Una buona coppia di valute perderà velocità quando si avvicinerà ad una chiara linea di resistenza e di supporto per poi rimbalzare nel mercato. Se si ha un forte slancio questa coppia di valute trafiggerà la linea chiara e lascerà solo polvere dietro di lei. A tutti noi piacciono queste coppie, quelle più prevedibili, ma purtroppo non tutte si comportano in questo modo.
Poiché le banche centrali divergono nella politica, le valute si muovono. Ecco un elenco aggiornato delle valute più prevedibili nel Q2 2014, con i dettagli circa le caratteristiche di ogni coppia.
AUD / USD: Dopo una grande caduta nel 2013 e un momento di confusione, l’australiano è tornato in forma ed è destinata a continuare su questa linea. La coppia prevede forti movimenti in entrambe le direzioni con chiare tendenze che sono facili da vedere, mentre la direzione attuale della coppia potrebbe cambiare, il comportamento potrebbe rimanere chiaro con bassi ed alti. Inoltre la coppia commercerà in canali liberi.
EUR / USD: la coppia di valute più famosa al mondo è ora in un buon periodo; gli aumenti graduali sono seguiti da movimenti più nitidi in giù e gli intervalli sono stati rispettati, così sono lesono state le linee di supporto e di resistenza. Mentre le linee di tendenza rischiano di rimanere problematiche, la coppia euro / dollaro ha una caratteristica che spinge la linea a 1.40. Questa figura politicamente sembra essere in linea con la BCE, come abbiamo visto diverse volte, e guarda questa linea per un rimbalzo o una pausa che aiuterà a valutare il commercio per la coppia.
NZD / USD: L’ascesa del kiwi non è una strada a senso unico, ma questa strada è piena di segni. La coppia tende a salire ad un nuovo massimo, a segnare la cima e poi a scambiare nel range. Le cadute seguono uno schema simile con un segno sul fondo, che poi si trasforma in un doppio fondo. La gamma di pips è limitata, ma è abbastanza chiara.
USD / JPY: il posizionamento di questa coppia nella lista delle più prevedibili non è la cosa più ovvia, dato che il dollaro / yen ha avuto lunghi periodi mossi edi comportamento poco consono. Tuttavia, la recente divergenza nella politica monetaria tra l’allentamento del BOJ e la stretta della Fed fornisce sicuramente più volatilità e questo fornisce una maggiore prevedibilità, quando la coppia non è in trend commercia in trading range ben definito. Anche se questo non è come bere una tazza di tè,il comportamento è chiaro ed è sicuramente un’opportunità per i commercianti del range.
USD / CAD: La volatilità è aumentata nel Q1 e la prevedibilità non è realmente migliorata, anzi ha mostrato una tendenza in maniera imprevedibilmente mossa. Tuttavia c’è una buona probabilità che con una crescente divergenza di politica monetaria potremmo ottenere una migliore trading range in questa coppia.
Una coppia principale che è fuori della lista è la GBP / USD: dopo un periodo di trend al rialzo, il cable è entrato in una bella fase di consolidamento, ma ha perso la sua direzione da allora. Come gli indicatori economici puntano in direzioni diverse, questo periodo instabile probabilmente durerà per tutto il secondo trimestre.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada