quindi si tratta di broker che operano in conformità con le normative imposte per la tutela e la protezione dei trader online. Inoltre, i migliori broker permettono di fare trading online demo; ovvero di partire da un conto di prova in modo da concedersi un periodo di pratica – completamente esente da rischi e senza vincoli – prima di iniziare a fare trading reale.
Inoltre, potrebbe risultare interessante sapere che le piattaforme qui presenti sono caratterizzate, seppur secondo logiche diverse, da aree e soluzioni dedicate alla formazione dei propri clienti. Tra queste, si suggerisce di dare un’occhiata a:
- Corso individuale 1:1 gratuito di Trade.com – un percorso grazie al quale ottenere il supporto costante di un esperto e che combina sia pratica che teoria, in modo che i meno esperti possano apprendere tutte le nozioni necessarie per imparare ad investire online;
- L’app trading gratuita Investmate di Capital.com – un’applicazione dedicata all’educazione finanziaria dei trader e che offre argomenti e lezioni adatte sia a principianti che ad esperti. Oltre ad esser gratuita, è disponibile sia per sistema iOS che Android.
Comprare azioni NIO: guida passo dopo passo
Quanto spiegato fino ad ora potrà apparire più semplice nei paragrafi successivi, interamente dedicati ad una guida pratica per comprare azioni NIO online, così da iniziare a comprendere la rapidità e la semplicità che caratterizza il trading online. Intanto, è bene specificare che gli esempi riportati appartengono al conto demo gratuito del leader del Copy Trading eToro.
1) SCEGLIERE UNA PIATTAFORMA DI TRADING ONLINE
Come già affermato in precedenza, per comprare azioni NIO il primo passo sarà quello relativo alla scelta della piattaforma. Si tratta di uno step molto più semplice del previsto, poiché è stata qui presentata la classifica delle migliori piattaforme, ovvero le più sicure, affidabili e professionali del settore.
Una volta averla scelta, bisognerà occuparsi dell’apertura di un conto: un passaggio semplice e rapido, in quanto basterà compilare il form di iscrizione al broker. Come mostra l’immagine – estratta dalla piattaforma eToro – in pochi minuti si potrà attivare un conto. Si ricorda che, oltre ad un conto reading reale, sarà possibile iniziare da un conto demo gratuito.
2) Ricerca e studio sul titolo NIO
Dopo aver attivato un conto, prima di aprire una posizione sul titolo appartenente alla casa automobilistica cinese, bisognerà effettuare un’attenta analisi dello stesso.
Grazie alla piattaforma eToro, qui inserita a titolo esemplificativo, gli utenti potranno avere a disposizione informazioni, dati e panoramiche sullo stato economico-finanziario della società, oltre a poter reperire informazioni sull’andamento delle azioni Nio.
3) Investire sul titolo NIO
Avere a disposizione una panoramica delle azioni Nio consentirà, in ultimo, agli investitori di capire come e secondo quale strategia investire sul titolo. Di seguito, ecco come comprare azioni NIO con il broker eToro:
Si ricorda che, per non incorrere in rischi troppo elevati, è possibile applicare strumenti di gestione rischio tra cui Stop Loss e Take Profit, oltre che lo strumento di leva finanziaria dopo un’attenta valutazione dei pro e dei contro.
4) Monitorare l’andamento della propria posizione
L’ultima fase di un investimento finanziario implica un monitoraggio puntuale dell’andamento dell’ ordine piazzato in riferimento alla direzione intrapresa dal titolo scelto.
Anche in questo caso, tramite delle piattaforme trading professionali e avanguardiste – come quella proposta dal noto broker Trade.com – tenere traccia delle posizioni piazzate sarà molto più facile del previsto.
Analisi fondamentale azioni NIO
L’analisi fondamentale è una disciplina che restituisce informazioni essenziali di cui approfittare soprattutto per investimenti di lungo termine.
In questo caso specifico, quindi, gli investitori avranno consapevolezza del fair value della società Nio, ovvero del valore intrinseco della società cinese. Inoltre, tramite questa analisi, si potranno considerare sia fattori microeconomici che macroeconomici, in modo da conoscere i market movers che possono influire sul posizionamento della compagnia e, di conseguenza, sull’andamento futuro del titolo.
