Tanto per gli esordienti quanto per i più esperti, Bitcoin resta sempre il simbolo del mondo delle criptovalute, nonché un investimento fra i più suggestivi e che mantiene la sua efficacia ed appetibilità nel corso degli anni. Una delle piattaforme più utilizzate per comprare bitcoin, ad oggi, è senza dubbio eToro.
Si tratta di una piattaforma che abbiamo già discusso nella nostra recensione su eToro e sul suo funzionamento, che ospita migliaia di asset per la compravendita sul mercato online. Nel computo, ovviamente, sono incluse anche decine di criptovalute diverse dalle più esotiche a quelle meglio affermate come BTC.
Ma come si fa a comprare bitcoin con eToro? Quali sono i costi e le, eventuali, limitazioni? Si tratta di domande che chi non ha grandissima esperienza nel settore del crypto trading si trova legittimamente a porsi e che necessitano sicuramente di un approfondimento specifico e dedicato.
Comprare bitcoin con eToro – Tabella riepilogativa:
📲Piattaforma | eToro |
📈Asset | Bitcoin (BTC) |
📊Si possono acquistare BTC su eToro? | Sì, sia come asset reale sia come CFD virtuale. |
🔗Metodi di acquisto dei BTC | I fondi per acquistare Bitcoin con eToro possono essere depositati tramite: – Carta di Credito; – Bonifico; – Wallet digitali (Paypal). |
🤝È sicuro comprare BTC su eToro? | Sì, è assolutamente sicuro. |
💵Qual è l’investimento minimo per comprare BTC? | Il minimo richiesto da eToro per comprare Bitcoin reali è di 10$. |
Come comprare bitcoin con eToro
eToro è una fra le poche piattaforme di caratura internazionale e diffuse a livello globale a consentire l’acquisto degli asset anche in DMA (Direct Market Access) e non solo in CFD. Questa particolare funzionalità va applicata, per estensione, anche alle decine di criptovalute diverse che sono ospitate all’interno della piattaforma. Fra queste, uno spot d’eccellenza va riservato senza ombra di dubbio anche al Bitcoin (BTC).
La piattaforma consente dunque agli utenti di comprare bitcoin in due modalità differenti: da un lato l’acquisto, per così dire, virtuale attraverso i CFD (Contratti per differenza) dove l’investitore punta sulla differenza di prezza che un dato asset maturerà nel tempo, tanto in positivo (long) che in negativo (short) e potendo fare uso di una leva finanziaria fino a 1:2. Dall’altro lato l’acquisto reale della criptovaluta tramite DMA consente di possedere realmente l’asset selezionato e dunque gestirlo in maniera decisamente più personale.
Entrambe le modalità di acquisto sono messe tranquillamente a disposizione di ogni utente, a prescindere dal capitale investito e dall’esperienza maturata sulla piattaforma. Sta al singolo decidere quale delle due alternative quadra meglio con il proprio stile di trading. Va segnalato, tuttavia, come a prescindere dalla modalità scelta per comprare bitcoin su eToro, l’utente avrà sempre a propria disposizione tutta una serie di strumenti utili a sviluppare tanto un’ analisi fondamentale del mercato di riferimento, quanto analisi più tecniche sull’andamento del singolo asset. Ogni asset, ivi incluso BTC, è corredato infatti da una propria pagina informativa che fornisce all’investitore informazioni e grafici essenziali alla corretta interpretazione del mercato.
Comprare bitcoin su eToro dunque non è un’attività che si risolve al solo piazzamento dell’ordine, ma consente all’utente uno spettro di sperimentazione di maggior respiro che include diverse modalità di acquisto e apertura degli ordini, oltre che una profondità di analisi adatta alle esigenze di investimento di una vasta platea di crypto trader.
Comprare BTC su eToro: TUTORIAL 2023
Ma, nel concreto, come si fa a comprare BTC su eToro? Nel paragrafo precedente sono state sottolineate le modalità proposte dalla piattaforme per permettere all’utente di interfacciarsi con le modalità di acquisto, ma potrebbe essere ancora più utile dedicare una parentesi specifica ad un vero e proprio tutorial sui passaggi da seguire per poter comprare bitcoin su eToro nel 2023.
