Oggi torniamo a parlare di azioni e lo facciamo analizzando quanto c’è da sapere prima per la compravendita online di azioni della casa automobilistica Volkswagen. Parliamo di uno dei più grandi gruppi del mondo dell’automotive e di uno di quelli che compongono la maggior parte degli indici borsistici tedeschi ed europei.
Sicuramente un titolo interessante per i nostri lettori – motivo per il quale abbiamo deciso di andare ad offrire una guida su come fare trading online su questo tipo di azioni.
Con la guida di oggi andremo ad analizzare ogni aspetto che riguarda questo particolare tipo di azioni, individuando anche i migliori broker che ti permettono di investirci. Il tutto con l’esperienza e la professionalità che trovi sempre nelle guide di MigliorBrokerForex.net.
Vediamo insieme come fare trading sulle azioni del gruppo tedesco, quando conviene farlo e quali sono i migliori titoli per procedere in questo senso.
Chi è Volkswagen? Perché investirci?
Quando parliamo di Volkswagen ci riferiamo a quello che è il gruppo dell’automotive con la maggiore capitalizzazione d’Europa, un gruppo che oltre all’omonimo marchio controlla anche altri giganti del settore come Seat, Porsche, Audi, Skoda. Siamo davanti ad un gruppo che vanta oltre 230 miliardi di fatturato annuo, con i profitti che si attestano intorno a 12 miliardi di euro.
Volkswagen è anche presente nel settore del lusso con Bentey, Bugatti e Lamborghini, nonché nel settore motociclistico con Ducati.
Il gruppo impiega oltre 640.000 dipendenti, cifra mostruosa anche se paragonata ad altri giganti del settore.
Negli ultimi mesi Volkswagen sta affrontando un periodo piuttosto complicato della sua vita, con uno scandalo che ha colpito il grosso dei modelli con motorizzazione diesel, dal quale Volkswagen è però uscita pagando multe salate, che pur avendo avuto un impatto importante sulle casse del gruppo, non sembrano averne pregiudicato il futuro.
Chi investe in Volkswagen investe in un gruppo storico, solido e che ha garantito ai suoi investitori profitti molto importanti. Sicuramente un aggiunta interessante ad ogni tipo di portafoglio, tenendo conto del fatto che con i broker che andremo a consigliarti, potrai anche investire con vendita allo scoperto, per guadagnare anche da eventuali trend negativi.
Come comprare azioni Volkswagen
Volkswagen è quotata a Francoforte, con il ticker VOW. Si tratta di un grandissimo vantaggio per chi opera dall’Italia, perché la borsa tedesca opera ad orari per noi comodi e non sarà necessario fare levatacce notturne per seguire il nostro titolo.
I canali per investire in azioni Volkswagen
I diversi tipi di canali che troverai ti consentono di vendere e anche di acquistare le azioni Volkswagen, troverai quindi:
- Una piattaforma online per gestire le tue azioni: le varie piattaforme online che troverai, potrai usarle in modo del tutto analogo alle comuni piattaforme offerte dalle banche;
- I Broker CFD: ovvero un particolare tipo di broker che mettono a tua totale disposizione dei servizi per comprare contratti su azioni Volkswagen potendo contare su vantaggi di cui ti parleremo nel corso della guida;
- Il deposito titoli bancario: forse già lo conoscerai dato che si tratta di un sistema di investimento offerto praticamente da tutte le classiche banche. Questo servizio al momento non viene offerto dai gruppi online, se non da quelli specializzati.
Perché non comprare azioni Volkswagen con un deposito titoli in banca
Forse conosci già questo metodo di investimento dato che se hai un conto in banca è probabile che il direttore te lo abbia proposto. Con il deposito titoli puoi fare operazioni trading, ma vediamo di capire meglio di cosa si tratta. È un investimento che non conviene per chi vuole iniziare a guadagnare e ad investire con il trading. Vediamo per quale ragione.