In estrema sintesi, l’analisi fondamentale sulle azioni Nio fornisce importanti dati relativi ai margini di crescita, allo stato di salute economico-finanziario e anche sui principali competitori della compagni, ma anche sulla posizione che assume rispetto ai competitori di mercato.
Il posizionamento di NIO sul mercato
La società cinese NIO rappresenta un vero e proprio big player nel campo delle automobili elettriche, sia in termini di sviluppo che di produzione. Nata come rivale diretta di Tesla, in men che non si dica è riuscita a conquistare immediatamente il mercato orientale – soprattutto cinese – tenendo sicuramente a bada i costi di export. Anche se, naturalmente, è attesa un’espansione geografica per la società in modo che possa consolidare il proprio posizionamento sul mercato e raggiungere una visibilità globale.
Una considerazione importante è che, stando alle ultime notizie, la NIO prevede di lanciare sul mercato almeno 5 nuovi modelli – il tutto, entro la prima parte del 2023 – anche sul territorio europeo. Questo vuol dire che la società intende acquisire una quota di mercato maggiore, superando il record di vendite registrato nel terzo trimestre del 2022.
Queste informazioni, in termini finanziari, possono essere interpretate in un unico modo: le azioni NIO potrebbero risultare molto più appetibili adottando approcci di lungo periodo, in modo che la società si assesti in termini economici e possa performare così come atteso.
Dati di bilancio
Tra gli aspetti più importanti da valutare durante una precisa analisi fondamentale ci sono sicuramente i dati di bilancio NIO, poiché possono restituire informazioni importanti circa la crescita e la solidità patrimoniale del gruppo in questione.
Di seguito, ecco un breve riepilogo dei dati finanziari NIO – riportati in milioni nella valuta cinese CNY – che comprendono il periodo 2020/2022:
🗓️Periodo: dicembre | ⤵️2020 | ⤵️2021 | ⤵️2022 |
---|---|---|---|
Capitalizzazione di mercato | 496.965 | 320.078 | 117.312 |
Fatturato | 16.258 | 36.136 | 50.930 |
Liquidità Netta | 34.507 | 37.422 | 18.297 |
Valore d’Impresa | 462.457 | 282.656 | 99.016 |
I dati qui inseriti mostrano, prima di tutto, un calo generale relativo alla capitalizzazione di mercato, alla liquidità netta e al valore dell’impresa. bisogna comunque ricordare che il 2020/2021 è stato un periodo complesso per l’intero settore automobilistico a causa del covid-19, le cui restrizioni – seppur in maniera meno pressante – sono ancora in vigore in Cina. Questo ha avuto ovviamente un impatto diretto sulla redditività del gruppo, la cui gran parte delle vendite avviene sul territorio cinese.
Come già accennato in precedenza, un vero e proprio record per la società automobilistica è stato raggiunto nel terzo trimestre 2022 anche in termini di fatturato. La principale problematica vissuta dalla NIO ha riguardato il rialzo dei costi di produzione, la cui conseguenza diretta è stata una perdita netta nonostante le vendite record.
Stando alle ultime di mercato, il gruppo intende occuparsi di investire maggiormente sul mercato europeo già a partire dal 2023, così da portare avanti l’obiettivo di migliorare la propria situazione finanziaria, sia in termini di fatturato netto che di redditività.
Principali competitors NIO
L’analisi dei competitors NIO richiede poco tempo e, allo stesso tempo, è essenziale per avere un quadro più chiaro di come il gruppo si posiziona nel settore in cui opera. Tra l’altro, per investitori più smart, questo potrebbe essere un ottimo modo per valutare eventuali azioni da comprare con lo scopo di diversificare il proprio wallet.