Proprio a questo scopo, la nostra redazione ha sviluppato una guida base articolata in pochi e semplici passaggi che possa essere utilizzata dai trader principianti per comprare BTC su eToro.
1° Step – Visitare la piattaforma di eToro
Il primo punto è sicuramente visitare la piattaforma di eToro da questo link e procedere alla creazione di un profilo personale. La piattaforma di trading è raggiungibile sia dal web tramite una normale ricerca su motore di ricerca, sia tramite l’app ufficiale disponibile per dispositivi mobili, anche se questa seconda opzione sarà oggetto di un paragrafo di analisi a parte.
2° Step – Iscriversi ad eToro
Anche per quanto riguarda la creazione di un account non si registrano grandi problemi: eToro consente infatti diverse modalità di accesso. È possibile registrarsi:
- Creando un account da zero;
- Accedendo con il proprio account google;
- Accedendo con il proprio account apple.
Una volta fatto l’accesso, prima di iniziare a fare trading sarà necessario verificare il proprio profilo seguendo tutta quelle serie di dettami che attingono al protocollo KYC (Know Your Customer) che generalmente prevedono il riconoscimento dell’utente tramite l’invio di una foto o una scannerizzazione digitale di un proprio documento di identità (carta d’identità, patente o passaporto).
3° Step – Comprare Bitcoin su eToro
Bitcoin è uno degli asset più contrattati sulla piattaforma di eToro, grazie soprattutto alla grande accessibilità fornita dalla piattaforma ai suoi utenti per poter procedere all’acquisto delle criptovalute. Questa accessibilità passa anche dalla possibilità concessa di non dover obbligatoriamente comprare un bitcoin “intero”. Molti utenti alle prime armi potrebbero infatti essere spaventati dal valore di un singolo Bitcoin, che fra 2022 e 2023 ha oscillato intorno ai 20-25 mila dollari.
Bisogna tenere a mente infatti come sia possibile acquistare anche solo frazioni di un bitcoin. Ipotizzando un cambio BTC/EUR di 20.000$, ad esempio, sarà possibile per un investitore comprare 0,02 bitcoin su eToro per circa 200$, un costo decisamente più contenuto e verosimilmente adatto anche alle tasche degli utenti che dispongono di un capitale più ridotto rispetto ai professionisti o ai veterani.
Basterà recarsi sulla pagina di bitcoin o cercare l’asset tramite la barra di ricerca integrata in eToro e successivamente selezionare il pulsante evidenziato “Investi”. Da qui si potrà decidere se effettuare il proprio investimento in CFD o in DMA, decidere il capitale da impegnare e se selezionare o meno altri parametri e strumenti come Stop Loss o Take Profit. Quindi basterà cliccare sull’opzione di conferma per procedere all’acquisto.
Una volta acquistati i bitcoin, questi appariranno nel portafoglio personale dell’utente visionabile all’interno della sua area personale. Da qui poi sarà possibile gestire l’investimento, chiuderlo o visualizzare i risultati parziali realizzati fino a quel preciso momento.
I metodi principali per comprare Bitcoin su eToro
Prima di procedere all’acquisto vero e proprio, però, un passaggio fondamentale è quello di riuscire a depositare dei fondi sul proprio profilo. Senza, infatti, sarà impossibile procedere all’acquisto degli asset presenti sulla piattaforma. Nell’ottica di rendere l’esperienza dell’utente quanto più fluida e semplice possibile, eToro ha adottato nel corso degli anni sempre più metodi di pagamento e prelievo sulla sua piattaforma, che hanno contribuito ad espandere il catalogo di possibilità offerte all’utente.
I metodi principali per comprare bitcoin su eToro, ad oggi, comprendono diverse scelte. Si possono includere sia quelle più tradizionali che quelle improntate al digital payment ed alle opportunità fornite dalle ultime tecnologie del settore. Nello specifico, eToro al momento consente di comprare bitcoin con:
- Carta di Credito (Circuito Visa, Mastercard o Maestro);
- Bonifico bancario;
- Online banking tramite terze parti (Sofort);
- eWallet digitali (Paypal, Skillet, Neteller).
