Torniamo a parlare di investimenti in indici e lo facciamo con una tipologia di titoli tanto interessante quanto poco compresa. È il turno dell’indice VXX e degli ETF che ci permettono di fare trading sull’indice più “particolare” che i mercati possono offrire, ovvero quello che misura la volatilità dei mercati.
I mercati sono impazziti e il volume degli scambi (e dei movimenti di prezzo intraday) è alle stelle? C’è incertezza tale da rendere preoccupato anche l’investitore esperto, quello con più pelo sullo stomaco? La risposta è un ETF su VXX, uno strumento relativamente complesso che segue la volatilità del mercato: più questa è alta, più le quote VXX crescono di valore.
In periodi di mercati turbolenti, questa può essere una buona risposta alle nostre necessità di proteggerci dalla volatilità.
Vediamo insieme cos’è e come funziona .
Che cos’è l’ETF su VXX?
È uno strumento avanzato che replica, in modo piuttosto fedele, la volatilità del mercato. Prima però di occuparci nel dettaglio del titolo in questione, sarà il caso di fare un breve ripasso di finanza e mercati, per capire come funziona questo indice.
Che cos’è la volatilità?
La volatilità misura la frequenza e l’intensità dei movimenti di prezzo sul mercato, sia positivi che negativi, in un certo periodo di tempo. Per intenderci la volatilità misura dunque quanto velocemente e quanto intensamente i prezzi variano in relazione a determinati titoli.
Come fanno VIX / VXX a calcolare la volatilità dei mercati e a rappresentarla in un ETF?
In realtà è necessario, per chi propone questo indice, procedere a diverse semplificazioni. Innanzitutto ad interessare l’indice è la volatilità futura, a 30 giorni. Per calcolare ciò viene ristretto il campo di indagine dai mercati mondiali all’indice S&P 500, uno di quelli ritenuti più affidabili per misurare appunto la volatilità dei mercati.
Nulla ci garantisce che la volatilità, per esempio, di Piazza Affari segua pedissequamente quella dell’indice S&P 500, ma i dati pregressi (questo indice esiste dal 2004) conferma che è uno dei metodi migliori per calcolare la volatilità dei mercati.
Perché e quando investire negli ETF VXX?
Gli ETF VXX possono far parte di diverse strategie di trading, e possono sicuramente risultare utili anche al tuo portafoglio, soprattutto quando i mercati si muovono in modo deciso verso un aumento o una diminuzione della stessa volatilità.
La prima strategia è quella del Portfolio Hedging, ovvero della protezione del nostro portafoglio, andando ad utilizzare VXX come una sorta di assicurazione. Se abbiamo diverse posizioni long (e dunque puntiamo sul rialzo di determinati titoli) sul mercato azionario, investire contemporaneamente nel VXX ci mette al riparo da quelli che sono eventuali crolli di mercato. Questo perché, dati alla mano, il VXX si muove in genere in senso opposto rispetto all’andamento dei mercati azionari: quando le azioni salgono, VXX scende, e viceversa. Se hai un portafoglio particolarmente esposto verso le azioni, inserire qualche VXX è una ottima assicurazione.
La seconda strategia è quella del trading puro sulla volatilità, fiutando in anticipo quello che avverrà a distanza di pochi giorni. I mercati, oggi, sono particolarmente responsivi alle notizie macroeconomiche, e possono agitarsi con un nonnulla. Se pensi che il mercato aumenterà la sua volatilità, potrai comprare VXX. In caso contrario, se pensi che si verificherà un ritorno alla normalità e alla stabilizzazione dei mercati, potrai vendere allo scoperto quote dell’ETF VXX.
Per approfondimenti, leggi: Guida completa al trading di ETF
Gli strumenti migliori per investire in ETF VXX: i CFD
I CFD, ai quali abbiamo dedicato diverse guide, sono oggi lo strumento migliore per investire nell’indice ETF VXX. Questo perché:
- Puoi acquistare CFD su VXX con le migliori piattaforme di investimento attualmente disponibili
- Hanno costi di commissione bassi, pur permettendoti di operare su mercati lontani, come quello USA
- Ti permettono di operare con una strategia complessa e con diverse tipologie di titoli dalla stessa piattaforma
- Ti permettono con enorme semplicità anche di vendere allo scoperto, e quindi di puntare contro VXX, con operazioni semplici e in un solo click
Sono vantaggi enormi rispetto a quanto viene attualmente offerto da altri tipi di strumento (su tutti i depositi titoli offerti dalle banche), e motivi più che sufficienti per orientarsi verso piattaforme broker CFD per il tuo prossimo investimento su VXX.