I principali competitors NIO sono:
- Tesla – azioni appartenenti ad una società pioniera nel campo delle auto elettriche, il cui successo mondiale è stato trainato dalla figura di Elon Musk. Ad oggi, la Tesla Motors ha raggiunto una capitalizzazione di mercato pari a $649,63 miliardi;
- Rivian – con capitalizzazione di mercato pari a $17,88 Miliardi, si tratta di una società con sede in USA che si occupa dello sviluppo e della commercializzazione di veicoli che promuovo il trasporto sostenibile;
- Ford Motors – casa automobilistica storica con una market cap di $53,77 miliardi, è sicuramente uno dei punti cardini del settore, soprattutto per il recente approdo all’elettrico con la produzione di modelli tanto sostenibili quanto raffinati in termini di design.
Ovviamente, il competitore diretto della NIO è la Tesla. Non a caso, la compagnia qui in analisi è spesso considerata come “la Tesla cinese“. Considerando che, da inizio 2023 la società statunitense capitana da Musk ha segnato già +68%, il gruppo NIO dovrà darsi da fare per far sì che la propria crescita non venga ostacolata né rallentata.
Modello Business NIO
Il modello business non è altro che il piano strategico elaborato dalla società NIO per creare valore competitivo ed assicurarsi una crescita lineare sul mercato. Da questo punto di vista, molti esperti hanno valutato il gruppo come un game changer del settore automotive, in quanto sin da subito ha puntato all’innovazione.
Infatti, è evidente che uno dei punti di forza del gruppo riguarda la produzione e la commercializzazione di veicoli elettrici che combinano sostenibilità, velocità e avanzamento tecnologico. Tra l’altro, un ulteriore vantaggio che sostiene le strategie di NIO riguarda le batterie: infatti, entro il 2024 inizierà a produrle in autonomia, ampliando così le proprie attività interne.
Infine, i valori e i principi che guidano la casa automobilistica cinese hanno fatto sì che la NIO iniziasse a godere di una reputazione positiva che, ovviamente, ha consolidato la brand awareness e la visibilità del marchio anche al di fuori del territorio cinese. Considerando che si tratta di una multinazionale che presenta ancora elevati margini di crescita e di espansione geografica, sono attese ulteriori evoluzioni nel piano strategico di una società sicuramente lungimirante e ben posizionata.
Maggiori azionisti NIO
Composizione principali azionisti NIO:
👨💼AZIONISTI | % | NUMERO DI AZIONI |
---|---|---|
Baillie Gifford and Company | 7,95% | 121.059.075 |
Blackrock Inc. | 4,08% | 62.063.468 |
Vanguard Group, Inc. (The) | 3,38% | 51.370.117 |
Goldman Sachs Group Inc | 2,12& | 32.304.234 |
State Street Corporation | 1,71% | 26.096.284 |
La presenza di investitori istituzionali del calibro di Goldman Sachs, Vanguard Group e Blackrock è sicuramente un primo indizio che lascia ben sperare sul valore che le azioni NIO potranno raggiungere in futuro. In totale, le istituzioni possiedono il 37,10% delle azioni NIO, mentre il restante è destinato a tutti gli investitori e trader indipendenti interessati ad investire su una delle società più promettenti provenienti dall’Oriente.
Analisi tecnica azioni NIO
L’analisi tecnica, a differenza di quanto appena descritto, prevede studi molto più minuziosi e complessi dal punto di vista di trader principianti. Infatti, questa presuppone l’utilizzo di grafici di trading, a cui applicare indicatori di trading e visionare l’andamento del titolo Nio. Grazie a questa, ovviamente, gli investitori potranno decidere al meglio quale strategia di trading adottare, avendo a propria disposizione dati riguardanti la volatilità, i volumi di scambio e la direzione dei trend vissuti.
Un vantaggio importante è dato dal fatto che l’analisi tecnica può avere valenza sia sul breve che sul medio/lungo termine: il tutto, dipende dagli obiettivi che si intendono raggiungere. Intanto, si propone un esempio pratico di analisi tecnica sul titolo NIO:
Il grafico propone un esempio di studio sul titolo NIO di medio periodo con l’applicazione di un orizzonte temporale a 1 ora e l’applicazione di un indicatore semplice da interpretare come la media mobile. In questo specifico caso, nonostante gli elevati picchi di volatilità giornaliera, le azioni NIO hanno riportato un rialzo complessivo del 33.33% durante questa prima parte del 2023. Questo sembrerebbe anticipare che conviene comprare NIO sul medio/lungo periodo, in modo da sfruttare i macrotrend ed evitare di incappare in difficoltà legate all’instabilità del titolo sul breve termine.