Comprare bitcoin con carta o bonifico
I metodi cosiddetti “tradizionali” come carta di credito/debito o bonifico bancario rappresentano sempre una certezza quando si parla di piattaforme per il trading online come eToro. Si tratta infatti di metodi di pagamento accettati praticamente da ogni broker presente ad oggi sul mercato. Si tratta di un metodo di pagamento estremamente sicuro ed affidabile, e che solitamente prevede commissioni molto basse, se non nulle.
Per comprare bitcoin con carta di credito o bonifico su eToro basterà selezionare “deposita fondi” dall’interno della piattaforma dopo aver fatto il login e quindi selezionare il metodo di pagamento preferito dall’utente. Per le carte di credito o debito accettate da eToro, sarà semplicemente necessario selezionare il corretto metodo di pagamento ed inserire le informazioni richieste, vale a dire:
- Numero della carta di credito o debito;
- Data di scadenza;
- Codice CVV (le 3 cifre sul retro della carta);
- Il nome sulla carta;
Per il bonifico bancario, il discorso non è differente. Basterà infatti selezionare l’opzione di deposito specifica. eToro provvederà a fornirti tramite email e pop-up tutti i dati necessari ad effettuare il bonifico. A quel punto non ti resta che aprire l’app del tuo servizio di banking e trasferire i fondi usando come causale l’ID della transazione ed il nome utente. A trasferimento concluso, basterà solo inviare uno screen della conferma di pagamento al servizio clienti di eToro ed in breve si procederà all’accreditamento dei fondi sul proprio profilo.
A prescindere che si decida di utilizzare una carta di credito o bonifico bancario, il procedimento per comprare bitcoin su eToro è esattamente quello descritto nel nostro tutorial esposto appena sopra.
Comprare bitcoin con Paypal Italia
Posizionandosi fra le piattaforme di trading più innovative del settore, eToro consente ai propri utenti anche di effettuare depositi, e di conseguenza comprare bitcoin, anche con Paypal ed altri eWallet digitali. In questo paragrafo, ci concentriamo principalmente su Paypal in quanto piattaforma per i pagamenti elettronici più conosciuta e verosimilmente anche la più utilizzata.
Per comprare bitcoin utilizzando PayPal il funzionamento è molto simile a quello con i metodi tradizionali esposto poco sopra. Dopo aver selezionato “deposita fondi”, occorre selezionare il metodo di pagamento desiderato. Quindi, dopo aver scelto PayPal come mezzo di pagamento l’utente sarà trasferito su una pagina di accesso al proprio eWallet.
Da qui dopo aver effettuato l’accesso con i propri dati ed aver verificato la transazione, basterà selezionare “paga” e nel giro di pochi minuti i fondi saranno accreditati sul conto eToro dell’utente. Anche qui, le modalità da seguire per comprare bitcoin sono le stesse illustrate nel nostro paragrafo relativo al tutorial di acquisto dei Bitcoin.
App mobile di eToro per comprare bitcoin
Come già accennato, è possibile comprare bitcoin su eToro anche facendo utilizzo della sua App ufficiale per dispositivi mobili. Il funzionamento in tal caso è quasi del tutto identico a quello già sottolineato per l’apertura degli ordini sulla web platform. Le principali differenze sono dovute, semmai, soprattutto alla diversa impostazione grafica che l’app potrebbe presentare rispetto alla versione web di eToro.
Tuttavia, le differenze grafiche ed estetiche sono minime e con un po’ di abitudine nel giro di pochi minuti l’utente dovrebbe essere in grado di orientarsi in modo discreto all’interno dell’app.
Il vantaggio più evidente nell’utilizzo dell’app mobile per comprare bitcoin su eToro è sicuramente quello di poter avere una propria piattaforma di trading sempre a portata di mano, ad ogni ora del giorno. Si tratta di un bonus non da poco se si considera come una criptovaluta volatile come bitcoin possa far registrare importanti cambiamenti di valori nell’arco di appena 24 ore.
