Vuoi comprare azioni Facebook? Vuoi investire nell’azienda fondata da Mark Zuckerberg e partecipare agli incredibili utili che riesce a portare a casa, trimestre per trimestre?
Abbiamo preparato una guida completa per te che si occuperà non solo di come acquistare le azioni, ma anche del quando e del perché.
Se stai cercando di avvicinarti al mondo del trading online oppure se sei già un investitore navigato, la guida che segue ti sarà comunque di aiuto.
Preparati a leggere la guida più completa sull’investimento azionario in Facebook, una guida che ti permetterà di analizzare tutto quanto è per te necessario sapere per investire con profitto in questo mercato.
Chi è Facebook? Perché investirci?
Facebook è l’azienda digitale più importante degli ultimi 5 e probabilmente dei prossimi 20 anni. È partita da un’idea relativamente semplice del suo fondatore, Mark Zuckerberg, che aveva inventato un sito web che permetteva agli studenti di college di tenersi in contatto, condividendo foto e contatti.
Il sito è, neanche a dirlo, cresciuto a dismisura ed oggi ci sono pochissime persone in tutto il mondo che non utilizzano i servizi dell’azienda.
Facebook ha più 2 miliardi di utenti attivi, ovvero utenti che si sono collegati almeno una volta al social network negli ultimi 30 giorni. Tenendo conto del fatto che ad ogni utente corrisponde grossomodo una persona, è facile comprendere la portata del fenomeno.
Ma come monetizza Facebook? Perché dovrebbe interessare gli investitori?
Il social network include dei meccanismi di profilazione degli utenti estremamente avanzati, che permettono di servire pubblicità estremamente idonee all’utente, pubblicità che vengono pagate dagli inserzionisti.
Fanno parte del network Facebook anche reti come Whatsapp e Instagram, che contribuiscono a profilare ulteriormente gli utenti, affinando ulteriormente l’offerta pubblicitaria automatica del social network.
Per darci una dimensione degli introiti aziendali, possiamo citare i numeri 2017:
- Introiti: 40,65 miliardi di dollari
- Netto: 15,6 miliardi di dollari
- Personale: 25.105
Parliamo di un’azienda di proporzioni enormi, con introiti generati tra i più alti al mondo.
Dove è quotata Facebook?
L’azienda di Mark Zuckerberg si è quotata soltanto nel Febbraio 2012, con una IPO che ha collocato le azioni presso il NASDAQ, e quindi a New York, negli Stati Uniti.
Per operare su questo mercato bisogna seguirlo, almeno in linea di massima, tra le 15:30 e le 22:00, con operazioni aftermarket che comunque poco ci interessano, a meno che non volessimo investire come scalper e muovendoci su variazioni decisamente minime.
Per avere accesso alle azioni, dovremo dunque trovare un intermediario in grado di offrirci le azioni presenti sul NASDAQ. Tra pochissimo vedremo quali sono i più convenienti.
I migliori metodi e strumenti per investire in azioni Facebook
Come abbiamo appena detto, possiamo investire in azioni Facebook attraverso diversi canali. Si può procedere all’acquisto diretto delle azioni tramite piattaforma bancaria in conto titoli, oppure scegliere dei contratti che abbiano come sottostante il titolo stesso.
Affronteremo entrambe le questioni, evidenziando i pro e i contro di ciascuna delle soluzioni.
Investire in azioni Facebook in banca
Quasi ogni gruppo bancario di un certo spessore offre ai suoi clienti la possibilità di acquistare titoli anche sui mercati esteri, accedendo alle opzioni offerte da un conto deposito. È il modo classico per investire in azioni di questo tipo ed è anche il più datato.
Vale la pena di ricordare inoltre che questo tipo di strumento è ritagliato sulle esigenze di chi, 20 o 30 anni fa, poteva permettersi di investire in borsa, ovvero di quelle persone che avevano non solo quantità di denaro ingenti, ma che potevano accontentarsi di operare attraverso la banca, con i tempi e i costi connessi.
Non è più l’unico metodo possibile, e anzi, è di gran lunga quello meno consigliato, in quanto:
- Ci sono costi collegati elevatissimi, sia per il mantenimento del conto sia per i trade
- Le piattaforme non sono in genere adeguate, in quanto non offrono grafici avanzati, ordini condizionali, e neanche la possibilità di organizzare strategie avanzate
- I tempi di esecuzione degli ordini non sono quasi mai ottimali
- Non è possibile inoltre operare con leva finanziaria, ovvero andare a operare al margine e dunque operare con capitali virtualmente più elevati
- Non è possibile vendere allo scoperto, e dunque guadagnare da un eventuale ribasso delle azioni Facebook
I problemi collegati a questo tipo di investimento non sono assolutamente di poco conto, ed è per questo che questa modalità dovrebbe essere abbandonata, per investire in modo più proficuo per i nostri capitali.
Investire in Facebook con i CFD
I CFD sono lo strumento principe per investire in azioni, Facebook o di altro tipo. Si tratta di un contratto che permette di operare a margine, che garantisce costi bassi e soprattutto una facilità di gestione incredibile anche per strategie molto complesse.