Il deposito titoli presenta queste caratteristiche:
- I listini del deposito titoli non permettono agli investitori di disporre di un elenco completo di titoli: potrai contare solo sui titoli di Piazza Affari e al massimo in una selezione di titoli stranieri e niente più. Quando un investitore vuole tuffarsi nel trading quello del deposito titoli è purtroppo un bacino troppo piccolo su cui lavorare. Con delle piattaforme più aggiornate potrai investire anche su tutte le borse mondiali più interessanti senza però dover pagare dei costi aggiuntivi;
- I minimi di investimento non sono per nulla convenienti: le commissioni sono elevate e per avere delle commissioni e delle spese più basse, dovrai mettere a disposizione della tua banca più denaro di quanto eri disposto ad investire per le tue strategie;
- Non potrai contare sugli aiuti e sul vantaggio della vendita allo scoperto: significa niente guadagno dai trend negativi. Questo ti obbligherà a sperare che arrivino dei trend positivi che, considerato come va il mondo della finanza oggi, potrebbero tardare a presentarsi;
- Non c’è neanche il beneficio della leva finanziaria: un handicap da non sottovalutare. Sia che tu possa investire capitali ingenti, sia che tu possa disporre solo di capitali ridotti, il fatto di non disporre della leva finanziaria non è un vantaggio, proprio non lo è. Con la leva finanziaria puoi al contrario aumentare il tuo capitale investendo al margine e potendo anche coprire le variazioni del prezzo. Come avrai capito questo tipo di servizio non viene offerto dalle banche comuni, svantaggio non da poco;
- Commissioni alte e gravose: significa che pagherai da 9 fino ai 99 euro sempre, qualunque sia la vendita o l´acquisto, comprese quelli effettuati sui mercati italiani. Sia che tu abbia deciso di investire facendo trading sul lungo che sul breve periodo, questo metodo non è per niente conveniente per il tuo tornaconto.
Al momento purtroppo il deposito titoli è il metodo meno conveniente, ma comunque il più diffuso, per fare investimenti e trading. Il deposito titoli bancario quindi non ti offre vantaggi o garanzie importanti, quindi è meglio evitare ed optare per altro. Soprattutto perchè il mondo della finanza oggi si è rinnovato e puoi investire e guadagnare da casa, potendo comunque contare su tutte le piattaforme trading online più interessanti per te. Non dimenticare che anche questo aspetto va valutato nel momento in cui ti trovi a scegliere come investire.
Perché conviene acquistare azioni Volkswagen con i contratti CFD
I contratti per differenza al contrario, sono proprio l’alternativa che più ti converrà per investire il tuo denaro, dato che ti consente di avere in mano tantissimi servizi per acquisti o vendite di azioni di Volkswagen. Sistema moderno e aggiornato, conveniente e di facile accesso. Perchè non sceglierlo? È perfetto per tutti i tipi di investitori, compresi quelli che al momento non hanno tanta esperienza o che non si possono permettere di investire tanto denaro. Se vuoi iniziare ad imparare ad investire questo sistema è decisamente il migliore.
I CFD si offrono anche i seguenti vantaggi:
- La leva finanziaria è disponibile: significa che avrai quindi la possibilità di moltiplicare i tuoi guadagni e non di poco. Ovvero l´andamento di ogni azione può arrivare a fruttare fino a 5 volte di più. E sì sono comprese le azioni Volkswagen (e sia al rialzo che al ribasso). Le tue strategie, cosa da non sottovalutare, potranno persino fruttare fino a 5 volte di più;
- Commissioni basse e vantaggiose: con pochi centesimi per trade puoi investire e guadagnare sia che tu disponga di piccoli capitali che di alti capitali. Tutti possono investire con questo sistema, dagli esperti ai neofiti, a chi preferisci gli investimenti a breve o a lungo termine. I costi bassi infine, massimizzano i profitti che restano quasi intatti nelle tue tasche;
- Listini completi e variegati: sui broker di CFD avrai non solo Volkswagen o la borsa italiana, ma anche i principali mercati. In questo modo avrai la possibilità di dare vita ad un portafoglio di ferro, vario e differenziato, che ti dia la possibilità di proteggerti dalle crisi di settore e sistemiche;
- Puoi vendere allo scoperto, vantaggio importante: grazie alle piattaforme dei broker CFD puoi vendere allo scoperto. Questo vantaggio significa che tu puoi guadagnare persino dai trend negativi;
- I minimi di investimento sono decisamente ridotti: significa quindi che avrai la possibilità di investire anche meno di 100 euro potendo comunque guadagnare. Inoltre potrai anche contare su una palestra per gli investimenti e imparare cosa fare utilizzando i conti demo gratis. Test eccellente per le tue capacità e strategie prima utilizzare il tuo capitale reale.
Avrai quindi capito che i vantaggi offerti dai CFD sono il motivo per cui i nostri esperti li consigliano per iniziare a comprare e vendere le azioni Volkswagen.
I migliori broker per investire in azioni Volkswagen
Ci sono moltissimi broker che ti offrono la possibilità di investire in azioni Volkswagen. Dopotutto si tratta di un titolo che viene scambiato sulla principale borsa europea, borsa che è in genere a listino anche sulle piattaforme meno evolute e con la minore vocazione internazionale.
Questo però non vuole ovviamente dire che dovrai accontentarti del primo broker che capita. Il broker ideale per le tue operazioni dovrà essere necessariamente professionale ed essere in possesso di tutti quei criteri che abbiamo analizzato poco sopra.