Quanto costa Bitcoin su eToro
eToro è conosciuto sul mercato per essere uno dei broker online più attento per quanto riguarda l’imposizione di commissioni e costi aggiuntivi per i propri utenti. Il discorso vale soprattutto per le criptovalute e, di conseguenza, anche per Bitcoin. eToro ha deciso ormai da tempo di adottare in questo settore del mercato un regime di commissioni universali e non soggette a variabili, in modo da rendere le operazioni di trading quanto più semplici e scorrevoli possibile.
Diversamente da altre piattaforme di trading, infatti, sia sulle operazioni CFD che su quelle DMA eToro non applica nessuna commissione relativa alla gestione ed al mantenimento in apertura delle posizioni. Invece, viene applicata una commissione universale dell’1% sull’acquisto e sulla vendita dei bitcoin.
Ovviamente la commissione è applicata sulla base del prezzo al momento dell’operazione: ad esempio, comprando una certa quantità di bitcoin per 100$, la commissione di acquisto sarà di 1$; allo stesso modo vendendo la stessa quantità di bitcoin a 150$ la commissione di vendita sarà di 1,50$.
L’unica, vera, variabile da prendere in considerazione è quella dello spread. Con questo termine si indica la differenza fra i prezzi di Bid e Ask applicati dalla piattaforma, vale a dire la differenza tra il prezzo di vendita e acquisto dell’asset selezionato. Tutti questi costi rappresentano una problematica piuttosto relativa per l’utente: non serve infatti che questo si metta, calcolatrice alla mano, a spulciare il centesimo. Costi e commissioni di sorta sono automaticamente conteggiati nel portafoglio personale una volta effettuato l’acquisto e dunque sono sempre consultabili.
Quanto costa comprare Bitcoin su eToro – Tabella riepilogativa
📶Asset | 💰Costo di gestione | ⏭ Commissione di acquisto | ⏮Commissione di vendita | 🔼 Spread |
---|---|---|---|---|
Bitcoin (BTC) | 0% – Non ci sono costi di gestione | 1% – Basato sul prezzo di acquisto | 1% – Basato sul prezzo di vendita | Variabile – Differenza fra prezzo di vendita e prezzo di acquisto |
Qual è l’acquisto minimo per bitcoin su eToro?
Come per il resto degli asset presenti sul catalogo di eToro, anche per comprare bitcoin c’è una soglia minima di capitale da dover investire. Questa è fissata a 10$, escludendo l’azione della leva finanziaria che può agire nel mercato CFD. Va considerato comunque come su eToro sia presente anche un deposito minimo da dover rispettare, fissato a 100$.
Si tratta della soglia minima da dover investire sulla piattaforma, che può essere poi successivamente spalmata in diversi investimenti. Come si evince, dunque, parliamo sempre di importi ampiamente alla portata di chiunque desideri comprare bitcoin con eToro senza che questi risultino essere eccessivi o proibitivi.
Comprare bitcoin (BTC) su eToro è sicuro?
Potrebbe sorgere, in modo del tutto legittimo, nei principianti che magari conoscono meno il mondo del trading online se comprare BTC su eToro sia sicuro o meno. In effetti, la sicurezza delle operazioni di trading deve essere sempre una delle principali priorità di ogni investitore che decida di intraprendere i propri affari sul web, diffusi come sono negli ultimi tempi i casi di truffe e piattaforme fasulle create ad hoc per attirare e fregare gli utenti più ignari.
Non è assolutamente questo, comunque, il caso di eToro. Questa è infatti una delle piattaforme più sicure al momento presenti sul mercato: si tratta di un broker di portata internazionale che può vantare dalla sua tutta una serie di autorizzazioni concesse da parte di alcuni dei principali enti di sicurezza finanziaria in Europa ed al mondo. Fra le diverse autorizzazioni che sono state concesse alla piattaforma si ricordano:
- CySEC;
- FCA;
- DNB;
- SEC;
- ASIC;
- CONSOB.
