Chiusura anticipata nelle opzioni binarie, vantaggi e alternative
Online il - Aggiornato il
Nelle opzioni binarie è possibile selezionare tra più tipologie di opzioni binarie (30 secondi, 60 secondi, alto e basso, one touch, ecc) e tra orizzonti temporali nel breve o nel lungo termine. E dove è soprattutto il trader che sulla base delle strategie da realizzare e obiettivi di guadagno a definire come operare. In altri casi, invece, è possibile cambiare anche durante il proprio investimento la suddetta durata, utilizzando una funzione specifica nella piattaforma di trading di chiusura anticipata.
Alcuni vantaggi di una chiusura anticipata nelle opzioni binarie
La chiusura anticipata nelle opzioni binarie, è una funzione molto importante e può avere due importantissimi vantaggi:
- Modificare una strategia inizialmente vincente e che a seguito di nuove condizioni del mercato non sarà in grado di garantire risultati efficaci alla scadenza della opzione.
- Raggiungere un maggiore profitto su una posizione che sta registrando ottimi risultati e che potrebbe concretizzarsi in un ottimo profitto se chiusa prima della scadenza.
Nel primo caso, viene da sé l’importanza di una funzione come la chiusura anticipata per intervenire su nuove dinamiche di mercato non previste all’interno della prima strategia e che potrebbe compromettere il guadagno sull’opzione, poiché le condizioni previste in termini di direzione non si sono verificate e mantenere l’opzione fino alla scadenza si tradurrà solo in maggiore perdita. Viceversa nel secondo caso, una funzione come quella della chiusura anticipata permette di ritirare subito un rendimento sull’opzione inserendo un ordine di chiusura nella piattaforma di trading.
Strategie alternative alla chiusura anticipata e offerte principali dei broker
Ci preme sottolineare che la funzione della chiusura anticipata deve essere ben utilizzata dal trader e non essere considerata come uno strumento da utilizzare ogni volta che le previsioni sulle opzioni binarie non rispecchiano quanto definito in termini di strategie. In tali casi, infatti, esistono altre importantissime strategie alternative come il money management, che consiste nel partire a monte di un investimento con una migliore ripartizione e gestione del capitale da destinare per ogni singolo investimento. Ad esempio il consiglio per eccellenza di tale strategia è di non investire mai più del 5% su ogni singola operazione in modo da poter ottenere comunque un primo guadagno in caso di esito positivo della previsione sulla opzione alla scadenza e minori perdite nel caso di esito negativo. Viceversa una chiusura anticipata nelle strategie più rischiose, può tradursi come un prezioso alleato laddove ci siano forti cambiamenti sul mercato completamente differenti dalla precedente strategia applicata in termini di investimento, limitando la creazione di maggiori perdite con una chiusura immediata dell’ordine prima della scadenza prefissata. Per utilizzare la chiusura anticipata nelle opzioni binarie è importante sapere che di solito i broker tendono ad escludere tale possibilità o in alcuni momenti della giornata o per alcune tipologie di opzioni binarie (come ad esempio quelle del breve termine) e nello stesso tempo, individuare quali broker presentino tale funzione al loro interno e quali condizioni operative applicate per l’utilizzo nella piattaforma di trading.
Capital.com, ad esempio, prevede tale funzione nella propria piattaforma di trading con il nome di “Take profit” e offre la possibilità ai trader di poter limitare delle perdite importanti laddove l’operazione sulla opzione si avvia verso una chiusura in negativo (la cosiddetta condizione out the money). E’ inoltre presente una sezione specifica nella formazione relativa a come poter applicare una chiusura anticipata e delle terminologie più utilizzate in tale fase. TopOption, invece, prevede tale funzione nella piattaforma di trading con il nome di “Buy me out” e permette di poter chiudere una posizione in anticipo sulle opzioni binarie sia nella condizione in cui si stia verificando una perdita e sia nella condizione in cui si stia verificando un guadagno. Anche in questo caso è necessario,però, conoscere le condizioni operative previste dal broker per l’utilizzo di tale funzione e della non disponibilità ad un’ora dalla scadenza o nel periodo “No trading Time”.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Iolanda Piccirillo