Strategie opzioni binarie, formazioni di inversione: Triangoli
Online il - Aggiornato il
In analisi tecnica vi sono delle formazioni che si definiscono di inversione, ossia, che presagiscono l’inversione della tendenza in atto. Tali formazioni si esplicano in figure geometriche che sono state studiate ed interpretate nel corso degli anni ed hanno perciò una valenza statistica. In verità, tutta l’analisi tecnica ha una valenza prettamente statistica, ciò significa che i segnali provenienti dal mercato ed interpretati dall’osservazione del l’analista tecnico non sono certi, ma bensì probabili in una certa misura. Le formazioni a triangolo possono essere sia di continuazione sia di inversione, ciò significa che quando vediamo disegnarsi sul grafico di prezzo una figura che ricorda quella di un triangolo non dobbiamo supporre che i prezzi invertiranno la loro direzione, questo infatti avviene solo nel 60-70% dei casi e solo quando vi sono particolari premesse quali:
- Estensione temporale della formazione: generalmente una estensione temporale più lunga porta ad una formazione di inversione, mentre una estensione temporale ridotta porta ad una continuazione della tendenza in atto.
- Grandezza del triangolo: se il triangolo si presenta abbastanza grande può indicare molto probabilmente una inversione della tendenza in atto, in caso contrario invece abbiamo molte più probabilità che la formazione indichi una continuazione della tendenza anziché una sua inversione. Inversioni in asset correlati: se vi sono in corso inversioni in asset collegati a quello osservato, possiamo supporre che la figura che si presenta sia effettivamente una figura di inversione.
ATTENZIONE: ovviamente, anche se tutte le premesse fossero presenti non bisogna mai arrivare alla conclusione che certamente la figura che si presenta dia vita ad una inversione di tendenza, infatti, in analisi tecnica il compito dell’analista non é quello di prevedere, ma di osservare il mercato e seguire l’andamento del prezzo. Per questo motivo bisogna investire solo ed esclusivamente alla rottura della formazione, seguendo appunto quella che é la direzione del prezzo, che sia essa di continuazione o di inversione.
TIPOLOGIE DI TRIANGOLI
Vi sono essenzialmente due tipologie di formazioni a triangolo:
- Triangoli simmetrici
- Triangoli rettangoli
I triangoli simmetrici forniscono informazioni minori rispetto ai triangoli rettangoli, questi si presentano generalmente in una ideale tendenza ben definita, caratterizzata da alti volumi di scambio ed alta volatilità, i volumi durante il corso della formazione diminuiscono sino alla rottura, ove però si assiste ad una esplosione di volatilità. Le formazioni simmetriche spesso si presentano in caso di continuazione della tendenza in atto, ma ciò deve comunque essere sempre confermato dal mercato.
I triangoli rettangoli ci danno invece una informazione molto importante: ci dicono se i prezzi, una volta rotta la formazione, si dirigeranno verso l’alto o verso il basso. Nei triangoli rettangoli la cui base é pressoché orizzontate ed il lato superiore inclinato negativamente si verifica, nella maggior parte dei casi, una inversione rialzista; nei triangoli rettangoli che hanno il lato superiore orizzontale e la base inclinata positivamente si verifica invece una inversione ribassista.
L’IMPORTANZA DEL PUNTO DI ROTTURA
Quando siamo in presenza di una formazione a triangolo, premesso che dobbiamo sempre e comunque attendere la sua rottura, dobbiamo porre particolare attenzione al punto di rottura della formazione, questo non deve essere trovarsi prima della metà della formazione, ossia, della metà del triangolo calcolata dal primo punto della formazione all’apice. Altro requisito importante riguarda il volume, questo deve essere elevato al momento della rottura della formazione, se così non fosse potremmo essere in presenza di un falso segnale, quindi, l’apertura di una posizione ci porterebbe a rischio di perdita.
CALCOLO DEL TARGET
Il calcolo del target è estremamente semplice da fare, basta infatti misurare l’ampiezza del primo “picco” e riportarla esattamente al punto di rottura, in questo modo si ha infatti la possibilità di avere una quota di prezzo su cui poter chiudere eventualmente l’investimento fatto.
Le formazioni a triangolo si presentano anche in grafici con time frame molto ridotti, tali formazioni possono essere sfruttate con investimenti in opzioni binarie.
Consigliamo per tale tipologia il broker OptionWeb. Il broker OptionWeb offre una vasta gamma di opzioni binarie su cui investire, per accedere all’investimento basta un deposito minimo di 200€.
Per visionare la piattaforma di trading del broker clicca su: www.optionweb.com
Se vuoi approfondire l’argomento leggi la recensione cliccando su: recensione OptionWeb
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura della Redazione
Bravi ! Che articolo!
La ringraziamo per i complimenti, e le chiediamo se anche lei segue le formazioni a triangolo nei suoi preventivi studi analitici per il trading binario.