Per stabilire se realmente sia avvenuta una inversione di tendenza bisogna analizzare non solo la rottura della tendenza di riferimento, ma anche il volume di scambio. Non è facile fare un’analisi dettagliata, ma neppure impossibile se si utilizzano gli strumenti idonei. Sono due i fattori che possiamo prendere in considerazione quando ci accingiamo a definire una inversione di tendenza:
- Il volume
- Il rimbalzo tecnico
Tali fattori sono determinanti, ma non si devono necessariamente verificare entrambi perché un’inversione sia reale, ovviamente, se fossero presenti entrambi le probabilità che tale inversione sia definitiva aumenterebbero in modo esponenziale. Andiamo quindi ad analizzare i due fattori per poter comprendere come realmente agire.
ANALIZZARE IL VOLUME
Il volume di scambi é un indicatore di trading che misura la mole di investitori coinvolti in una data sessione di trading. Il volume viene graficamente disegnato come un istogramma e risulta abbastanza attendibile. Ovviamente, il volume non ci dice se gli investitori stanno aprendo posizioni di acquisto o di vendita, ma ci dice unicamente se vi é un incremento di investitori in una data sessione rispetto ad una precedente. Vi è poi una informazione che, pur non essendo esplicita, risulta logicamente molto chiara, ossia, se si ha una variazione negativa del prezzo ed un volume alto, si può supporre che molti investitori (più del 50%) stiano aprendo posizioni di vendita, il ragionamento vale anche al contrario.
In questo grafico puoi vedere come varia il volume nelle varie sessioni di trading e come di conseguenza si possa definire anche una tendenza del volume, unendo semplicemente i punti più alti e più bassi toccati da tale indicatore.
LA REGOLA DEL VOLUME
Il volume, essendo un indicatore di trading, ha una regola operativa ben precisa: il volume aumenta nella fase di inversione. Questo significa che in una inversione di tendenza il volume tende ad aumentare in quanto molti investitori stanno aprendo posizioni proprio in seguito della rottura avvenuta, tale rottura incrementa ed alimenta l’inversione di tendenza.
3º ed ultima parte: Guide trading: il rimbalzo tecnico
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alfredo Di Stasi