Previsioni azioni NIO e Target Price
Una volta aver presentato un’overview completa sulle azioni NIO, caratterizzata sia da dati tecnici che appartenenti all’analisi fondamentale, bisogna compiere il passo successivo: conoscere le azioni NIO previsioni e i relativi target-price previsti da esperti finanziari del settore.
Prima di procedere, è bene chiarire che si tratta di dati presentati in USD e che, quindi, non riguardano le azioni NIO hk.
Un’altra importante e doverosa considerazione riguarda il fatto che, trattandosi di previsioni, non bisogna dare per scontato che le azioni NIO performeranno secondo quanto qui descritto. Infatti, il mercato borsistico, così come qualsiasi altro mercato finanziario, è un luogo soggetto all’influenza di molteplici fattori: ecco perché per limare i rischi è necessario controllare con attenzione i cambiamenti vissuti dall’asset su cui si intende investire.
Target Price azioni NIO
Azioni NIO – Target Price [Medio periodo 2023]:
📉TARGET PRICE BASSO | 📊TARGET PRICE MEDIO | 📈TARGET PRICE ALTO |
---|---|---|
$16.11 | $17.25 | $28.30 |
I target price, come già accennato, rappresentano dei possibili livello di prezzo che le azioni NIO potrebbero raggiungere sul medio periodo. Si tratta di valori che lasciano ben sperare, soprattutto se confrontati con i massimi e i minimi raggiunti dalle azioni NIO nel 2022. Infatti, il minimo è stato pari a $8,38, mentre il massimo è stato di $26,40.
Queste stime, quindi, tendono a sottolineare che le azioni NIO potrebbero migliorare le proprie performance, anche se con livelli massimi che si discostano poco da quelli già raggiunti in passato; ecco perché è preferibile procedere con cautela, soprattutto nel caso di investitori avversi al rischio.
Previsioni azioni NIO breve termine
Secondo le previsioni azioni NIO basate sul breve termine, gli investitori interessati dovranno prestare particolare attenzione: il titolo si adatta perlopiù a coloro che sono propensi a correre rischi maggiori a parità di profitti. In effetti, nell’ultimo periodo è evidente che le azioni NIO stanno attraverso una trendline ribassista, con volumi di volatilità giornaliera abbastanza elevati.
Sul breve termine, quindi, gli analisti suggeriscono di vendere – qui entra in gioco la possibilità proposta da broker CFD come eToro di venere allo scoperto – o comunque assumono una posiizone neutrale rispetto alle performance attese per le azioni NIO.
Previsioni azioni NIO lungo termine
Le previsioni di lungo termine sulle azioni NIO lasciano ben sperare? Sebbene nel 2022 la società sia riuscita ad aumentare le proprie vendite del +34%, le performance per la compagnia cinese non hanno soddisfatto le aspettative.
Non a caso, durante l’ultimo anno, gli esperti del settore hanno rivisto diverse volte le proprie aspettative sugli utili che la NIO avrebbe riportato nel 2023. Il problema è che, ancora oggi, si tratta di stime al ribasso, in quanto sono attesi dei rallentamenti nell’attività di produzione e vendita per il gruppo orientale.
Tuttavia, bisogna considerare anche degli aspetti positivi che molti analisti tendono a sottolineare. Prima di tutto, uno degli obiettivi di lungo termine per la NIO riguarda un’espansione sul territorio europeo: questo comporterebbe un sostanziale incremento della redditività per la compagnia. In più, sono sempre più numerosi i pareri secondo i quali sul lungo termine le azioni NIO presentano ampi margini di crescita.