L’elevato numero di autorizzazioni e l’essere un così grande player del mercato mettono eToro nella condizione di poter essere ritenuto con ragione uno dei broker online attualmente più sicuri sulla scena globale. Ciò implica che chiunque desideri comprare bitcoin su eToro lo farà nella più totale sicurezza tanto dei propri dati personali quanto del proprio capitale investito, in ottemperanza delle leggi, norme e protocolli attive nell’area geografica di provenienza.
eToro wallet bitcoin
Un altro grande passo avanti è stato fatto grazie a eToro Wallet, un wallet polifunzionale in grado di ospitare oltre 120 criptovalute diverse e che consente all’utente una vastissima scelta di azioni e possibilità direttamente da dispositivo mobile. Secondo la pagina ufficiale di eToro Wallet, questo servizio permette di:
- Trasferire le proprie criptovalute da altri wallet al proprio wallet eToro, e viceversa, così da poter controllare il proprio traffico interno relativo alle valute digitali
- Scambiare criptovalute direttamente dall’interno del wallet, così da poter diversificare la propria disponibilità in qualsiasi momento
- Avere tutta la sicurezza di cui si ha bisogno, tramite protocolli all’avanguardia e tutta la flessibilità della tecnologia blockchain.
Il wallet di eToro è disponibile per tutti gli utenti della piattaforma tramite download gratuito nei principali app store digitali per dispositivi mobili. Si tratta sicuramente di una delle scelte migliori da poter fare se si è alle prime armi con le criptovalute e si cerca un wallet facile da usare ma allo stesso tempo potente e sicuro.
Alternative a bitcoin: strumenti per comprare criptovalute su eToro
Nel corso degli anni eToro si è caratterizzata e differenziata dal resto delle piattaforme di trading online soprattutto per il suo approccio social e smart. Il broker ha tentato anno dopo anno di innovarsi continuamente e fornire ai propri utenti possibilità sempre diverse e capaci di migliorare il rendimento generale degli investimenti. Queste innovazioni hanno riguardato il catalogo asset di eToro per intero, prendendo in considerazione aspetti diversi e fra loro anche opposti. Fra questi, non poteva certo mancare una parentesi dedicata alle criptovalute e, in particolar modo, a chi desidera comprare bitcoin in maniera alternativa.
Le alternative in questo senso si articolano essenzialmente lungo due strade diverse, che a loro volta rappresentano due approcci fra loro quasi opposti:
- CopyTrading, un approccio estremamente social che fa leva sul copiare le mosse degli “influencer” degli investimenti.
- SmartPortfolios, un approccio algoritmico e più smart che crea pacchetti di investimento su misura per l’utente.
Copy Trading sulle crypto con eToro (incluso BTC)
Il Copy Trading è stato introdotto su eToro diversi anni fa, nell’ottica di una trasformazione della piattaforma in un vero e proprio social network degli investimenti online. Questa funzionalità permette agli utenti di copiare mossa per mossa gli investimenti di alcuni dei più importanti “Popular Investors” della piattaforma, vale a dire quei trader professionisti che, a fronte di un pagamento da parte della piattaforma, hanno deciso di mettere a vantaggio degli altri le loro conoscenze, previsioni e investimenti.
Se un utente vuole utilizzare il Copy Trading per comprare bitcoin su eToro, basterà cercare nella lista dei Popular Investors uno delle decine di esperti e professionisti del settore che basa la propria strategia di trading principalmente sul mercato crypto e copiarne, di conseguenza, le mosse.
Smart Portfolios di eToro a tema criptovalute (incluso BTC)
Un discorso diverso va fatto per gli Smart Portfolios, selezioni diverse di titoli affini che hanno il grande pregio di permetterti di avere appunto un investimento già diversificato, in un solo titolo. Per certi versi, potrebbero essere considerati dei panieri di titoli simili agli ETF, ma se ne distinguono per il fatto di non essere legati a realtà troppo settoriali e non essere fondi dipendenti da un fondo madre o da società di investimenti.