Tra i vantaggi che vanno sicuramente citati troviamo:
- I costi di commissione, che sono estremamente più bassi di quelli delle banche
- Piattaforme di ultimissima generazione, che permettono di organizzare strategie per l’investimento in azioni Facebook anche complesse
- Tempi di esecuzione minimi e ottimali, per intercettare qualunque tipo di trend
- Possibilità di operare con leva finanziaria, operando al margine e moltiplicando il capitale che abbiamo effettivamente a disposizione, moltiplicando anche l’andamento del titolo
- Si può anche vendere allo scoperto, ovvero puntare sul ribasso delle azioni Facebook e guadagnare
Scegliere un buon broker online CFD per investire in Facebook
Sulle piazze sono presenti un gran numero di operatori che offrono CFD su azioni estere e dunque anche per investire su Facebook. Non tutte però sono adeguate per cominciare ad operare col piede giusto.
I fattori di cui dobbiamo necessariamente tenere conto sono i seguenti:
- Presenza di autorizzazioni CySEC, FCA o di altro ente MiFID: che garantiscono trasparenza e affidabilità, nonché la possibilità per l’intermediario di operare in Europa
- Presenza di piattaforme per tutti i dispositivi, ovvero PC, smartphone e tablet
- Presenza di una buona varietà di titoli, per comporre portafogli che non includono soltanto azioni Facebook
- Possibilità di organizzare strategie complesse, e magari semi-automatiche
- Presenza di vendita allo scoperto in 1 click
Con questi fattori bene a mente, abbiamo scelto tre diversi broker per trading di CFD che ti offrono le condizioni ideali per operare su azioni Facebook.
eToro per investire in azioni Facebook
eToro è una delle piattaforme preferite da principianti e professionisti per investire in azioni, ETF, indici, Forex e criptovalute.
eToro ti permette di investire con piattaforme avanzate praticamente da ogni dispositivo, nonché di utilizzare il social e copy trading, ovvero di ricevere segnali direttamente dai migliori utenti, nonché di copiarne le strategie con un solo click.
Questo broker ti offre anche la possibilità di investire senza alcun tipo di problema anche con vendite allo scoperto o con leva finanziaria sulle azioni Facebook.
>>> Clicca per accedere alla sezione eToro dedicata alle azioni Facebook
Su eToro potrai organizzare i tuoi piani di investimento e quelli degli utenti che guadagnano di più . Clicca su INVESTI e fai trading su Facebook – Se ancora non hai un conto, provvedi alla sua apertura, verifica ed ad effettuare il tuo primo deposito: minimo a soli 200€. <<<
Per saperne di più su eToro: Recensione eToro
Trade.com per comprare e vendere azioni Facebook
Trade.com è uno dei broker CFD più attivi sui mercati azionari stranieri, e oltre a quelle USA, che includono ovviamente Facebook, ti offre la possibilità di investire in moltissimi altri mercati, da quelli sviluppati a meno sviluppati.
Trade.com offre garanzie importanti per il tuo capitale, piattaforme d’avanguardia e la possibilità di comporre portafogli molto articolati, ricorrendo al catalogo investimenti che include oltre 1.000 sottostanti.
Anche Trade.com ti permette di investire in azioni Facebook anche vendendo allo scoperto.
>>> CLICCA QUI per aprire un conto trading su Trade.com (include un conto demo gratuito) e poi:
- Verifica la tua identità con un documento di riconoscimento
- Versa: il minimo è di soli 100 euro!
- Scarica MetaTrader 4, o in alternativa investi con il WebTrader – sono disponibili sul sito di Trade.com
- Scegli Azioni/Stocks e acquista le azioni Facebook o vendile allo scoperto
Trade.com ti offre il grafico aggiornato con due possibilità: COMPRA, se vuoi investire sul rialzo, VENDI se invece vuoi puntare su una perdita. <<<
TESTA LE TUE STRATEGIE CON UN CONTO DEMO GRATUITO SU TRADE.COM
Leggi anche la guida dei nostri specialisti: Recensione Trade.com
Grafico e andamento azioni Facebook
Di seguito trovi il grafico aggiornato in tempo reale dell’andamento delle azioni Facebook. Potrai analizzarlo per decidere il momento giusto per fare il tuo ingresso sul mercato e operare sul titolo.
Clicca quì per fare trading azioni Facebook su Plus500 e fai compravendita delle azioni.
Per comprare azioni facebook con Plus500 è molto semplice: apri un conto cliccando quì, ottieni il tuo conto demo per fare pratica, verifica il conto, effettua un deposito minimo di 100€, ed inizia ad investire nella pagina dedicata alle azioni di facebook al seguente indirizzo: Trading azioni Facebook su Plus500
*Trading CFD – 86% dei conti al dettaglio perdono denaro
Per la guida completa al broker, clicca quì: Recensione Plus500
Consiglio >>> Analizzando il grafico potrai individuare resistenze, punti di rottura, trend positivi e negativi, ricordandoti inoltre che con i broker che ti abbiamo consigliato ti offrono la possibilità di guadagnare anche quando le azioni stanno perdendo.