Oltre ai criteri “sulla carta”, ci siamo preoccupati di verificare l’effettiva bontà dei broker che ti consigliamo – ci abbiamo investito con capitale reale e abbiamo controllato l’assenza totale di problematiche durante le fasi di investimento.
Ti offriamo dunque una selezione di broker effettivamente di qualità, che ti offrono piattaforme professionali di primissima fascia per operare sui titoli Volkswagen con tutti gli strumenti che sono a disposizione dei professionisti, anche se non dovessi avere grandi capitali da investire.
FP Markets per investire in azioni Volkswagen
Il primo dei broker che ti consigliamo per fare trading sulle azioni Volkswagen è FP Markets ( clicca quì per andare al sito ufficiale ), broker di assoluta qualità e affidabilità, dotato delle licenze per fare da intermediario per il trading in Europa e che offre ad oggi una delle migliori piattaforme di trading online.
FP Markets ti offre un enorme numero di vantaggi:
- Broker con licenza MiFID 2 e che dunque ti permette di investire con la copertura di tutte le tutele europee. Si tratta del framework legislativo che garantisce la migliore tutela per gli investitori, per piccoli o grandi che siano;
- Listini con più di 2.000 titoli e sottostanti: dalla stessa piattaforma potrai dunque investire non soltanto in azioni Volkswagen, ma anche in altri titoli del mondo del Forex, delle Materie Prime, delle criptovalute, nonché ovviamente anche in altri tipi di azioni;
- Piattaforma di qualità: FP Markets ti offre la possibilità di operare tramite una piattaforma proprietaria di grandissima qualità, con strumenti di analisi professionale e grandissima facilità di gestione dei proprio ordini e dei propri portafogli;
- Minimi di investimento bassi: per investire con FP Markets non avrai bisogno di investire grandi somme!
Ricordati inoltre che FP Markets ti permette di andare ad investire anche con un conto demo gratuito, ovvero con un conto con capitale virtuale, che ti permetterà di testare tutte le possibilità offerte da questo broker in modo assolutamente gratuito.
>>> CLICCA QUI’ PER APRIRE UN CONTO GRATUITO SU FP Markets ED INIZIA A COMPRARE AZIONI VOLKSWAGEN <<<
FP Markets è un broker importantissimo – valutalo per le tue prossime operazioni!
Guida completa: FP Markets recensione
Trade.com per investire in azioni Volkswagen
Anche Trade.com ( quì per il suo sito ) è uno dei broker che consigliamo di frequente per chi vuole investire in azioni Volkswagen. Parliamo dopotutto di un broker che ti permette di investire su un enorme numero di titoli, con una piattaforma professionale (MetaTrader 4) e con il supporto di tutti gli strumenti che utilizzano i professionisti per fare trading online.
Consigliamo a tutti Trade.com, perché:
- Licenza europea: un importantissima tutela per tutti gli investitori – Trade.com è infatti un broker ESMA a tutti gli effetti e ti permette di operare senza timori di truffe e senza timori di scoperto;
- Listini tra i più forniti al mondo: Trade.com ti offre addirittura 2.100 sottostanti sui quali investire, scelti tra le migliori coppie Forex, le materie prime, le criptovalute, gli ETF, le obbligazioni e tanto altro;
- Offre la migliore piattaforma per il trading oggi disponibile, ovvero MetaTrader 4. La piattaforma è ad oggi la più apprezzata dai professionisti e Trade.com te la offre gratis!
Anche nel caso di Trade.com puoi investire all’inizio con un conto demo gratuito – con capitale virtuale per testare quello che Trade.com ha da offrirti.
>>> CLICCA QUI’ PER APRIRE UN CONTO GRATUITO SU TRADE.COM ED INIZIA A COMPRARE AZIONI VOLKSWAGEN <<<
Guida completa: Trade.com recensione
Quotazione in tempo reale: Grafico prezzo delle azioni Volkswagen
Con il grafico sottostante puoi seguire minuto per minuto le evoluzioni del prezzo delle azioni Volkswagen. Il grafico è gentilmente offerto da Plus500, broker di grandissima qualità che ti offre, per investire in azioni Volkswagen e in tantissimi altri asset.
Guida completa: Plus500 recensione
Conclusioni: conviene investire in azioni Volkswagen?
Chiudiamo la nostra guida con qualche considerazione. Conviene oggi investire in azioni Volkswagen? I recenti scandali sono un pericolo per chi vuole investire? In realtà con i broker che ti abbiamo consigliato avrai modo di andare ad investire anche al ribasso con la vendita allo scoperto e dunque eventuali momenti di crisi di Volkswagen non dovrebbero mai essere un problema.
Siamo comunque pur sempre davanti ad una corporation tra le più importanti al mondo, aggiunta perfetta per tutti coloro i quali sono alla ricerca di un titolo del settore auto per allargare le prospettive del proprio portafoglio.