Anche qui, volendo utilizzare gli Smart Portfolios di eToro per comprare bitcoin in modo alternativo, basterà sfogliare la grande offerta di “bundle” presente sulla piattaforma e selezionare quello più adatto alle singole esigenze. Esistono diversi Portfolios legati al mondo crypto e praticamente tutti includono anche BTC al loro interno. Va tenuto a mente, tuttavia, che per questo tipo di investimento la soglia minima di capitale da impegnare sale fino a 500$.
Recensioni e Opinioni su bitcoin con eToro
Come accennato, eToro nel corso del tempo ha dato enorme spolvero alle sue funzioni social. Sotto questo versante una delle funzionalità più interessanti è la possibilità di partecipare al feed all’interno della pagina informativa di ogni asset.
Se si vuole avere un’idea generale di cosa pensano gli utenti sull’acquisto di bitcoin con eToro, una delle scelte più sensate da fare è visitare proprio la pagina BTC sulla piattaforma e scorrere il feed. Da qui sarà possibile vedere cosa gli altri utenti ed i professionisti del settore pensano dell’andamento di BTC e se in quel momento possa valere o meno la pena di comprarlo su eToro.
In generale, anche all’esterno della piattaforma, eToro viene ritenuta una delle migliori piattaforme mainstream per poter investire in bitcoin. Questo si deve alla politica di commissioni favorevole ai piccoli capitali e soprattutto alle varie funzionalità di investimento promosse dal broker.
Solitamente infatti chi si affida a questa piattaforma per iniziare a fare trading di Bitcoin difficilmente torna sui propri passi ed in linea di massima si definisce piuttosto soddisfatto della propria scelta. Per questo motivo la nostra redazione ha deciso di affidare un voto estremamente positivo all’acquisto di bitcoin su eToro: 8.7 su 10.
Considerazioni Finali
In conclusione di questo articolo, può essere utile ricapitolare brevemente quello che è stato delineato fino ad ora. eToro è sicuramente una delle piattaforme più utilizzate e conosciute al mondo, anche e non solo per il trading di criptovalute. Nel computo rientra ovviamente anche BTC, che con questo broker è possibile acquistare sia come CFD, cioè con uno strumento derivato basato sulla differenza di prezzo maturata nel tempo, sia come DMA cioè in Direct Market Access e quindi possedendo davvero i bitcoin acquistati.
La piattaforma è oggi fra quelle più innovative del mercato, oltre ad essere estremamente user-friendly ed assolutamente indicata per l’utilizzo anche da parte dei meno esperti. Come si è visto, infatti, eToro accetta diversi metodi di pagamento che oscillano dai più recenti metodi digitali a quelli più tradizionali come bonifico e carta di credito.
Inoltre, va sottolineata sicuramente la semplicità con cui gli utenti possono passare dall’apertura di un conto su eToro fino a comprare bitcoin. Il nostro tutorial ha infatti identificato appena 3 punti cruciali per andare da un capo all’altro della flow chart operativa, in una serie di azioni che dovrebbe prendere non più di una decina di minuti al massimo.
In definitiva, è possibile identificare eToro come una delle piattaforme online migliori per comprare bitcoin nel 2023, come testimoniano le recensioni e le opinioni positive fornite da utenti e professionisti nello stesso feed del social-broker e dalla lettura delle valutazioni pubbliche che è possibile trovare online.
Disclaimer
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela per i consumatori. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.
FAQ – Comprare bitcoin con eToro: domande e risposte frequenti
Sì, è possibile comprare bitcoin su eToro insieme ad altre decine di criptovalute sia in versione CFD che reali, tramite ricorso alla modalità DMA.
eToro applica poche commissioni aggiuntive all’acquisto di bitcoin. La commissione base universale è dell’1% sull’acquisto e sulla vendita, con un investimento minimo di almeno 10$.
eToro è una delle piattaforme di trading più sicure e conosciute attualmente sul mercato. Si tratta di un broker autorizzato ad operare in Unione Europea dalla CySEC ed in Italia dalla CONSOB. Di conseguenza, comprare bitcoin su eToro è oggi assolutamente sicuro.