In effetti, per il 2025 gli analisti ritengono che le azioni NIO potranno raggiungere delle interessanti quotazioni, avvantaggiando i trader lungimiranti che hanno deciso di dare fiducia al titolo. Naturalmente, si suggerisce di armarsi di calendario economico e restare aggiornati su qualsiasi evoluzione attenda sia la società in sé che il titolo, così da essere pronti a reagire con tempestività!
Comprare azioni NIO conviene?
Dopo un focus completo sulle azioni NIO, è più che giusto chiedersi se l’acquisto di tale titolo potrebbe risultare conveniente. Certo, si tratta di considerazioni che possono cambiare in men che non si dica a causa della rapidità con cui i mercati evolvono, nonché soggettive in base alle strategie e all’approccio che ogni investitore decide di adottare. Tuttavia, questa considerazioni possono risultare un ottimo punto di partenza, insieme alle stime azioni NIO, per capire se e come investire sul titolo.
In linea generale, nel corso della guida, è emerso che per il momento, comprare azioni NIO sul breve termine potrebbe non essere una scelta saggia. Ovviamente, questo è un discorso da prendere in considerazione soprattutto nel caso di trader alle prime armi che intendono mantenere un basso profilo di rischio.
Al contrario, sul lungo termine comprare azioni NIO – come hanno già confermato le previsioni sul titolo cinese – è un’opzione da poter prendere in considerazione. In effetti, sembra che la società già entro la fine del 2023 dovrebbe riuscire ad accaparrarsi un’importante fetta di mercato europeo, in modo da ampliare le proprie capacità di vendita e ottenere ritorni più consistenti rispetto al passato.
Inoltre, l’innovazione tecnologica è una delle più importanti caratteristiche su cui si poggia la crescita della società NIO, che ormai vanta una forte brand recognition. Ovviamente, dei risultati finanziari positivi e in crescita si tradurranno in performance rialziste delle azioni NIO sul mercato.
Pertanto, si suggerisce di affidarsi a broker di trading professionali come Capital.com e restare aggiornati su qualsiasi evento o notizia che possa influire sull’andamento delle azioni in analisi, così da valutare attentamente qual è il momento più conveniente per accedere al titolo.
SELL O BUY? | 🔮STRATEGIA CONSIGLIATA | 💸RAPPORTI RISCHI / PROFITTI | 📊METODO D’INVESTIMENTO MIGLIORE | 👤INVESTITORI COINVOLTI |
---|---|---|---|---|
BUY | LUNGO TERMINE | EQUILIBRATI | TRADING ONLINE CFD / DMA | PROFESSIONISTI / PRINCIPIANTI (CAPACI DI ATTUARE SCELTE DI MONEY MANAGEMENT) |
Considerazioni Finali
La guida completa alle azioni NIO ha messo in evidenza le potenzialità che il titolo quotato al Nasdaq possiede, rivelandosi altamente appetibile soprattutto secondo un’ottica di lungo termine.
Prima di concludere, si ricorda che la soluzione migliore per accedere ad un titolo come questo richiede un’attenta scelta della piattaforma di trading a cui affidarsi; ecco perché è importante far riferimento alla classifica inserita in precedenza. In questo modo, sia i più esperti che i principianti avranno l’occasione di poter investire sulle azioni NIO, concedendosi la possibilità di investire a condizioni flessibili ed economicamente convenienti.
FAQ – Comprare azioni NIO – Domande e Risposte Frequenti
Per comprare azioni NIO si suggerisce di fare trading online con le migliori piattaforme trading, i cui principali vantaggi riguardano le commissioni competitive e la presenza di molteplici strumenti di supporto per l’analisi finanziaria. Ovviamente, queste appaiono convenienti sia per investitori avanzati che per i meno esperti.
Gli analisti prevedono un periodo di forte instabilità del titolo sul breve termine, mentre sul lungo termine le previsioni sulle azioni NIO lasciano ben sperare, perché sono previsti degli interessanti margini di crescita.
Comprare azioni NIO, secondo le ultime notizie, conviene perlopiù sul lungo periodo. Questo perché bisogna che la società consolidi il proprio business anche in Europa e riesca a performare positivamente anche sui mercati finanziari.