Perché non investire direttamente in VXX con un deposito titoli
Il deposito titoli della tua banca offrirà, con ogni probabilità, la possibilità di acquistare quote di ETF basati su VXX. Questo però vuol dire investire su questo titolo senza alcun tipo di possibilità di:
- Usare leva finanziaria
- Vendere allo scoperto
- Incorporare titoli dai listini più disparati nella tua strategia
- Risparmiare sulle commissioni
L’investimento in VXX tramite banca è una strategia altamente sconsigliata, perché purtroppo non offre alcun tipo di garanzia e di vantaggio.
I migliori broker CFD per investire in VXX
Di seguito i nostri esperti ti offriranno una scelta dei migliori trader CFD per investire in VXX. La nostra scelta è fatta su diversi fattori:
- Presenza di autorizzazioni ad operare in Europa, il mercato comune più regolamentato a livello mondiale, che offre le migliori garanzie a chi opera sui mercati finanziari
- Presenza di leva finanziaria, che ti permette di moltiplicare il tuo investimento
- Presenza di strumenti per la vendita allo scoperto, puntando dunque anche su una riduzione della volatilità
- Possibilità offerte dalla piattaforme di trading
Con questi criteri ben a mente, abbiamo scelto i broker che ti presenteremo tra pochissimo.
eToro per investire in VXX
Tra i diversi ETF offerti dalla piattaforma eToro puoi trovare anche VXX, indice di volatilità che è, anche grazie a broker come eToro, disponibile anche per i piccoli investitori. eToro è la piattaforma per eccellenza per chi vuole:
- Investire con commissioni basse (pochi cent di costo per ogni trade)
- Organizzare un portafoglio complesso, ovvero andando a scegliere titoli dai mercati più disparati
- Avere leva finanziaria su ogni tipo di strumento, dalle azioni agli ETF, passando per il Forex
- Avere la possibilità di vendere allo scoperto
In aggiunta eToro ti permette di investire copiando, con un solo click, le strategie di investimento e i portafogli dei migliori trader della piattaforma.
eToro ti offre anche la possibilità di aprire un account demo gratuito, per testare le tue strategie con capitale virtuale, prima di impegnare i tuoi soldi faticosamente risparmiati.
>>> Clicca per accedere alla sezione eToro dedicata all’ETF su VXX
Clickando su INVESTI puoi iniziare a fare compravendita su ETF VXX – Se non hai ancora un conto, iscriviti subito, è gratis! Verifica la tua identità con un qualunque documento e effettua il tuo primo deposito: puoi investire già con soli 200€. <<<
Per saperne di più su eToro: Recensione eToro
Plus500 per investire in VXX
Plus500 è una piattaforma CFD che offre la possibilità di investire in titoli come azioni, obbligazioni, CFD su criptovalute e anche in ETF. Offre VXX praticamente dai suoi esordi ed è in grado di:
- Mettere a tua disposizione una piattaforma avanzata per l’investimento
- Ha un listino di oltre 500 titoli sui quali investire
- Offre un account demo gratuito per testare le strategie
- Offre leva finanziaria importante anche sugli ETF
- È una piattaforma dotata delle autorizzazioni necessarie per operare in Europa, e anche in Italia
Puoi fare trading online di ETF VXX con i CFD di Plus 500. Apri un conto cliccando qui ( anche con CONTO DEMO GRATUITO ) poi clicca su —> Trading ETF VXX su Plus500 e comincia ad investire sulla volatilità dei mercati.
*Trading CFD – 86% dei conti al dettaglio perdono denaro
Plus500 è un broker autorizzato ad operare in Italia e in Europa.
Quotazione in tempo reale dell’ETF VXX
Vuoi conoscere la quotazione in tempo reale dell’indice di volatilità ETF VXX ? Di seguito ti mettiamo a disposizione il grafico che mostra la quotazione aggiornata in questo momento per scambiarlo sul broker Plus500 attraverso CFD.
Conviene investire in ETF su VXX?
La volatilità dei mercati è… volatile. Sembrerà una battuta, ma siamo davanti ad un valore che può cambiare rapidamente e che spesso è in controtendenza rispetto agli altri indici di mercato.
La convenienza è relativa alla nostra strategia di trading, almeno nel caso in cui volessimo fare trading diretto e speculativo.
Rimane comunque una ottima opzione per chi vuole investire sul mercato azionario e mettersi al riparo, appunto, dalla volatilità, magari investendo su ETF VXX con leva finanziaria, controbilanciando eventuali perdite dovute a crolli di mercato.
VXX è un altro strumento a disposizione di chi vuole investire con profitto: meglio imparare a conoscerlo e ad usarlo.