John Bollinger ha ideato le omonime bande di Bollinger, meglio descrivibili come una mappa della volatilità dei prezzi. Le Bollinger Bands sono costituiti da tre parti, la prima parte è una linea curva nel mezzo, chiamata Moving Average, la seconda parte è una banda inferiore e la terza parte è una fascia superiore.
Le bande di Bollinger superiore e inferiore sono una curva statistica che si colloca intorno al prezzo e rappresentano un certo limite. Infatti le bande superiore e inferiore rappresentano una deviazione standard attorno ad una media mobile; l’idea della deviazione standard è un concetto statistico utilizzato per riepilogare i dati e nel software di trading si parla di una curva a campana.
Troverete l’impostazione più comune delle bande così: (20,2). Ciò significa che la media mobile al centro della banda è 20 periodi moving average; inoltre, ciò significa che le bande superiore ed inferiore sono due deviazioni standard degli average. Questomovimento significa che il prezzo è il 96% del tempo tra le due bande.
Le Bande di Bollinger sono spesso utilizzate come indicatori in molti mercati. Le bande danno al commerciante la capacità di verificare se il prezzo è in un intervallo superiore o in una resistenza e se il prezzo è in un intervallo minore o in un sostegno. I prezzi vicini alle bande di Bollinger sono molto probabilmente messi in pausa, per quanto riguarda la propria direzione, e anzi potrebbero andare in retromarcia. Notare questo comportamento è molto utile per i commercianti delle opzioni binarie, dato che il prezzo di esercizio dell’opzione binaria può essere posizionato sopra o sotto una di queste bande.
L’opzione binaria del prezzo di esercizio potrebbe anche essere al centro della banda e quindi fondamentalmente bisogna sapere dove si trova il prezzo di esercizio, valutandolo correttamente in relazione alla banda, che è in grado di dirci la probabilità della resistenza o del supporto.
Interpretazione Bollinger Bands
La comprensione delle Bollinger Bands è un processo in tre fasi.
- Si noti la forma delle bande. Le bande possono essere strette o larghe. Se la banda è stretta è perché il mercato è indeciso su quale direzione prendere. Quando la distanza tra il supporto e la resistenza diminuisce le bande diventano strette.
- Prendere nota della direzione delle bande. Le bande possono prendere tre direzioni: lateralmente, inclinate verso il basso o inclinate verso l’alto. Le bande Sideways sono in pausa prima di tornare ad andare verso l’alto o verso il basso; se una band è inclinata verso l’alto ha una tendenza al rialzo e avremo il contrario quando le bande sono inclinate verso il basso.
- Si noti la posizione del prezzo. Il prezzo, mostrato in candlestick e bar, è spesso a destra della banda. Se più candlestick si trovano una dopo l’altra sulla banda superiore o inferiore ciò è un’indicazione che il mercato indeciso sulla propria direzione.
Le piattaforme sulle quali operare mediante questa strategia al fine di ottenere ottimi profitti possono essere: Banc de Binary e OptionWeb, per qualsiasi dubbio consultate la nostra sessione dedicata alle migliori piattaforme dedicate al trading del mercato delle opzioni binarie.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada